la casa dei 1000 corpi regia di Rob Zombie USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa dei 1000 corpi (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DEI 1000 CORPI

Titolo Originale: HOUSE OF 1000 CORPSES

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Chris Hardwick, Erin Daniels, Jennifer Jostyn, Rainn Wilson, Tom Towles, Walt Goggins

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEI 1000 CORPI

Trama del film La casa dei 1000 corpi

Durante una tempesta una giovane coppia rimane a piedi, a causa di un guasto alla macchina, in un posto sperduto. Trovano rifugio in una vecchia casa abbandonata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,89 / 10 (312 voti)4,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa dei 1000 corpi, 312 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/03/2006 23:10:14
   8 / 10
"... dove la morte la vita sono prive di ogni senso"
Uno dei voti piu' bassi di filmscoop? Chissenefrega.
Certo, non ci vuole molto a riabilitarlo, anche perchè questo film è eccessivo, frenetico, e soprattutto esilarante come pochi altri.
Non serve tanto capire chi è Rob Zombie (sorta di Marilyn Manson con scarsa propensione al sapone... ex leader degli indimenticabili White Zombie) per apprezzare questo film.
Serve, piuttosto, una capacità obiettiva sul cinema horror, che in questo caso è davvero capace di sfruttare uno script poco originale per svelare l'impellente farsa della realtà sociale, e il sottobosco inquietante di una certa provincia americana.
Anche per questo il film è geniale: nelle immagini di repertorio, nello split-screen à la Blair Witch Project, nel fermo-immagine che consolida e tradisce le aspettative del pubblico, specialmente nella memorabile sequenza dell'assassinio del poliziotto.
E' geniale perchè si fa beffe della tradizione americana, e ci consegna l'orrore estremo che cova sotto il moralismo represso (Zombie sa benissimo che dietro certi paraventi e veti si cela, e lui ne è l'esempio, il bisogno di raffigurare visivamente la "pornografia" dell'Arte), ed è una fantasmagorica parodia horror che solo chi conosce gli Usa più inquietanti, quelli di Charles Manson e della Family, quelli di Jeffrey Dahmer, riusciranno ad apprezzare.
Effficacissimo, soprattutto nella prima parte, dal punto di vista tecnico, il film ha altri imput intelligenti: la dissacrazione dei modelli americani, con Marilyn distrutta dal suo integralismo, le pin-up girls costrette a esibire un corpo che è solo chimera di bellezza, vitalità che non sa conoscere il lugubre arbitrio della morte. Come mi sembra incisiva e originale la squinzia mozzafiato la cui procace bellezza è deturpata dalla sue macabre e folli abitudini, in "dolce" compagnia della sempiterna e ancora conturbante Karen Black, ormai ultrasessantenne.
L'uso sperimentale della mdp rende tangibile il riconoscimento dei b-movies come contesto anarchico, libero da condizionamenti, di creatività pura.
Un film che oltre ai riferimenti numerosi a classici ben noti (da Arnold-Corman a Romero, da Jess Franco a Hooper, fino al kubrick di "shining") ha l'irriverenza di utilizzare un soundtrack composto in gran parte da evergreens, per ribadire ancora una volta la sconcertante (e bisogna dire persuasiva) profanazione della tradizione vera e propria.
L'istrionismo di Zombie cede proprio nel finale, quando lo splatter-.gore finisce per diventare un brutto esercizio di video-clip, con un'epilogo questo sì improbabile e piuttosto prevedibile.
Nonostante la critica abbia riconosciuto le qualità indubbie di questo film, il pubblico si è diviso. Buon per loro, resterà un Cult di cui i fans del genere dovrebbero andare fieri.
Servirà a riconoscere, cosa che pochi hanno "colto", oltre a un'incredibile capacità di ironia e di black humour, anche l'efficacissima trasposizione nel cinema delle debolezze e frivole "immortalità" della gente comune, con le sue vittime incapaci di salvarsi ed essere credibilmente al sicuro dal pericolo. E' facile vivere nel proprio esilio angelico, se non si conosce l'inferno, sembra dirci il vecchio Rob

10 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2006 01.26.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net