prince of persia: le sabbie del tempo regia di Mike Newell USA 2010

prince of persia: le sabbie del tempo (2010)

locandina del film PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Titolo Originale: PRINCE OF PERSIA: SANDS OF TIME

RegiaMike Newell

InterpretiJake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Toby Kebbell, Ben Kingsley, Alfred Molina, Reece Ritchie

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Prince of persia: le sabbie del tempo

Ambientato nelle esotiche terre persiane, protagonisti del film sono un principe furfante e una misteriosa principessa, che uniscono le proprie forze contro le forze del male per riuscire a custodire un antico pugnale capace di scatenare le Sabbie del Tempo: un oggetto divino con cui si può tornare indietro nel tempo e che consentirebbe al suo possessore di governare il mondo…

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Prince of persia: le sabbie del tempo, 184 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Danton  @  22/05/2010 19:24:45
Film di eccezionale fattura, trama molto avventurosa e ben costruita, effetti speciali spettacolari! Bravi tutti gli attori. Da vedere assolutamente al cinema (rende molto di più che in televisione).

Ultima risposta 22/05/2010 22.52.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/05/2010 11:41:46
Carino, dai; le due ore passano in fretta. Newell tratteggia un Principe di Persia un po' troppo ironico, forse, ma meglio un adventure che non si prende troppo sul serio che un adventure serioso che scade nel ridicolo e nella noia. Davvero bellissima la principessa, riuscite scenografie e costumi.

marcos987  @  22/05/2010 11:24:15
un film con una storia di base che non era male ma poteva essere sviluppata decisamente meglio... belli effetti speciali.. anche le ambientazioni dell'antica persia.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/05/2010 01:58:41
Davvero carino.Gi addice proprio questa parte a Jake Gyllenhaal.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/05/2010 01:27:05
Sono uscito da un paio d'ore dalla sala in cui ho visto "Prince Of Persia" e mi ritengo ampiamente soddisfatto. Ammetto di aver avuto non poche titubanze e di essere andato a vederlo solo per fare un favore alla mia ragazza che è una fan sfegatata del videogioco, ma stavolta mi ero sbagliato! Il film è molto gradevole, una bella storia, ottimi effetti speciali e ambientazioni spettacolari in tinta unita color sabbia. Non conosco bene la trama del videogioco ma anche se, come mi ha riferito la mia ragazza, la trama si distacca parecchio non credo che ne vada della qualità del film... Preso così com'è, senza considerare che deriva da un gioco è veramente un film ben fatto e si nota la mano del maestro produttore Bruckheimer.

Barbossa  @  22/05/2010 00:23:19
Curioso,
Per molti versi "Prince of Persia" è facilmente accostabile al recente "Robin Hood" di Scott, entrambi accomunati da un'estetica ipercinetica troppo spesso fine a se stessa.
Ma ciò che è più curioso è come il primo sia, tirando le somme, più risciuto del secondo, certo non è suggestivo come il film di Scott, ne tecnicamente confrontabile, ma risulta avere più carisma, più appeal e alla fine essere più piacevole e divertente,
Forse le motivazioni vanno ricercate in primis in una sceneggiatura che, anche se costruita per accumulo di scene d'azione virtuosistiche e dinamiche, risulta più semplice e meno pretenziosa rispetto a quella del film di Scott, certo, ha meno da raccontare, ma ha più tempo per farlo nel migliore dei modi.
Questo, in ogni caso, non significa che i personaggi o la vicenda siano particolarmente appronfonditi ne che la regia di Newell ricerchi una qualsiasi pregnanza, significa solamente che tutto ha più spazio, più aria, permettendo così che qualcosa emerga, per quanto poco.
In secondo luogo grazie al buon finale, che ripropone un gioco ad incastro all'Indiana Jones rivisitato nell'estetica surreale e pirotecnica del videogioco.
In fine nella scelta del cast che nel suo essere inedito per un action movie di questo tipo garantisce freschezza al film (su tutti Gyllenhaal che con la sua aria glamour e vagamente spiazzata evita di far cadere il suo personaggio nello stereotipo dell'eroe testosteronico alla Sam Wortington).
Certo se Newell non si fosse perso nelle vorticose scene di battaglia e avesse posto maggiore accento sull'intreccio e sui personaggi, e se magari Gregson-Williams riuscisse uscire dall'impass in cui sembra essere finito nelle sue ultime colonne sonore, il film sarebbe potuto essere anche un piccolo cult sulla linea della "Maledizione della Prima Luna", ma non si può avere tutto e, alla fine, la nuova produzione di Brukheimer risulta comunque piacevole e fresca, con quale fievole scintilla qua e là e il tutto sommato dignitosa.

Ultima risposta 25/05/2010 18.23.33
Kisu  @  21/05/2010 21:09:00
Un gran bel film d'azione.
finalmente dopo Donnie Darko un altro film figo con Jake Gyllenhaal

Manu90  @  21/05/2010 17:05:22
Carino, anche se con il videogioco a ben poco a che fare. Bellissima la Arterton

Davy.Jones  @  21/05/2010 14:11:58
Veramente carino e devo dire che per la prima volta Jake Gillenhal mi ha convinto parecchio! Effetti speciali molto ben fatti e una nota di merito va anche al vecchio ma sempre grande Ben Kingsley!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/05/2010 13:24:35
Non annoia ed è effettivamente vedibile come film, resta il fatto che pecca di eccessiva mancanza di originalità, sempre a metà strada tra Tomb Rider e Indiana Jones.
Va detto però che all'estetica televisiva e modaiola dei personaggi non si accompagna con un carisma degno di un Ford o anche di una stessa Angelina Jolie anche se Jake Gyllenhaal in altri contesti è un signor attore.
Non conosco la saga quindi non so se risulta essere fedele o meno allo spirito del videogioco

Trascurabile

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  21/05/2010 13:12:25
Direi proprio un gran bel film. ;) Mi è piaciuto molto
Spero che magari ci facciano anche dei sequel. Sarebbe piuttosto interessante.
Comunque do il voto massimo 10/10 per aumentare un po' la media dei voti in generale. Ma vi assicuro che è interessante e dovreste vederlo.

Ultima risposta 20/06/2010 23.13.54
ZeroDx  @  21/05/2010 00:30:36
Come qualcuno ha gia detto, il miglior film tratto da un videogioco.
Un film d'azione riuscito. Chiaramente è chiara la natura commerciale del film, ma va detto che nell'insieme il risultato è scintillante. Due anni di attesa per questo film, da grande fan della serie, sono stati ampiamente ripagati con un film fatto esattamente come doveva essere fatto. Prince of Persia è una serie strana, il protagonista non è vincolato dal titolo, il principe può essere adattato alla storia e viceversa. E in questo caso la trama è nuova in un contesto conosciuto e familiare, una sorta di storia parallela a quella del primo episodio della trilogia Ubisoft. D'altra parte il soggetto è del padre storico della serie. E i miei complimenti anche alla regia del "Calice di Fuoco". Forse i colori erano po' troppo gialli, forse il film ha un po' più azione che avventura, forse ci sono un paio di scene che potevano essere migliorate, ma io me ne sono stato tutto il tempo seduto con gli occhi piantati sullo schermo. Ho riso, mi sono meravigliato, ho gioito e ho avuto tensione. E questo è ciò che chiedo da un buon film. Finalmente, aggiungo. Finalmente.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  20/05/2010 23:54:38
Scelto per ripego, siamo usciti col sorriso, gradevole, insomma sappiamo cosa stiamo per vedere, gli effetti non troppi e nemmeno troppo pesanti, rendono assieme alla storia che scorre via sempre molto liscia (forse troppo) 2 ore di film leggerissime.

gemellino86  @  20/05/2010 20:03:06
Tamarro film tratto da un videogioco con i soliti effetti speciali. Non c'è l'ombra di un attore decente. La cosa migliore sarebbe stata prendere a calci quella odiosa e insopportabile principessa.

Ultima risposta 22/05/2010 23.00.28
ely87  @  20/05/2010 16:18:07
bello mi è piaciuto e divertito..però mi sembrava di vedere aladin(mancava il genio) adesso non so se è uguale al gioco,però alla fine del film in sala hanno adirittura applaudito..

Ultima risposta 23/05/2010 03.20.05
SirLuis  @  20/05/2010 12:54:50
Film gradevole ma con un pò di imprecisioni storiche. La principessa è stupenda!

Ultima risposta 21/05/2010 10.57.18
Psicodream  @  20/05/2010 11:25:35
Pessimo film, solo effetti speciali e nient'altro.
I due attori sono mono espressivi lungo tutta la durata del film (lei odiosa) e la storia è davvero impasticciata.
Se aggiungiamo la sequenza con gli struzzi, davvero patetica, a cominciare dai partecipanti con i numeri stampati sulla schiena e altre castronierie anacronistiche, se mescoliamo dialoghi improponibili e infantili a una sceneggiatura a tratti sommaria, bè, rimane poco da salvare.
Ottima la musica, gli effetti speciali, stupende le sequaenze di combattimento e le coreografie ma alla fine cosa rimane delle cose importanti?
Nulla, tutto scorre a tratti senza un senso, fino al finale davvero insensato, dove un pò per caso giungiamo all'esito del nostro viaggio.
Insomma, aspettate di vederlo a casa, al cinema non ne vale la pena.

Ultima risposta 02/06/2010 15.10.51
pieroscoop  @  20/05/2010 10:14:10
Cavolo a me è piaciuto, bel film d'avventura mai noioso che trascorre bene. Poi la principessa è bellissima e lui è identico alla controparte video ludica.

dagon  @  20/05/2010 07:54:38
questa è una di quelle volte che si va al cinema aspettandosi il peggio e, a sorpresa, ci si trova di fronte ad un film che, invece, soddisfa. Messo nel suo genere, ovvero quello delle mummie (di Sommres) & affini, l'azione avventurosa senza pretese di chissà che, il film è senz'altro di grande intrattenimento. Ben fatto, nemmeno troppe battute idiote, una storia abbastanza ben costruita ed articolata, un ritmo scorrevole e veloce senza essere frenetico, qualche concessione "visiva" al videogame (alcuni movimenti e salti del protagonista, soprattutto) che però non stride nel film stesso.
Newell riesce a mantenere questo blockbusterone Bruckheimeriano in un ambito "serio", nel senso che non lo fa sbracare come spesso succede e come era lecito (?) aspettarsi (temere).

Ultima risposta 20/05/2010 07.56.25
Miky85  @  20/05/2010 02:01:07
In poche parole "Il miglior film tratto da un videogioco".
Consigliato ;)

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/05/2010 01:32:53
Trarre un film da un grande videogioco e sempre un'impresa difficile.
Con questa pellicola si può dire che è per quanto meno decente e non ecesivamente stereotipata come altri prodotti.
Jake Gyllenhaal non lo vedo benissimo in questi genere di film, ma allo stesso modo a saputo stupirmi.
Ottima Fotografia e trama abbastanza sostenuta senza troppe esagerazioni.

Ultima risposta 20/05/2010 09.43.09
Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  20/05/2010 00:49:11
Non mi aspettavo di vedere un così bel film...non pensavo che un film tratto da un gioco mi potesse piacere così tanto...
Ottima la trama
Ottimi gli attori(Non l'avevo mai vista l'attrice principale...ma quanto è bella???)
Ottimi gli effetti
Insomma, ottimo film(e nn fate paragoni stupidi del tipo se questo merita 9 quest'altro cosi e cosà...)

Ultima risposta 22/05/2010 12.33.25
tnx_hitman  @  20/05/2010 00:38:21
Beh ci penso io ad alzare la media.Per essere un adattamento cinematografico da game a movie...sn rimasto pienamente soddisfatto.(ho giocato al primo grande gioco e all'ultimo sulla Play3)

Trama scorrevolissima cn piccoli colpi di scena che danno una scossa ad un film altrimenti banale,ritmo indiavolato che parte in sesta e finisce in dodicesima per quanto é ricco di scene movimentate,recitazione per la maggior parte della pellicola ben gestita(cn un Gyllenhaal in formissima,ben supportato da una splendida Gemma Arterton..coppia riuscita da loro...Ben Kingsley se la cava abbastanza bene..ma sappiamo che lui é leggendario in ben altri film...comparsata di Alfred Molina riuscita che infonde ironia alla storia avventurosa).
Passiamo alla qualita'tecnica del Principe di Persia.
Regia di Mike Newell mirabolante,che ben si sposa con le sequenze di combattimento particolari con le piu`svariate armi,cn i salti acrobatici e le mosse esagerate in pieno stile Parkour del protagonista...e infine con degli effetti speciali sbalorditivi.(effetti del Pugnale che lasciano a bocca aperta...sequenze finali incasinate alla bell'e meglio che non possono non esaltare lo spettatore).

Blockbuster prodotto da Jerry Bruckheimer che sa come attirare le persone di ogni eta'...meglio questo che l'altalenante secondo round di Iron Man in qst periodo.

Francesco83  @  14/05/2010 18:24:26
Visto in anteprima internazionale. Budget enorme per un film di rara bruttezza anche nel suo genere. Metteteci la censura Disney e attori-NON attori, regia inesistente ed il quadro è completo.

Consiglio piuttosto una seconda visione di Aladdin.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R