solamente nero regia di Antonio Bido Italia 1978

solamente nero (1978)

locandina del film SOLAMENTE NERO

Titolo Originale: SOLAMENTE NERO

RegiaAntonio Bido

InterpretiMassimo Serato, Craig Hill, Stefania Casini, Lino Capolicchio, Laura Nucci, Alfredo Zammi, Luigi Casellato, Sonia Viviani, Juliette Meyniel

NazionalitàItalia 1978
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Antonio Bido

Trama del film Solamente nero

Giovane professore va a far visita al fratello sacerdote, perseguitato da lettere anonime alle quali fanno seguito inspiegabili delitti.

Voti e commenti su Solamente nero, 17 opinioni inserite

Alpagueur  @  16/10/2020 23:15:29
Solamente nero (alias "The blood stained shadow") è il secondo -e ultimo- giallo diretto da Antonio Bido. Il precedente è stato "Il gatto dagli occhi di giada" (alias "Watch me when I kill" alias "The cat's victims"). Anche se Bido potrebbe non essere mai considerato uno dei maestri del genere, in realtà penso che i suoi due sforzi siano decisamente buoni e per lo meno dovrebbe essere considerato uno dei migliori registi della fine degli anni '70. Ci sono alcuni aspetti che risaltano nei gialli di Bido, rendendoli distintivi. In primo luogo, c'è un tono leggermente più serio e, in secondo luogo, e in modo più significativo, entrambi i film rinunciano alle giovani donne sexy come vittime dei delitti. Infatti, in entrambi i film sono personaggi di mezza età che finiscono come bersagli dell'assassino. Ad alcuni potrebbe non sembrare molto, ma è molto insolito, ed entrambi i gialli di Bido seguono lo stesso schema. Quindi tanto di cappello al regista per essere un po' diverso. A parte una scena di sesso obbligatoria, la pellicola non ha davvero alcuna componente squallida. E' un film che richiede pazienza. Se non avessi già visto diversi gialli italiani, forse mi sarei addormentato in alcune parti. Detto questo, per i fan del giallo, questo è un degno complemento della collezione. La storia inizia con un misterioso omicidio al rallentatore di una giovane ragazza. Diversi anni dopo un giovane professore di matematica, per spezzare un po' il suo (cronico) stress nervoso torna, nella sua città natale, immersa nella laguna veneziana e si riunisce con suo fratello, un prete, preoccupato per dei messaggi minatori alla sua persona. I due rimarranno invischiati in una rete di omicidi e inganni (gli eventi infatti sembrano ruotare attorno a un gruppo di sedute spiritiche che si tengono regolarmente nel paese), in qualche modo collegata all'omicidio della giovane ragazza avvenuto molti anni prima. L'ambientazione è notevole, la musica è fantastica e la recitazione è sopra la media. Quindi, abbiamo gli elementi giallo "obbligatori". Una storia d'amore. Un sospetto. Due sospetti. False piste. Indizi vaghi. Flashback. Detto questo, un'atmosfera davvero buona e un'ambientazione fantastica danno a questo film dei meriti. Un altro contributo significativo viene dalla musica. Stelvio Cipriani è il compositore scelto, ma apparentemente il leggendario gruppo prog-rock Goblin la fa da padrone. A volte suona un po 'goblinesco', anche se non è buono come il loro solito output per essere onesti. Tuttavia, è una buona colonna sonora nel complesso. Lino Capolicchio guida le danze. Molti di voi lo conosceranno dalla sua recitazione nel giallo di spicco di Pupi Avati, "La casa con le finestre che ridono" (curiosamente ha lo stesso nome anche qui). È un protagonista interessante. Non ha il maschilismo di un Franco Nero, o la trasandatezza di un Tomas Milian, né è soave come Jean Sorel. Interpreta personaggi un po 'più nerd, il che non è così comune nei protagonisti gialli. È bravo ed è sicuramente una buona scelta per questo esempio più serio del genere. La sua coprotagonista è Stefania Casini, famosa soprattutto per il suo ruolo in "Suspiria". La trovo davvero molto attraente e un'attrice abbastanza brava. Sfortunatamente, nella versione per il mercato americano, è stata doppiata. Questo è un errore, poiché chiunque abbia visto il film cult "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!" (alias "Blood for Dracula"), anno 1974, di Antonio Margheriti, può confermare che ha un accento italiano bellissimo ed estremamente pesante, che suona quasi fiabesco. Come acennato sopra , tra le migliori caratteristiche del film c'è l'uso della sua ambientazione localizzata per contribuire a creare un senso di armonia comune di fronte agli omicidi. L'idea di una società chiusa con una mentalità arretrata quando si tratta di mantenere tutto ciò che è contenuto entro i confini della comunità da un'aristocrazia corrotta crea il tipo di comunità regionale che lascia che i segreti squilibrati presenti si accumulino nello sfogo ardente mostrato qui. Questo è in tutto e per tutto il tipo di comunità interconnessa che limita il coinvolgimento reciproco e tende a considerare ogni cosa esterna come sospetta e degna di colpa, tranne quando si tratta di aspetti religiosi. Con la comunità per lo più disinteressata a quello che sta succedendo, specialmente attraverso l'avvento di un confessionale della Chiesa per l'osservazione dei segreti, c'è una configurazione del tutto intrigante e utile qui quando si tratta della comunità qui presente. Inoltre, il film genera molti momenti divertenti con le sue strutture veneziane nelle scene di stalking e omicidio. L'attacco istigante nel cortile del villaggio attraverso la pioggia battente è una sequenza di genere classica che è piuttosto inventiva e geniale nel complesso. Altre scene, in cui una vittima viene perseguitata attraverso la loro casa solo per essere infilzata a morte mentre si trova in una collezione di statue corazzate, un'altra trova una vittima legata su una sedia a rotelle affrontare un tentativo di effrazione che le vede spinte a faccia sequenza spettacolarmente esagerata della vittima che viene schiacciata tra due motoscafi nei canali veneziani, viene fuori con un sacco di forti elementi thriller e lascia il film con momenti memorabili. Combinato con abilità tecnicamente impressionanti e un mistero meravigliosamente avvincente, c'è molto da apprezzare qui. Il film ha però alcuni aspetti negativi. Uno dei fattori più ovvi coinvolti qui è il tempo di esecuzione esagerato che rende quest'ultimo molto più lungo del necessario a causa di diverse sequenze non necessarie. Una conversazione con la ragazza sul treno mentre si arriva sull'isola non porta da nessuna parte e non serve a questo altro che un incontro carino che avrebbe potuto essere organizzato in altri modi, proprio come i continui viaggi avanti e indietro alla casa del Conte per essersi consultato sul mistero che ha provocato il suo essere cacciato per paura di usare la sua visita come un'opportunità per predicargli, lasciando l'intera escursione inutile. Tali scene sono in grande conflitto con le indagini più intense e mirate sulla follia criminale poiché quelle scompaiono per periodi di tempo così lunghi da sembrare un po 'piombate li per caso. Ciò tiene conto anche del finale, che è un po 'lungo e sembra che continui per sempre dopo che le rivelazioni sono state fatte, quando avrebbe potuto essere ridotto in modo significativo per raccontare la stessa storia. "Solamente nero" è decisamente consigliato agli appassionati del genere giallo all'italiana.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R