il monaco di monza regia di Sergio Corbucci Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il monaco di monza (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MONACO DI MONZA

Titolo Originale: IL MONACO DI MONZA

RegiaSergio Corbucci

InterpretiNino Taranto, Totò, Mario Castellani, Erminio Macario, Lisa Gastoni

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il monaco di monza

In un piccolo paesino, nel '600, Pasquale il ciabattino (Totò), è senza lavoro e senza casa non riesce più a sfamare i suoi dodici figlioli. Travestitosi da frate trova alloggio presso un castello, che però è governato da un perfido marchese che tiene segregata la cognata. I tentativi messi in atto da Pasquale per liberarla, provocano numerosi incidenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (15 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il monaco di monza, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  05/01/2014 03:17:26
   6½ / 10
Solo per gli hard fan di Totò: Pasquale con dodici figli si traveste da monaco per ricevere un pòdi ospitalità e qualcosa da mangiare. Non è sicuramente tra le migliori commedie di quel tempo, ma si ricorda per la memorabile intepretazione di Nino Taranto nei panni del marchese e per il cameo di un giovane Celentano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2014 22.53.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/03/2007 20:47:59
   8 / 10
Ottima commedia con un trio comico d’eccezione Totò-Macario-Taranto.
Racconto di taglio quasi parodistico, che prende in prestito personaggi ed alcune situazioni dal testo dei “I promessi sposi”, ma che poi si sviluppa su binari diversi ..molto viene giocato su disguidi verbali, situazioni machiettistiche, con battute facili e di immediato effetto, a volte anche un po’ grossolane, ma decisamente divertenti (..e poi questo dovrebbe essere il primo fine di una pellicola comica).
Sono davvero tantissime le scene che potrebbero ricordarsi ..il diverbio con il signorotto scontento del lavoro del ciabattino (perché gli aveva fatto due scarpe destre), i duetti con l’ufficiale pignoratore e la declamazione degli oggetti da inventariare, tutti le divertenti gag che il falso monaco intrattiene con il marchese De Lattanzis, il suo terziario (Fra Mamozio), la giovane castellana ed i bravi, infine la veglia della salma (che data la grandezza diventa “salmone”) ..questo per citarne alcune, ma le trovate comiche si susseguono con buon ritmo e grande maestria ..solo il finale scende un po’ di tono, con situazioni confusionarie ed alcune trovate discutibili.
Bisogna, per onore di cronaca, ricordare anche l’intermezzo musicale con la giovanissima coppia Celentano-Don Backy (..fate un po’ di carità) spesso adoperato nei film di genere.
Un Totò stanco e cieco si appoggia nella recitazione a due bravi comici come Macario e Nino Taranto, riuscendo anche questa volta a portare a termina una gradevolissima commedia, ma bisogna nuovamente menzionale la presenza di alcune spalle storiche del grande attore partenopeo, ovvero Giacomo Furia (nella parte di uno dei “bravi”) e Mario Castellani ..ultimo film girato con Mario Castellani, che lo dirige con mano sapiente lasciandogli i giusti spazi.
Uno dei film più divertenti interpretati sul finire della carriera ..imperdibile per chi ama il cinema del principe De Curtis.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2007 00.02.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net