l'arrivo di un treno alla stazione di ciotat regia di Louis Lumière Francia 1896

l'arrivo di un treno alla stazione di ciotat (1896)

locandina del film L'ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI CIOTAT

Titolo Originale: L'ARRIVÉE D'UN TRAIN EN GARE DE LA CIOTAT

RegiaLouis Lumière

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 1896
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1896

•  Altri film di Louis Lumière

Trama del film L'arrivo di un treno alla stazione di ciotat

Si tratta di uno dei più celebri cortometraggi dei fratelli Lumière. Storica la scena dell'avanzare del treno che spaventò gli spettatori. Immagini fondamentali per il cinema.

Voti e commenti su L'arrivo di un treno alla stazione di ciotat, 39 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  08/12/2011 10:16:22
Si parla dei Lumiere è tutti pensano subito a ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI CIOTAT considerandolo un capolavoro, amandolo e gratificandone gli aspetti, ma cos'è in realtà questo corto?

Vale ciò che realmente vale o vale solo per il valore che gli è stato dato dalla società a venire?

I fratelli Lumiere non furono i primi ad inventare il susseguirsi dei vari fotogrammi. Arrivarono nel 1895 con il loro cinemascope ma già nel 1989 un altro signore, Edison, inventò il kinetoscope. Non furono nemmeno i primi a girare un film infatti il primo corto fu girato da Le Prince e si servirono inoltre di un'invenzione altrui, quella della pellicola, di Eastman.
Ma per un motivo o per l'altro l'invenzione del cinema viene sempre attribuita a loro ingiustamente, non coscientemente dalla società che non conosce il prima e il dopo di quel meraviglioso mondo che è il cinema.

A parer mio non furono neanche grandi registi. La maggior parte, per non dir tutti, con la scusa che i Lumiere "hanno inventato il cinema" vengono considerati pure registi importanti ma se adiamo ad analizzare le diverse filmografie di tutti i maggiori autori cinematografici di allora possiamo ben vedere che Melies fu il primo vero grande regista e non i Lumiere.

Mi dispiace se in qualche modo andrò a toccare i vostri sentimenti ma i Lumiere sono sempre stati troppo sopravvalutati, omaggiati, riconosciuti, raggruppati in cose che è giusto che vengano scandite e collegate alle persone che se lo meritano.

Ciò non toglie che loro non siano stati fondamentali per il cinema perchè senza di loro il cinemascope non esisterebbe o almeno sarebbe stato inventato dopo, e che, questo film fu di grande impatto per gli spettatori di allora, cosa che adesso non farebbe ne caldo ne freddo.

Ultima risposta 09/12/2011 03.36.06
inferiore  @  12/10/2008 00:40:54
Che voto gli posso dare? Credevo che il treno arrivasse dal davanti, non da un lato, 9.5, è la rampa di lancio del cinema! Sono cattivo e vi dico il finale, il treno si ferma e la gente scende e sale! :-)

Ultima risposta 12/10/2008 01.20.31
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/10/2007 23:38:37
Si è ormai imposto erroneamente come il primo film della storia del cinema.
Sicuramente è il più famoso dei fratelli Lumière, ma esso è stato proiettato nel 1886 mentre già l'anno prima i creatori del cinema avevano proposto una decina di cortometraggi e sono proprio quelli dunque i veri iniziatori dell'ormai centenaria storia cinematografica...
Sta di fatto che l'arrivo del treno alla stazione di La Ciotat rimane un tassello fondamentale del novecento, non solo per quanto riguarda la storia del cinema, ma per la storia in generale.
E' sorta addirittura una leggenda secondo la quale gli spettatori sarebbero fuggiti dal cinema per paura di essere travolti dal treno.
Altri tempi...

Ultima risposta 28/10/2007 12.38.07
Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 01:00:49
La nascita del cinema

Ultima risposta 29/09/2007 00.36.56

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R