garage olimpo regia di Marco Bechis Argentina, Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

garage olimpo (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GARAGE OLIMPO

Titolo Originale: GARAGE OLIMPO

RegiaMarco Bechis

InterpretiAntonella Costa, Carlos Echeverría, Chiara Caselli, Dominique Sanda

Durata: h 1.38
NazionalitàArgentina, Italia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Marco Bechis

Trama del film Garage olimpo

Maria, una maestra militante di diciannove anni vive con sua madre Diane in una bidonville. Difficoltà economiche hanno indotto la donna ad affittare alcune stanze della casa. Una viene occupata da Félix, un ragazzo timido e innamorato di Maria. La ragazza che opera in una organizzazione che si oppone alla dittatura argentina verrà tradita proprio da Félix e verrà portata nel "Garage Olimpo", uno spaventoso luogo dove i prigionieri vengono torturati con ogni mezzo prima di essere spediti verso la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (44 voti)8,13Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Garage olimpo, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  05/02/2006 12:29:32
   9 / 10
Argentina, fine anni '70, Maria è una ragazza diciottenne che vive con la madre, di origini francesi, in una grande villa, ormai decadente, all'interno di un disagiato quartiere di Buenos Aires situato ai margini di una bidonville.
La madre di Maria è costretta a subaffittare alcune stanze della casa ad alcuni ragazzi.
Fra questi c'è Felix, all'apparenza timido, impacciato ed innamorato della stessa Maria.
Maria, clandestinamente, fa da 'maestrina' ai poveri analfabeti che abitano la bidonville ed, allo stesso tempo, è attivista del movimento dissidente contro il nuovo regime militare.
Amaramente e drammaticamente, le vere identità di Maria e Felix verranno alla luce.
GARAGE OLIMPO apre una finestra su una pagina dell'Argentina allo stesso tempo terribile e poco conosciuta : i desaparecidos.
Attraverso gli occhi della speranza della giovane Maria, il regista, ci porta alla scoperta di una realtà schockante e sulla quale ancor oggi è stata fatta poca chiarezza.

Buenos Aires viene freddamente descritta dalle sequenze come quello che molto probabilmente era ( e forse, in parte, ancora è): una metropoli dove, nonostante il regime militare, la vita continuava tranquilla e normale per tutta la società (borghesi, medio borghesi da una parte - poveri delle bidonville dall'altra) tranne che per quella fascia di popolazione che, storicamente, dal dopoguerra in poi, è sempre stata il 'motore' delle più grandi contestazioni a favore dei diritti dell'uomo, della democrazia e della libertà: i giovani.
Proprio attraverso la storia di 2 giovani, un uomo ed una donna, uniti, forse, da un sentimento (comune?) e divisi da scelte ideologiche, veniamo portati alla scoperta di un mondo 'sotterraneo' (Garage Olimpo) cinico, infernale ed allo stesso tempo perfettamente organizzato e puntuale.
In un garage (Garage Olimpo è solo uno dei 340, accerttati, centri di detenzione creati a Buenos Aires durante la giunta militare 'VIDAL' '76-'82), appunto, è installata una postazione militare dove centinaia di 'desaparecido' vengono portati dopo la cattura (o meglio, rapimento), e lì 'selezionati' in base alla loro 'utilità informativa', scientificamente torturati ed, infine, fatti sparire.
Utilizzando due piani di racconto correlati, uno che apre e chiude il film, l'altro che narra la storia vera e propria, si rimane catpultati per un'ora e quaranta nella drammatica dimensione della paura e del dolore vissuti dalla protagonista nella speranza di una via d'uscita.
Sono Paura ed Amore i due elementi cardine sui quali ruota la narrazione.
La Paura sotto forma di solitudine, del NON CONOSCERE nulla, il destino, il dove si ci trova, il cosa ci aspetta. I prigionieri sono sempre bendati, vengono a convivere col terrore dell'inconscio, questa è la tortura fisico-psicologica che più angoscia lo spettatore di G.O.
L'Amore inteso come, d'apprima, rapporto madre-figlia e poi amore uomo-donna. L'oscuro intreccio che regola il rapporto vittima-carnefice.
Sono film come questo che dovrebbero godere di più rispetto ed attenzione da parte di tutti.
Vergogna per una Tv di stato che addirittura coo-produce progetti così belli per poi relegarli nel dimenticatoio o darceli 'in pasto' ad orari assurdi e senza un benchè minimo riguardo di presentazione e/o dibattito che, per l'argomento trattato dalla pellicola, ritengo sarebbero doverosi.





  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net