pinocchio (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen USA 1940

pinocchio (1940)

locandina del film PINOCCHIO (1940)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaHamilton Luske, Ben Sharpsteen

InterpretiMel Blanc, Don Brodie, Walter Catlett, Frankie Darro (voci)

NazionalitàUSA 1940
Genereanimazione
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nel Settembre 1940

•  Altri film di Hamilton Luske
•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Pinocchio (1940)

Pinocchio, il burattino costruito da mastro Geppetto, viene animato dalla fata turchina; ma anzichè andare a scuola, si unisce al gruppo di Mangiafuoco. Inizia così la sua avventura che lo porterà dentro la pancia di una balena insieme a Geppetto, ma alla fine sarà trasformato in un bambino in carne e ossa..

Miglior colonna sonoraMiglior canzone (When you wish upon a star)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (When you wish upon a star)

Voti e commenti su Pinocchio (1940), 124 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Exodus  @  01/02/2007 20:41:40
Uno dei più grandi capolavori Disney. Eccezionale, e assolutamente non invecchiato.

Paolo70  @  27/12/2006 20:35:25
Film animato bello e istruttivo che non tramonterà mai attuale e al passo coi tempi nonostante sia degli anni '40.

Lory_noir  @  14/12/2006 17:25:07
Un sufficienzte cartone Disney che nn mi ha mai appassionano come La Sirenetta, Aladdin o altri... nn è sicuramente il più bello!

science fiction  @  23/10/2006 17:57:28
Non c'è che dire, signor film... forse il migliore della disney... affascinante intenso e brillante graficamente ineccepibile

badovino  @  13/10/2006 16:02:33
Diciamo che questo voto è dato al film in sè...quindi è un 9 che non tiene assolutamente conto dell'esistenza del romanzo di Collodi. In effetti ci sarebbero due votazioni da poter fare. 9 al film d'animazione, ben fatto, divertente, spassosissimo con un grillo parlante che è e rimane uno dei personaggi Disney meglio riusciti, 2 invece se si voglia ammettere che è uno scempio alla vera favola collodiana, in cui ci sono atmosfere cupe e quasi dark, dove la morte è un presagio sempre presente, dove sono evidenti cinismo, povertà, umiltà, ladroneria, asineria, onestà e via dicendo...tutti i difetti e i pregi di un'umanità oggi cambiata ma non tanto da quella di una volta. E collodi era un geniaccio nell'evocare questi difetti e questi pregi con l'arguta punta della sua penna. A farla breve, nel capolavoro Disney non c'è affatto lo studio psicologico-introspettivo dei personaggi, nè quel realismo fiabesco che è l'anima del romanzo stesso. Come al solito Disney crea un mondo tutto suo edulcorando tutto ciò che gli capita fra le mani. Ma il lavoro è ottimo...Evviva Pinocchio e le sue bugie dal naso lungo (le altre sono dalle gambe corte).

edo88  @  12/10/2006 22:32:00
Mi ricordo che per un certo periodo per ogni minimo "insegnamento" mia mamma prendeva spunto, o meglio, si appoggiava a questa storia...se non altro perchè così la ascoltavo.
Bellissimo, stupendo cartone.
Ogni scena ha una sua profondità, niente è superfluo e il messaggio è chiaro. Dopotutto è tratto da un libro. Pinocchio che piange da solo pentendosi delle proprie bugie è commovente, mi ricordo che piangevo sempre da piccolino.
E poi il gatto e la volpe...il grillo parlante...la fata turchina...lucignolo ecc., anche se ormai li ho detti tutti.
Personaggi indimenticabili per una storia bellissima e profondissima rappresentata (disegnata) splendidamente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 16:32:10
PINOCCHIO ! fatto e rifatto ma nessuno a mai raggiunto la bellezza di questo .
un capolavoro di cartone !!!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:27:02
Lo trovo uno dei più brutti e stupidi film della disney che si lascia guardare solo da in bambini pazienti che nn collassano prima della fine...

Ultima risposta 29/09/2010 12.05.17
marco85  @  13/07/2006 23:18:06
Con Fantasia il film più bello della Disney.

Hugolino  @  29/06/2006 13:33:01
E beh dai questo è Pinocchio!!! Una cartone animato indimenticabile!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:39:51
La storia di Pinocchio l’ho trovata sempre così così, xkè è un po’ troppo bizzarra, ma è comunque originale ed è diventata un super cult. E in ogni caso la Disney è riuscita a fare un bel cartone ispirandosi al libro di Collodi, con personaggi simpatici ma insegnando di obbedire (la coscienza e la fata), di stare attenti alle persone che non si conoscono (il gatto e la volpe) ma soprattutto di non dire bugie! Insomma un giusto cartone per bambini. Sceneggiatura dignitosa. Un 6 pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:14:40
I colori pastello, il gatto e la volpe e la balena, la fata turchina e geppetto, quanta magia risiede in Pinocchio. Un altro dieci per l'ennesimo capolavoro di Walt Disney

Dick  @  15/06/2006 10:43:42
Gradevole, ma non uno di quelli che mi ha entusiasmato di più. Soprattutto poi che ho visto che l' opera di Collodi è più vasta e articolata il giudizio si è un pò abbassato.

Ultima risposta 08/09/2011 20.12.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/06/2006 19:11:27
Capolavoro assoluto dell'animazione, se pensiamo che è stato realizzato nel 1940. Rimarrà assolutamente indimenticabile e penso ci siano poche parole per dire ai bambini che questi sono i cartoni animati da vedere ancora oggi, e per gli ultimi c'è sempre tempo. Io da piccolo ho visto sempre questi, molto raramente quelli più recenti.
In particolare questo, tratto dalla stupenda storia di Collodi, è molto ben fatto e proprio divertente (certe scene mi fanno morire)

clone 1975  @  22/05/2006 16:24:12
ma cosa era la disney,e noi che apprezziamo i cartoni di oggi,viva i carton disegnati dalle persone,abbasso quelli col computer,queste storie che la disney proponeva erano allucinanti ,troppo belle,poi pinocchio rimarrà eterno

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 21:03:43
Capolavoro assoluto del genere di animazione, inarrivato ed inarrivabile. Disney, che ha fortemente voluto questo cartone, mostra una maestria fuori dal comune nel trattare temi come la diversità, la lealtà, il sacrificio, la "buona condotta" e così via, dando vita ad una galleria di personaggi mitici quali il grillo parlante, mangiafuoco, mastro Geppetto, la fata turchina ed il gatto e la volpe, dando loro una caratterizzazione differente ma ugualmente efficace a quella di Collodi, dando vita ad un capolavoro parallelo. Eh, i bei tempi andati!

refuori  @  20/04/2006 22:39:08
Uno dei cartoni animati più belli della storia... raccomandato anche per i bambini di nuova generazione.
BELLISSIMO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/03/2006 16:03:05
Di tutti i film Diney è, forse, quello che mi è meno piaciuto. Anche se a tratti è divertente, non ha il fascino della storia di Collodi, dalla quale prende spesso le distanze.

Meglio 'Alice nel paese delle meraviglie'.

Ultima risposta 21/06/2006 17.55.18
BaStEr  @  19/03/2006 15:43:13
il massimo dei cartoon... sono cresciuto con la canzoncina del grillo e con il paese dei balocchi, di sicuro chi ha partorito tale fantasia è degno di risiedere alla tavola dei magnifici. Nove e mezzo perchè non può essere valutabile come film, altrimenti gli si darebbe meno. Come animazione è il solo ed unico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2006 19:32:48
Con tutta probabilità, il miglior film d'animazione di sempre!

Ultima risposta 11/02/2006 01.49.25
sweetyy  @  13/01/2006 13:05:48
il migliore della Disney

lupin 3  @  10/01/2006 14:59:52
Uno dei più grandi capolavori della disney!

genni  @  07/01/2006 16:18:35
Non so,non ho mai preferito le capacità di Pinocchio,un personaggio molto confuso e forse anche poco educativo.Collodi è un grande sicuramente,ma sia il film che la storia non mi trattenuto così tanto...

Ultima risposta 21/03/2006 18.20.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 01:06:59
un bel cartone ma stavolta la disney ci mette ben poco...preferisco sempre lo sceneggiato italiano

muSe  @  09/12/2005 10:03:50
Accidenti che bello! Non è stato esagerato darlo in prima serata. Forse è il lungometraggio Disney più bello mai visto, incute persino un certo timore in alcune scene. Bellissime le canzoni e fortissimo il grillo
10 meritato

Piergio  @  29/11/2005 22:34:50
qualcosa che definire un capolavoro sarebbe sminuirlo,cmq tutti noi siamo cresciuti a pane e....disney

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/11/2005 17:30:20
Un opera d'arte.

Andrea7690  @  27/07/2005 12:11:32
Merita + del mio 8, ke glielo metto a causa della grande diversità della storia del Collodi (il voto ke avrebbe meritato è scritto sotto). Cmq è un film piacevole e interessante, ke emoziona anke i grandi, uno dei + belli della disney. Da vedere!!

voto: 9,5

Clemi92  @  05/07/2005 21:46:06
Un vero capolavoro!

mcgisto  @  02/07/2005 12:30:34
rimarrà un classico x sempre! 10!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  27/06/2005 20:02:28
Secondo me è la migliore realizzazione della Disney dopo Biancaneve e fantasia.

Heyitsmeuthere  @  19/05/2005 14:54:36
Collodi non si volta nella tomba, si stropiccia gli occhi.
Immenso capolavoro

Disney never sucks

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2005 14:47:50
Molto Americano e poco Collodiano. Poco importa: lo spirito del libro non è travisato. Le luci al neon dell'inquietante paese dei balocchi fanno venire in mente Las Vegas, il Grillo Parlante vestito come un notaio d'altri tempi con orologio da taschino non è mai stato tanto simpatico, le musiche sono splendide da "When I wish upon a star" (un classico) a "Little wooden head" o "Hi diddle dee dee - an actor's life for me", insomma è un piacere per gli occhi e i padiglioni auricolari

desi  @  16/05/2005 15:45:44
Forse, il più bello della Walt Disney.
Sempre contemporaneo, anche a generazioni a distanza.
Intramontabile

babi&pallina  @  27/02/2005 00:22:26
mai dire le bugie!

eccho  @  14/01/2005 21:12:44
libera interpretazione del libro di Collodì..ma per caritàààà lasciamo perdere il campanilismo e non paragoniamolo al pinocchio di Benigni perchè come si dice dalle mie parti è come mettere accanto la nutella e la m...a, ci siamo capiti no? E' un film a dir poco meraviglioso, commovente, autentica parabola di vita per piccoli, consigliato anche ai grandi, bellissime musiche, è la vecchia Disney...una GARANZIA

Ultima risposta 01/02/2005 17.57.53
_Luka_  @  02/01/2005 22:40:20
Inkantevole..veramente bello! Lo konsiglio

Tittokano  @  01/01/2005 18:16:21
La Disney dei primi anni, unica ed inimitata. Forse inimitabile.

SIMMONS24  @  14/12/2004 13:40:09
MI TROVO MOLTO D'ACCORDO CON FREDDY KREUGER E PAUL. BELLO, MA C'E' POCO DEL NOSTRO CARLO COLLODI.

suspiria  @  26/11/2004 17:31:50
A me è piaciuto tantissimo.

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  05/11/2004 21:43:50
la walt disney è brava ma non è il massimo nel fare dei film tratti da libri o da miti.non c'entra nulla con il bellissimo romanzo di collodi.pinocchio fatto da benigni era molto più fedele al libro.questo film ha fatto credere a tutti che pinocchio e geppetto sono rimasti intrappolati in una balena mentre nel libro erano dentro a uno squalo.non è certo tra i migliori della disney e non è paragonabile al libro.nel film il grillo parlante si vede sempre mentre nel libro non si vede quasi mai e il burattinaio non è così cattivo.ora non elenco tutti gli errori perchè sennò finisco a capodanno.anche hercules non era per niente fedele alla storia originale.la disney non è adatta a fare film tratti da libri

Ultima risposta 16/12/2005 16.38.39
Gilead  @  07/10/2004 14:44:01
Indubbiamente uno dei cartoon piu' rappresentativi della Disney. Ha fatto storia.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 16:48:43
capolavoro della walt disney

Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/09/2004 17:32:47
Il secondo lungometraggio animato della Walt Disney dopo "Biancaneve e i sette nani" e nettamente inferiore al suo predecessore. Certo non mancano degli spunti buoni e dei personaggi azzeccati (Geppetto, il gatto e la volpe, Lucignolo), ma c'è poco Collodi (nonostante lo stesso Walt Disney passò insieme ai suoi disegnatori molte settimane a Firenze prima di tornare in America e produrre il film) e molta Hollywood. Buon successo mondiale, anche se molto sotto gli incassi raggiunti da Biancaneve. Oscar alla celeberrima canzone "When you wish upon a star", le cui note iniziali aprono sempre le presentazioni delle produzioni del marchio Disney e che venne riproposta dal magico Louis Amstrong.

Ultima risposta 06/12/2004 14.01.18
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R