four rooms regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

four rooms (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOUR ROOMS

Titolo Originale: FOUR ROOMS

RegiaAlexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

InterpretiQuentin Tarantino, Lana McKissack, Valeria Golino, Alicia Witt, David Proval, Tamlyn Tomita, Jennifer Beals, Bruce Willis, Lili Taylor, Madonna, Antonio Banderas, Tim Roth, Paul Calderon

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Alexandre Rockwell
•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Quentin Tarantino
•  Altri film di Allison Anders

Trama del film Four rooms

Quattro camere, quattro episodi comico-grotteschi tenuti insieme da un luogo (il Mon Signor, vecchio albergo di Los Angeles), un tempo (la notte di San Silvestro) e un fattorino (T. Roth). 1) 'Strano intruglio' di A. Anders (con Madonna, V. Golino, L. Taylor, A. Witt): una squadra di streghe cerca sperma fresco per evocare la loro dea; 2) 'L'uomo sbagliato' di A. Rockwell (con J. Beals, D, Proval): una coppia sadomaso coinvolge il fattorino d'albergo nei suoi esercizi; 3) 'I cattivi' di R. Rodriguez (con A. Banderas, T. Tomita, L. McKissack): due bambini burrascosi si ribellano al baby-sitter (ancora T. Roth), scoprono un cadavere, incendiano la stanza; 4) 'L'uomo di Hollywood' di Q. Tarantino (con B. Willis, J. Beals, P. Calderon, Q. Tarantino): un regista scommette con un amico che riuscirà ad accendere uno Zippo dieci volte di seguito, vincerà una Chevrolet del '64 e salverà il proprio mignolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (153 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Four rooms, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  23/07/2014 14:27:40
   7½ / 10
Originale commedia anni 90 divisa in 4 grotteschi e cinici episodi ambientati tutti in un albergo di lusso chiamato:"Il Mon signor vecchio albergo di Los Angeles".
Mattatore e cornice,nonchè filo conduttore delle varie storie è uno stravagante fattorino neo assunto,interpretato da un'eccezionale Tim Roth.
Lasciando momentaneamente da parte la qualità delle quattro sceneggiature che compongono il film,bisogna lodare questa produzione per l'incredibile prova di stile che lega a doppio filo i quattro registi; seguendo una traccia comune si assiste ad una prova di regia davvero fantastica,che in passato mi ha addirittura aiutato per concepire un cortometraggio che realizzai nel 1997...."Four Rooms" possiede delle inquadrature ed un montaggio da lezione di cinema; questo aspetto tecnico della pellicola basterebbe da solo per dargli la sufficenza....stupendo(sopratutto l'episodio di Rodriguez).

Per quel che riguarda le sceneggiature il discorso cambia un pochino.

Il primo episodio diretto da Allison Anders vede quattro streghe(tra cui una interpretata da *******),che cercano di risvegliare la loro dea tramite alcuni doni speciali....ma una di loro ha fatto sparire il suo dono personale che consisteva nello sperma di un'uomo con cui aveva avuto un rapporto sessuale....per fortuna c'è il fattorino donato dalla provvidenza....
Detto così sembra carino,ma è il meno convincente dei quattro e non trasmette nessuna emozione; molto banale e inconcludente....non un grande inizio direi.

Il secondo episodio diretto da Alexandre Rockwell fa guadagnare qualche punto al film e vede un siciliano geloso e mezzo psicolabile che obbliga il fattorino a partecipare ai giochi sadici/erotici con la moglie.
Anche in questo caso la storia non è entusiasmante,ma alcuni momenti esilaranti ci sono(sopratutto il finale).

Il terzo episodio diretto da Robert Rodriguez è il migliore sotto tutti i punti di vista e vede il fattorino alle prese come Baby sitter di due ragazzini pestiferi e combina guai.
Sorprendente la prova interpretativa dei due bambini,bellissima regia e finale spettacolare...il film con questa storia subisce una notevole impennata.

Il quarto ed ultimo episodio vede Quentin Tarantino dietro la macchina da presa e ci trasporta nell'attico dell'albergo in compagnia di un regista esuberante e di un scommessa rischiosa che vedrà suo malgrado coinvolto...indovinate chi?....il fattorino.
Quest'ultimo episodio non è male, ricco di dialoghi e un pizzico di pulp come è tipico di Tarantino....il migliore dopo quello dei ragazzini.

In definitiva è una commedia cinica ben orchestrata,con una colonna sonora da cartone animato e con un protagonista reso magico dalla bellissima prova di Tim Roth; peccato che l'altalenanza dei vari racconti non dona alla pellicola quel ritmo costante che l'avrebbe sicuramente aiutata a salire su un gradino più alto....ma rimane comunque un film molto singolare e girato davvero bene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2014 14.30.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net