pinocchio regia di Roberto Benigni Italia 2002

pinocchio (2002)

locandina del film PINOCCHIO

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Pinocchio

La classica storia del burattino che diventa bambino, rivista e interpretata da Roberto Benigni.

Migliore ScenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Pinocchio, 290 opinioni inserite

Peanuts02  @  29/08/2017 21:56:22
Allora, ho riletto di recente il romanzo capolavoro di Collodi (il libro simbolo della mia infanzia), così da poter avere una mente bella "fresca" del romanzo ma soprattutto dei suoi messaggi.
Voglio che sia chiara una cosa: Benigni è un bravo caratterista, su questo non ci piove. "La vita è bella" è un film che adoro, e ci stava da parte sua voler passare da un film profondamente toccante ad un film dai toni certamente più luminosi, scegliendo stavolta di adattare un'opera nota in tutto il mondo e che è stata già adattata in tutte le salse.
Purtroppo, ci troviamo di fronte ad una mezza ciofeca.
Il problema principale del film risalta già nella prima scena.
La fata è interpretata da Nicoletta Braschi, e va bene che è la musa ispiratrice di Benigni, ma la recitazione è ai limiti della legnosità.
Ma non raggiunge (in negativo) il livello della performance di Benigni.
La peggiore scelta è stata senza dubbio la scelta di Benigni di interpretare Pinocchio.
Pinocchio è un bambino di al massimo dieci anni, e qui è interpretato da un uomo cinquantenne che PER TUTTO IL FILM recita in un falsetto irritante nei momenti "comici" e che rovina del tutto la ""drammaticità"" dei momenti più drammatici. Se Benigni voleva interpretare un personaggio principale entrando nel vivo della storia va benissimo, l'ha fatto in "la vita è bella" e ha funzionato, ma poteva scegliersi tantissimi altri ruoli fuorché quello del bambino! Poteva fare Geppetto (certo, sotto un bel po' di makeup) e ci sarebbe stato già meglio!
Che dire, in certi momenti sfioriamo l'imbarazzo totale verso gli attori e verso la sceneggiatura che in certi punti altera abbastanza lo scritto originale.
Sarò onesto, il film segue abbastanza fedelmente le dinamiche del romanzo (che sono, lo saprà bene chi l'ha letto, piuttosto movimentate) e ciò può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Se da una parte abbiamo una buona fedeltà nel seguire l'opera originale, dall'altra abbiamo una storia frenetica che non ti lascia neanche il tempo di riprendere fiato che ti ritrovi catapultato in qualche altra sequenza. Bisogna sapere introdurre momenti più tranquilli per permettere allo spettatore di rifare il punto della situazione e rilassarsi un attimo per prepararsi ai successivi sviluppi. Non sono un esperto di cinema, ma cerco di vederne il più possibile e così notare i pregi di una sceneggiatura scritta bene e una sceneggiatura scritta male. Inutile dire a quale categoria faccia parte la sceneggiatura di questo film.
Il film Disney è qualcosa di distante anni luce dal libro, ma è riuscito a mantenere intatto lo spirito della storia e dei personaggi. Una trasposizione cinematografica deve essere ossessivamente fedele? No, la fedeltà dovrebbe esserci, ma la prima cosa che deve avere una trasposizione cinematografica è lo spirito dell'originale rimasto intatto. La versione Disney ci è riuscita alla grande, non segue le dinamiche del romanzo ma comunque riesce a lanciarti gli stessi messaggi del romanzo (e poi non aveva Benigni nei panni di un bambino)
Le poche cose salvabili sono l'interpretazione di Geppetto (ma un film intero non può reggersi sulle spalle di una sola persona) e gli effetti speciali, davvero ben realizzati e ricchi di un che di sognante che ben si addice alla storia.
Per il resto, evitatelo. Se volete un live action che conservi bene lo spirito del romanzo, abbia buone performance e sia scritto bene correte alla versione di Comencini

Ultima risposta 30/08/2017 12.25.12
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  04/11/2011 19:44:27
Purtroppo solo Totò avrebbe potuto fare un Pinocchio adulto all'altezza.Benigni è sottotono ed i Fichi d'india non si possono paragonare minimamente a Franco e Ciccio(che fecero il gatto e la volpe nel bel film di Comencini).Bravo Giuffrè anche se tagliato non sfigura rispetto al grande Manfredi

Ultima risposta 04/11/2011 22.19.54
CAMORRISTA  @  15/05/2010 12:50:28
è carino,ma non è l'originale!

Ultima risposta 15/05/2010 13.34.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 17:26:00
Non l'ho trovato così terribile. Si il film è brutto, non ci piove, ed è parecchio deludente visto i grandi mezzi a disposizione.
Sull'onda del successo internazionale de La Vita è Bella non ci si aspettava un flop del genere.
Rimandato, con riserva.

Ultima risposta 01/03/2010 18.00.00
bulldog  @  20/07/2009 02:13:11
Non è certo il Pinocchio di Carmelo Bene :-)

Ultima risposta 21/11/2010 13.46.25
JOKER1926  @  30/01/2009 23:30:34
Fra le pellicole più sottovalutate della storia troviamo in una fantomatica classifica, fra le posizioni percepibili "Pinocchio" prodotto cinematografico del regista/attore Roberto Benigni.

Il film ovviamente si ispira alla favola di Pinocchio di Collodi, ma sinceramente il concetto di "fedeltà" cinematografica va a farsi benedire…
Bisogna valutare solo il lavoro di Benigni…

Attori eccezionali, effetti speciali e sonori di primissima fattura e fotografia perfetta (perfetto è un aggettivo clamorosamente riduttivo).
La fotografia infatti è l'essenza di questo film, i magici colori, la sontuosità sono i pilastri della fotografia…
Scenari, atmosfere chimeriche accompagnano praticamente per tutto il tempo il pubblico.
Ritmo della pellicola abbastanza elevato, insomma lo spettatore non sarà mai vittima della noia, le scene incalzanti esalteranno il palato della platea.
Le scene degne di nota sono tante, utopia elencarle.
Esse sono drammatiche, "favolose" e soprattutto ironiche.
Ottimo Benigni che nel doppio lavoro "sfodera" il meglio e la massima fantasia…

Dopo la "Vita è bella" il regista confeziona un Opera sicuramente più "leggera" ma sempre (in alcuni tratti) beffardamente drammatica.
Il finale è sensazionale con metafore e concezioni importanti…
Benigni ormai è un Pilastro inamovibile della Cinematografia "camaleontica", ovvero la mescolanza di concetti e di umore devastano in modo violento i canoni , i "paletti" cinematografici…
Applausi, lode per Roberto Benigni… Altro grande film!

Ultima risposta 06/02/2009 23.02.44
elmoro87  @  01/06/2008 17:19:58
non mi è piaciuto per niente, mi dispiace per Benigni ma i suoi film belli sono ben altri...

Ultima risposta 27/08/2008 19.50.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  16/02/2008 20:28:53
fedele ricostruzione della fiaba di Collodi ma decisamente noioso. L'interpretazione di Benigni è un po' sottotono, la fatina più che una mamma sembra avere una vaga connotazione erotica mentre il Geppetto di Giuffrè appare freddo e anche cinico.Consigliabile la visione della versione di Comencini per un confronto

Ultima risposta 21/11/2010 13.47.55
Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  12/01/2008 15:34:55
Inserisco il DVD, premo PLAY e mi accomodo sulla poltrona. Dopo 15 minuti realizzo che Benigni non si è sforzato di rivisitare la vicenda come invece mi aspettavo. Resisto altri 5 minuti e realizzo che Benigni adulto nelle vesti di un ragazzino con tanto di "vocina" è assolutamente fastidioso. Inverto l'azione: mi alzo dalla poltrona, premo STOP e disinserisco il DVD. Distinti saluti.

Ultima risposta 27/08/2008 14.53.04
FORZA NAPOLI  @  05/01/2008 13:25:51
PINOCCHIO DI BENIGNI E' UN FILM SUBLIME DRAMMATICO E COMICO...
NON E' LA PRIMA VOLTA CHE IL GENIO BENIGNI CI OFFRE UN FILM DA I DUE VOLTI, VEDI LA VITA E' BELLA...
OTTIME INTERPETRAZIONI, BUONI GLI EFFETTI SPECIALI, NON SO CHE CRITICARE A QUESTO FILM ABBELLITO CON UN GRANDE SCENA FINALE!
LA COLONNA SONORA E' BUONA, IL FILM NON TI ANNOIA...

E INVECE QUI LA "GENTE" CONTINUA A CRITICARE QUESTO CAPOLAVORO...

GRANDE BENIGNI...

Ultima risposta 05/01/2008 18.03.09
Adremingineb  @  11/12/2007 04:22:43
Beningni,apparte la vita è bella, tutti i tuoi film sono un mix di parolaccie e battute scontate, sei famoso solo in italia.
Ciao

Ultima risposta 05/01/2008 14.11.12
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 16:36:54
Un altro capolavoro di Benigni,indimenticabile!

Ultima risposta 18/12/2007 23.58.57
Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/06/2007 19:04:51
Non mi pare giusto che solo perchè all'estero questo film nn è stato apprezzato, dobbiamo tutti schierarci contro di esso.
Ma che cos'è sta storia ???
L'Italia è la patria del buon cinema, è l'Italia che ha prodotto i primi capolavori del cinema ed ora la situazione si ribalta, l'America critica i nostri film (tra cui questo naturalmente) e noi Italiani la appoggiamo pure ???
Ma perpiacere... dove trovano il coraggio di criticare Benigni che è sicuramente superiore alla maggior parte degli attoroni di Hollywood ?
Il film racconta la favola di Pinocchio, con deliziose comparse e addirittura con i fichi d'India che per la prima volta nn rovinano tutto con la loro stupidità.
Che altro vi aspettavate forse, effetti speciali all'americana, macchine che saltavano per aria e altre aggiunte per aumentare lo spettacolo ? Mha.

Ultima risposta 12/07/2007 13.14.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/04/2007 14:30:44
Solitamente tutte le frivolezze di benigni sono compensate da una poesia di fondo, che questa volta però è del tutto assente. Il film inutile e apatico, uno dei meno riusciti dell'autore.

Ultima risposta 25/04/2007 11.08.26
randal mcmurphy  @  28/07/2006 09:56:40
vergogna

Ultima risposta 03/09/2008 16.42.15
Exodus  @  09/07/2006 15:35:33
Zzzzzzzzz........

Ultima risposta 17/08/2006 22.04.51
enigmista  @  05/06/2006 12:29:27
A me è piaciuto. Non capisco perchè tutti si lamentano. Si, indubbiamente il "Pinocchio" con Manfredi è spettacolare, ma questo non significa che debba per forza farci schifo questo di Benigni. Sono entrambi belli!
Innanzitutto Benigni ha recitato benissimo, così come Kim Rossi Stuart nella parte di Lucignolo. Seconda cosa, la storia di Pinocchio è quella! Se non vi piace la storia la colpa non è di Benigni.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la scelta di far interpretare il gatto e la volpe ai Fichi d'India, che non mi piacciono proprio.
In ogni caso il film è da vedere, e anche da rivedere, ed io lo considero molto bello.

Ultima risposta 14/08/2006 09.51.34
vibrham  @  31/01/2006 22:01:24
..come è possibile dare sti voti..è un bellissimo film!!

Ultima risposta 28/02/2006 21.56.09
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 21:34:14
Come devastare una delle più belle fiabe della storia della letteratura in un'ora e mezza. Benigni, dispiace dirlo, ridicolo se non imbarazzante con quel vestitino addosso, effetti speciali di cui tanto si è parlato ridicoli e, dulcis in fundo, Nicoletta Braschi, probabilmente la peggiore attrice non bona del nostro cinema. Ma diamine, Roberto, hai vinto un premio oscar come miglior attore protagonista in tempi più felici, mica roba da ridere! Quando lo capirai che tua moglie non è capace di recitare?LIberatene (cinematograficamente parlando, s'intende), per il tuo bene e per quello dell'umanità! il clou resta comunque la trasformazione in "bambino vero": è tale e quale!!! mi scuso per non aver messo lo spoiler, ma credo di fare del bene alla collettività se dissuado qualcun altro dal vedere 'sta roba!

Ultima risposta 12/01/2008 21.47.06
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  01/11/2005 20:25:53
Fa venire il mal di testa,(gli effetti speciali fanno schifo).

Ultima risposta 01/11/2005 20.53.05
Ioria  @  21/10/2005 21:04:28
sparati beningni.Hai rotto i ******* te e il tuo Humor di *****.
Sei un 1mebiccille, e non fai più ridere nessuno.
Sparati in bocca perfavore te, e Nicoletta Braschi che tra l'altro come attrice fa sveramente schifo

Ultima risposta 25/11/2005 15.16.50
Keith  @  21/10/2005 16:32:59
L'ho visto al cinema tre anni fa e ricordo solo una cosa: mi ha fatto davvero schifo..

Ultima risposta 01/11/2005 14.34.42
TAMARA  @  19/01/2004 22:38:49
E' DIFFICILE RIUSCIRE A COMMENTARE QUESTO FILM CHE TROVO ESSERE UN CAPOLAVORO IN OGNI SENSO. HO LETTO ALCUNI COMMENTI E MI SONO PERMESSA DI RISPONDERE AD UNO DEI QUALI DICEVA "VERGOGNA!" MA ANDANDO AVANTI NE HO TROVATI DI PEGGIO E POI HO SMESSO DI LEGGERLI. IL FILM E' EFFETTIVAMENTE UN CAPOLAVORO SECONDO ME. NON CI SONO "MA" CHE TENGANO, NON C'E' RAGIONE SE LO SI ASCOLTA, SE LO SI GUARDA, SE SI E' AL CINEMA PER VEDERE UN FILM DI PINOCCHIO E NON UN FILM IN CUI UN PERSONAGGIO COME BENIGNI DEVE PER FORZA FARE QUALCOSA PER CUI LO SI VOGLIA RICONOSCERE IN UNO STEREOTIPO. QUALUNQUE CRITICA CHE HO LETTO, RELATIVA AI RIFERIMENTI POLITICI O AL PERSONAGGIO PINOCCHIO-ADULTO BENIGNI-ADULTO NON HANNO VALORE SE CALATI NELLA REALE DIMENSIONE DEL FILM E NEL SUO VERO SIGNIFICATO. SONO UN PO' DISPIACIUTA DI QUESTO RISCONTRO, TROVO CHE CI SIA VERAMENTE UNA TRISTE REALTA' PER CUI I SENTIMENTI VANNO A DECADERE. QUESTO FILM E' UN FILM DA DISCUTERE, UN FILM DOVE, SE SEDUTI SULLA POLTRONA, LO SI ASCOLTA CON L'ANIMA NON SI PUO' EVITARE DI METTERSI IN DISCUSSIONE, DI VIVERE EMOZIONI VERE E SEMPLICI, MA VERE E PROFONDE. BENIGNI IN QUESTO FILM INTERPRETA PINOCCHIO E BASTA E A MIO AVVISO E' SEMPLICEMENTE UNICO. MI DISPIACE DI NON AVERLO POTUTO VEDERE PIU' VOLTE E NON VEDO L'ORA DI VEDERLO IN VIDEOCASSETTA. QUESTO FILM E' IL FILM DI OGNI PERSONA PERCHE' OGNUNO E' PASSATO ATTRAVERSO QUELLE EMOZIONI CHE RENDONO IL BAMBINO EGOISTA, MONELLO, TENTATO DALLA GIOIA DI CORRERE PER I PRATI E DALLA VOGLIA DI GIOCARE PIUTTOSTO CHE ANDARE A SCUOLA, DALLA TENTAZIONE DI DIR BUGIE PER GODERSI UN ATTIMO CON L'AMICO CARO. IN OGNUNO DI NOI C'E' UN BURATTINO DI LEGNO CHE LOTTA PER DIVENTARE UN UOMO. PER NESSUNO CREDO SIA FACILE ACCETTARE LE REGOLE CHE LA VITA CI INSEGNA E PINOCCHIO VIVE L'ESPERIENZA DELLA SUA VITA CON ESTREMA PASSIONE. E' BELLISSIMA LA SCENA IN CUI PINOCCHIO TRADISCE IL GRILLO UCCIDENDOLO DOPO AVERLO RICHIAMATO CON L'INGANNO. E' IN FONDO IL SOGNO DI OGNUNO. OPPRIMERE LA PROPRIA COSCENZA QUANDO FA MALE. CHI DI NOI NON HA MAI DESIDERATO INGANNARE LA PROPRIA COSCIENZA? E' PIENO DI REALTA' E POESIA: DAL PEZZO DI LEGNO CHE SEMBRA UNO SPERMATOZOO IMBIZZARRITO QUANDO SI CATAPULTA NEL PAESINO FINO ALLA PORTA DI LEGNO, L'IMMAGINE MERAVIGLIOSA NELL'EFFETTO DELLA LUCE DI GEPPETTO INNAMORATO DEL SUO FIGLIUOLO COME DI UN SOGNO TENUTO NEL CUORE PER TUTTA LA VITA, ED E' PRONTO A DARGLI TUTTO IL SUO AMORE ANCOR PRIMA DI AVERLO CREATO. INOLTRE LE PAROLE NEL FILM SONO MOLTO IMPORTANTI, SOPRATTUTTO QUELLE INIZIALI SUL TEMPO, SUL FATTO CHE SE UNA COSA NON RENDE GIOIA NON AVREBBE SENSO DI ESISTERE... IL TEMPO... E POI LA VITA, L'EVOLUZIONE E LA CRESCITA CON IL RAGGIUNGIMENTO DELLE RESPONSABILITA'. IL FILM E' MERAVIGLIOSO SE LO SI ASCOLTA CON LE ORECCHIE DI CHI VUOLE ASCOLTARE IMMAGINI POETICHE CHE PARLANO DI VITA E SONO COINVOLGENTI PER OGNUNO. QUESTO E' UN FILM CHE SI GODE TUTTO D'UN FIATO. COMPLIMENTI PER TUTTO IL CAST, PER GLI EFFETTI ARTISTICI, PER LE INTERPRETAZIONI, PER LA MERAVIGLIA CHE NE E' NATA. SPERO VIVAMENTE CHE RIESCA A RISCATTARE IL SUCCESSO CHE IN EFFETTI SI MERITA.

Ultima risposta 15/09/2004 14.09.30
Mama-kin  @  16/01/2004 13:42:10
Non pensavo di trovare gente così stolta ... cioè la maggior parte di voi sono andati a vedere questo film come se fosse un normale film di Benigni ... ma li leggete i titoli dei film prima di entrare al cinema ? Questo è la trasposizione della novella di Collodi , e voi vi stupite che Benigni non abbia "modificato la trama originale" o che sia "troppo vecchio" ... ma per piacere , già criticare Benigni significa un affronto all' unica persona dalla quale mi sento rappresentato a livello cinematografico , sentir dire certe cose mi fa capire come spesso la gente parli solo per dare aria alla bocca ... e qui ce ne sono molti mi sa . Non ho dato 10 solo perchè in effetti la voce in falsetto alla lunga può stuccare , ma a parte quello il film è da dieci , e chi è uscito dal cinema dopo venti minuti mi chiedo che C A ZZ O c'è andato a fare al cinema ...

Ultima risposta 02/05/2004 14.14.14
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/09/2003 20:51:45
Vedere un film cosi' non e' di certo salutare, poi sapendo che il protagonista e' niente popodimeno che Roberto Benigni allora l'infarto e' quasi assicurato. Chissa il povero Collodi quante camicie avra' sudato in quella bara, e la cosa che piu' fa male e' che Benigni ha pubblicizato alla grande questo capolavoro che per fortuna ha vinto la Pernacchia d'oro negli U.S.A, come peggior film dell'anno.
A Benigni sua moglie e Carlo Giuffrè un po di mesi al fresco non farebbero male.
VERGOGNA!

Ultima risposta 19/01/2004 22.05.15
Due Fiorini  @  08/08/2003 10:29:04
Adoro benigni ma Pinocchio gli è proprio riuscito.

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento beza faris  @  30/07/2003 22:31:36
io aspetavo miglio

Ultima risposta 15/09/2004 14.12.17
Invia una mail all'autore del commento roberta  @  21/05/2003 01:01:43
purtroppo la gente e' abituata aparagonarlo a quello di manfredi...ma il grande Benigni ha voluto farci apprezzare il vero Pinocchio...mi dispiace maper me è stato meraviglioso
grazie Roberto

Ultima risposta 11/07/2003 00.31.58
Gigliola  @  30/01/2003 12:46:08
Penoso. Benigni può fà solo stron***e a Sanremo

Ultima risposta 04/03/2007 14.04.02
Invia una mail all'autore del commento EDY FROLLANO  @  21/12/2002 23:01:53
E' l'attimo della nascita che si eterna. E' la scelta obbligatoria che ci rende tutti meno liberi. E allo stesso tempo lo sforzo di nascondere un po' di libertà almeno nei sogni.

Ultima risposta 29/07/2003 15.05.46
manuel  @  10/12/2002 21:23:57
quelli ke non hanno capito questo film sono proprio degli idioti...

Ultima risposta 19/01/2004 23.02.01
Alba  @  08/11/2002 19:31:12
Secondo me molti sono andati a vederlo solo perchè Benigni è Benigni!!! Il film è pessimo, la storia è sempre quella, e lui non ci mette nulla di suo per renderlo migliore. Al posto della balena ci mette uno squalo, che sembra mutuato dal mitico "Lo Squalo" degli anni settanta!!!

Ultima risposta 06/02/2005 14.47.39

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R