four rooms regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders USA 1995

four rooms (1995)

locandina del film FOUR ROOMS

Titolo Originale: FOUR ROOMS

RegiaAlexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

InterpretiQuentin Tarantino, Lana McKissack, Valeria Golino, Alicia Witt, David Proval, Tamlyn Tomita, Jennifer Beals, Bruce Willis, Lili Taylor, Madonna, Antonio Banderas, Tim Roth, Paul Calderon

NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Alexandre Rockwell
•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Quentin Tarantino
•  Altri film di Allison Anders

Trama del film Four rooms

Quattro camere, quattro episodi comico-grotteschi tenuti insieme da un luogo (il Mon Signor, vecchio albergo di Los Angeles), un tempo (la notte di San Silvestro) e un fattorino (T. Roth). 1) 'Strano intruglio' di A. Anders (con Madonna, V. Golino, L. Taylor, A. Witt): una squadra di streghe cerca sperma fresco per evocare la loro dea; 2) 'L'uomo sbagliato' di A. Rockwell (con J. Beals, D, Proval): una coppia sadomaso coinvolge il fattorino d'albergo nei suoi esercizi; 3) 'I cattivi' di R. Rodriguez (con A. Banderas, T. Tomita, L. McKissack): due bambini burrascosi si ribellano al baby-sitter (ancora T. Roth), scoprono un cadavere, incendiano la stanza; 4) 'L'uomo di Hollywood' di Q. Tarantino (con B. Willis, J. Beals, P. Calderon, Q. Tarantino): un regista scommette con un amico che riuscirà ad accendere uno Zippo dieci volte di seguito, vincerà una Chevrolet del '64 e salverà il proprio mignolo.

Voti e commenti su Four rooms, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

super zik  @  29/03/2007 16:16:45
Convince facilmente l'episodio finale, dopo i tre precedenti...

Si classificano "da vedere" solo le ultime due storie: quella di rodriguez perchè riesce a creare benissimo la tensione nella camera dei due bambini, e quella di Tarantino perchè è divertente.

Si vede benissimo che la parte non è stata scritta su misura per roth, che in alcune parti mi è sembrato forzato.

Jumpy  @  17/03/2007 18:21:24
Eccezionale Tim Roth, il primo episodio mi è sembrato decisamente sotto tono rispetto agli altri, ma l'ultimo è imperdibile ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 18:37:51
un Tim roth molto in parte viaggia scombussolato tra queste quattro storie...la prima a mio avviso è quella peggiore...poi ci si diverte con il babysetter,l'amante(?) per arrivare al gioco psicologico dell'ultimo!
carino!

conway  @  21/01/2007 10:42:03
Oddio pensavo meglio...mezzo punto in più per la struttura del film abbastanza originale...il quarto episodio è l'unico che mi è piaciuto (e non perchè è di tarantino) e tra l'altro credo che sia il rifacimento di un episodio della serie televisiva "Alfred Hitchcock Presenta" quindi niente di inedito...

Cardablasco  @  13/01/2007 13:52:55
Film molto divertente,non capisco perche'non sia conosciuto come gli altri di tarantino l'ultima scena e' pazzesca.Vedetelo

doppiak  @  03/09/2006 15:28:24
mi aspettavo qualcosa di meglio... le prime 2 storie non sono un granchè soprattutto la prima,inutile.. la terza è la quarta OK.. un film comunque che non entusiasma... appena sufficiente

ulisseziu  @  10/08/2006 10:54:08
Il voto è la media delle quattro storie:

6,5 - la prima è carina, strappa due sorrisetti, originale, ma nulla di che, passabile, niente di più.

5 - la seconda è quella che mi è piaciuta meno, secondo me un episodio senza ne capo ne coda, poco grottosco, poco divertente, inutile direi.

7 - quello di Rodriguez è divertente, grottesco al punto giusto, recitato da un ottimo Banderas, molto carino.

10 - l'episodio di Tranatino, manco a dirlo è eccezionale, la sceneggiatura ed i personaggi sono studiati sempre alla perfezione, ed i dialoghi preparano a quei 30 secondi finali che mi hanno fatto piegare in due dalle risate per mezz'ora, un piccolo capolavoro nella sua semplicità, uno dei migliori corti che abbia mai visto!

gabriel  @  09/06/2006 00:11:33
Nel complesso i 4 episodi non sono niente male, l'ultimo quello di e con tarantino è nettamente il migliore. Più vedo tarantino e più lo amo. E' davvero un genio nel senso più autentico del termine. E il leonardo dei giorni nostri. Un'artista con una mente fenomenale.

squabs  @  06/06/2006 15:03:06
Divertente...
Media perfetta.

carlitos  @  02/06/2006 14:52:29
Divertente,assurdo,esilarante e pazzo...con un bravissimo Tim Roth!Da vedere in compagnia di amici.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 20:10:11
La media di 7,5 dipende solo dal fatto che Tarantino compare tra i registi. Il voto del film nel complesso è 6,5; non ho mediato i voti dei quattro episodi anche se posso dire che il primo è orrendo, il secondo è un pò meglio ma resta sempre insufficiente, il terzo è il migliore e decisamente promosso mentre il quarto è carino ma niente di più.

Zeur  @  30/03/2006 13:40:56
Inutile dire che questo film
mi ha parecchio divertito! :)

Quattro storie incredibili...

Bello veramente! ;)

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:15:55
Di buono c'è Roth.... Ma il resto??
La prima SCENA è "O"SCENA!
La seconda....direi di lascirla fare ai nostri vari Pieraccioni che ne capiscono di più!
La terza è molto buona BRAVO RODRIGUEZ
La quarta è penalizzata dalla terza e quegli infiniti dialoghi Tarantiniani non attecchiscono proprio diventando noisi e stancanti!
Vi sembra il caso di mettere 10 a questo film solo per Tarantino???

Ultima risposta 13/04/2006 21.49.44
gei§t  @  18/02/2006 12:06:27
se c'è Tarantino di mezzo non posso che dare 10

maupier72  @  15/12/2005 11:27:36
Molto bello! da non perdere, strano e geniale.
Qualcuno sa perchè Bruce Willis non appare nei titoli di coda??

Ultima risposta 12/10/2007 12.06.45
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:40:19
Non capisco chi ha dato 10, ma nemmeno chi è finito sotto il quattro!
A me è piaciuto!

Ultima risposta 29/12/2005 22.07.32
pastapasta2  @  05/12/2005 19:14:09
allora andrei per episodi: il primo sicuramente è il peggiore , anche se il bel paio di bocce che si vedono nn è male , inoltre odio ******* sopratutto la sua ultima orribile commerciale canzone, voto 4,5. il secondo è sicuramente il migliore ma la prima parte è noiosa , ma il finale dove roth rimane incastrato è divertente, voto5,5. il terzo è ancora meglio con un ottimo antonio banderas, voto 6,5, e il quarto è senza alcun dubbio il migliore in assoluto, pazzo, malato. tarantino è un idolo, un mito, è il miglior regista che c è in questo momento.voto9. viene in tot6,5 e volevo mettere 7 ma adesso hanno messo sti ***** di mezzi voti....

F150  @  05/11/2005 00:30:05
l'ho trovato parecchio divertente, escludendo il primo episodio

Invia una mail all'autore del commento Basilisco  @  05/11/2005 00:04:04
Ho adorato questo Film.
A differenza di altri film impostati nello stesso genere, in Four Rooms i quattro episodi si integrano superbamente in una girandola di eventi che portano l'apoteosi mana mano che si sale di piano....
Sebbene il primo episodio lasci con l'amaro in bocca per quanto sia scialbo e lento serve invece a disorientare lo spettatore quando si ritrova imprigionato negli eventi che il secondo episodio sa deliziosamente tinteggiare con tanto di salmodia al fallo che rieccheggia alla fine.
Il terzo è sicurametne il migliore, sebbene il finale, affidato ad uno strepitoso Quentin Tarantino con un magnifico Bruce Willis sappiano dare il giusto colore e carattere per "ridicoulus" Happy End che ti lascia la voglia di rivederlo.
Una chicca su stutte, fare attenzione alla telefonata che si scambinano tra il secondo ed il terzo episodio i protagonisti e di conseguenza ripensare alla seguenza analogica del film....

platypus  @  19/10/2005 17:43:15

un capolavoro

fa spisciare solo a guardare le facce di Tim Roth!

Brezeer87  @  18/10/2005 22:44:51
Il voto è la media tra i primi due episodi (veramente inguardabili) e gli ultimi due ke, grazie alla regia, riescono a decollare e a regalarci un'oretta di spensierato divertimento. Sopra la media anke Tim Roth ke si conferma estremamente a suo agio nell'interpretare un goffo e sfortunato fattorino.
Simpatico

T3NAX86  @  04/10/2005 21:20:41
episodi in crescendo di qualità e divertimento....il primo è inutile,il secondo carino,il terzo molto divertente,il quarto il piu originale.

ottimo Roth...

Finaldestinatio  @  23/07/2005 20:46:06
Potrei dare 10, ma il film perde un punto per via di un errore veramente grosso, un errore che francamente un regista professionista come Rodriguez non dovrebbe commettere: allora, nel terzo episodio, I CATTIVI, quello appunto diretto da Rodriguez, la bambina chiama a casaccio la stanza 404 per chiedere a chi vi alloggiasse se c'erano siringhe nella stanza. A rispondere al telefono nella stanza 404 c'è lo stesso uomo che nell'episodio precedente aveva rapito Ted il fattorino per il suo sadico gioco con la moglie.
Dunque, in pratica l'intoppo sta qui: nel secondo episodio, quello appunto svoltosi nella camera 404 in cui il fattorino viene rapito da Sig Frido, si vede (o meglio si sente) il telefono squilare, Sig Frido risponde (dall'altro capo del filo c'è la ragazzina del terzo episodio) e dice che nella sua stanza non ci sono siringhe ma solo "una pistola del *****" e in quel momento il fattorino era tenuto prigioniero nella stanza. Nel terzo episodio la bambina trova una siringa nella sua stanza (come potete vedere è tutto un gioco temporale) e chiama il fattorino dicendogli che le donne delle pulizie si erano dimenticate di togliere le cose pericolose dalla camera, ma tutto ciò è impossibile. Perchè?! Perchè pochi secondi dopo la bambina chiama la stanza 404 per sapere se anche lì c'erano siringhe sparse per la stanza, e naturalmente (come il gioco temporale vuole) a rispondere è il delinquente che tiene prigioniero il fattorino. Ma come faceva il fattorino a rispondere alla chiamata precedente della bambina se era tenuto prigioniero dall'uomo della 404? E non è finita qui... Per scampare al pasticcio in cui si è cacciato e quindi uscire dalla stanza 404 il fattorino ci mette si e no una decina di minuti, e invece nel terzo episodio, un paio di minuti dopo che la bambina telefona alla 404, il fattorino si presenta con latte e biscotti per la bambina e il fratello come se nella stanza 404 non ci fosse mai entrato.
Insomma, un errore imperdonabile, Rodriguez tenta di imitare Tarantino con i giochi temporali ma sbaglia clamorosamente, confermando, se diamo un'occhiata alla sua filmografia, di essere un regista veramente mediocre, che in più fa perdere punti ad un film che comunque alla fine risulta bello e divertente.

Ultima risposta 19/10/2005 18.25.41
W KUBRICK  @  23/07/2005 01:23:15
Ken ilguerriero  @  03/07/2005 09:54:52
Quattro storie molto belle, soprattutto gli ultimi 2 episodi (i primi 2, non sono un granchè).
Dove mette le mani Tarantino (molto bravo come attore) esce sempre qualcosa di eccezionale.
Da vedere.

KANE  @  01/07/2005 13:55:45
bella prova di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino e
Allison Anders in un collage riuscito molto bene...
tarantino e rodriguez sicuramente superiori!!
Tim Roth veramente bravo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2005 19:57:59
un voto in più perchè l'episodio di rodriguez è spassosissimo e molto carino quello di tarantino mentre i primi 2 solo sufficienti.eccezionale tim roth, in lingua originale poi fa morir dal ridere

Krypto_06  @  26/01/2005 03:57:55
quattro storie divertentissime e diversissime tra loro naturalmente l'ultimo episodio è il più meritevole e dopo averlo visto capirete il perchè kmq anche gli altri nonn sono da meno... nel complesso un film riuscito... quando c'è nel mezzo tarantino è difficile che qualcosa vada a male...............

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:55:09
Film a episodi eccessivamente bistrattato.
Certamente la qualità degli episodi è altalenante (il migliore rimane quello di Rodriguez) ma rimane un film godibile.
Da vedere.

Ultima risposta 15/12/2004 01.07.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 15:51:24
davvero carino e spassoso. qst film si vede sempre una volta all'anno su italia1 in 2° serata e la prossima volta che c'è ve lo consiglio. qlk attore compare in altri film di QT ma è proprio il suo episodio che mi ricorda una storia che ho gia letto da qlk parte forse in un libro d king o di e.a. poe boh? se qlk lo sa faccia un fischio.

Ultima risposta 13/05/2010 11.36.14
SiRiodeJaneiro  @  01/12/2004 21:34:04
Spassoso, soprattutto l'ultimo episodio

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  25/11/2004 11:25:07
Film che lascia il tempo che trova...godibile solo l'ultimo episodio, e l'interpretazione del sempre bravo Tim Roth.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R