aurora regia di Friedrich Wilhelm Murnau Germania 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aurora (1927)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AURORA

Titolo Originale: SUNRISE: A SONG OF TWO HUMANS

RegiaFriedrich Wilhelm Murnau

InterpretiGeorge O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston

Durata: h 1.35
NazionalitàGermania 1927
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1927

•  Altri film di Friedrich Wilhelm Murnau

Trama del film Aurora

Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola. Con la scusa di una gita in barca porta la Moglie in mezzo al lago ma non riesce a mettere in pratica il suo proposito. Quando la riporta a riva lei ha ormai intuito tutto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,13 / 10 (31 voti)9,13Grafico
Miglior produzione artisticaMigliore attrice protagonista (Janet Gaynor)Miglior fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior produzione artistica, Migliore attrice protagonista (Janet Gaynor), Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aurora, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  16/12/2010 18:19:17
   10 / 10
Non è vero che per fare grande cinema occorrono storie intricate o particolamente complesse. E' proprio dalla semplicità della struttura che deriva secondo me la grandezza di questo film.
Datato all'anagrafe dei Lumière 1927, questo capolavoro del muto racconta una storia di una semplicità disarmante: la storia di un uomo (un pescatore in questo caso, ma potresti essere anche tu che in questo momento leggi la mia recensione) che sedotto da una maliarda medita di uccidere la propria compagna di vita a bordo del suo peschereccio, tra ripensamenti e angosce di una nottata senza fine...sino all'"aurora del titolo.
Primo film americano di Murnau, rimane il suo capolavoro sia da un punto di vista tecnico che interpretativo riflettendo in modo perfetto l'espressionismo tedesco di cui si era fatto il massimo interprete e divulgatore.
L'eccellenza della fotografia di Roscher gli valse un premio Oscar, e se pensiamo agli anni 20 ci riesce difficile credere che egli sia riuscito a produrre un tale miracolo visivo.
I protagonisti sono meravigliosi nella loro umile semplicità...si, perchè Anses e Indre potrebbero essere persone incontrate per strada o al bar mentre stavamo prendendo un caffè, e divulgano l'universalità di questa pellicola con lo sguardo di un neonato che si affaccia per la prima volta alla vita.
Lo sviluppo narrativo è fluido e nel finale si accompagna ad un verismo che ancora oggi fatica a trovare ideali di paragone. La confessione e la riconciliazione, seguiti dalla disperazione e dall'incredulità che a loro volta precedono un finale quasi futurista, rendono "Aurora" un assoluta gemma cinematografica che scolpisce la sua magnificenza grazie alla sua semplicità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net