interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (307 voti)7,60Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 307 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  23/12/2014 02:17:42
   4 / 10
Noto una certa discrepanza di voti tra chi lo considera un filmone e chi lo considera una mezza ciofeca. Di certo ci sono buchi di sceneggiatura grossi come il "gargantuà" del film ma qualcosa si può salvare.
Premetto subito che questo film è stato presentato come fedele alla scienza, all'astronomia, alle leggi della fisica. Così non è. Il progetto era ambizioso ma qualcosa si è rotto in corso d'opera.
veniamo subito ai lati positivi: la fotografia (voto 8); alcune riprese tra tutte quella bellissima di Saturno e quelle del buco nero e wormhole (voto 8).
Ottima anche l'idea di - emulando 2001 odissea nello spazio - evitare il rumore, spesso abusato nei film di fantascienza. Il silenzio del cosmo è agghiacciante (voto 8) e nel contempo suggestivo.
La teoria del wormhole è spiegata bene, fedelmente a quanto teorizzata dagli scienziati (voto 7). Il decollo dell'astronave è abbastanza fedele e ricalca molto le missioni apollo per quanto concerne il tipo di vettore utilizzato (voto 7).

e ora veniamo ai lati negativi:
le ambientazioni terrestri fanno schifo. non c'è una sola città, non si vede nulla che non siano quattro pannocchie di mais e tanta polvere (voto 4).
la storiella della famigliola che "tira a campare" e poi la separazione tra padre e figlia e tutti i buoni propositi di potersi rivedere, e infine l'addio del padre che si allontana con il suo pick-up è gestito come se si trattasse della trama di un film-tv di infimo livello (voto 4).
Siamo nel futuro, non è specificato di quanto e non c'è una sola auto che in qualche modo possa pensare effettivamente al futuro? non potevano "truccare" qualche modello attuale invece di usare modelli di auto attuali? ma questo è il meno e quindi niente voto.
Poi la storiella del fantasma che non è un fantasma, gestita come se fosse, almeno all'inizio, un film horror-paranormale di bassa lega (voto 4).
e poi comincia il crollo vero e proprio:

- la nasa ridotta ad una sorta di setta ipersegreta che non ha un soldo ma riesce, malgrado ciò, a spedire una dozzina di iper-astronavi e il tutto senza dare nell'occhio: prima incongruenza molto grave (voto 3)

- non è stato introdotto un minimo di addestramento degli astronauti ma si buttato del tempo a portare avanti tutta la storiella del mais, del drone (che ci fa un drone indiano negli usa???) e poi alla fine manca questa parte, trattata persino in quel filmaccio di serie c che è armageddon (voto 4)

- Cooper, arrivati al buco nero, si fa spiegare cosas sia un buco nero. espediente questo prettamente cinematografico, usato però maldestramente,, per venire incontro al pubblico considerato - evidentemente - composto da analfabeti (voto 3). non si gettano così in maniera didascalica alcuni parti interessanti del film

- Si era detto che il film era molto attinente a quanto postulato dalla scienza, tuttavia i pianeti orbitano vicino ad un buco nero senza che questi incida sulla loro gravità se non in minima parte e solo sul pianeta "acquatico". che stupidagine! (voto 3)

- la storiellina dell'amore che unisce ogni cosa sembra presa di sana pianta da una soap opera. Mai vista una scemenza simile neanche nei peggiori film d'accatto (voto 2)

- la recitazione è imbarazzante, poche battute buttate lì solo per spiegare concetti di fisica come se ci si rivolgesse ad un branco di capre. lo trovo offensivo (voto 3)

- gli attori sono quasi tutti sotto tono. Non sono riuscito a farmi prendere, a farmi coinvolgere a farmi suggestionare. ho trovato la loro caratterizzazione estremamente piatta (voto 4)

-la storia è complessivamente tediosa, scontata, priva di patos, costellata di buoni sentimenti alla "volemoce bene" inseriti nel contesto del film in maniera imbarazzante (voto 3)

- all'inizio del film il riferimento al fatto che le missioni lunari non ci sono mai state è una digressione inutile, fasulla e avulsa dal contesto (voto 3)

- alcuni espedienti per fuggire da alcune situazioni difficili sono assurdi e fuori da ogni senso logico.
La manovra per attraccare alla navetta danneggiata non ha senso ed è condita da battute alla chuck norris. agghiacciante!! (voto 2)
- le astronavi decollano dalla Terra in maniera corretta con il distacco dei vari vettori! però nei pianeti alieni le navette atterrano e decollano sfidando ogni senso logico riguardo velocità di fuga e tutto il resto (voto 4)
- l'espediente del tempo trascorso fuori sincrono ha un senso ma è gestito in maniera pietosa. era proprio necessario scendere sul pianeta fuori "sincrono" e rischiare di buttare anni e anni "terrestri" mentre sarebbe stato più semplice inviare delle sonde rimanendo in orbita evitando di incorrere nello sfasamento temporale?
non si poteva sviluppare meglio questo contesto?

il finale è raffazzonato, affettato, incompleto. sembra quasi che non si sapesse più come portare avanti il copione. tutto il discorso degli "altri" che erano gli umani che avevano costruito lo strano oggetti usato poi dal Cooper del futuro per parlare con la figlia nel passato, è un artefatto cinematografico tedioso, pesante, ingarbugliato, noioso, confusionario (voto 2)

in conclusione (avrei tante altre cose da dire) il film ha buone premesse, quasi tutte sprecate. quello che si salva non basta per farne un buon film, figuriamoci un capolavoro.
mi ha deluso e molto. per un appassionato come io sono di film di fantascienza, è quasi un insulto. noto anche una certa retorica americanoide in tutto questo polpettone: sempre gli americani e solo gli americani a tentare di salvare l'umanità. nessun accenno ad altre popolazioni. nessun riferimento ad altre nazioni. pare che tutti se ne freghino tranne gli americani mah.
siamo sotto la mediocrità di parecchio anche.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/01/2015 18.44.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net