la scuola regia di Daniele Luchetti Italia 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scuola (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCUOLA

Titolo Originale: LA SCUOLA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiSilvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1995
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film La scuola

Una mattina di pioggia d'ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l'orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall'insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l'angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l'attrazione che ha sempre provato per la Majello. Gli attori funzionano e Luchetti disegna con leggerezza questo "mondo a parte".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (45 voti)7,31Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scuola, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/03/2009 10:23:03
   8 / 10
“La Scuola” è una commedia divertente, ben fatta, apparentemente senza tante pretese, se non quella di fare (sor)ridere su uno dei tanti problemi della nostra sgangherata Italia. In realtà dietro il sarcasmo, la satira e l’agrodolce descrizione di rapporti interpersonali e di sentimenti nascosti, c’è la triste constatazione dell’incuria in cui viene tenuta un’istituzione che dovrebbe essere invece il fondamento della crescita personale e sociale di ogni persona giovane. Si ride quindi ma è anche l’occasione di riflettere su di una situazione quasi senza speranza, che ha il suo riflesso sul morale (bassissimo) di chi lavora nella scuola.
I protagonisti del film sono infatti gli insegnanti. La vicenda è vista dal loro punto di vista e essendo un film satirico, ogni personaggio rappresenta un certo modo di comportarsi, reso un po’ esagerato e grottesco, ma comunque fedele a quelli che sono i tipi che lavorano in quell’ambiente. Dietro questi personaggi ci sono tra l’altro precise vedute ideologiche sul senso dell’educazione e sulla natura umana giovanile.
La maggior parte del corpo degli insegnanti considera il loro ruolo come un lavoro qualsiasi, un semplice mezzo per sopravvivere, che in più viene vissuto con stress, fastidio e quasi indifferenza. Alcuni hanno addirittura un certo malcelato disprezzo per le persone giovani con cui hanno a che fare (“dovrebbero andare tutti a zappare”), un po’ per coprire anche il loro fallimento professionale.
Altri invece approfittano del loro ruolo di “detentori di potere” per scaricare le loro frustrazioni personali sugli alunni, usando severità e arbitrio, giusto per sentirsi “importanti”.
Gli unici rimasti che sentono eticamente il ruolo che svolgono sono i protagonisti, cioè il professor Vivaldi (interpretato da un magnifico Silvio Orlando) e la professoressa Majello (un’incantevole e dolce Anna Galiena). La satira però si abbatte anche su di loro e vengono dipinti quindi come persone frustrate, deluse, intimamente sconfitte. Non resta loro che salvare il salvabile, se non altro se non si riesce a trasmettere nozioni, conoscenze, esperienze, almeno si cerca di trasmettere ai giovani sentimento, rispetto, umanità.
Il mondo degli alunni è reso con pochi tratti un po’ grotteschi, sufficienti però a ritrarre un quadro desolante. La scuola non ha alcun ruolo nelle loro vite, se non come luogo di ritrovo. I modelli vengono dalla televisione, dai giornaletti, dalla musica. E’ lì che sta la vera scuola oggi.
La cosa più bella del film è comunque il personaggio del professor Vivaldi. Assomiglia molto all’Idiota di Dostojevskij. E’ un’anima candida, quasi ingenua. Dà tutto se stesso per gli altri, niente per sé (non ha quasi vita privata al di fuori della scuola), è disposto ad accettare tutte le imperfezioni del mondo, a dare valore a qualsiasi persona. Per lui è l’animo quello che conta, non la capacità intellettiva. Sa che combatte con i mulini a vento, che è un perdente, però non vuole demordere, ce la mette tutta sperando che quello che semina (tolleranza, rispetto) possa un giorno dare frutti. Come il Principe Myskin è così umile e modesto che non si accorge del proprio valore e butta via così la grande occasione che ha per essere anche lui felice, invece di pensare sempre e solo far felici gli altri.
Un pensiero se è debole non può far altro che soccombere o non essere preso in considerazione. E’ così che i tanti misconosciuti, imperfetti ma tanto preziosi Vivaldi continuano in maniera sotterranea a seminare tolleranza, rispetto reciproco, mentre le istituzioni vanno in direzione opposta, ripiegando sull’imposizione di un inutile e dannoso ordine, che serve solo a coprire la mancanza di sforzo e volontà per poter finalmente rinnovare radicalmente la scuola.
Intanto vale la pena godersi questo divertente contributo a chi coraggiosamente va avanti nonostante si senta perdente. Il sorriso, la presa in giro alla fine si colorano di affetto e gratitudine, almeno io ho provato questo alla fine del film. Grazie Vivaldi, grazie insegnanti che ancora combattete in prima linea per difendere i valori più preziosi della convivenza civile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net