quelli che camminavano sulla coda della tigre regia di Akira Kurosawa Giappone 1945

quelli che camminavano sulla coda della tigre (1945)

locandina del film QUELLI CHE CAMMINAVANO SULLA CODA DELLA TIGRE

Titolo Originale: TORA NO O WO FUMU OTOKOTACHI

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMasayuki Mori, Kenichi Enomoto, Susumu Fujita, Denjirô Ôkôchi

NazionalitàGiappone 1945
Al cinema nel Febbraio 1945

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Quelli che camminavano sulla coda della tigre

Voti e commenti su Quelli che camminavano sulla coda della tigre, 9 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/01/2010 14:53:18
Questo è il primo film di Kurosawa ambientato nel Medioevo giapponese. Di particolare ha il fatto che fu concepito e girato durante la catastrofe del Giappone alla fine della II Guerra Mondiale, con i bombardamenti atomici e l’occupazione americana. S’imponeva quindi la necessità di fare economia di mezzi.
Kurosawa decide allora di prendere spunto da una famosa pièce teatrale che narra del tentativo di un principe e dei suoi sei samurai, braccati e ricercati, di attraversare un posto di blocco senza essere riconosciuti. Per farlo si travestono da monaci, ma l’impresa si rivela tutt’altro che facile, anche se alla fine hanno successo.
Il merito è tutto del grande sangue freddo di Benkei, il samurai-guida, quello più esperto, ma anche quello più elastico e “umano”. I primi minuti sono quindi di tensione e attesa. La scena al posto di blocco non delude lo spettatore. Benkei si comporta in maniera perfetta, non grazie a forza fisica o capacità sovrumane, ma soprattutto per la grande forza d’animo, l’autocontrollo e il coraggio. Per salvare il suo signore ad esempio non esita a infrangere una proibizione assoluta (il rispetto corporale). Il messaggio è chiaro: non conta la forma, la regola astratta, ma la sostanza e il fine che ci si propone. Quest’azione coraggiosa costa però grande dispiacere e dolore a Benkei, rivelandolo un essere molto umano, non certo un tipo granitico, tutto d’un pezzo.
La novità di questo film è però il fatto che tutta la vicenda seria è contrappuntata dalle azioni comiche e popolaresche di un contadino-portantino di grande vivacità e espressività. Qualcosa tipo Totò. Kurosawa riesce però nell’impresa di rendere quest’aggiunta non una presa in giro o una parodia della vicenda (come erano i film storici italiani con Totò), ma un modo per rafforzarla, per darle una dimensione più umana e simpatica e meno mitica o paludata.
Già con questo terzo film di Kurosawa si profila la grande caratteristica del suo cinema: l’umanità. Sugata Sanshiro è visto soprattutto nei suoi conflitti e nel suo sviluppo interiore; pure nel film di propaganda delle ragazze operaie il lato umano è quello più curato e approfondito. Anche qui, in un film di samurai, il protagonista è proprio il conflitto interiore.
Il film dura solo 60 minuti e ed è girato quasi completamente in interni. Tutto il suo fascino è affidato ai primi piani e alla recitazione degli attori, i quali non deludono, anzi sono strepitosi. Kurosawa si affeziona a certi attori e sa come valorizzarli. Benkei è interpretato in maniera superlativa da Denjiro Okochi, (il maestro di Sugata Sanshiro). Fra i samurai troviamo Takashi Shimura (Vivere) e Masayuki Mori (L’Idiota). Non poteva mancare lo splendido Susumu Fujita, cioè l’interprete di Sugata Sanshiro. Eccezionale anche l’attore comico, una via di mezzo fra Jerry Lewis e Totò.
Per il resto molto va perso, ad esempio andrebbe visto in giapponese (lingua molto sonora) e soprattutto non viene colto molto del significato del folklore e delle usanze giapponesi (a loro salta all’occhio essere monaci o samurai, a noi occidentali no).

Ultima risposta 19/01/2010 08.08.39

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R