la grande magia regia di Eduardo De Filippo Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande magia (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE MAGIA

Titolo Originale: LA GRANDE MAGIA

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiLuisa Conte, Nina De Padova, Antonio Casagrande, Eduardo De Filippo, Gennarino Palumbo

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film La grande magia

In un grande albergo di una località termale frequentato da agiati borghesi, la direzione per divertire e distrarre i suoi ospiti ha ingaggiato, con poca spesa, un prestigiatore, il mago Marvuglia che tira a campare allestendo spettacoli itineranti nelle località di villeggiatura. Una sorta di illusionista filosofo che con trucchi dozzinali vuole presentarsi come un grande mago.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande magia, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2012 16:28:01
   8 / 10
CALOGERO - ... Mettetevi bene questo in mente: io sono un uomo felice perché non mi faccio illusioni, mai. Per me il pane è pane, il vino è vino, e l'acqua di mare è amara e salata.




CALOGERO - Professo' scusate, ma ch'è stato?
OTTO - Un altro esperimento.
CALOGERO - Un altro giuoco. Ma scusate, la signora ha detto: "È morta!"
OTTO - Proprio così. Un altro giuoco.
CALOGERO - Ma perché facciamo questi esperimenti? Scusate, professo', ma che ce ne viene in tasca facendo questi giuochi d'illusione?
OTTO - Non lo so. È un trucco che non conosco. Io che esercito la professione di illusionista, mi presto ad esperimenti esercitati da un altro prestigiatore più importante di me… e così via, via, via fino alla perfezione… Ecco il giuoco prodigioso dell'illusione! Guarda… Li vedi quegli uccelli? Appena me vedeno se metteno a cantà… Accòstati. 'E ssiente? Hê 'a vede' comme me cunosceno; e forse, me vonno pure bene. Per forza, li governo io ogni mattina. Lle porto 'a preta 'e zucchero, 'a cemmetella 'e nzalata, l'uosso 'e seppia, il mangime… Hê 'a vede' comme m'aspettano.
CALOGERO - Veramente? Quanto so' belle!
OTTO - Ogni tanto io po' sa che faccio? Metto 'a mano dint' 'a gabbia e me ne piglio uno che mi deve servire per un esperimento d'illusione. Lo metto in quest'altra gabbietta più piccola e lo presento al pubblico. "Ecco, signori". La copro con un quadrato di stoffa nera, m'allontano di quattro passi, e sparo nu colpo 'e rivoltella. Figurati il pubblico: "È sparito. Comme ha fatto? È un mago!" Ma il canarino non sparisce! Muore. Muore schiacciato tra un fondo e un doppio fondo. Il colpo di rivoltella serve a mascherare il rumore che produce lo scatto della piccola gabbia truccata. Poi naturalmente devo riordinare, e sai che trovo? Una poltiglia di ossicini, sangue e piume.
'E vvide chisti ccà, chiste nun sanno niente. Illusioni non se ne possono fare. Noi, invece, si, ed è questo il privilegio. Guè, embè? Su con la vita: svegliati. Dobbiamo continuare il giuoco, il nostro giuoco. Guarda, là ci sta tutto il pubblico che aspetta. Ti sembrerà un secolo: ma poi vedrai che in un attimo si concluderà.
C'è un mare veramente calmo, stasera! Tu stai vedendo che mare magnifico?
CALOGERO - Ma quello è muro! Questa è una parete della tua casa!
OTTO - Lo credi tu, ma attraverso questo muro, non vedi il mare? Damme 'a mano. Cammina con me...
Hai visto? Se ci fosse stato il muro saremmo urtati, invece noi siamo passati benissimo. Che significa un muro? Che cos'è un muro se non un giuoco preparato? Dunque, devi essere d'accordo con me che non esiste. La pietra è una. E quello è mare!
CALOGERO - Si sente! Si sente! È mare! È mare!







Gioco di illusioni (e allusioni) infinito, prima forzato e poi forzoso. Eduardo raramente si è preso rischi tanto grandi nel costruire una commedia tanto atipica nel suo repertorio, tanto che effettivamente poi La Grande Magia non ebbe mai successo mentre era in vita (ma all'estero, dopo la sua morte, è conosciuta ed apprezzata).
Accusato di pirandellismo dalla critica, dovette all'epoca ripiegare sulla fortunata Le Voci di Dentro. Eppure qui c'è tanto Pirandello ma c'è anche tanto De Filippo: il prestigiatore meschino e misero, il gioco dell'illusione e della pazzia...

Ancora oggi, a rivederla, non pare una commedia di Eduardo, se non fosse per la sua presenza potremmo solo dire che ne ha dei tratti in comune (il mago è una variante, l'ennesima, dell'artefice magico Sik-Sik). Invece lo è, una commedia di Eduardo, ed è straniante per questo: non c'è alcuna speranza né via d'uscita.
Quella che sembra una trama difficile a svilupparsi, piena di inghippi, a tratti perfino fastidiosa e tesa fino all'angoscia è il suo punto di forza; cosi come lo straniamento che non può non provocare.

Ecco quindi: il ritratto finale e complessivo dell'umanità ritratta è desolante e poco appetibile. Forse l'Eduardo più amaro e pessimista di sempre. Vale la pena riscoprirla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net