balla coi lupi regia di Kevin Costner USA 1990

Generewestern
Tratto dal libro "Balla coi lupi" di Blake Michael
Al cinema nel Dicembre 1990

•  Altri film di Kevin Costner

Trama del film Balla coi lupi

Un ufficiale nordista va alla scoperta della frontiera, e vivendo tra gli indiani si rende conto che non sono dei selvaggi e che sono invece i bianchi a dettare violenza.

Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Kevin Costner)Miglior sceneggiatura (Michael Blake)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Kevin Costner), Miglior sceneggiatura (Michael Blake)

Voti e commenti su Balla coi lupi, 202 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

djorkaef  @  10/03/2006 11:20:50
che bel film, ambientazione splendida e storia avvincente, 2 calzini!!!

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  25/02/2006 09:43:52
uno dei migliori film che io abbia mai visto.
tutti dovrebbero vederlo.
in particolare mi piace la parte in cui Costner impara a conoscere i Sioux.
bello bello bello.

=lorus=  @  11/01/2006 19:55:25
Costner si rivela in questo film un bravo attore ma anche un buon regista
uno dei suoi migliori film......
da vedere

principeste1  @  08/01/2006 01:54:57
Non ci sono critiche ad un capolavoro come questo , solo 8 perchè a me piacciono i lieto fine.

markos  @  07/01/2006 02:05:43
Grande film western, qui il regista è stato molto bravo,un film che dura quasi 4 ore ma devo dire che non si sentono propio, scorre molto bene.
Bravo balla coi lupi.

Godzilla  @  06/01/2006 19:22:14
Hollywood non si smentisce, dunque: viva i buoni sentimenti e le lacrime facili, meglio se raccontate con grande dispiego di mezzi. "Balla coi lupi" finge di essere un film nostalgico e finge di andare controcorrente, ricadendo negli errori tipici di ogni western e non solo: distinguere i buoni e i cattivi e dipingere questi ultimi come dei bastardoni insensibili e rozzi, più rozzi degli indiani stessi. D'accordo, la storia dice che i bianchi hanno sterminato gli indiani senza pagare il giusto fio, e dunque il film pare almeno andare nella giusta direzione, ma gli ultimi novanta minuti sono zeppi delle più viete banalità: l'immancabile storia d'amore tra il bel Kevin e una bianca (toh, che coincidenza...)

Ultima risposta 25/01/2009 16.59.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2005 15:20:10
otiimo, sceneggiatura impeccabile...di sicuro valore e rilievo!!!di grandissimo valore qst pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  23/12/2005 23:29:45

ATTENZIONE!!!!! IL COMMENTO SVELA ALCUNE PARTI DEL FILM.

Trovo che il film sia ben fatto sotto molti punti di vista. Per prima cosa l' interpretazione di Kevin Kostner che magistrale. Inoltre devo dire che le riprese dei paesaggi le ho trovate molto buone. Per quanto riguarda la storia, penso fosse ben fatta e avvincente e per la prima volta ho visto un film western (il ritorno al genere) dal punto di vista degli indiani e inoltre ho trovato che mettere l' uomo bianco come antagonista fosse uno spunto molto buono, il viso pallido che andava solo per conquistare senza nessuna pietà e che vedeva uno come lui nemico solo perchè era vestito in modo diverso. Bella tutta la parte dove lui inizia a fare amicizia con gli indiani e con quella pazienza accettando tutte le loro usanze passando dalla sua identità di americano aquella di Balla coi lupi.
Vorrei dire che in conclusione il film sia da vedere e che trovo meritata la vincita del premio oscar come miglior film.

Diana blu  @  15/12/2005 21:30:47
Non è un 10 pieno perchè nel finale manc ail botte anche se è abbastanza toccante. Tutto il film è cmq una grande opera bella vadere e piena di tematiche interessanti, dalla globalizzazione all'amore. Grande opera di Kostner.

viagem  @  30/11/2005 22:12:53
Ottimo film di Costner, il migliore suo secondo me sia come regista che come attore. Western epico sulla vita indiana e sulla corsa all'ovest. Anch'io sono rimasto estasiato dalla scena della caccia ai bisonti, davvero impressionante.

fikyboy  @  08/11/2005 22:14:51
sempre sempre emozionante

NNIICCKK  @  15/10/2005 16:35:09
Sette oscar meritati

daniele10  @  13/10/2005 13:52:05
Un'altro capolavoro sulla frontiera americana.

Rusty il Selvag  @  22/09/2005 21:36:15
grande, un emozione continua soprattutto il finale.

werther  @  16/09/2005 12:11:03
Una realtà bellissima e affascinante, raccontata ai tempi della guerra tra nordisti e sudisti,quella degli indiani e di un uomo che riesce ad integrarsi e ad essere accettato dagli stessi difficilmente avvicinabili e poco predisposti a fidarsi per natura. Bellissima la trama, la storia e l'interpretazione di kevin costner. Per i sentimentali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  21/08/2005 12:23:17
Veramente eccellente. La storia è bella e si dipana senza mai annoiare.
I paesaggi sono stupendi. L'interminabile corsa dei bisonti è spettacolare ma, forse, troppo lunga (e questo è l'unico difetto che riesco a trovare).
I personaggi mitici: Due calzini, Alzata con pugno, Dieci orsi...
Riesce a far ridere e a far piangere.

la mia opinione  @  17/08/2005 00:03:01
obiettivamente è un buon film, all'epoca almeno sfiorava la mansione di capolavoro, adesso bisogna riconoscergli il valore per la sua sceneggiatura.

penny85  @  21/06/2005 11:33:21
Quasi capolavoro! Quasi perchè manca un qualcosa (che non concepisco) che non mi fa venire la pelle d'oca quando lo vedo! Cmq costner è spettacolare in questa pellicola! 9+

KANE  @  21/06/2005 03:31:19
buona prova di costner come regista.
filmone lungo ma piacevole, paesaggi bellissimi e buoni sentimenti.
un film indimenticabile che capovolge il western anni 50'60'.
da vedere assolutamente!

Andy MCnab  @  18/04/2005 21:36:09
Una poesia,trasformata in pellicola...

max67  @  05/04/2005 19:23:10
BELLISIIMO INTENSO LEGGERO E PESANTE NELLO STESSO TEMPO 3 ORE CHE VOLANO CON UNA FOTOGRAFIA E DEI COLORI CHE INCANTANO,ATTORI BRAVISSIMI SAREBBE DA VEDERE SOLO AL CINEMA IN TV PERDE LEGGERMENTE
MA IN UNA COLLEZIONE CHE SI RISPETTI NON DEVE MANCARE.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/03/2005 11:00:44
PER ME è UNO DEI FILM PIù SOPRAVVALUTATI DEGLI ULTIMI 20 ANNI

Ultima risposta 25/01/2009 17.00.20
polbot  @  15/03/2005 13:40:54
Inn10  @  27/02/2005 15:18:00
Il film è una vera poesia. Nonostante sia estremamente lento non ti annoia mai anche perchè finalmente rende onore a quel grande popolo che sono stati gli americani d'america ed al loro spirito di vita da cui tutti dovremmo imparare.

Rocky  @  13/02/2005 13:19:42
Non emozionante ,e gli oscar non sono tutti meritati.
Quando fà questi film non mi piace(vedi Terra di confine).

corvino84  @  06/02/2005 03:13:06
Film a mio avviso sopravvalutato. Non mi ha mai lasciato nulla....

Ultima risposta 15/06/2006 16.05.26
Krypto_06  @  05/02/2005 04:17:10
veramente un bel film......grande kevin kostner peccato ke dopo si sia perso per essersi strafatto di peyote koi kompari indiani....beato lui : )....ola

Babi_89  @  04/02/2005 14:24:10
Che bello davvero stupendo...pero' povero lupacchiotto cattivi!

duecalzini  @  06/01/2005 12:35:28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/12/2004 20:59:45
Un esordio da manuale, per un attore regista che non ha mai nascosto di amare alla follia il genere western e che ancora oggi ci prova con ostinazione sfidando lo star system hollywoodiano.

Un film classico, d'altri tempi, molto parlato in lingua, diretto benissimo da Costner. Meritati gli Oscar.

Dragon  @  16/12/2004 17:46:13
il primo film dalla parte degli indiani

Ultima risposta 15/06/2006 16.06.45
IL FEX  @  02/12/2004 20:19:51
Il debutto alla regìa di Costner avviene con un film coraggioso e quasi epico,che ha il merito di aver ridato fiato a un genere(il western)che negli ultimi anni era stato un pò snobbato.L'operazione si può dire assai riuscita perchè è utile per capire la vera mentalità degli indiani qui rappresentati da Costner come un popolo civile,riflessivo e saggio e non solo come portatori di violenza e scompiglio.L'ufficiale protagonista,eroe suo malgrado e curioso di visitare la frontiera,una volta arrivato seguirà un percorso interiore che grazie agli indiani,sarà completamente compiuto,cancellando i dubbi e le incertezze che avevano caratterizzato la sua vita,poco chiara e mai approfondita.Lo stile classico adoperato dal regista-attore(che rimanda direttamente a certi capolavori passati dello stesso genere)è perfettamente reso da delle inquadrature fatte di bei primi piani,silenzi profondi,scene di violenza mai troppo crude e da un'ottima colonna sonora.La durata spropositata regge senza noie la storia,e il film risulta appassionante e mai didascalico.Vincitore di 7 meritatissimi Oscar che sono serviti a consacrare Costner divo di prima categoria,ma che non gli hanno portato fortuna in seguito dato che collezionerà un flop dietro l'altro,facendo rimpiangere i risultati ottenuti da questa promettene opera.

wallabe  @  06/09/2004 11:30:47
di solito parto prevenuto x i film che sono detti "capolavori" da molta gente.. mi sono capitate altre sonore fregature ma qst.. beh, chapeau!!!
bellissimo davvero!!!

Sandpipers  @  23/08/2004 20:53:49
bello ma non da 10 e lode...resta comunque un gran film! kevin costner bravissimo, in veste di attore e regista!

gamling  @  26/07/2004 17:37:42
sigh!è molto profondo e commovente, e inizia a dare un'idea di chi erano i cattivi ai tempi dei nativi americani.Bella storia e buona recitazione per Costner

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  02/07/2004 13:24:45
Bello, mi era piaciuto tanto e anche se era molto lungo ricordo che rimanevo incollata al video senza accorgermente. Anche se sono anni che non lo vedo ho ancora molte immagini stampate in testa, e questo vuol dire che il film era superiore. Avevo anche apprezzato la scelta di far parlare gli ndiani la loro lingua originale...

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  17/05/2004 22:34:19
Bellissimo film, dove si respira un'atmosfera d'altri tempi. Incredibile esordio alla regia di Costner, che ci regala quasi quattro ore (tanto dura la versione integrale, disponibile in dvd) di natura, amicizia, amore, storia di un popolo destinato ineluttabilmente a scomparire. Il finale mi ha provocato un'inaspettata e quasi inspiegabile stretta al cuore, e mi ha commosso non poco.

mastino  @  30/04/2004 11:36:16
Ah sì!L'unico film bello di Kevin Costner!!

Ultima risposta 04/06/2005 18.15.35
Kekko  @  28/04/2004 20:37:01
è un film originale ma nn vale la pena di votarlo cosi xkè tutto sommato è soltanto un film da vedere

Ultima risposta 15/06/2006 16.07.38
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  09/04/2004 12:46:18
come iniziare una carriera da regista in modo grandioso e finirla lì...
ottimo film, fotografia splendida, insolitamente buona recitazione, un kostner degli ultimi tempi buoni...

Raistlin  @  08/04/2004 10:06:58
M'è piaciuto tantissimo, dall'inizio alla fine.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2004 23:18:18
Un esordio registico col botto!
Da allora in poi solo mortaretti..

Ultima risposta 15/06/2006 16.08.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R