gesu' e' morto per i peccati degli altri regia di Maria Arena Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gesu' e' morto per i peccati degli altri (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GESU' E' MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI

Titolo Originale: GESU' E' MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI

RegiaMaria Arena

Interpreti: -

Durata: h 1.24
NazionalitàItalia 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Maria Arena

Trama del film Gesu' e' morto per i peccati degli altri

Franchina, Meri, Alessia, Marcella e le altre sono prostitute, prostituti e trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, degradato e conteso da interessi economici. Quando immaginare un futuro diverso in società diviene un obbligo, le "Belle" di San Berillo si iscrivono a un corso per badanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gesu' e' morto per i peccati degli altri, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/09/2016 10:20:59
   7 / 10
Una citazione di Patti Smith dà il titolo a questo documentario ambientato nel fatiscente quartiere catanese di San Berillo. Un luogo dimenticato, assieme ai suoi abitanti, dalle istituzioni, divenuto nel corso degli anni "la casa" di donne e uomini dediti alla prostituzione.
Lo sguardo di Maria Arena si posa senza alcuna retorica lacrimevole su un gruppetto di trans e travestiti non più giovanissimi, evitando morbosi quanto inutili voyeurismi ne racconta la quotidianità, cercando di andare oltre la maschera che queste persone, volenti o nolenti, si sono costruite per poter sopravvivere.
Attraverso una misurata indagine i racconti personali fluiscono con naturalezza, mentre la spiritualità si eleva a condizione imprescindibile. La consapevolezza d'essere poco più dei reietti per la società "normale", trova equilibrio nella religione, in cui nasce e prende il sopravvento la certezza dell'accoglienza e del perdono.
Non si parla mai di clientela, questa rimane come un'ombra indefinita sullo sfondo, si determina invece un quadro fatto di piccole grandi sofferenze, in cui l'approccio leggero della regista riesce a estrapolare le storie più dure senza svilire alcuna dignità, evitando con grande attenzione passaggi compassionevoli che non gioverebbero a nessuno.
Tra le prostitute il più sfaccettato è Francesco, alias Franchina, sul quale - forse per via della cultura superiore alla media della strada- si concentra la Arena, brava nel mostrare il lato più "morbido" delle famiglie di appartenenza, cogliendo inoltre la volontà di guardare a nuovi orizzonti (il corso per badanti) nonostante un'età non proprio scolastica.
Sicuramente uno spaccato popolare interessante, non sempre narrativamente vivace ma sincero. Per chi non capisce il dialetto siciliano alcuni passaggi potrebbero risultare di ardua comprensione, il senso della pellicola tuttavia resta lampante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net