il camorrista regia di Giuseppe Tornatore Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il camorrista (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMORRISTA

Titolo Originale: IL CAMORRISTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiLuciano Bartoli, Maria Carta, Nicola Di Pinto, Ben Gazzara, Leo Gullotta, Franco Interlenghi, Marzio Onorato

Durata: h 2.48
NazionalitàItalia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Il camorrista

E' la storia di Raffaele Cutolo, celebre e ambizioso camorrista che nel finire degli anni Cinquanta inizia la sua scalata ai vertici della malavita organizzata di Napoli. Arrestato una prima volta, riesce ad evadere ma verrà nuovamente catturato e tenuto in isolamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (58 voti)8,70Grafico
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il camorrista, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sossio92  @  02/10/2013 02:48:37
   8 / 10
Il film dura molto ma non me ne son accorto del tempo che passava , riesce tutto nel film , prova degli attori,musiche,sceneggiatura,scene violente , buonissimo prodotto maturo

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2013 14.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
giraldiro  @  07/01/2012 17:36:04
   6½ / 10
Nel complesso si può anche vedere, ma manca quel certo effetto che di solito possiedono i film del genere. Il Camorrista è un film normale, accettabile e che non eccelle in nessun aspetto. Sinceramente mi aspettavo molto di più, visto la media che suona quasi come un insulto a film come "Il Padrino" e "Quei Bravi Ragazzi".

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2013 05.40.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/06/2010 09:51:38
   9 / 10
Altro che gangster-movie americani,Tornatore esordisce in maniera strabiliante con questo "piccolo" capolavoro che vergognosamente viene spesso dimenticato sia quando si parla dei migliori lavori del regista,sia quando si parla di film gangster italiani. Eppure chi lo ha visto non lo dimentica più,assicurato.
La vera storia del Professore 'e Vesuviano,nella realtà corrispondente a Raffaele Cutolo,uno dei criminali più efferati e conosciuti d'Italia,e della nascita della NCO (Nuova Camorra Organizzata).
Il pregio maggiore del lavoro di Tornatore,oltre al fatto di essere scorribile (dura più di due ore e mezza) è che non ci viene risparmiato nulla in fatto di violenza e situazioni,non c'è mai un attimo di retorica e Tornatore sulla retorica con i suoi successivi lavori ha abbondato spesso esagerando.
Il Camorrista è probabilmente il film sulla camorra più riuscito di tutti proprio perché è sporco,brutto e cattivo senza un filino di speranza o di redenzione. L'accostamente con Il Padrino coppoliano è giusto (la scena della funzione sacra alternata all'omicidio è un omaggio plateale) ma qui non c'è la nostalgia,non c'è nessuna redenzione né senso di colpa,non c'è speranza. è veramente un film nero,squallido e degradante. La menzione d'onore la merita Ben Gazzara che è mostruosamente bravo e indimenticabile nel ruolo del protagonista,esagerato e sopra le righe ma sempre credibile e carismatico.
Un altro degli innumerevoli pregi del Camorrista è la ricostruzione storica che raramente è dfferente dalla realtà: forse la più palese è quella riguardante il comissario interpretato da Gullotta,alle prese con un ruolo da duro (e ineccepibile anche lui): nella realtà il suo personaggio venne ucciso dalle Br. Il resto raramente è romanzato da risultare forzato,poiché tutto è veramente successo: le "carceri d'oro" che cantava De Andrè nella sua poesia ispirata proprio a Cutolo (che si complimentò con il cantautore genovese),la ferocia degli omicidi (senza risparmiare donne e madri davanti ai loro bambini),i rituali massonici e religiosi sui giuramenti camorristici,gli intrallazzi tra stato,camorra e terroristi...
Il commento musicale di Piovani è sublime e,anche questo,indimenticabile.

è strano pensare che 22 anni prima del Gomorra cinematografico di Garrone era uscito un lavoro che ritraeva in maniera precisa i rituali e gli ambienti (e la nascita) della camorra,o per meglio dire la sua evoluzione. Eppure ho la sensazione che questo film sia stato in qualche modo quasi ostracizzato: fu ritirato dalle sale dopo solo due mesi,rete 4 lo mandò in onda solo nel 1994 (8 anni dopo) a causa di varie querele,inoltre il rammarico più grande è che per il passaggio tv il film mandato in onda doveva essere nella versione di 5 ore,fatto sta che non se ne è più saputo nulla di questa versione integrale. Se il film di Tornatore sembra troppo veloce è forse anche perché ne abbiamo visto solo una parte,per quanto possa anche bastare.
Qui al sud,invece,il Camorrista è un must che ognuno conosce anche solo per sentito dire. Fa male invece vedere quanti ragazzini subiscano il carisma e la verve del personaggio Cutolo,inneggiandolo e facendolo loro mito.
Eppure è un capolavoro che andrebbe visto da tutti,nessuno escluso,perché quella che racconta non è la storia di Napoli ma la storia d'Italia,con buona pace di chi ancora crede che le mafie e le associazioni criminali siano solo esclusive nostre e nostra colpa.
Se cose così esistono è perché si vuole farle esistere e fanno comodo,ma questo lo sanno in tanti. Purtroppo non siamo mai in troppi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2011 10.40.18
Visualizza / Rispondi al commento
NandoMericoni  @  17/02/2008 13:45:40
   9 / 10
forse il miglior film italiano sulla malavita...

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2008 12.13.49
Visualizza / Rispondi al commento
johnny86  @  14/02/2008 23:10:28
   9 / 10
il film stenta solo un pò all'inizio...ma alla fine lo considero un capolavoro........
probabilmente fatto così bene perchè girato proprio negli anni di piombo....DA NN PERDERE!!!!!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2008 18.09.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2007 12:12:58
   10 / 10
Qui a Napoli è un piccolo cult e forse non solo a Napoli. Le reti regionali lo trasmettono con regolarità forse perchè piace molto agli addetti ai lavori (non so se avete capito chi intendo)
Ora a prescindere se si e Napoletani o camorristi, il film è davvero bello, Tornatore prende a piene mani da Coppola e De Palma, nello stesso tempo riuscendo a raccontare benissimo una realtà che spesso chi viene da fuori non capisce, se poi si pensa che questa è un'opera prima......
Bello bellissimo, mai stucchevole come in gran parte sono i film di Mafia che si fanno in Italia, IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/09/2008 14.56.21
Visualizza / Rispondi al commento
alex88  @  26/03/2005 15:35:52
   10 / 10
Il film narra la storia e l’ascesa al potere di RAFFAELE CUTOLO interpretato dal magistrale Ben Gazara.Questo grande boss,nel film noto come “il professore di Vesuviano”(perché nato in un paese alle pendici del Vesuvio,Ottaviano),viene condannato a 30 anni di galera dopo aver ucciso un uomo che aveva molestato sua sorella.Dopo dieci anni viene trasferito nel carcere di Poggioreale dove si scontra e sfida il boss della vecchia camorra napoletana “Don Antonio O’Malacarn” in un duello con la molletta,ma O’Malacarn non si presenta per aver ricevuto la grazia dal presidente della Repubblica e ciò comporta l’acquisto del rispetto di Tutolo fuori e dentro al carcere.Il professore,inoltre,ordina ai propri uomini di uccidere le vecchie famiglie della camorra tra cui O’Malacarn;dopo aver ucciso questi,il Professore diventa l’unico boss e fonda la NCO(Nuova Camorra Organizzata). Successivamente il professore di vesuviano riesce ad uscire dal carcere come celebro, e quindi, viene rinchiuso nel manicomio statale di Aversa dove riuscirà a scappare grazie ai suoi uomini.Dopo un’ anno viene riarrestato,ma mantiene lo stesso il proprio potere coordinando le operazioni dalla propria cella (forse non può essere definita cella,in quanto aveva perfino il solarium) Tutto questo avviene negli anni ottanta dove le brigate rosse incominciarono a farsi sentire in tutta Italia, anche a Napoli,infatti, nel film possiamo vedere che le BR rapiscono l’assessore Mesillo e in virtù di questo i servizi segreti italiani contattano il professore di vesuviano per far si che lo ritrovi, dandogli in cambio la grazia. Il professore riesce a far liberare l’assessore, ma i servizi segreti non mantengono il patto,ma anzi, lo fanno trasferire.Dopodiché ormai solo, viene tradito da tutti i suoi uomini.Infine viene trasferito e rinchiuso in una camera secca e lunga dove egli uscirà pazzo;il film si concluderà con una frase che fa capire quanto è potente: “Verranno mille uomini dal mare,mille dal cielo e mille dalla terra per salvarmi”.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2007 23.59.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net