garage olimpo regia di Marco Bechis Argentina, Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

garage olimpo (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GARAGE OLIMPO

Titolo Originale: GARAGE OLIMPO

RegiaMarco Bechis

InterpretiAntonella Costa, Carlos Echeverría, Chiara Caselli, Dominique Sanda

Durata: h 1.38
NazionalitàArgentina, Italia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Marco Bechis

Trama del film Garage olimpo

Maria, una maestra militante di diciannove anni vive con sua madre Diane in una bidonville. Difficoltà economiche hanno indotto la donna ad affittare alcune stanze della casa. Una viene occupata da Félix, un ragazzo timido e innamorato di Maria. La ragazza che opera in una organizzazione che si oppone alla dittatura argentina verrà tradita proprio da Félix e verrà portata nel "Garage Olimpo", uno spaventoso luogo dove i prigionieri vengono torturati con ogni mezzo prima di essere spediti verso la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (44 voti)8,13Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Garage olimpo, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  19/09/2010 17:15:53
   9 / 10
Ce ne sono pochi in giro di film come questi. Una storia cruda e angosciante vista con gli occhi di una ragazza. Se si voleva ricostruire gli avvenimenti del Garage Olimpo durante il periodo della dittatura fascista il regista ci è riuscito alla grande.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2010 17.17.45
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  12/03/2010 12:37:25
   7½ / 10
Uno dei pochi e forse l'unico film sull'Argentina dei desaparecidos e la repressione delle forze governative argentine sul finire degli anni '70 inizio '80.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2010 13.45.33
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  22/08/2009 16:16:13
   7 / 10
“Garage Olimpo” e’ un tormentoso film di denuncia (Marco Bechis) del 1999 sulla drammatica vicenda dei “Desaparecidos” che colpì per un periodo l’Argentina.
Il film e’ senza dubbio un prodotto cinematografico ben fatto sul piano tecnico (attori e fotografia) ma resta (soprattutto) un importante e concreto messaggio di denuncia su episodi incresciosi verificatisi decenni passati nelle terre sudamericane, ma (ad eccezione di Bechis che d'altronde ebbe seri problemi politici a confezionare tale film) nessun cineasta al mondo ha mai reso noto (attraverso le immagini, attraverso una pellicola cinematografica) il tutto; molti registi si sono dannati (e ancora oggi lo fanno!) a rappresentare i famosissimi lager tedeschi attaccando il Nazismo in continuazione e dunque tralasciando ben altro (un po’ come le “Foibe” ove persone innocenti furono massacrati dagli innominabili comunisti; tematiche, vicende dimenticate, cancellate, ignorate da tutti…) come gli “stermini” argentini (ancora più duri e determinati di quelli tedeschi).

Il tema “Desaparecidos” e’ stato ignorato ed oscurato (argomento abbastanza “criptico”) , ancora oggi non e’ facile capire tutti i movimenti registratisi in quel periodo nel ventre del paese; “movimenti” e morte che comunque riguardavano una piccola parte della popolazione, la polizia argentina ringhiava contro gli oppositori politici, queste persone imprigionate venivano portate in “posti speciali” (come Garage Olimpo), iniziavano fasi di tortura e quasi sempre il tutto sfociava nella morte.

“Garage Olimpo” e’ dunque un film abbastanza duro e crudo che trasmette un senso di asfissia (grazie ovviamente agli scenari e alla tetra, freddissima, agghiacciante fotografia); la pellicola oltre a presentare il tema in generale mostra anche degli incredibili “intrecci”

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film non presenta pecche clamorose, forse a volte la pellicola si “ferma” e non varca mai i confini della massima violenza ma comunque la fa percepire in senso prettamente psicologico; forse l’unica forzatura e’ la sceneggiatura (in linea di massima buona) ma sotto piccoli aspetti un po’ improbabile, ma ovviamente alcuni passaggi “forzati” servono ad enfatizzare e a drammatizzare ulteriormente questo prodotto cinematografico.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Film veritiero, utile e drammatico… Allo spettatore in cerca di emozioni forti e di pellicole “vere” e’ consigliata caldamente la visione; un altro consiglio e’ quello di accantonare inderogabilmente le pellicole sugli ebrei (l’Olocausto e’ divenuto un genere cinematografico!) e di cimentarsi in altri orrori (ancora più grandi) accaduti in decenni passati in tante e dimenticate parti del mondo! (messaggio/consiglio rivolto a spettatori e cineasti)…


JOKER1926

21 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2009 08.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2008 16:18:45
   8 / 10
La storia della giovane Maria è uguale a quella di tante altre persone che svanirono nel nulla sotto la dittatura di Videla in Argentina.Il bravo Marco Bechis utilizza il dramma di una vittima per raccontare gli anni bui che ingoiarono il paese sudamericano,mostrandosi abile nell' alternare sapientemente lo scorrere normale della vita alla luce del sole con la tragedia delle vittime rinchiuse in luoghi sotterranei e ben celati.
Le immagini sono realmente angoscianti,nonostante il regista non proponga i particolari più cruenti delle torture cui venivano sottoposti i presunti dissidenti,è impossibile rimanere insensibili davanti all’ansiogena location del garage in cui venivano imprigionate e seviziate le vittime,come impossibile è non indignarsi dinnanzi all’indifferenza degli aguzzini,dipinti come dei normali lavoratori nella loro quotidiana routine,ma pronti a trasformarsi in belve crudeli e sadiche.
In mezzo alla sanguinosa vicenda dei desapareçidos si dipana il rapporto tra la povera Maria e Felix,il suo carnefice.Bechis è bravissimo a rendere bene tutte le sfaccettature di un legame così anomalo,riuscendo a schivare banalità e situazioni ammiccanti coadiuvato dall’ottima interpretazione degli attori.Il film poggia sull’esperienza del regista a sua volta imprigionato dal regime sul finire degli anni ’70.Si nota che è un lavoro fortemente voluto e sentito da parte dell’autore che schiera in alcuni ruoli degli attori non professionisti costretti all'epoca alla tragica sparizione di un loro parente.Un film appassionato e appassionante,mai gratuitamente accusatorio,capace di mettere in risalto con intelligenza il lato oscuro dell’animo umano in un contesto da non dimenticare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2008 11.11.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net