bokassa - echi di un regno oscuro regia di Werner Herzog Germania 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bokassa - echi di un regno oscuro (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BOKASSA - ECHI DI UN REGNO OSCURO

Titolo Originale: ECHOS AUS EINEM DÜSTEREN REICH

RegiaWerner Herzog

InterpretiEchos aus einem düsteren Reich

Durata: h 1.25
NazionalitàGermania 1990
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Bokassa - echi di un regno oscuro

Michael Goldsmith, inviato nella Repubblica Centrafricana, viene sospettato di spionaggio. Dal sospetto si passa alla reclusione, quindi ai maltrattamenti. Michael esce di galera leccandosi le ferite e pensando che quello è il regime di Bokassa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (9 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bokassa - echi di un regno oscuro, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/07/2013 17:16:08
   7½ / 10
Scontato da dire ma Bokassa si presta alla perfezione nel tipico cinema Herzoghiano di folli megalomani persi nei loro deliri di conquista.
Bokassa è circondato da leggende perlopiù macabre: quasi certamente cannibale (!), si proclama imperatore, ha 50 mogli, tortura e uccide chi non gli va a genio, taglia le orecchie ai ladri, massacra un giornalista solo per un sospetto ridicolo che sia una spia (a causa di un messaggio scombinato col telex).
Quando fu girato il documentario Bokassa era in prigione ancora vivo, e l'unico che manca in fondo è proprio lui: un'intervista al dittatore africano sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma per forza di cose Herzog non poté farla e fu cacciato dal paese prima che gli venisse concessa l'intervista inizialmente accordata.

Come suo solito nei grandiosi documentari che dirige, l'autore tedesco elimina qualsiasi forma di retorica, pomposità e spettacolarizzazione: per questo colpiscono i racconti veri di persone che Bokassa lo hanno conosciuto o ne hanno subìto la violenza sulla propria pelle, o i miracoli inquietanti della natura.
Goldsmith è il nostro Virgilio, giornalista che Herzog ci avverte essere sparito dopo avergli mandato una lettera all'inizio del documentario e che poi ho letto essere stato ritrovato e morto d'infarto qualche mese dopo l'uscita.
In ogni caso, grandioso lavoro del regista tedesco che non ne sbaglia una e resta uno degli sguardi sulla realtà cinematografica (nel senso letterale del termine) più lucidi ed innovativi di sempre.
Direi che il finale con lo scimpanzé/gorilla che si fuma una sigaretta è talmente fuori posto eppure ECCEZIONALMENTE azzeccata da lasciarti dentro una brutta sensazione, un misto tra malinconia, tristezza, malessere.
Goldsmith se n'è accorto e chiede che almeno, se non può eliminarla, che venga messo come finale, Herzog lo accontenta. Ed è un riassunto spietato di ciò che abbiamo visto/ascoltato per un'ora e mezza, una sintesi efficace e folle.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net