miracolo a sant’anna regia di Spike Lee USA, Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miracolo a sant’anna (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRACOLO A SANT’ANNA

Titolo Originale: MIRACLE AT ST.ANNA

RegiaSpike Lee

InterpretiJohn Turturro, James Gandolfini, D.B. Sweeney, Laz Alonso, Walton Goggins, Malcolm Goodwin, Omari Hardwick, Valentina Cervi, Pierfrancesco Favino, Lidia Biondi, Omero Antonutti, Chiara Francini, Sergio Albelli, Joseph Gordon-Levitt

Durata: h 2.40
NazionalitàUSA, Italia 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Miracolo a Sant’Anna" di James Mc Bride
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Miracolo a sant’anna

Il film racconta la dolorosa vicenda della strage di Sant'Anna di Stazzema, paesello della Toscana dove i soldati americani combatterono contro i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (87 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miracolo a sant’anna, 87 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bleek  @  09/10/2008 16:56:13
   6½ / 10
Spike Lee ci ha abituato bene, e forse proprio per questo alla fine della visione della sua ultima opera si rimane un po’delusi.
Miracolo a S.Anna tratto dal romanzo omonimo di James McBride ha sempre il rigore stilistico del regista afro-americano, con i suoi movimenti di macchina, un commento musicale chiaro e conciso e una fotografia molto curata, ma il racconto si accavalla spesso in episodi che creati per enfatizzare maggiormente lo scontro razziale, finiscono per essere ripetitivi.
Il film inizia con un colpo di scena, un omicidio apparentemente incomprensibile di un’anonimo cliente delle poste per mano di un’altrettanto anonimo dipendente delle stesse a cui la poizia rinverà in casa la testa della Primavera una delle statue del ponte distrutto di S. Tinità di Firenze.
Per sciogliere il mistero il regista ci riporta indietro negli anni fino ai tragici fatti dell’agosto 1944, quando i nazisti sterminarono centinaia di civili, a S. Anna di Stazzema.
Qui il film si interroga e ci interroga sul nostro passato che non vuol passare, partigiani e fascisti l’uno contro l’altro per ideali differenti, ma in fondo dentro un ineludibilità della Storia che macina, amicizie e vite.
La scena in cui il partigiano “ La grande farfalla” dice che ha ucciso il suo migliore amico perché stava nelle file fasciste e che anche l’amico avrebbe fatto uguale perché vedeva in lui il partigiano nemico, ci illustra magistralmente gli stati d’animo e quello che realmente successe in quegli anni maledetti.
Se c’era una parte giusta in cui stare, questa non impediva che due amici si scontrassero fino alle estreme conseguenze.
Le polemiche suscitate dal film dimostrano una volta di più, che questa pagina della nostra storia recente non è stata ancora metabolizzata, accecati alla ricerca di un buono e un cattivo non si riesce a vedere quello che realmente è la guerra: uomini soli contro uomini soli.
Viene alla mente la “Guerra di Piero” di De Andrè che poeticamente illustra ciò, e l’ assurdità della guerra.
Spike Lee, furbescamente mette le mani avanti, con una didascalia iniziale che ci rassicura che i fatti narrati pur avendo una base storica si basano su un romanzo, facendo vedere che conosce molto bene la società italiana dove le ferite sono difficili a sanarsi.
Il flaschback, sulla guerra, che occupa la maggior parte del film ci svela piano piano le cause che hanno scatenato l’omicidio iniziale che rimane il pretesto per parlare d’altro.
Certo l’intolleranza razziale dentro e fuori l’esercito americano e il buon rapporto dei militari di colore con i civili italiani, rimane un punto centrale del film, che però viene offuscato dalla tragicità della guerra, come il tradimento del partigiano.
Infine la scena finale con il bambino, trait d’union, fra un prima e un dopo, che incontra l’assasino-superstite, davanti uno splendido mare, ricorda il finale di “Barton Fink” dei Coen, anche lì in fondo una testa seppur umana c’era.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net