luci del varieta' regia di Alberto Lattuada, Federico Fellini Italia 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

luci del varieta' (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCI DEL VARIETA'

Titolo Originale: LUCI DEL VARIETA'

RegiaAlberto Lattuada, Federico Fellini

InterpretiChecco Durante, Sophia Loren, Carlo Romano, Peppino De Filippo, Franca Valeri, Folco Lulli, Carla Del Poggio, John Kitzmiller, Giovanna Ralli, Vittorio Caprioli, Giulietta Masina, Alberto Lattuada

Durata: h 1.01
NazionalitàItalia 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1951

•  Altri film di Alberto Lattuada
•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Luci del varieta'

Il capocomico di una scalcinata compagnia d'avanspettacolo inganna la fidanzata con una nuova venuta e per lei abbandona anche la compagnia finché sarà, a sua volta, abbandonato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (14 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Luci del varieta', 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/04/2014 16:07:40
   7 / 10
Ho visto e rivisto tutti i film di Fellini almeno (e ripeto almeno) due volte, escluso "Il bidone". Non avevo mai voluto vedere "Luci del varietà", ripromettendomi di farlo in futuro e rimandando in continuazione. Forse per i pregiudizi che avevo verso il film stesso, che sapevo non essere stimato granché dai critici dell'epoca e neanche di oggi.
Ma amando Fellini alla follia, considerandolo dopo meditate e continue visioni del suo cinema uno dei più grandi artisti del '900, era obbligatorio concludere perlomeno il suo percorso cinematografico da regista di cui ora non mi manca proprio nulla.
Ora solo alcune sceneggiature.

Luci del varietà promette la sua trama già dal titolo: è il momento delle ballerine dei comici delle compagnie di avanspettacolo. Il film è passato alla storia "solo" perché segna l'esordio alla regia di Federico Fellini, per quanto in mezzo vi sia un'annosa questione riguardo la co-regia con Lattuada: una regia a quattro mani che non inficia il risultato finale, difficile da comprendere però quali sono le influenze felliniane e dove si trovi Lattuada.
Alcune inquadrature, come quella della ballerina che sta per entrare in scena e scatarra mentre un ammiratore le manda un bacio guardandole le cosce e un macchinista in romanesco impreca, sono Fellini al mille percento. Però le fonti che vogliono Lattuada molto più incisivo ed impegnato sul set rispetto a Fellini sono molte di più, e lo stesso Fellini si contraddiceva dicendo a volte di averlo girato quasi tutto lui, in altre occasioni di essersi messo da parte rispetto a Lattuada.
Una cosa sicura c'è: fu un film fondamentale per la carriera di Fellini, il suo primo "mezzo" lavoro (quel "mezzo" è una cifra che diventerà fondamentale e indimenticabile).
Peppino De Filippo fu un grande attore sottovalutato e qui collabora per la prima volta con Fellini, prima di essere richiamato anni dopo per le Tentazioni di Anita Ekberg.
Giulietta Masina (moglie di Fellini) e Carla Del Poggio (moglie di Lattuada) si incrociano in modo curioso contendendoselo. Il film è uno spaccato disincantato sul mondo delle luci, dell'"arte", con un ottima chiusura ciclica.
Scena memorabile è quella in cui il protagonista vaga per la Roma notturna, trovando una compagnia di artisti e cantando con una brasiliana sotto la luna. Vorrei dire che qui c'è il Fellini più maturo ma potrei fare un grosso torto a Lattuada.
A suo modo è un film importantissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net