misery non deve morire regia di Rob Reiner USA 1990

misery non deve morire (1990)

locandina del film MISERY NON DEVE MORIRE

Generethriller
Tratto dal libro "Misery" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Misery non deve morire

Lo scrittore Paul Sheldon ha appena terminato il suo ultimo romanzo. Al ritorno dall'albergo in cui si era volutamente isolato per lavoro ha un incidente d'auto ma viene tratto in salvo da Annie Wilkes, la sua 'fan numero uno'. Sfortunatamente Annie inizia a manifestare instabilità psichica, e ben presto Paul si renderà conto di essere in grave pericolo.

Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)

Voti e commenti su Misery non deve morire, 366 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

webslave  @  30/04/2011 15:24:12
Sono pochi i films che amo riguardare.Interpretato splendidamente da entrambe gli attori protagonisti.Alcune trovate un po' forzate e banali...ma nel complesso un ottimo thriller.

franky83  @  30/04/2011 01:47:11
Davvero un ottimo film

harlan  @  18/04/2011 15:52:25
ottima trasposizione del libro del maestro king. molto fedele al libro, la pellicola ha inoltre il non trascurabile pregio di conservare in pieno l'inquetudine e il dramma psichico della protagonista che costituscono le caratteristiche principali del libro. in sostanza le parole trasformate in immagini non perdono alcuna delle loro caratteristiche che hanno reso il romanzo uno dei più apprezzati nel suo genere. ad arricchire il prodotto concorre anche la magnifica interpretazione della bates.
peccato per il taglio della regia e la fotografia leggermente da serie tv......
in ogni caso un ottimo film.
angosciante.

albert74  @  26/03/2011 21:20:35
ottima trasposizione dell'omonimo romanzo di King. Interpretazione di Bates veramente superlativa che da sola vale tutto il film. Grande attrice.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/03/2011 12:44:18
non l'ho trovato così potente, però sicuramente un buon thriller, adattato da un libro che non ho letto dal bravo Reiner, il quale fa il suo mestiere, ma non si può dire certo essere un regista che cambia l'esistenza.
Gli interpreti sono magistrali (meritato oscar) e l'idea di fondo è davvero buona, sebbene propria di un romanzo.
Forse il mio giudizio è fuorviato dal fatto che, visto in compagnia, è irresistibile commentare aristotelicamente quanto inverosimili siano alcune trovate.
Sciapo il finale.
Magistrale invece la scena

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/02/2011 23:25:38
Mezzo voto in più lo do per Kathy Bates, perché in effetti è davvero eccezionale. Non ho letto il libro, ma da quanto mi hanno raccontato il regista non ha osato abbastanza. Ma il risultato del film è comunque molto buono. In un certo senso ha qualcosa di Hitchcockiano, con quella praticamente unica location così angosciante. Non mi ha soddisfatto al 100% il finale, forse un po'rapido considerato il lento procedere del film.

valmont  @  30/01/2011 14:43:27
Un gran libro di Stephen King, autore da cui è difficilissimo trarre dei film riusciti.
Misery senza l'interpretazione claustrofobica, ossessiva e maniacale di Kathy Bates non sarebbe mai esistito, tutto ruota e vive di lei, che riesce, praticamente da sola a tenere in piedi un film che si rivela in qualche passaggio troppo lento, ma comunque riuscito.

Gastone  @  24/01/2011 19:43:06
"io sono la tua prima ammiratrice"
cult per il genere

Clint Eastwood  @  24/01/2011 15:26:56
Misery è un intrigante film di Reiner pieno di suspance con un personaggio femminile a dir poco schizofrenico. La storia di uno scrittore che dopo un incidente in macchina si trova imprigionato nella casa di una sua più grande fan/lettrice. A letto, e impossibilitato di muoversi, dovrà obbedire alla sua ospitante che non sembra beneficiare di un sano equilibrio mentale, quindi il nostro protagonista cercherà in tutti i modi di scappare ma sicuramente non sarà facile.
Non sono le atmosfere montagnole a farci paura o a metterci a disagio ma il personaggio della Bates, la sua imprevedibilità e l’identificarsi con lo scrittore posto in una situazione estrema quasi senza uscita e a questo punto una nota di merito va data anche al grandissimo James Caan che ci offre tra le sue più significative interpretazioni se non forse la migliore. 7.5/8

Wolverine86  @  23/01/2011 23:32:25
mamma che angoscia. Ottimo film...grazie a boe dei simpsons per il suggerimento XD

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/01/2011 21:05:44
È stato un filmone. Personaggi dettagliatamente curati nei loro profili psicologici, tensione che si taglia con il coltello e curiosità, angoscia e ansia distillate in modo...speciale. Una pellicola che incute paura in modo non comune, ma che pur sempre effetto fa! Vedetela e capirete di cosa sto parlando.
Straordinaria Kathy Bates, che riesce come nulla a cambiare improvvisamente il suo carattere, trasformandosi da dolce a spaventosa.

Ultima risposta 16/01/2011 21.08.23
Oskarsson88  @  12/01/2011 23:45:21
un film discreto

david briar  @  29/12/2010 18:01:40
Thriller claustrofobico che nonostante abbia 20 anni non soffre per niente il passare del tempo , riesce ancora a mantenere alto il livello della tensione e del coinvolgimento dello spettatore per tutta la sua durata di 100 minuti .
La formidabile regia di Reiner è davvero funzionale nel narrare la storia , che vede i suoi difetti solo nei personaggi secondari , inverosimili quando compaiono , soprattutto le indagini dello sceriffo appaiono poco credibili .
Inoltre la pellicola non sarebbe la stessa senza le due grandi performance di due grandi attori : il volto iconico di James Caan(davvero bravo) da vita ad uno scrittore troppo intelligente per assecondare la sua ammiratrice numero uno , una straordinaria Kathy Bates davvero fenomenale a reggere gli sbalzi d'umore della disturbata Annie Wilkes .
Perfetta anche l'ambientazione e il sonoro , alcuni momenti fanno davvero paura , fino alla soluzione finale , da alcuni criticata ma secondo me ben riuscita ed ottima nel concludere la storia .
Un masterpiece del genere , da vedere assolutamente .
Un classico .

Manu90  @  29/12/2010 09:53:04
Buonissimo thriller, con una Bates perfetta. Caan inferiore, in confronto all'attrice stona non poco. Ritmo ottimo, buona suspense...da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  29/12/2010 00:50:43
è un bel film, storia coinvolgente con dei bravi attori e fatto bene

franky81  @  15/12/2010 09:10:51
mamma mia che ansia. il 9 se lo merita tutto x l'angoscia che questo film mi ha trasmesso e credo che lo scopo era proprio quello. bello.

Charlie Firpo  @  13/12/2010 16:37:12
Grandissimo Thriller di Reiner con una Kathy Bates premiata con un oscar strameritato per miglior attrice.

Ottima prova del solito Caan che personifica molto bene i panni dello scrittore.

Nell'album dei ricordi gli articoli nei ritagli di giornale che si vedono riportano ripetuta solo la prima frase più volte (questo particolare stratagemma è evidentemente servito per riempire gli articoli confidando che nessuno se ne sarebbe accorto vista la velocità della sequenza e la grandezza minuta dei caratteri; tuttavia vedendo i fotogrammi in alta definizione quest'errore è evidente, ...... potenza del Blu Ray :)

In conclusione non posso fare a meno di citare la frase di Annie Wilkes

«Ma lei non è Paul Sheldon?! Lo sa che sono la sua più grande ammiratrice?»

Assolutamente da vedere!

kalin_dran  @  24/11/2010 12:33:47
Bel film che tiene incollati allo schermo fino alla fine.
Oscar meritato per la Bates (il personaggio da lei interpretato era davvero odioso).

7219415  @  21/11/2010 20:52:36
Kathy Bates davvero ottima...bel film...

-Uskebasi-  @  08/11/2010 00:00:13
Idea strepitosa di King trasformata in un gran film. Grande recitazione dei pochi attori, su tutti ovviamente Kathy Bates in un ruolo difficilissimo con improvvisi sbalzi di umore. Si notano similitudini tra questi personaggi con quelli di Shining, figli della stessa penna (Annie Wilkes-Jack Torrance, sceriffo Buster-Dick Hallorann). Il malcapitato Sheldon troppo intelligente nell'assecondare Annie per tutto il film fino all'attesissima esplosione finale. Tensione costantemente palpabile.

marco86  @  20/10/2010 13:15:27
thriller superbo girato in maniera classica come ormai non se ne fanno più, tratto da un bellissimo libro di King.
la sceneggiatura semplice e lineare, la regia hitchcockiana nel creare tensione costante per tutto il film e le performances degli attori (bravo Caan, ma perfetta la Bates), concorrono alla creazione di un film coinvolgente e appassionante.

Eratostene  @  14/10/2010 11:49:13
Visto oggi per la prima volta. Ma quanti bei film provengono dalla bibliografia di Stephen King? Questo è un aggregato di tensione e follia che porta lo spettatore ad immedesimarsi pienamente nel personaggio principale e...

SANDROO  @  30/09/2010 12:35:08
L'ho visto per la prima volta essendomi stato consigliato da mio fratello e aveva perfettamente ragione..... Il film ti riesce a far parte di esso ed è per questo che è molto bello
DA GUARDARE E RIGUARDARE......

cris_k  @  22/09/2010 23:40:42
Un film bello, il coinvolgimento e la suspense sono incredibili. Grandi le interpretazioni. Un film crudo, che fa vivere emozioni intense allo spettatore.
Bello

guidox  @  19/09/2010 15:55:24
ennesimo film tratto da un romanzo di Stephen King che bissa il successo del libro.
molto ben fatto, riesce a ricreare visivamente tutto ciò che appassiona e tiene alta la tensione che si sprigiona nella lettura del libro .
una Kathy Bates straordinaria che incarna alla perfezione il personaggio.
vedendo film come questo, si continua a sperare che un giorno o l'altro It e L'ombra dello scorpione, vengano alla luce in forma cinematografica, spazzando via quegli obbrobri a mò di serie televisiva a basso costo e tirata via che ne rovinano la reputazione "letteraria".

giraldiro  @  19/09/2010 04:05:05
Un thriller con la T maiuscola, specialmente per la trama che lo caratterizza, con ottimi personaggi (Kathy Bates è indimenticabile nel suo ruolo), e un titolo che non poteva essere più azzeccato (ovviamente non mi riferisco a quello originale).

Imperdibile.

Riddler  @  31/07/2010 17:23:57
Ottima trasposizione del film Misery di King. Svolgimento interessante e sicuramente non annoia mai. La Bates conferisce al proprio personaggio ottime caratteristiche e disegnandolo come un personaggio crudo, senza pietà, egoista ma per il quale è impossibile non provare un po' di compassione. Com'è giusto che sia rispecchia perfettamente il personaggio del libro e Caan non è da meno. Ottime le ambientazioni e il senso di claustrofobia e di tensione che si prova.
Violento e con un ottimo profilo psicologico dei personaggi si dimostra una trasposizione intelligente e all'altezza.
Una curiosità interessante è che (se non sbaglio) King prese ispirazione per il suo libro dal film Che Fine Ha Fatto Baby Jane? riprendendo il tema di un carnefice stralunato e originale e una vittima disabile.
Comunque, tirando le somme, un ottimo film in grado di impressionare e divertire.

Matis  @  12/05/2010 11:06:30
Superbo...meravigliosa Bates, e ottimo James Caan...un racconto degno di King. La suspense è altissima, la storia è coinvolgente, la pazzia e la claustrofobia regnano.

Pazzesco!

Drugo.91  @  09/05/2010 21:33:30
molto angosciante
il film mantiene sempre una tensione veramente alta
Kathy Bates giustamente premiata con l oscar
consigliato

erbdal  @  28/04/2010 17:41:24
Senza parole. Un capolavoro

luketh81  @  21/04/2010 17:13:20
Ottimo thriller con una Bates che è perfetta nella parte..

gemellino86  @  21/04/2010 16:08:36
Un thriller che si basa sulla tensione e inquieta molto. Brava Bates nella parte della fan scatenata. Davvero un film che funziona sul piano della paura.

bebabi34  @  05/04/2010 19:01:19
Scene di tensione mozzafiato che provocano malessere fisico. Un incubo formidabile. Finale un po' così.

The BluBus  @  30/03/2010 10:27:44
nn male, ma regge tutto per merito della (ottima) Bates

rob.k  @  29/03/2010 22:00:32
Veramente bello, mi aspettavo qualcosa in piu' nel finale ma tutto sommato è ottimo.

edmond90  @  28/03/2010 09:18:19
Un buon thriller claustrofobico e angosciante tratto dal romanzo di King,con una buona regia e una Bates straordinaria

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  07/02/2010 19:20:48
bello questo film consigliatomi da mio padre...
ero un pò scettica all'inizio perchè i film che piacciono a mio padre di solito differiscono dai miei... comunque!!!
appreso che era tratto dal libro di king mi sono rasserenata.
film molto appassionante... stai sempre li sulle spine x vedere cosa succede dopo.
le scene violente sono emozionanti.
insomma... un bel film!

camifilm  @  07/02/2010 18:47:34
Da guardare tutto di un fiato. Ottimo.
Personaggi azzeccati, ben riportati sullo schermo. Forse la migliore trasposizione di un romanzo di S. King.

chry2403  @  07/02/2010 18:44:46
Claustrofobico thriller diretto da un ottimo Reiner che riesce a confezionare un film terrificante (in senso buono) col pregio ulteriore di non utilizzare nulla tra effetti speciali ed accorgimenti strani, ma solamente la pazzia di una persona ed il terrore della sua vittima.

Efficace il cambio d’umore della protagonista che passa velocemente dalla dolcezza alla follia e viceversa, creando un’inquietudine che tiene sempre alta la tensione, anche quando tutto è concluso. Angoscianti e terrificanti le sevizie che deve subire lo scrittore, immobilizzato dalla pazza padrona di casa.

Un altro pregio della pellicola è il fatto che quasi non ci si accorge che gran parte del film viene girato all’interno della casa, teoricamente limitativo, ma in questo caso sembra quasi un fattore positivo.

Non mi è piaciuta la caratterizzazione del personaggi di secondo livello, sono stati completamente ignorati, vero è che non ce ne sarebbe stato motivo, ma rende il film meno completo di quello che poteva essere. Strane e non molto credibili le indagini del tutore dell’ordine, aspetto purtroppo poco curato.

Molto merito della superba riuscita della pellicola va a Kathy Bates, semisconosciuta fino a quel momento e da allora in poi una star internazionale: il suo Oscar è stato del tutto meritato, non immagino come un’altra attrice avrebbe potuto svolgere un lavoro migliore del suo.

Anche Caan è stato bravo, purtroppo per lui per esigenze di copione è dovuto rimanere a letto per molto tempo limitando la sua interpretazione. Se vogliamo fargli le pulci in certe situazioni non è stato perfetto, ma si parla di piccolezze.

Lo sceriffo impersonificato da Farnsworth ha fatto il suo dovere senza infamia e senza lode mentre non mi è parsa per nulla brillante la Bacall (la sua agente). Irrilevanti gli altri.

Il personaggio della Bates è stato nominato tra i maggiori cattivi della storia del cinema, e senza la superba interpretazione della brava attrice di Memphis sicuramente il suo personaggio non sarebbe entrato in classifica.

Un must per gli amanti del genere, ma tutti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita, tranne forse quelli più impressionabili.

cippilippo  @  02/02/2010 18:05:11
Carino ma non il gioiellino che tanti dicono....a mio parere eh!
Clautrofobico si, e ha il pregio di essere semplice, dimostra che basta una idea "da poco" per fare un bel thriller....basta un "bel" personaggio (ottima Kathy Bates) ed il thriller è pronto...non c'è per forza bisogno di chissà quali ambientazioni o complicate frammentazioni temporali....anche se l'estrema linearità della storia mi fa tenere il voto un pò basso...
Cmq consigliato a chi piace il thriller vecchia scuola...

Wally  @  31/01/2010 16:39:22
Ansia! Claustrofobia! Due ingredienti essenziali per fare un thriller con le palle! E questo li ha tutti e due in maniera ottimale!

Davvero un film come si deve... Purtroppo di Thriller così non se ne vedono da tempo!

Kathy Bates merita l oscar per una parte davvero stupenda! E' un pò il lato femminile di Nicholson in Shining secondo me! La pazzia resa nel migliore dei modi!
Come oscar gli avrei dato anche la fotografia! Davvero sublime! L ho aquistato in bluray e gli squarci sul paesaggio sono stupendi!

Un thriller da vedere! Non può mancare nella lista dei film da voi visti se vi piace il genere

Bubble Bobble  @  11/01/2010 13:25:36
continuo il filone dei commenti sui film-trasposizione di Stephen King. Checché se ne dica, è un Film con la effe maiuscola,al contrario del romanzo di King che, seppur l'originalità, annessi e connessi, rimane un libretto da leggere in treno (tanto per fare un esempio!). Ma Kathy Bates non si smentisce: le sue prestazioni sono favolose e interpreta alla perfezione il ruolo della casalinga di provincia americana ... pazza; l'Oscar ci sta tutto! La suspance non manca, la trama è lineare,ma soprattutto CHIARA! No torbida e soprannaturale come quella di tante storielle kingiane. Infine,visti certi scempi autoriali, quasi risulterebbe comprensibile il comportamento pazzesco-delirante di Annie, intenta a far rinvenire il "nostro" Shaldon.

Bimbo84  @  09/01/2010 19:10:35
Grande film, ben fatto e molto curato. James Caan mi è piaciuto particolarmente, grande anche ambientazione... Voto 8-

trickortreat  @  27/12/2009 16:13:20
Un ottimo thriller con la premiata all'oscar Kathy Bates.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 12:52:54
Da uno dei più bei romanzi di Stephen King, uno dei migliori thriller degli anni '90, teso, inquietante, spessissimo agghiacciante. Reiner, specialista in commedie, stupisce alla regia, condendo il sadico racconto di sublime ironia. Indimenticabile la titanica prova della Bates, anche se Caan si dimostra una vittima all'altezza. Un cult movie.

corey  @  16/11/2009 17:53:44
oscar più che meritato per la bates nella parte dell'infermiera psicopatica..tutto il film si svolge praticamente in una casa ma non annoia mai,ho trovato un po' forzato il modo in cui lo sceriffo arriva a sospettare della bates ma in un film ci sta..ottimo il finale e la regia,consigliato a tutti,anche a chi non ha letto il libro del re

ROBZOMBIE81  @  13/11/2009 09:09:14
Angoscia e claustrofobia ad alti livelli!

JOKER1926  @  24/10/2009 20:21:30
Tratto dal romanzo di King Rob Reiner confeziona un film ammaliante e bellissimo: "Misery non deve morire"; la pellicola del 1990 risulta essere indubbiamente un grande prodotto e inoltre fa fatica a collocarsi in una precisa e definitiva categoria, insomma questo film non è un vero e proprio Horror e spiazza dunque fra vari generi (Drammatico, Thriller).

Nella mente dello spettatore (prima di tutto) rimarrà impressa l'icona di Annie Wilkes (interpretata dall'attrice di "Titanic" Kathy Bates) in uno stato di grazia clamoroso riesce a trasmettere in modo integrale la massiccia dose di desolazione, follia e paura. (Icona da acclamare e ricordare negli annali della cinematografia.)

"Misery non deve morire" presenta una trama abbastanza caratteristica e inoltre il film capeggiato da attori determinati ed intriganti risulta essere fenomenale presentando nel complesso nessuna pecca significativa, forse c'è qualche mini forzatura circa l'investigazione dello scrittore ma tali "inesattezze" narrative sono pressoché indispensabili nell'egemonia di tale prodotto cinematografico.
Inoltre egregio lavoro tecnico da segnalare la bellissima fotografia allegata alle splendide ambientazioni, superba la regia che suggella emozioni attraverso inquadrature perfette; e (come accennato) la prova molto convincente del cast; il film in fine risulta essere davvero scorrevole dunque niente noia.
La pellicola risulta essere quasi sempre impeccabile, la narrazione è sempre abbastanza dinamica, insomma poca ripetitività e tanti episodi a volte geniali e altre cruenti accompagnano perpetuamente lo spettatore lungo il "calvario" del protagonista.
Il finale è bellissimo, complimenti alla regia; "Misery" non presenta tantissima tensione ma riesce ad attrarre grazie alla storia (avvolta in un alone surreale) sempre intrigante e spiazzante unita a scene drammatiche e di formidabile impatto visivo.

Sono molte le differenze fra il romanzo e il film, questo ultimo (a prescindere dal primo) è un grande prodotto, tutte le lodi e gli apprezzamenti sono dunque riferiti alla sorprendente pellicola statunitense. Piccolo gioiello da vedere ed apprezzare nella sua grandezza.

Ultima risposta 29/10/2009 12.40.01
KANE  @  12/10/2009 16:48:10
kathy bates è straordinariamente cattiva!
adattamento molto ben riuscito del romanzo del Re!
preciso nei tempi coinvolge ottimamente. Claustrofobico al punto giusto è l'ideale per una serata in solitaria a luci spente!
tecnicamente non c'è che dire, un ottima regia fa si che una casa (in perticoare una stanza) diventi un set completo. sicuramente un basso budjet fatto fruttare nel migliore dei modi.

KAFKA  @  03/10/2009 15:58:24
magnifico.........è un film che facilmente avrebbe potuto annoiare....e invece ti tiene sempre attento con un pugno dentro lo stomaco...
STUPENDO

Dam182  @  30/07/2009 02:20:56
bulldog  @  27/07/2009 16:49:58
Sufficente trasposizione del libro di King.
Senza infamia ne lode.

baskettaro00  @  24/07/2009 15:15:54
bel film tratto da un romanzo di king.....
molto lento ma è de vedere.....

v4kl4  @  16/07/2009 20:34:02
Stupendo, anche se perde parecchio rispetto al libro. Da vedere comunque, soprattutto per l'interpretazione della grande Kathy Bates !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/07/2009 21:03:33
Non è facile realizzare un film ambientato quasi completamente in una stanza con due soli personaggi e tenere sempre alta l'attenzione dello spettatore, ma in questo caso ci sono riusciti alla grande. Gran parte del merito va ovviamente alla strepitosa Kathy Bates che fa venire la pelle d'oca soltanto a guardarla tanto riesce a rendere credibile la pazzia del suo personaggio. L'ambientazione e le dinamiche della storia riportano spesso alla mente "Shining", ma non è assolutamente un problema. Riassumendo: inquietante, anche se forse si poteva osare un po' di più.

LEMING  @  10/07/2009 11:37:30
Questo si è un gran bel thriller (perde un po' per chi ha già letto lo stupendo libro di King, in quanto manca il fattore sorpresa), Kathy Bates stratosferica, atmosfere invernali stupende, in poche parole, un quasi capolavoro!

diego83  @  10/07/2009 11:22:01
Film che ti tiene incollato alla tv per tutta la sua durata,trasmettendoti tutte le sensazioni vissute dal protagonista : paura,angoscia,sfinimento,sensazione di non farcela mai..
Un film indimenticabile che descrive come non mai la pazzia ! THRILLER

tnx_hitman  @  24/06/2009 23:34:38
E' proprio un incubo senza fine,complice la durata di un film che riprende esclusivamente il periodo di prigionia dello scrittore protagonista,mi sono proprio rispecchiato in lui,avrei agito allo stex modo,avrei detto le stex cose.Sentivo il suo dolore,è proprio un'esperienza bruttissima.Ottimo James Caan!
Kathy invece è un antagonista realizzato coi fiokki,dolce,una brava donna..poi se non si seguono gli ordini alla lettera attenzione ragazzi!Se va di matto c'è proprio da cag.arsi sotto!!!Psicopatica infermiera malata dei libri di Paul,che arriva pure a compiere un gesto estremo per trattenere l'ospite..AHHHHH dolore!!!!E'una scena che non si toglierà + dalla mia testa.

Ritmo serrato come poki film.Siccome ci si doveva concentrare su 2 personaggi,la loro caratterizzazione era essenziale..e sono arrivati a pescare 2 attori calati interamente nella parte.Ultima parte che toglie il respiro e con finale tenebroso.Il trio composto da Rob che dirige concentrato + 2 recitazioni superbe sforna un grandioso thriller da ripescare immediatamente se non l'avete ankora akkiappato!!Peccato l'abbia scoperto solo in questi giorni...

Alex2782  @  20/05/2009 19:05:21
buon film e la bates valorizza questa pellicola in modo superbo. sarebbe stato un film da 6.5, ma un voto più lo do proprio per questo motivo.

Gui80  @  15/05/2009 17:14:52
A mio parere il miglior film in assoluto tratto da un'opera di King.
Lungo tutta la durata del film si vive pienamente la sensazione di folle prigionia del protagonista, resa già magistralmente da King nel suo romanzo. Non era facile rendere grande un film del genere, vista l'assenza di spazi aperti, tanti personaggi e scene veloci.
Perfetto.

memo  @  08/05/2009 21:16:12
Uno dei film più angoscianti della storia... Bisogna dire che riprende molto da "che fine ha fatto baby jane"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2009 18:18:00
Diciamo pure che senza il volto angelico di Kathy Bates di questo film si sarebbe detto ben poco; strabiliante come riesca a trascinarti in un vortice perpetuo di angoscia servendosi della sola espressione del volto.
A Reiner - e gli va dato atto di essere piuttosto competente nella direzione degli attori (cfr. "Stand by me") - non rimane altro che svolgere il suo solito compitino patinato e far filare via la storia senza troppi fronzoli; e ci riesce bene, devo dire.
Assolutamente degna di nota la sequenza in cui lei

Peccato solo che la sceneggiatura mi abbia lasciato in più punti perplesso, specie per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi secondari, piuttosto scialba e forzatamente autoironica, e il per finale abbastanza insulso e vagamente telefonato.

alesfaer  @  02/04/2009 16:21:27
apprezzabile thriller semi-claustrofobico. ottima la recitazione, stantia la trama. il film non crea molta tensione. sempre meglio xò di certe zozzerie di chaplin

Ultima risposta 26/06/2011 23.54.15
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/03/2009 21:20:50
Filmone con due interpreti eccezionali, diverse sequenze che definire "angoscianti" sarebbe riduttivo e un finale magistrale. Indubbiamente uno dei thriller più belli degli anni '90.

Redrum83  @  04/03/2009 23:30:16
Premettendo che non ho letto il libro, devo dire che il film riesce piuttosto bene nell'intento di creare tensione attorno ad una storia che trasuda ossessione e angoscia. Gran parte della riuscita del film va a mio avviso alla prova strarodinaria della Bates, protagonista di scene assolutamente cult, mentre James Caan l'ho trovato un po' sottotono. Riportando a galla atmosfere simili - ma non eguagliabili - a quelle di "Shining", "Misery non deve morire" si può considerare fra le pellicole di spicco del thriller.

eletar  @  01/03/2009 14:04:15
Claustrofobico. Terrificante. Geniale. Misery è senza ombra di dubbio il thriller migliore nella storia del cinema. Pur essendo ambienteto per l'80% in una casa, non è mai noioso o prevedibile, anzi rimani col fiato sospeso fino all'ultimo. Meritatissimo l'Oscar vinto da Katie Bates. Un plauso al regista Rob Reiner che ha confezionato un capolavoro.

Ciaby  @  28/02/2009 19:30:27
quella martellata che toglie il respiro...

Ultima risposta 28/04/2011 15.48.10
lampard8  @  20/02/2009 17:17:05
Film piuttosto lineare e ben diretto con una Katy Bates da applausi.
Reiner ci fornisce un'onestissima trasposizione del romanzo di King girando con uno stile aciutto, senza tanti fronzoli e riesce a trasmettere allo spettatore un senso di claustrofobico e di tensione nonostante le scene di violenza siano piuttosto limitate. Davvero notevole

roywolf  @  05/02/2009 17:02:05
Eccellente thriller così come i 2 protagonisti.

§Vale§  @  05/02/2009 16:08:27
Tra tutti i libri di King che ho letto questo è uno dei migliori, il film passa sempre in secondo piano al libro ma, in questo caso, si merita comunque un buon voto, anche se non riesce a trasmettere la stessa ansia del libro. Annie è fantastica nella sua pazzia.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  25/01/2009 19:10:30
Un'altro bellissimo film tratto da un romanzo di Stephen King, con un ottimo James Caan, una bravissima Kathy Bates e una bella regia di Rob Reiner.

Christian80  @  21/01/2009 18:59:21
Thriller con la t maisucola..veramente un capolovoro di King..

leonida94  @  21/01/2009 18:56:02
Di sicuro uno dei migliori thriller degli ultimi anni 20 anni...
Trama molto coinvolgente e carica di tensione e pathos...
Molte scene sono memorabili ( caviglie ) altre ironiche, quasi divertenti...
Otima prestazione della Bates, che si rivela all'altezza guadagnandosi anche un meritato oscar...
Ma ahimè mi aspettavo, anche non sapendo perchè, qualcosa di più...
Ma riconosco lo stesso che è un grandissimo film..

Ultima risposta 22/01/2009 14.29.09
Robgasoline  @  10/01/2009 16:01:49
Non ho ancora letto il libro ma il film mi è piaciuto molto.
Angosciante per tutto il suo svolgersi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 19:29:10
Già, come qualcuno qui sotto ha scritto, un vero incubo. Lo vidi al cinema e mi fece davvero paura e quella Kathy Bates è davvero tremenda, nel senso buono della parola!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/01/2009 19:23:31
Che dire.
Uno dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King
Kathy Bates, superlativa, meritatissimo Oscar.

Un vero incubo.

scimmia1996  @  03/01/2009 16:47:54
8 e mezzo al film ma 10 a Kathy Bates che ha interpretato ottimamente il ruolo della pazza psicopatica passando da momenti di serenità a momenti di pazzia allo stato puro

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  02/01/2009 12:16:39
Veramente stupendo *_* Tiene in suspence per tutta la durata. Attori fantastici!

BlackNight90  @  22/12/2008 18:27:39
L'incubo di ogni scrittore: essere in balia completa del proprio lettore, vedere la propria opera corrotta, sapere di non esserne più l'unico artefice...
L'incubo di qualsiasi persona (a parte forse i masochisti...): essere torturati, avere ogni via di fuga preclusa, impossibilitati a muoversi, bloccati dal dolore fisico e dall'angoscia...
King ha descritto benissimo questi stati d'animo in uno dei suoi libri migliori, ancora più inquietante perché non vi è traccia di soprannaturale, nè mostri nè demoni, la pazzia è tutta, completamente umana.
Inutile sottolineare la perfezione della prova della Bathes, davvero mostruosa, un po' meno quella di Caan, grazie a loro, e alla sceneggiatura tratta da King, Misery è uno dei migliori thriller di sempre.
Un amore morboso, malato, nascosto in una donna all'apparenza innocua e candida come le bianche ed innevate montagne del Colorado...brrr.

Ultima risposta 29/01/2009 00.59.52
Tony Ciccione90  @  15/12/2008 15:15:14
Una passione che spinge alla violenza. Questo è rappresentato nel bellissimo film di Reiner, tratto da un libro del genio King. Paul è uno scrittore che vuole scrollarsi di dosso il peso della serie di romanzi che ha scritto, è stanco di essere riconosciuto solamente come il creatore di un personaggio, Misery. Non sarà facile. Se Misery muore, anche lui farà lo stesso. Kathy Bates (bravissima) interpreta la "fan numero uno" di Paul. In questo film c'è una delle scene più belle che io abbia mai visto

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R