che ne sara' di noi regia di Giovanni Veronesi Italia 2003

che ne sara' di noi (2003)

locandina del film CHE NE SARA' DI NOI

Titolo Originale: CHE NE SARA' DI NOI

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiSilvio Muccino, Violante Placido, Giuseppe Sanfelice, Elio Germano, Valeria Solarino, Enrico Silvestrin, Katy Luoise Sanders, Myriam Catania

NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di CHE NE SARA' DI NOI

Trama del film Che ne sara' di noi

Nell'atmosfera magica della 'Caldera' (il cratere del vulcano) di Santorini si consuma il viaggio iniziatico di tre ragazzi, Matteo, Paolo e Manuel, che non sanno quasi nulla della propria vita. Con la scusa di rincorrere Carmen, la ragazza di cui Matteo è innamorato, i tre partono per la Grecia all'indomani della maturità.

Voti e commenti su Che ne sara' di noi, 241 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

greenstars  @  26/04/2004 20:47:52
film x teen-ager sognatrici,come dimostrano i commenti qui sopra!
il cinema è 1 altra cosa...
muccino,io non ho mai visto un bravo attore con la zeppola in bokka....

cnf2  @  25/04/2004 20:36:25
Stento ad immaginare qualcosa di più deprimente e banale: tre s****ti la solita z*****a. la scena in cui Muccino si butta dalla rupe gridando "Vaff amore mio" è di un finto di un patetico... aspetta la sceneggiatura l'ha scritta Muccino... ah ora capisco da dove viene l'arte di questo film

ultima frecciata: film con più candidature ai David.... ne ha vinti 0!!!!! ah

*Marty*  @  25/04/2004 14:09:00
Bellissimo...soprattutto Silvio!!!!!!

mastino  @  25/04/2004 13:49:09
Sarà ke son di parte per la simpatia che provo per Muccino Jr.,sarà ke ho un debole per i film che raccontano la gioventù,sarà che ho voglia di andare in vacanza...bè,a me sto film è piaciuto un sacco...solo il finale mi lascia un pò così...però molto bello!

Saluti

nike  @  25/04/2004 06:05:59
poveri coloro che criticano i capolavori, non saranno mai capaci di godere delle bellezze che ci regala il mondo. p.s se percaso Muccino e' tra i lettori dei commenti... non ti curar di loro... l'invidia uccide, Muccino alla tua eta, sei un mito, chi ti critica e' semplicemente DEMENTE.

Ultima risposta 28/04/2004 15.39.45
Luft Max  @  22/04/2004 17:00:47
sempre la solita tematica trita e ritrita, se ne sono visti tremila di film italiani così, tra Fandango e Ovo Sodo (tanto meglio). Schifezza!

Ultima risposta 26/04/2004 16.22.28
Kobe  @  22/04/2004 09:22:19
bello bello!!Mi è piaciuto una cifra perchè mi ha ricondotto agli stati d'animo ke ho vissuto anche io all'epoca della fine della scuola! Molto bravo muccino e la placido è na gran f***!! BELLO

Invia una mail all'autore del commento zuzzu  @  21/04/2004 00:05:17
Mi è piciuto, me l'aspettavo sicuramente peggiore, divertente e in alcuni tratti fa quasi riflettere... vale lo stesso commento fatto sotto, se avessi ancora vent'anni il voto sarebbe superiore...

Baby Angel  @  19/04/2004 14:53:38
Solito film di Muccino, carino, ma Silvio Muccino ha recitato come in tutti gli altri film, aspettiamo che l'attore cresce e vedremo se è in grado di interpreatre anche ruoli diversi dal solito adolescente deluso dall'amore. Molto + appassionante tre metri sopra il cielo

inocs  @  19/04/2004 03:43:52
Buon film per accompagnare una serata.
Avessi ancora 20 anni gli darei di più.
Sicuramente anche questo incide :)

Ciao

Invia una mail all'autore del commento marty89  @  18/04/2004 19:44:45
mi è piaciuto abb però ci sono rimasta male per il finale.....speravo in una nuova storia d'amore.......ki l'ha visto mi può capire

PrettyGirl  @  18/04/2004 14:56:54
Solito film in cui c'è Muccino..esagerato! Carino nell'insieme..bravina Violante Placido..ci sono rimasta un pò male per il finale. Trama coinvolgente ma sfruttata male. Si,ecco,non male,potrebbe essere migliore. Di certo non è un capolavoro..per il resto,mi è piaciuta nolto la canzne che accompagna il film,mette tensione ma è veramente commuovente.

Sonietta  @  16/04/2004 21:39:58
non è piaciuta tanto..la storia..solo sesso e droga. gli attori..mmmm così così!meglio !3metri sopra il cielo!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  16/04/2004 18:56:49
ottimo-----non ci sono parole ....attori molto bravi e capaci di trasmettere emozioni particolari,,,,,storia molto reale e quotidiana......braviiiiiii

*cabinotta*  @  16/04/2004 17:16:15
mi aspettavo peggio...
silvio muccino finalmente si è staccato dal fratellino che l'ha raccomandato ovunque, dov'era possibile...
per quanto tenti in tutti i campi cinamatografici come la sceneggiatura...
non migliora e sembra sempre che parli con uno strofinaccio in bocca...tanto che non si capiscono bene i dialoghi.
nella trama non vi è nulla di nuovo...e per quanto sia diverso...ricalca molto i precedenti di muccino...quali "ricordati di me" o "che ne sarà di noi".
Viaolante placido x quanto sia bella (soggettivo) è un'attrice da 4 soldi....

tutto sommato il film non è da gettare...20 volte meglio di "che ne sarà di noi" ma inferiore a film dal genere simile ora in continua proiezione.

vierina  @  16/04/2004 15:09:49
stupendo.....!!! gli attori sono straordinari e la storia è bellissima!!! un film meraviglioso

carmy71  @  15/04/2004 12:08:40
Film piacevole e scorrevole, non mi ha lasciato però niente dentro, mi ha poco emozionato e la trama è abbastanza banale e scontata, bravo il piccolo Muccino e gli altri interpreti ma il film in se non meritava tutte quelle nomination ad David e infatti non ha vinto nulla

Beatrice  @  14/04/2004 21:12:55
Nell'atmosfera magica della caldera di Santorini si svolge il viaggio di tre amici, Matteo,Paolo e Manuel che non sanno quasi nulla della propria vita.
Con la scusa di rincorrere Carmen,la ragazza di cui Matteo è innamorato, convince i suoi amici a partire per la Grecia, dopo gli esami di maturità.
Questo viaggio darà loro modo di maturare anche interiormente infatti ne usciranno profondamente cambiati....(breve trama)
Il film è stupendo xkè parla dei sogni e dei problemi dei ragazzi d'oggi
correte a vederlo subito!!!!!!!!!
By xxBEA

Burdie  @  14/04/2004 14:36:09
...filmetto!

Ultima risposta 14/04/2004 22.00.06
Asia  @  13/04/2004 23:11:29
SILVIO TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! 6 GRANDE!!! SEMPLICEMENTE...STUPENDO!!! VI RACCOMANDO LA VISIONE DI QUESTO FILM!!! Bye Bye!!!

Ultima risposta 26/01/2005 15.24.04
Asia17  @  13/04/2004 00:39:17
A me è piaciuto,poi muccino mi sta troppo simpatico.

Ultima risposta 17/04/2004 12.12.11
Invia una mail all'autore del commento dama del fiume  @  12/04/2004 17:21:42
Vale la pena solo per l'ambientazione a Santorini; ma è mai possibile che i film italiani siano pieni di luoghi comuni?

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/04/2004 00:20:05
Ma possibile che i film italiani sono tutti uguali. Così banali, piatti, con quell'esistenzialismo provinciale in cui non s'identifica più nessuno. E infatti salvo Benigni e Argento, i nostri film all'estero non se li caga nessuno. Io qui mi sono addormentato dopo 20 minuti, ma non mi sono perso nulla.

Ultima risposta 28/09/2007 01.02.18
Invia una mail all'autore del commento Jacopo  @  09/04/2004 21:53:38
E' un film che non mi ha deluso, anzi..... attori che riescono a dare ai loro personaggi un'incredibile realtà. Un Muccino che sia come attore che come sceneggiatore è sorprendente, una storia che coinvolge lo spettatore interamente, nonostante non sia particolarmente originale. Brava anche la Placido che nel ruolo di Carmen, riesce quasi a farsi detestare dallo spettatore. Bellissimo!

loop  @  09/04/2004 12:05:48
Credo che le 12 nomination al David di Donatello siano meritate...il film di Veronesi ha proprio fatto centro e anche gli attori sono riusciti a imprimere alla storia una sferzante vivacità. Si ride spesso e si cede volentieri alla tentazione di involontaria identificazione con le esperienze dei protagonisti. Consigliatissimo

miss_lucifer110  @  08/04/2004 23:16:04
polbot  @  08/04/2004 17:48:50
Boxerina  @  07/04/2004 21:28:50
Silvio Muccino in questo film si è dimostrato oltre ad essere 1 Figo!!!!! anche un bravissimo sceneggiatore/attore.
Hanno scelto un cast molto qualificato BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

valkiss  @  07/04/2004 10:29:37
Questo film di Veronesi ha fatto davvero centro.
E' ricco di emozioni e personaggi davvero molto bravi a trasmettere le sensazioni e i problemi di quell'enorme scoglio che è la fine della scuola e il proiettarsi in momenti che fino a quel giorno ci erano sconosciuti con tutti i problemi esistenziali ad esso connessi.
Ottima la sceneggiatura e la scenografia.
Violante Placido non ha recitato al meglio, ma senza dubbio Silvio Muccino ha dimostrato di essere un ottimo attore.
Andate a vederlo e meditate!

morticya  @  05/04/2004 13:14:39
Mi aspettavo il solito filmetto pseudo-generazionale e invece questo film riesce a essere divertente e coinvolgente senza nessuna pretesa di troppo. Muccino junior è una vera rivelazione, Violante Placido una conferma. Che voglia di partire per Santorini.......

Ultima risposta 05/04/2004 13.21.43
Kuro  @  05/04/2004 10:34:47
Film non male, finale un po' amaro. Mi chiedo e VI chiedo: qualcuno sa come si chiami l'interprete di CICALINA? Nei titoli di coda non compare, e nemmeno una ricerca in rete m'è stata d'aiuto. THX a chiunque m'aiuterà. Kuro

Titina  @  03/04/2004 12:10:26
No, non mi è piaciuto. Troppo banale.

*Cate*  @  02/04/2004 21:26:59
sembra il seguito di "come te nessuno mai"..gli attori per carità sono bravi, spontanei, mi riferisco ai maschi, anche violante è brava ma ho l'impressione che le sia stato affibiato un ruolo abbastanza ben preciso, ovvero della " bella facilona" così come già visto in "ora o mai più"...oppure in "L'anima gemella" e un po' anche in "jack frusciante è uscito dal gruppo" col mitico accorsi...e basta con questa parte violante!Santorini è bellissima però!

Marianna  @  02/04/2004 17:13:23
Commediola adolescenziale, sembra il continuo di "Come te nessuno mai". I soliti stereotipi, poco originale; vorrei vedere Muccino in un ruolo diverso anche se preferisco lui come attore che il fratello come regista.

Ultima risposta 28/04/2004 16.39.41
the fake ripper  @  01/04/2004 20:05:11
Carino. Per passare una serata piacevole e spensierata. Ma niente di particolarmente esaltante.

fede  @  01/04/2004 16:32:08
Un film coinvolgente,divertente,che tratteggia in maniera ben definita il tema della partenza come viaggio iniziatico durante il quale i protagonisti prendono coscienza delle regole della vita e dal quale ne escono profondamente cambiati. Lo stile di Veronesi è diretto e mai banale,la storia scorre volentieri e si ride spesso...un film per tutti....non solo per mucciniani convinti..

aglioween  @  01/04/2004 15:50:33
Dare 10 ad un film furbo dalla sceneggiatura sciatta ed anonima è indecente. Film, volgare, urlato e scontato. Se Muccino ha la capacità di prendere in giro il grande pubblico...povera Italia!!!!

Ultima risposta 07/05/2004 18.23.45
samara999  @  01/04/2004 15:07:57
Nel complesso un film godibile senza troppe pretese e senza la presunzione di volere trasmettere messaggi generazionali troppo forzati. Giovanni Veronesi ha colpito nel segno ancora una volta (a proposito: il film è suo, il regista è lui.....e Muccino junior è solo attore e in parte co-autore: qualcuno ancora non l'ha capito e continua a credere che il film sia di Muccino...e a marcarlo come "mucciniano" senza nemmeno dare una definizione esauriente.)

Scart  @  01/04/2004 14:42:52
Hai ragione Tidus83, i paesaggi sono stupendi ma il film non decolla mai; è scontato e pesante fino quasi alla fine.
Consigliato ai "Mucciniani".

Ultima risposta 01/04/2004 14.58.23
Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  01/04/2004 13:57:52
Pure a me hanno trascinato al cinema... però dopotutto mi aspettavo qualcosa di peggio, quindi lo consiglio per passare una serata tranquilla e farsi venire tanta voglia di partire subito per la Grecia!

Filipponline  @  01/04/2004 11:15:56
Che ne sarà di noi davvero se in Italia si franno ancora film del genere..!!senza identità, piatto,secondo me l'ha girato proprio Muccino.

Groover  @  01/04/2004 10:21:56
...bene bene...sono andato al cinema forte del fatto che il film ha ottenuto ben 11 candidature ai david di donatello...sinceramente non so se siano del tutto meritate(piu no che si) però il film si lascia guardare e senza dubbio ha un buon ritmo.I protagonisti denotano pecche di gioventu quindi sono perfetti per questo tipo di film..del resto dopo il diploma che volete di piu?!x quelli che dicono che si aspettavano di piu dal regista..andate a vedere i film precedenti di veronesi e vi accorgerete che invece c'era da aspettarsi molto meno...comunque in fin dei conti io lo promuovo con un bel 7.

Lidia  @  31/03/2004 18:55:56
Film scadentello, niente di che...
Concordo con chi dice che Silvio Muccino è meglio doppiarlo, non si capisce davvero un tubo di ciò che dice.

Hamletl  @  31/03/2004 16:24:52
Ma come si fa??? Ma stiamo scherzando?! Questo film,zero originale, lo consiglio solo ed esclusivamnete ai fan di Muccino; agli altri consiglio vivamente di restarsene a casa.E' veramente brutto.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  31/03/2004 14:52:29
Da Giovanni Veronesi mi aspettavo qualcosa di più........più profondità nell'analizzare i rapporti sia d'amore che d'amicizia, nel complesso è un film che non mi ha deluso... con una bella metafora finale anche se quest'ultimo un pò "arrangiato" che dire di più: bravi gli attori giovani ma, secondo me con un grande avvenire.....

mirko.lu  @  31/03/2004 14:45:14
muccino e' muccino.un bel film.ambientato bene e in un posto fantastico.la mia prossima estate andro li in vacanza............................vgrande muccino

Ultima risposta 01/04/2004 14.59.26
Giorgio  @  30/03/2004 22:20:19
Sono stato trascinato al cinema ...mi dispiace ragazzi ma questo regista mi ha deluso, per non parlare del finto isterico Muccino...mamma mia..che pena.

Ultima risposta 01/04/2004 10.25.15
Danilo69  @  30/03/2004 22:14:38
Mi piacerebbe sapere quando il pubblico italiano la smetterà di lasciarsi infinocchiare da questi film furbetti che, raccontando storie trite e ritrite che trattano temi visti 1000 altre volte , sfruttano il successo di interpreti "di moda" come Muccino Junior . Accostare il termine "attore" a un personaggio come Muccino mi sembra un ossimoro. Dulcis in fundo, a sentire recitare Muccino ho avuto la netta convinzione che il suo maestro di dizione sia stato Bombolo. In ogni caso non c'è da stupirsi: dopo un Muccino che si crede regista, il naturale proseguimento è un Muccino che si crede attore! Ma per favore!!!!

lastchild44  @  30/03/2004 20:42:35
un film scandaloso...da evitare, la solita storiella ripetuta, e poi questo muccino vale proprio poco se non niente

Tea 8  @  29/03/2004 14:07:17
ho sempre apprezzato muccino e in questo film ha dimostrato il suo valore!

sandra  @  29/03/2004 11:01:27
Non c'avrei scommesso nulla...mi sono dovuta ricredere, e' forse il piu' bel film che abbia mai visto. Complimenti a tutti coloro che lo hanno realizzato.

athena  @  28/03/2004 11:57:31
DA PAURA!!!!!!!!!!!è IL FILM PIU VERO IN TUTTO E PER TUTTO KE HO VISTO IN TUTTA LA MIA VITA!MI SONO IMMEDESIMATA TROPPO!QST FILM RISPECCHIA TROPPO LA NOSTRA GENERAZIONE METTENDO SOPRATTUTTO IN EVIDENZA LA PREOCCUPAZIONE KE TUTTI I 20ENNI HANNO VERSO IL FUTURO,LO STATO CONFUSIONALE KE HAI FINITA LA MATURITA' KE A ME è DURATO ABBASTANZA è IL PERIODO A MIO PARERE IN CUI MATURI D PIU COMINCI A CAPIRE QUALI SONO LE COSE PIU' IMPORTANTI NELLA VITA COME LA FAMIGLIA!IN QST FILM C'è TUTTO E TUTTO è RACCONTATO IN MANIERA TROPPO REALISTICA!BRAVISSIMO ELIO!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/03/2004 21.43.40
Invia una mail all'autore del commento Desdemona  @  28/03/2004 10:36:47
Giovanni Veronesi, Silvio Muccino ( Target this Post )

Ho visto il film e nonostante la storia possa sembrare abbastanza banale: tre ragazzi maturandi partono per la Grecia alla conquista del mondo per cercare quel che ne sarà di loro , l'ho trovato davvero coinvolgente. Le immagini e gli intrecci si susseguono velocemente . I dialoghi sono piuttosto attuali e reppresentano l'effettiva realtà dei giovani d'oggi. Le problematiche di vita ,dalla bocciatura ai problemi familiari dall'amore all'amicizia sono trattate con una malinconia ironica che sfocia a volte in una risata...
Di sottofondo regna quell'amarezza/vitalità tipica del crescere accompagnata da una musica bellissima scritta da Andrea Guerra.
Alla fine i tre ragazi dovranno fare i conti ognuno con il proprio destino che è necessariamente diverso la maggior parte delle volte da quello che ciascuno spera ..immagina... sogna..
Il film si chiude con una scena che imprime gioia ma allo stesso tempo una morsa nello stomaco:
Sembra quasi voler dire : " Continuate a fare il vostor meglio nella vita nonostante le delusioni , le amarezze, le sconfitte , i fallimenti..... l'importante è poter dire sempre alla fine Che ne sarà di Noi....

Il film è candidato a 12 nomination al David Di Donatello... Silvio Muccino nonostante abbia iniziato tirando le gonne del fratello regista ha del talento bisogna riconoscerlo.

Mio Voto 8: Per Elio Germano attore non protagonista che nel film si mette davvero in mostra per la sua ironia , le sue battute riderecce, il suo talento.

Mio Voto 8 : per la musica di Andrea Guerra, sempre particolarmente intenso nelle sue composizioni. Qui sotto il download di uno scorcio della musica ....(peccato che non sia solo musicale O_o

Fatina /Desdemona

Invia una mail all'autore del commento Marty82  @  27/03/2004 14:33:17
SCRIVO QUESTO COMMENTO X DIRE A TUTTI KE IL MIGLIOR ATTORE IN QST FILM è ELIO GERMANO!!!!!!!!è BRAVISSIMO VERAMENTE!
ELIO 6 1 GRANDE!VORREI TANTO CONOSCERTI!SE QUALCUNO MI SA DIRE IL SUO SITO UFFICIALE O DOVE GLI POSSO SCRIVERE, PER FAVORE RISP AL MIO INDIRIZZO E.MAIL.GRAZIE. MARTY - ELIO STUPENDO!

Ultima risposta 28/03/2004 17.08.03
juliette  @  27/03/2004 10:25:52
Pensavo che Silvio Muccino potesse far carriera solo perche' "raccomandato". Mi sbagliavo perche' io questo ragazzo l'ho trovato davvero bravo. Il film e' piacevole, da vedere in una serata in compagnia di amici e pop corn. Storia di adolescenti di fronte a scelte, delusioni, cotte e l'amara realta' che a volte nella vita bisogna rischiare. Quel ragazzo che si rasa i capelli sembra dall'inizio del film colui che e' perdente, che tutti prendono in giro mentre sara' lui ad avere la meglio. Cicalina e' un po' il ritratto della ragazza inesperta e timida, chi non lo e' stata con le prime esperienze? Lo spettatore si immagina che finisca diversamente e invece finisce proprio come nella quasi sempre nella realta'. Per me vale la pena di vederlo, tenendo a mente che anche se sembra un film ironico, leggero in realta' e' profondo se si riesce a cogliere il disagio e i pensieri dei personaggi. Si esce dalla sala con nostalgia e un po' di amarezza. Premio questo film con un bel 7

lassalle  @  27/03/2004 09:18:11
Ora che la cinematografia USA sa continuamente di morte (dai più impegnati ai più frivoli), il testimone dei films freschi e svelti, ma non banali, sta miracolosamente passando a qualche regista italiano...

ziotom77  @  27/03/2004 00:20:04
******* mia... che filmetto da 4 soldi, sempre le solite storie scontate di vita adolescenziale ke a vent'anni invece di godersela si fanno mille domande... e poi basta far recitare muccino, almeno doppiatelo... recita solo xkè è il fratello del regista... poveri noi!!!

Ultima risposta 05/04/2004 06.04.41
Invia una mail all'autore del commento kesia  @  26/03/2004 10:29:27
E' la storia della vita di tutti noi ed è stupendo perchè dimostra che nella vita bisogna sempre andare avanti perchè anche se non vediamio la Turchia non vuol dire che essa non ci sia!!!! E sopratutto che non bisogna mai fermarsi difronte alle difficoltà, bisogna fare ciò che ci fa stare bene!!!!! SEMPRE!!!! SEMPRE!!! SEMPRE!!!!! Kesia

Ultima risposta 27/03/2004 13.13.25
Il Messere  @  26/03/2004 00:57:58
Io credo che a 20 anni il futuro sia veramente assai lontano. Come la Turchia.

Ultima risposta 02/04/2004 20.47.17
comparo  @  25/03/2004 14:34:32
Davvero una realizzazione cinematografica allettante sotto tutti i punti di vista:dalla regia alla recitazione,dalla storia alle interpretazioni,dal materialismo ai sentimenti,dalla realtà alla realtà...

Ultima risposta 27/03/2004 13.10.46
Jena  @  25/03/2004 10:45:52
x me è un gran bel film!!!
anke se 10 è sicuramente ma almeno è un film ke può lasciarti qualcosa e non come tutti i film cavolata ke escono in sto periodo!!!
buon film!!da vedere sicuramente!!

MartaChi  @  24/03/2004 18:00:03
Si, è carino...ma muccino ci ha rotto le scatole.

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  24/03/2004 11:39:10
carino.ricorda molto l'estate in generale e gli anni di scuolaa
eeeeeh bei tempi ;)

Invia una mail all'autore del commento rolling  @  22/03/2004 20:36:43
E' un film che fa immedesimare nelle gesta dei giovani...
Il film descrive il passaggio dalla vita spensierata a quella vera fatta di problemi e di sogni infranti
Cicalina è stupenda.....è la ragazza che tutti vorrebbero avere...
Bravo Muccino ma bravo anche Sanfelice

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/03/2004 19:16:12
non si puo dare un voto positivo a questo film,dai!
cosa c'e di originale?e poi come fa il protagonista a farti la morale in alcuni momenti e poi si fuma erba e fa sesso...non lo capisco proprio...poi la fine è di una lentezza spaventosa,non si vede l'ora che finisca

Ultima risposta 25/03/2004 14.38.08
andrea vig  @  22/03/2004 01:57:40
Questa volta il dieci lo voglio dare, è veramente bello vedere ragazzi di questa età valorizzare il pensiero ed interpretarlo così intensamente mentre oggi tutti i loro coetanei (e non solo) sembrano fregarsene altamente. Musica e paesaggi molto belli.

a.marasca  @  20/03/2004 21:38:39
Veramente un film carino. La storia è bella e coinvolgente,anche perchè chi non ricorda piacevolmente la maturità ed in generale gli anni liceali... Entrambi i protagonisti sono molto bravi e per di più c'è quello splendido scenario dell'isoletta greca... Lo consiglio a tutti.

jani86  @  20/03/2004 14:30:42
Per un futuro maturando come me è sicuramente un bel film in cui è facile rispecchiarsi. Nel primo tempo esilarante in certe scene che per noi giovani sono decisamente ricorrenti. Forse un po' amaro nel compleso ma è giusto che sia così, non sempre tutto finisce per il meglio...

Eleanor  @  19/03/2004 22:53:56
Il film inizia con quello che potrebbe sembrare un inno all’amore, due giovani che fanno sesso, ma l’illusione dura pochi secondi, a causa della superficialità e del modo sbrigativo, che la ragazza Carmen ( Violante Placido ) contrappone al fare tenero, amoroso e passionale del diplomando Matteo( Silvio Muccino ) che fa comprendere allo spettatore, non altrettanto al protagonista, l’univocità del sentimento d’amore. Il film prosegue mostrandoci la giornata dell’esame di maturità di alcuni ragazzi : Matteo (Silvio Muccino), Paolo ( Giovanni Sanfelice ) e Manuel ( Elio Germano) , ma soprattutto la voglia di questi, oramai tema noto alla cinematografia e non solo, di cambiare la propria condizione esistenziale pensandola in contrapposizione alla vita dei genitori.
La destinazione del viaggio, che dovrebbe assolvere a tale ruolo, viene scelta da Matteo ( Silvio Muccino ) con lo scopo di seguire l’amata Carmen, nemmeno preoccupatasi di avvertirlo della sua partenza per l’isola di Santorini, in Grecia.
Questo viaggio, nella magica atmosfera isolana, sarà un’esperienza che cambierà definitivamente le vite dei quattro ragazzi, aiutandoli a comprendere e a comprendersi meglio. Al termine di quello che può essere definito un vero e proprio viaggio di Iniziazione, l’amore diventerà più maturo anche se non sempre lo vedremo trionfare nel modo in cui ci aspetteremmo e i genitori d’improvviso assumeranno quel ruolo importante che hanno sempre avuto ma che sino ad allora non era stato percepito dai cuori, forse troppo occupati a combatterli, dei figli. Sullo sfondo dell’intera vicenda una ragazza nella quale ogni donna si può riconoscere, alle prese con il suo primo, unico, favoloso, sognante ma sofferto e mai contraccambiato amore.
Il film ci lascia con l’incertezza sul futuro unita, però, alla speranza in un domani anche se ancora sconosciuto.
Un film che vuole mostrare uno spaccato di vita dei giovani nel loro viaggio interiore verso la maturità, ma in modo decisamente troppo positivo. Nonostante molti diciannovenni,infatti, abbiano tentato di uscire dal limbo della loro condizione esistenziale sono stati necessari anni di sofferenza e lotta contro una vita dispettosa e avara che la maggior parte delle volte li ha portati ad una triste rassegnazione e all’abbandono dei loro sogni.

Nonostante non si tratti di una trama particolarmente originale riesce comunque a coinvolgere lo spettatore con una storia ben congegnata e quasi mai noiosa che riporta con nostalgia ai tempi della gioventù con le sue speranze, le sue illusioni, le sue battaglie contro il mondo e contro sé stessi. Alcune scene piene di sensualità e phatos arricchiscono il film donandogli quel tocco mucciniano caro a molti, infatti, come forse non tutti sanno, la sceneggiatura di questo film è stata scritta a quattro mani dal regista Giovanni Veronesi ( regista de “Il mio west” ) insieme al ventunenne fratello di Gabriele Muccino.

Ultima risposta 08/04/2004 14.55.43
lara93  @  19/03/2004 16:12:14
Un film carino.

Invia una mail all'autore del commento gip76  @  15/03/2004 13:19:49
vorrei fare un appello , il film è carino anche se non è il mio genere, da vedere, non è malvagio.
Vi prego ditemi il nome dell'attrice che interpreta Cicalina, è troppo carina.scrivetemi in e-mail a presto

Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  09/03/2004 18:30:26
Un'interpretazione fantastica di Silvio Muccino ma anche di Paolo e Manuel che hanno dimostrarto di saper esprimere i sentimenti di ogni ragazzo che ,finito il liceo, deve decidere che strada prendere e dove cominciare a intraprendere il viaggio della sua vita, un film anche su cui riflettere anche perchè gli attori riescono a convincerti e starci su a pensare alle parole che dicono, anche quando dice che "il nostro destino non si vede, come la Grecia"è una frase molto signoficante...!insomma, vederlo aiuta a riflettere sul proprio futuro ;-)

michycat  @  09/03/2004 17:59:36
bello, bello veramente non me lo sarei mai aspettato,è un film che dà tanto. è commuovente, profondo, è divertente (le scende del cane e le battute di germano) come pochi altri, muccino e germano sono veramente bravi. la placido pare sia abituata nella parte della bella spezza cuori (vd ora o mai+)

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  08/03/2004 15:03:14
Bel film...l'ho visto ieri sera, ma ho aspettato un pò prima di scrivere il mio commento....ho dovuto prima pensarci...niente da dire, bella sceneggiatura.....buona recitazione...solo che alcuni personaggi sono stati doppiati male...cioè, l'espressione del loro volto non sempre trasmettevano ciò che dicevano...per esempio quella ragazza che era innamorata di Matteo...e che lo seguiva fino in grecia, beh..forse andava doppiata diversamente..molto bella la fine....molto bello ciò che trasmette..l'unica cosa che mi rende un pò critico è la regia..non è un film alla Veronesi...l'avrei fatto dirigere a qualcun altro...o a Muccino o Virzi...però in complesso, vale proprio la pena di vederlo...bravo Silvio Muccino...e Germano...quest'ultimo mi ha fatto crepare dal ridere col suo personaggio...specialmente quando contrattava il prezzo della stanza che affittavano in Grecia...che ridere!

Ultima risposta 28/03/2004 17.50.01
norah  @  07/03/2004 23:32:25
eccellente la fotografia,una magnifica san torini,la storia e un po deja vu ma in fondo un quadro ben fatto dei giovani di oggi,avrebbero dovuto giocare un po di piu sulla catena amorosa che inizia da cicalina e termina con sandro, bravi muccino ed elio germano.

nuvola_rapida  @  07/03/2004 19:10:55
stupenda interpretazione di silvio muccino,ha lasciato grandi amozioni.nn perdetevelo!!!!

amelie  @  07/03/2004 18:53:20
mooolto carino!!! qnd sn uscita dal cinema avevo una piacevole e dolce sensazione addosso.... simpatica la storia, molto bella l'ambientazione(l'isola di santorini è stupenda!!!!), xò muccino m ha lasciato perplessa più d 1 vlt...."cicalina"(??) nn era ben interpretata....il finale mi ha un po' spiazzata, probabilmente nn l'ho capito del ttt! qlcn me lo spiega?

Ultima risposta 14/04/2004 00.01.56
viviana  @  07/03/2004 14:55:47
bellissimo,commovente,divertente,un film che fa pensare,con un pizzico di malinconia.andate a vederlo.cmq il migiore e' elio germano.

cecio  @  07/03/2004 13:50:41
Carino!!! La storia non è nulla di speciale, ma è ben girato e non è affatto noioso. Bravi gli attori.
E un bel ritratto dei ventenni di oggi...

silviaJH  @  07/03/2004 11:50:17
è stupendo!!!!!!!!!!! dovete andare a vederlo. gli attori sn stati bravissimi per non dire silvio muccino. è stato brevissimo anche lui. ve lo consiglio!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R