dark city regia di Alex Proyas USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark city (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARK CITY

Titolo Originale: DARK CITY

RegiaAlex Proyas

InterpretiKiefer Sutherland, Jennifer Connelly, William Hurt, Rufus Sewell

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1998
Generenoir
Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Dark city

Ogni notte, alle 24 in punto (ma potrebbero essere le 12), mentre tutti gli umani si immobilizzano in una sorta di incoscienza immemore, la città comincia a modificarsi, gli edifici si alzano, si abbassano, si spostano, cancellando strade e aprendone altre. È l'effetto vertiginoso del "tuning", la capacità di alterare la realtà fisica attraverso lo sforzo congiunto di molte volontà psichiche, una dote che posseggono solo gli "stranieri", aguzzi, pallidi e avvolti in cappottoni alla Nosferatu, che manipolano i destini degli uomini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (119 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark city, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  10/06/2016 02:50:15
   9 / 10
Erano molti anni che non rivedevo questo film. Stasera ero in vena di qualcosa di noir e così mi sono detto rivediamo uno dei film più affascinanti degli ultimi 20 anni.
Visivamente è qualcosa di eccezionale se non addirittura unico nel panorama cinematografico sia degli anni '90 che anche attuale.
Oggi, sicuramente, gli effetti speciali si sono evoluti (a quel tempo veniva usata e abusata la tecnica del morphing e qui nel film viene usato "come se piovesse"!).
quindi il film può apparire tecnicamente obsoleto da quel punto di vista.
Fortunatamente non è solo questo l'aspetto affascinante del film. Difatti la capacità che ha il regista di creare "quadri" d'autore ad ogni minuto di visione è qualcosa di portentoso.
Le atmosfere noir, i particolari anni '40-50, l'architettura degli edifici, i giochi di luce, i personaggi stessi, le autovetture d'epoca, per farla breve la coreografia, l'impianto generale "visivo" raggiunge risultati eccellenti.
Non si tratta di soli effetti speciali (in questo caso matrix è avanti anni luce!) ma di aver saputo coniugare tali effetti con la trama, con la storia stessa.
Ovviamente il film non è perfetto, non è un capolavoro ma ci si avvicina molto. Ci sono delle sbavature, dei difetti, un qualcosa di fumettoso, forse caricaturale nel comportamento degli "alieni" ma del resto Proyas è lo stesso regista del corvo per cui evidentemente ha risentito molto di quella sua precedente opera.
Il finale che ricorda, come impianto visivo, il tredicesimo piano (film che uscirà l'anno successivo e che evidentemente si è ispirato in qualcosa a dark city) è un po' deludente ma nulla toglie al fascino di questo film.

Certo si attinge a piene mani a diverse pietre miliari cinematografiche (da metropolis fino a Hellraiser, strizzando l'occhio alla fantascienza di Philip dick, tuttavia il regista prende diversi elementi da questi film (per fare un esempio la città tecnologica e futuristica ha molto a che vedere con metropolis) e li coniuga creando qualcosa di assolutamente affascinante.
Mi è piaciuto molto. Io - che soffro d'insonnia - raramente rimango sveglio fino a tardi e mi guardo qualche film per conciliarmi il sonno.
Questo film il sonno me lo ha tolto.
Personalmente lo ritengo uno dei migliori che abbia mai visto (rivisto) negli ultimi anni per cui il voto riflette la suggestione che ho provato a vederlo di nuovo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net