doomsday - il giorno del giudizio regia di Neil Marshall Gran Bretagna, USA, Sud Africa 2008

doomsday - il giorno del giudizio (2008)

Trailer Trailer DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

locandina del film DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: DOOMSDAY

RegiaNeil Marshall

InterpretiRhona Mitra, Bob Hoskins, David O'Hara, Malcolm McDowell, Adrian Lester, Alexander Siddig, Martin Compston

NazionalitàGran Bretagna, USA, Sud Africa 2008
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Neil Marshall

Trama del film Doomsday - il giorno del giudizio

In Scozia si diffonde un virus che decima la popolazione. Non riuscendo a trovare una cura le isole britanniche vengono isolate dal resto del mondo. 30 anni dopo la scoperta del virus, alcuni casi di infezione si verificano in altre parti del mondo.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Doomsday - il giorno del giudizio, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gedeone75  @  03/09/2008 10:12:31
che c...ta di film

eniente di apocalittico, niente a che fare con 28 giorni dopo o simili.

alcune scene davvero messe lì solo perchè hanno fatto la fortuna di altri film,per non parlare delle incongruenze e delle solite pacchianate.

evitatelo con piacere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/09/2008 19:47:00
Posso fare un copia e incolla del commento di HATE?
Ok, giusto per dovere di cronaca: è un film pessimo, più che un omaggio qui ne vien fuori una pacchianata ripetitiva e piuttosto gratuita, dove anche la più piccola intuizione va a farsi friggere nel giro di due nanosecondi. Poche idee, peraltro viste e straviste, con un apparato estetico abbastanza approssimativo (guarda te se non devo ricredermi su 28 giorni dopo: lì almeno il buon Boyle visivamente regalava uno spettacolo non indifferente...badget diversi, ma qui il livello è davvero bassissimo) e una manciata di sequenze in cui la regia sbanda paurosamente (e qui vi rimando alle considerrazioni nel commento di Hate, visto che le mie impressioni sono pressochè identiche). Per ultimo due righe sulla storia del virus: comincia decisamente a stufare, davvero non esiste uno stratagemma per evitare la 1000 fottutissima epidemia sul pianeta terra?

Ultima risposta 04/09/2008 11.50.03
mr, blonde  @  02/09/2008 18:52:59
NON HA NULLA A CHE VEDERE CON 28 GG DOPO O IO SONO LEGGENDA
UNO DEI FILM PIU' BRUTTI DELLA STORIA, RAGAZZI SONO USCITO DAL CINEMA ED ERO L'UOMO PIU' NERVOSO DEL MONDO PER AVER PAGATO IL BIGLIETTO, LA TRAMA NON HA ALCUN SENSO LOGICO.

PiCCaDiLLo  @  02/09/2008 13:35:12
Se vi aspettate di assistere a scenari apocalittici degni di "28 giorni/settimane dopo" o scenografie in stile "Residen Evil" ..avete sbagliato tutto. Vi troverete di fronte a militari in tuta mimetica, punkabestia e cavalieri templari. Per nulla adrenalinico, a tratti pesante, scontato e pietoso. Vi chiederete per i prosssimi quindici giorni a seguire il perchè della vostra scelta di vederlo. Dopo la prima mezz'ora crederete di stare vedendo un musical bello e buono, in cui si cerca, festosamente, di cucinare vivo uno dei peronaggi. A seguire assisterete ad un cambiamento radicale dello scenerio. Il film, partito su uno stampo iniziale apocalittico, diventato successivamente un musical, culmina su scene minuziosamente medievali, a tratti addirittura inviabili. Verso la fine sarà arduo destreggiarsi in questo mix di epoche e ne sono certo, vi alzerete dalla poltrona chiedendo al vostro vicino giorno, mese e anno. Ironia demenziale e scene drammatiche sono due degli ingredienti di un film che vi farà letteralmente sperare che gli affetti dal virus siate voi. Tre e mezzo, umiliante.

HATEBREEDER  @  02/09/2008 11:20:56
Eccolo, lo aspettavo con ansia. Al varco, per la precisione.
Mi sembrava abbastanza impossibile che lo stesso regista di dog soldiers (un prodotto comunque onesto e divertente) fosse riuscito ad omaggiare con successo gli anni 80, ed infatti... Non c'è riuscito, strano.
Che dire, il film è un miscuglio mal fatto di varie smargiassate - si va dalle lotte cappa e spada nei castelli medievali a fast and furious, tanto per rendere più o meno l'idea - con delle scene d'azione dirette da cani, sintomo di un'inettitudine registica che ha dell'imbarazzante, ma che, ultimamente, sembra proprio andare di moda. Alzi la mano chi ha capito qualcosa di quello che è successo durante il primo attacco dei punkettoni al laboratorio o nella macchina durante l'inseguimento finale. Nessuno, lo sapevo.
Una protagonista molto **** (malgrado la "solita" perenne paralisi alla mascella, come scritto a pagina 1 del manuale del perfetto tamarro) ed un antagonista molto simpatico non bastano certo a dare un giudizio positivo, soprattutto se si pensa che più o meno un anno fa uscì - quello sì - un grandioso omaggio a quelle atmosfere carpenteriane che oramai sembravano essere perdute per sempre. Si chiama "planet terror", un film a cui marshall dovrebbe, perlomeno, dare un'occhiata.
Insomma, non scherziamo: qui, di carpenter, c'è solo il cognome.

antonellina  @  02/09/2008 09:41:28
una delusione...diciamo che dall'inizio sembrava interessante ma la cosa e' decisamente degenerata dopo la mezz'ora...l'unica cosa bella del film l'attrice protagonista!

mikland83  @  02/09/2008 03:38:32
Un film decisamente malfatto, una brutta copia di madmax,residentevile,fuga da NY, insomma troppa carne sul fuoco.
E' partito in modo classico e prevedibile, si è concluso in modo assurdo.
Un film che difficilmente si dimentica, non certo per la bellezza, intendiamoci, ma per le urla assatanate che hanno condito quasi tutto il film.
Diciamo che si poteva tranquillamente evitare.
sconsigliato

Simmetria84  @  01/09/2008 23:24:57
Mai visto un film tanto brutto...dalla trama oscena, (ditemi voi i cavalieri che c'azzeccano in un film post apocalittico=?) alle musiche improbabili....evitatelo come la peste

Ultima risposta 10/09/2008 01.05.02
aNberlin  @  01/09/2008 21:45:38
La trama è troppo scontata e si muove in simbiosi di molti film:
- mad max
- 28 giorni dopo
- fuga da newyork

Il cast non è di primo livello. Alcuni attori da telefilm o alla fine della propria carriera (vedi il Cattivo n.1).
Il film non regge da nessun lato, troppe idee messe alla rinfusa, con alcuni dettagli lasciati li e campati in aria, senza una precisa logica.
La macchina che si vede nel trailer per esempio, dopo 33 anni come è possibile 0 polvere, pieno di benzina ecc.., fino ad arrivare alle strade PERFETTAMENTE conservate...
Certo, è un film, ma anche l'occhio vuole la sua parte :)
In conclusione non è un film che vale 7,50.
Sicuramente per gli appassioanti come me di virus (preferibilmente con zombie), catastrofi e apocalissi, è consigliabile attendere la versione noleggio.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  01/09/2008 20:55:25
Orrendo miscuglio di generi, che pesca spudoratamente da diverse pellicole, dal bellissimo "28 giorni dopo" di Danny Boyle al leggendario "Fuga da New York" di Carpenter. Il risultato è una totale assenza di identità, che si traduce in una piattezza imbarazzante a livello di trama. Non è un horror, non è un fantasy, non è un sci-fi, la cosa a cui si avvicina di più è l'action (le scene d'azione, al limite dell'assurdo e disgustosamente splatter, sono chiaramente un tentativo di coprire la voragine narrativa). Il mio voto sarebbe 4, ma gli aggiungo mezzo punto solo per Rhona Mitra, veramente da urlo. Ma, a parte lei, il nulla: tutti gli altri sono l'inutilità più assoluta (povero Bob Hoskins). Ciliegina sulla torta l'orrendo finale.

Ultima risposta 01/09/2008 21.14.30
blabla_89  @  01/09/2008 20:52:28
tanta...tantissima azione...film stupendo!!!

asile1  @  01/09/2008 15:52:40
Se vi piacciono film con punk a bestia contro arcieri,arene tipo colosseo con tanto di Gilulio cesare con pollice su o giu,futuro e passato insieme,inseguimenti a cavallo e in Aston Martin...
insomma ce tutto in questo film,ke miscuglio...
metto 6 xke alla fin fine il tempo e' passato,di bello ha solo la protagonista..,merita x lei..

Ultima risposta 08/09/2008 21.07.28
Frogger  @  01/09/2008 14:21:25
Se sei nato verso la fine degli anni 80, se sei cresciuto a suon di thriller action splatter movie (tanto per citarne qualcuno : mad max, i guerrieri della notte, fuga da new york), questo è il film che aspettavi da 25 anni. Neil, ti farei un monumento. Tecnicamente non sarà da 9, ma regala emozioni visive che non provavo più da parecchio.

Rand  @  01/09/2008 14:20:25
Il film non è male,erto non è un capolavoro,però devo dire che la caraterizzazione dei personaggi non risulta banale,Eden alias Rhona Mitra è l'antitesi di Iena Plinski,un personaggio femminile,con occhio bionico!Forte!Bob Hoshins è il suo mentore.Film divertente,non scontato,violenza alla Guerriero della strada,tra l'altro il regista ha omaggiato in modo massiccio film degli anni 80 cult,come escape from new York,interceptor,mad max il guerriero della strada,e altri.
Quando i punk cannibali urlano come dei matti mi sono fatto quattro risate,'intrattenimento è assicurato.Il finale con la aston Martin forse è un pò ingenuo(possibile che con una macchina così non puoi far mangiare la polvere ai punk?).
Mancom mcDowell effettivamente si conferma come un attore sopravvalutato,ormai è un fatto,fa il "re" ma senza profondità.In conclusione il film è divertente,poteva diventare un piccolo cult se usciva dieci anni fa,ora spero che Marshall torni all'horror puro dopo descent!

erry rileypoole  @  01/09/2008 01:48:41
LA PROTAGONISTA è QUALCOSA D INDESCRIVIBILE....UNA TOPA ASSURDA!!!! be ragazzi ....nn riesco a capire tutto qst entusiasmo x doomsday.....m viene il dubbio che abbiamo visto il medesimo film.... dalla trama sembrava il classico film sugli zombi sulla scia di "28 giorni dopo" e invece dopo circa 25 minuti dall'inizio del film si presentano nel corso della storia dei punk cannibali con una violenza e una stupidità tale quasi da infastidirmi....per lo piu successivamente si scopre che un altra parte della popolazione x il virus è tornata ai tempi del medioevo!!!!!!!!! e il classico nero d turno (che come in molti,o tutti, i film muore per primo) qui va al creatore povero lui nn ucciso da uno zombie o che ne so ammazzato da una feroce sparatoria.......muore xchè un arciere gli tira dietro le frecce e lo colpisce sulla schiena mentre il povero sventurato fugge da tutta qst pazzia............metteteci pure che fuggono con un aston martin trovata cosi .... scusate se vi ho rivelato gran parte d quello che succede....ma a me pare assurdo..... PERò OVVIAMENTE I GUSTI SONO GUSTI ciao

Minosse  @  31/08/2008 15:13:33
credevo che ci fossero gli zombie, invece ci sono i punk a bestia contro i cavalieri medioevali...siiiiiiii!!! bella idea, belle scene, peccato che non ci sono zombi... lo consiglio.

hartigan85  @  31/08/2008 13:33:12
E' gia stato detto... un cocktail di tanti film anni 80' e in stile anni 80'. Fuga da N.Y., Mad Max, Fantasmi da Marte, etc... Volete però dire che il risultato non è neanche un pò apprezzabile?

DiReCtOr  @  31/08/2008 12:06:55
Una tamarrata assurda, banalissimo con dialoghi scadenti.... il tutto è puntato sul sangue e la violenza.
Sembra che si voglia arrivare solo a quello!
Film a mio parere evitabile ma non mal realizzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/08/2008 14:57:58
Troppa azione e scarsa comunicazione letteraria, chiassoso e rumoroso, buoni gli effetti speciali e la fotografia. Scientificamente poco credibile.
Film per gli amanti della velocità visiva...

ste88  @  30/08/2008 12:03:36
mi ha divertito, però per certe cose cade nell'assurdo e il finale lo trovo inspiegabile..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/08/2008 01:03:27
Grandissimo Marshall!Riesce a ricostruire una pellicola stile anni 80.Sicuramente nulla di originale,ma diretto alla grande.Come dicevo molto cinema anni 80,da 1997 Fuga da NY a i Guerrieri della Notte.Gli amanti del genere non possono assolutamente perderlo.Bellissimo!

Ultima risposta 02/09/2008 20.15.39
gide  @  26/08/2008 00:10:00
prendete fuga da N.Y aggiungete 28 gioni dopo un pizzico di Aiens 2,mescolate il tutto con Fantasmi su marte ed ecco a voi
Domsday
intendiamoci nn è brutto ma di certo nn spicca x originalità

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  16/08/2008 11:51:59
L'unica colpa di Doomsday è quella di essere uscito nei cinema con quasi venticinque anni di ritardo. Sì, perchè se fosse uscito negli anni '80 oggi sarebbe riconosciuto come uno dei più grandi cult del genere fantahorror, quei cult che tanto sono piaciuti a Neil Marshall e che ha voluto omaggiare in questo suo nuovo film; si va da Fuga da New York fino a I Guerrieri della Strada, passando per L'armata delle Tenebre fino ad arrivare al più recente 28 Giorni Dopo (e trova pure il tempo di omaggiare la blaxploitation di Pam Grier!). Il regista abbandona le atmosfere claustrofobiche e agghiaccianti del magnifico The Descent per quelle più scanzonate del genere action (ma senza strafare con effetti digitali, ed è questa la sua forza), disegna la sua nuova eroina Eden Sinclair, le fa decapitare quante più teste possibile, combattere contro energumeni corazzati, guidare una Bentley attraverso degli autobus e poi la mette a capo di una banda di punkettoni cannibali esortandoli ad assaggiare pezzi del loro vecchio amico. Perfettamente funzionale il cast dove compaiono anche alcune delle protagoniste di The Descent. A volte il film risulta un pò troppo facilone e la sensazione di dejà vù è sempre in agguato ma Doomsday non è altro che sano e genuino divertimento nonchè amore per un tipo di cinema che è sempre più difficile trovare ai giorni nostri se non sottoforma di orrendi blockbuster. Molti lo odieranno, io già lo amo.

Ultima risposta 29/08/2008 15.33.27
Mizoguchi  @  16/08/2008 11:37:19
Gratuita spazzatura tamarra che con carpenter ha solo in comune lo stesso font dei titoli e il nome di uno dei soldati...
Una vergogna di film, grande delusione dopo il bel The Descent.
Trattasi di comune caso di un regista che azzecca un flm e mezzo poi si monta la testa, gli danno una barca di soldi e fa il pasticciaccio...
Povero anche Bob Hoskins, ci mancano i tembi de "Il vigaggio di Felicia"...

grazie a questi film ci accorgiamo come kolossal come il cavaliere oscuro siano fatti di ben altra pasta...

Ultima risposta 21/11/2008 17.32.50
Invia una mail all'autore del commento click  @  27/05/2008 04:52:11
Neil, ti amo.

Ultima risposta 05/07/2008 20.57.24
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  25/05/2008 15:24:58
Finalmente, dopo tanto penare, ecco che riesco a vedere l' ultima fatica di Neil Marshall.
Ed era proprio ciò che mi aspettavo e desideravo da lui, una sorta di frullato di tutti i B movie action horror degli anni '80, realizzata con un amore viscerale per il genere e con il solo scopo di intrattenere e divertire senza mai prendersi sul serio.
Come dice il buon goat, il film può anche non piacere, perchè è derivativo ai massimi livelli. Tuttavia, il buon Neil riesce a infondere un tocco personale a tutta l' operazione, grazie soprattutto al suo stile di regia che non è mai e poi mai televisivo.
Quindi, grande, grandissimo Neil per questo omaggio fatto col cuore.

Ultima risposta 29/08/2008 20.05.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/05/2008 15:21:35
finalmente, il ritorno del talentuoso cineasta inglese.
è valsa la pena di aspettare? dipende solo e unicamente da voi, dal tipo di spettatori che siete. doomsday non è un film 'oggettivamente' buono, ma se avete nel cuore lo sci-fi ed il post-apocalittico tipicamente anni '80, questo film vi riporterà alla memoria tanti di quei ricordi ed emozioni che essere completamente oggettivi risulterà del tutto impossibile.
si va da 1997 fuga da NY (addirittura neil dimostra un amore talmente viscerale per il maestro da chiamare uno dei protagonisti carpenter...) ad interceptor, da aliens a terminator (la trovata dell'occhio di rhona) e, perchè no, ci possiamo aggiungere pure una piccola fetta di cinema italiano di genere, su tutti quello dell'enorme enzo castellari.
intelligentemente, però, l'inglese riesce ad infondere personalità dentro al film, dribblando il rischio di avvilire il tutto rendendolo uno sterile giochino di citazioni. e questo a partire dall'innovativa ambientazione, che mischia con disinvoltura stilosissimi punk cannibali, scenari prettamente fantasy (castello e cavalieri!) e mezzi di locomozione ed armature futuristiche, senza che sembri di viaggiare attraverso il tempo fra una scena e l'altra.
registicamente il film alterna grandissimi momenti (l'inseguimento nel finale, il primo attacco da parte degli 'outsiders') ed altri forse un po' troppo confusionari, in cui il regista sacrifica la limpidezza dell'azione in favore della verve data dall' 'effetto parkinson' sulla telecamera, e questo soprattutto nel corpo a corpo, ma bisogna riconoscere che da un film ultraclaustrofobico come the descent al trovarsi a gestire spazi sterminati il salto è notevole...
in conclusione, consigliato a tutti, imperdibile per gli estimatori, e rhona mitra è la donna da cui tutti vorrebbero farsi menare.

Ultima risposta 24/05/2008 21.15.07
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R