la notte del licantropo regia di Paul Annett Gran Bretagna 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del licantropo (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL LICANTROPO

Titolo Originale: THE BEAST MUST DIE

RegiaPaul Annett

InterpretiCalvin Lockhart, Peter Cushing, Marlene Clark, Charles Gray, Michael Gambon, Tom Chadbon

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 1974
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1974

•  Altri film di Paul Annett

Trama del film La notte del licantropo

Un miliardario grande appassionato da caccia, invita un gruppo di persone nella sua grande villa in una località remota, isolata dal resto del mondo. Il miliardario comunica ai suoi ospiti il motivo dell'invito: uno di loro è in realtà un licantropo e il suo scopo è quello di farlo uscire allo scoperto per realizzare il suo sogno di cacciatore e farne una preda. Ben presto gli invitati iniziano a essere uccisi a uno a uno, senza che nessuno riesca a capire chi è il mostro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del licantropo, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  14/05/2019 00:13:20
   6½ / 10
La Amicus, grande rivale della Hammer in Inghilterra, produceva principalmente horror ad episodi. Una rara eccezione è questo "La notte del licantropo" che più che un film dell'orrore è un vero e proprio giallo quasi alla Agata Christie, che sfida lo spettatore ad individuare il colpevole. Solo che l'assassino qui è un licantropo! Il film scorre abbastanza liscio nonostante che la sceneggiatura in un paio di punti ristagni, la povertà di realizzazione e la pressochè assenza di effetti speciali. Basta ricordarsi che non è un horror!

BlueBlaster  @  14/05/2016 13:20:55
   6 / 10
Un giallo licantropesco che non mi è dispiaciuto...la storia non mi dispiaceva ma peccato per il ritmo blando e alcune recitazioni non proprio eccezionali.
Se piacciono gli horror all'acqua di rose (nonostante qualche momento cattivello) in stile Hammer non è da buttare.

ferzbox  @  10/04/2016 17:14:23
   6 / 10
Ennesimo film targato Amicus prodotto negli anni 70 e poco conosciuto in territorio italiano, per quanto, a differenza di altri titoli come "Madhouse", questo è stato portato nel nostro paese, pubblicizzandolo con il nome di Peter Cushing, in questo caso messo in secondo piano in un ruolo secondario.
La sceneggiatura non è nulla di che, si tratta semplicemente di un miliardario che raduna dentro casa sua(un immensa proprietà circondata da un vasto terreno) una serie di personaggi per individuare tra loro un possibile licantropo; in pratica sembra di assistere ad una sorta di giallo alla Agatha Christie dove invece di individuare l'assassino bisogna individuare il lupo mannaro.
La formula in effetti è interessante, un piccolo principio di "metacinema" si percepisce, sopratutto nella parte finale dove lo spettatore viene addirittura chiamato in appello, però a far perdere punti è una storia piuttosto banale nella sua struttura narrativa e poco coinvolgente nella ricostruzione delle scene, altrimenti la pellicola avrebbe potuto colpire molto di più grazie a quell'interazione su cui tanto puntava; anzi, forse avrebbero dovuto lavorare maggiormente su quell'aspetto per renderlo davvero singolare.
Inoltre c'è da aggiungere che il modo scelto per rappresentare il licantropo non è che sia così eccezzionale, si tratta di un semplicissimo lupo.
In pratica è una pellicola imperdibile per i fan Hammer/Amicus(anche per completezza), carino per gli appassionati dell'horror, abbastanza trascurabile per tutti gli altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net