principessa mononoke regia di Hayao Miyazaki Giappone 1997

Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di PRINCIPESSA MONONOKE

Trama del film Principessa mononoke

Ashitaka viene colpito da una maledizione dopo aver ucciso un dio prottettore della foresta per salvare il suo villaggio. Per rimanere in vita dovrà scoprire come annullare la maledizione inflittagli.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Principessa mononoke, 179 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Mavors84  @  02/03/2006 11:00:37
ma che meraviglia.... l'ho visto tanto tempo fa ma l'ho commentato insieme al castello errante... wow!!! tutti devono vedere queste meraviglie... :P

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  05/01/2006 17:28:26
Favola ecologista di grande impatto visivo, capace di far sognare e riflettere ... un spanna sopra rispetto a Nausica

win2k  @  01/01/2006 09:16:13
Bellissimo, entusiasmante, molto profondo e particolare, una perla sono daccordissimo

Kr0nK  @  18/12/2005 14:47:02
Ennesima perla di Miyazaki.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  06/09/2005 11:06:12
Non gli manca niente...
Sopra gli standard di Miyazaki.

bacco2  @  06/09/2005 09:40:58
Questo film è meraviglioso... alla veneranda età di 24 anni mi metto per la prima volta a vedere un film di Miyazaki con grande curiosità a seguito del successo della città incantata, dei commenti letti su filmscoop e di vari articoli letti sul giornale.
Ebbene devo dire che ne sono rimasto piacevolissimamente scioccato! Questo film ha una potenza visionaria notevole nonchè una trama originale, che non scade mai nello scontato o nel melenso e anzi mantiene una certa amarezza sul rapporto uomo-natura ma anche uomo-uomo.
Bello, bello, bello... ora vado avanti con gli altri film di Miyazaki!

budd  @  31/08/2005 12:27:24
Miyazaki riesce ancora a stupire con un cartone basato sulla natura.il film commuove e nn annoia mai!i personaggi sono strepitosi dal primo all'ultimo dalla mamma lupa alla capa della fabbrica...miyazaki ormai è diventato un sinonimo d qualità!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/05/2005 08:39:02
Splendido anime a sfondo ecologista, efficace e molto duro nonostante quanto possa sembrare, un pessimismo di fondo che lascia sconcertati.
Appassionante.

Nightcrawler  @  22/03/2005 00:08:17
Splendido anime a sfondo ecologista di un maestro del genere.

cicconf  @  13/03/2005 09:50:53
Non ho parole....
Nulla di più bello al mondo.

JoJoSan  @  02/03/2005 01:20:13
Un dualismo conflittuale che porta ad uno scontro inevitabile, segnato dalla contrapposizione tra l'odio sanguinoso che scorre tra l'uomo e la natura violentata e due sentimenti ineffabili racchiusi nel protagonista: amore e comprensione. Questo, in breve, è la "Principessa Mononoke", anime in cui Miyazaki affronta il dramma ecologista colorandolo di una pessimistica speranza, dipingendolo con tinte amarissime che mal vengono mitigate da un finale in cui, dopo che l'uomo accecato da un'avida cecità s'è spinto fino all'atto di massima arroganza, l'assassinio di un Dio, appare una flebile speranza di redenzione. Ma questo contrappeso finale fornito dal regista rispetto ad una sorda incomprensione sin troppo ben descritta è ben poca cosa, si crea così un eccessivo squilibrio tra i puri sentimenti e la loro antitesi: l'odio, grande dominatore che tira le fila di tutta la vicenda.
Per questo, nonostante la grande capacità di Miyazaki di condensare l'ineffabile, catturandolo nell'innocenza dei personaggi fanciulleschi, "Principessa Mononoke" rimane un film che lascia una terribile sensazione d'incompiutezza: troppo amaro per essere una fiaba, ma troppo puro, troppo cristallino per riuscire ad essere veramente qualcosa di diverso, più maturo e sfaccettato, capace di assorbire la carica di amaro pessimismo che lo pervade.
Ciononostante, rimangono forti le tracce dell'impatto emotivo tipico della fiaba (seppur monca), permettendo all'opera di trattenere almeno una parte della potenziale grandezza che avrebbe potuto esprimere.

albyhfintegrale  @  24/01/2005 20:50:23
a ripensarci mi viene la pelle d'oca...

davvero....questa si kiama animazione......davvero tutto il resto, specie la "roba" americana, qui deve inkinarsi, prostrarsi e mostrare il rispetto che un bambino delle elementari che fa i suoi disegnini deve avere nei confronti degli artisti ke studia a scuola!

ke storia, ke incredibile (e dico incredibile davvero) cura per il dettaglio! la natura è disegnata con una minuzia di particolari ke toglie il fiato...se ci ripenso mi commuovo per la bellezza assoluta di quest'opera!

Miyazaki è un grande artista: in patria lo adorano quasi, questo film ha avuto a suo tempo un successo pazzesco in jappone...peccato ke da noi si parli di animazione al cinema solo per le americanate, lasciando in secondo piano quella che è la vera animazione, quella con la A maiuscola, quella giapponese...

Dragon  @  07/01/2005 23:52:33
al rogo la Disney e i falsi pregiudizi, al rogo gli stereotipi, le papppette commerciali e i diffamatori che cancellano giusti voti di protesta; questo è un capolavoro, non Il re Leone, Nemo, Le follie dell'Imperatore, e boiate varie;
perfezione del dettaglio, dei valori e non c'è bisogno qui di spiattellare con 30000 parole tutta la trama allo spettatore, la delicatezza coglie il cuore già solo con gli occhi, e le parole e le musiche altrettanto;

vostro, incass.atissimo Dragon

Ultima risposta 17/04/2007 00.10.07
style  @  30/12/2004 17:32:51
bellissimo, come è la "norma" dei film di Miyazaki...

Raistlin  @  29/10/2004 13:17:48
Stupendo, in ogni aspetto.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  22/10/2004 12:34:39
Veramente spettacolare!!!!! Miyazaki è un genio!!!! Uno dei più bei cartoni della storia del cinema!!! Poetico, misterioso, in certi momenti quasi inquietante e incredibilmente appassionante...solo una parola per definirlo: SUPERBO!
E mi raccomando, dovete vederlo!!E vi consiglio vivamente anche la città incantata, sempre di Miyazaki!

merlino976  @  09/10/2004 14:00:38
Disegni stupendi e bellissime musiche. A tratti forse un pò noiosetto ma comunque superiore a tanti altri "cartoni".

Sanachan  @  21/09/2004 14:22:37
Che dire di quest'opera?
Mi ha emozionata come solo i grandi film sanno fare.Dalle musiche sempre perfette per ogni sequenza fino alla coinvolgente trama che non annoia mai.
Una delle cose che amo di più delle opere di Miyazaki sono proprio i suoi personaggi,riescono a farsi amare e ti rimangono impressi nella memoria.
Per i disegni ,beh ... stiamo parlando di Miyazaki....Provate a vedere le scene con i cinghiali indemoniati....Superbo,tutto.
E' un peccato che qui ci sia ancora un atteggiamento troppo prevenuto nei confronti di questo tipo di prodotti.Basti pensare che all'uscita del film nel 2000 la Buenavista fece una distribuzione veramente pessima!Nessuna locandina,pubblicità quasi inesistente e proiezione brevissima e in poche sale...E poi certi prodotti natalizi offensivi per l'intelligenza umana fanno incassi da record...Che tristezza ragazzi...

Ultima risposta 07/10/2004 23.32.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  21/09/2004 12:32:02
Questo bellissimo film ripropone tutte le tematiche classiche di Miyazaki: il rapporto uomo-natura, le comunità, le macchine, il mistero dei miti e degli dei. Animazione e disegni sono bellissimi e anche la psicologia dei personaggi è complessa e convincente.
Tuttavia secondo me è anche una delle sue realizzazioni più pessimiste: mentre nelle sue prime opere la salvezza per l'uomo veniva dalla creazione di piccole comunità solidali e in piena comunione con la natura (pensiamo alla Hyarbor di Conan), qui ci si rende conto che è la comunità stessa la causa della rovina del bosco con le sue divinità. E' un film che non ha più risposte, un film violento realizzato in un momento di depressione,e si vede.
Ma allo stesso tempo raggiunge momenti di poesia e tenerezza davvero rari, ad esempio nella figura dei kodani oppure nel dio cervo-uomo che cammina nella notte.
Mi è piaciuto di più la Città Incantata,anche quello se vogliamo è un film amareggiato, ma ci vedo un po’ di speranza che forse manca in questo qui ed è il motivo per cui non gli do il massimo.

Ultima risposta 17/04/2007 00.08.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R