magnificat regia di Pupi Avati Italia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

magnificat (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAGNIFICAT

Titolo Originale: MAGNIFICAT

RegiaPupi Avati

InterpretiLuigi Diberti, Arnaldo Ninchi, Massimo Bellinzoni, Dalia Lahav, Lorella Morlotti, Michelangelo Brancato

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Magnificat

Durante la Settimana Santa, nel decimo secolo. Esecuzioni di condanne a morte; la favorita di un re che spera in un figlio maschio; una ragazzina monacata in cambio di una macina; un re libertino in attesa della morte, attorniato dai suoi bastardi; un monaco che registra i defunti ma che muore ignorato da tutti; due sposini spiati nell'intimità. Intanto, si susseguono i riti della Passione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (7 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Magnificat, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/09/2012 00:50:29
   7½ / 10
Un notevole film gotico di Avati, ma soprattutto una splendida realizzazione. L'intensità filmica di alcune sequenze non ha niente da invidiare a un capolavoro come Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi. Graditissimo rientro di Luigi Diberti al cinema

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2012 12:08:48
   7 / 10
Nel Medioevo si intrecciano varie vicende con luogo comune la Religione con tutte le sue superstizioni e credenze antiche...
Un Mondo affascinante e pericoloso raccontato da una voce fuori campo , forse troppo presente, che porta il film ad avere un tono documentaristico!
Cast e musiche di buon livello reggono un film curioso e originale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/03/2012 17:45:20
   6½ / 10
Interessantissimo ritratto medievale di Pupi Avati, un film meritevole per il taglio del racconto, dal contenuto importante.
Va detto però che se da un lato il taglio documentaristico aiuta molto la resa del ritratto medievale, dall'altro non riesce a giustificarne la durata.

Purtroppo classico film da festival, operazione autoriale meritevole ma che lascia il tempo che trova.
Ha avuto il suo momento di gloria a Cannes, ma come spesso capita per questo tipo di film successivamente, non solo sono snobbati dal pubblico ma sono dimenticati anche da chi ha detto di amarli.

Classico film da cineforum scolastico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2010 23:50:11
   8 / 10
Secondo me uno dei migliori film di Avati, ambientato fra l'altro in un epoca poco conosciuta. Non vengono raccontati episodi particolarmente rilevanti quanto uno spaccato di quotidianeità di un mondo arcaico con forti radici spirituali dominate dal cristianesimo, ma con forti reminiscenze pagane. interessante nell'esporre una costante ritualità quasi propiziatoria, la ricerca di segni e di un contatto con il soprannaturale. Molto efficace inoltre la presenza della morte in molte sue forme: da quella fisica a volte violenta, la morte interiore, la morte anche intesa come mutamento e rinascita. Molto bravo Arnaldo Ninchi nel ruolo del boia.

DarkRareMirko  @  20/10/2009 21:53:39
   9½ / 10
Il risultato più alto per quanto riguarda l'ottimo cinema di Avati?

Molto probabilmente sì, ma la messa in mostra è comunque molto macchinosa, frammentata, la visione è densa, difficile (tutti questi elementi non son per froza difetti ad ogni modo).

Verissimo, molto indicata la visione scolastica di formazione; film di dramma, ambientato nel passato, molto religioso, a struttura episodica (comunque a volte slegati fra loro); qua e là non si rinuncia però ad un certo semicompiacimento (tipo l'inquadrare le mani rovinate e bruciate di un uomo che ha tenuto un'asta in ferro resa rovente, particolare esploitativo evitabile imho, visto anche il contesto narrativo).

Ottimi gli attori, grandi musiche di Ortolani (proprio in questo periodo stò notando che questo grande compositore ha lavorato spesso con Avati, che dire, ottima coppia) per un film non per tutti, molto impegnato e sentito, di difficile vendibilità e diffondibilità dati i tempi che corrono ma ad ogni modo un filmone.

polbot  @  25/03/2009 14:23:50
   7 / 10
Interessante quadretto di vita alto-medievale: situazioni plausibili in quel tempo che illustrano i modi di concepire la vita dell'epoca. Da vedere a scuola.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net