a qualcuno piace caldo regia di Billy Wilder USA 1959

a qualcuno piace caldo (1959)

locandina del film A QUALCUNO PIACE CALDO

Titolo Originale: SOME LIKE IT HOT

RegiaBilly Wilder

InterpretiTony Curtis, Jack Lemmon, Marilyn Monroe, George Raft, Pat O’Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Mike Mazurki, Harry Wilson, Beverly Wills, Barbara Drew, Edward G. Robinson Jr., Sam Bagley, Alex Ball, Brandon Beach, Phil Bloom, Willie Bloom, Al Breneman, Steve Carruthers, James J. Casino, Noble Chissell, Beulah Christian, Ted Christy, Robert Cole, Marian Collier, Pat Comiskey, Bing Conley, Paul Cristo, James Dime, Franklyn Farnum

NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film A qualcuno piace caldo

Joe e Jerry, per sfuggire a dei gangster che li vogliono eliminare, entrano a far parte di un'orchestra tutta al femminile diventando Josephine e Daphne.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)

Voti e commenti su A qualcuno piace caldo, 191 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

VikCrow  @  10/05/2009 17:34:21
Che incanto. Marilyn Monroe era meravigliosa...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/04/2009 22:06:43
…la prima volta che vedo Marilyn Monroe! :-)
Ottimo film veramente, brillante, divertente e in certi punti anche geniale. Fino a quasi alla fine avrei dato 7,5 perché certi punti della sceneggiatura non li avevo capiti bene e avevo troppi punti di domanda in testa, ma poi avevo capito che era solo un mio limite e in realtà tutto andava nel verso giusto… difatti la sceneggiatura è a dir poco ottima! Solo una cosa si può notare: l’intreccio dei gangster è approfondita poco e non si capisce bene la loro vicenda, comunque è sorpassabile perché non è fondamentale per la vera storia di “A qualcuno piace caldo”.
Il trio Curtis-Lemmon-Monroe è formidabile, sentirli in inglese poi è il massimo (il doppiaggio è passabile ma non ottimo). Per gli amanti della commedia chic dovrebbe essere la vetta inarrivabile.

Parsifal  @  29/03/2009 20:06:13
Grande commedia ,grande Jack Lemmon,grande regia di Wilder divertente,sorprendente mai lenta moderna anche 50 anni dopo.Obbligatorio vederla per gli amanti del genere .

mainoz  @  21/03/2009 14:25:06
Film divertente, belli i travestimenti dei due potagonisti, a mio parere inferiore a "baciami stupido"

pinhead88  @  13/03/2009 12:28:55
ottima commedia anni '50,praticamente perfetta.i due attori principali sono strepitosi nei loro ruoli.una commedia che dopo cinquant'anni riesce ancora a divertire.fantastica la scena finale.

Ultima risposta 16/03/2009 01.42.34
Neu!  @  09/03/2009 18:52:53
uno dei capolavori di Billy Wilder. se escludiamo alcuni capolavori satirici (che a volte vengono considerate commedie, su tutte il Dottor Stranamore e Hollywood Party) questa è probabilmente la miglior commedia di tutti i tempi, sicuramente la migliore tra quelle di Wilder (e scusatemi se è poco). ha la migliore sceneggiatura di tutti i tempi (inferiore forse solo a quella di Intrigo Internazionale), la perfezione fatta scrittura, una macchina da guerra impeccabile e spaventosa, gli attori sono superlativi.

85sarina  @  09/03/2009 00:36:20
Mi vergono a dirlo ma in 24 anni non avevo mai visto questo film ed è stato uno sbaglio grandissimo.
Una commedia deliziosa e carica di un'ironia che ormai non esiste più.

fragolina51  @  13/02/2009 22:05:45
Una delle commedie più divertenti e ben fatte della storia

the saint  @  10/02/2009 16:09:39
film lento, noioso, macchinoso insipido, a tratti incocludente!
probabilmente il punto più basso della grande carriera di billy Wilder!

DA RIVEDERE

Ultima risposta 13/03/2010 23.35.37
BillyWilder  @  01/02/2009 18:25:12
Forse la crema del repertorio della commedia del mio mito Billy Wilder

Touch of Evil  @  25/01/2009 14:47:30
Solo un oscar ricevuto....che tristezza...ad averne di commedie strabilianti come questa oggi!!

gabbo  @  18/01/2009 23:39:30
Bellissimo, originale, travolgente...

DDJgirl  @  12/01/2009 20:24:02
una marilyn insuperabile!!

Renegade  @  11/01/2009 14:05:20
Eccola qua, la miglior commedia di tutti i tempi. Marilyn Monroe-Tony Curtis-Jack Lemmon + il genio di Wilder alla regia. Nessuno riuscirà a far meglio mai più nel genere. Straordinario

gasy  @  03/01/2009 18:24:37
La miglior commedia di tutti i tempi con una fantastica di MArlyn e due strepitosi Curtis e Lemmon. Divertente dall' inizio alla fine, fa molto ridere e non solo sorridere come altri film simili. Buon ritmo e superba sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 03:24:20
Ma come si fa a non apprezzare quest'esilarante commedia?? Bellissima!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  07/12/2008 16:05:11
"Se c'è una cosa che schifo sono gli uomini: quelle bestie pelose, piene di mani..."
Molto probabilmente è la commedia più bella della storia del cinema.
Perfetto il trio Curtis-Lemmon-Monroe. Geniale Wilder.

“Nobody is perfect”

vitocortesi  @  12/10/2008 12:16:29
La commedia per eccellenza.Tony Curtis Jack Lemmon e Marylin Monroe praticamente perfetti in questo capolavoro del genere.

xxxgabryxxx0840  @  08/10/2008 00:19:43
Billy Wilder gira la commedia perfetta, grande storia, grandi attori, grande fotografia, grande ritmo, grandi costumi. Un mix diretto magistralmente da uno dei massimi esponenti cinematografici di sempre. Chapeau

..EvA..  @  17/09/2008 21:25:12
Ho visto questo film all'età di sette anni per la prima e ultima volta, lo ammetto, ma ricordo bene l'effetto magnetico che ha avuto su di me per tutta la durata..!
Oltre al motivo del travestimento e a tutti gli equivoci che da esso si scatenano, la mia immaginazione rimase colpita dalla figura di Marilyn, così sofisticatamente bella, ma dalle forme e dal portamento così "mammoso" :P
Ah, il dialogo del finale quasi mi inquietava.. XD non so perchè!

inferiore  @  13/09/2008 23:49:47
Buona commedia - gangster con due ottimi/e protagonisti-protagoniste! Per essere del '57 è un vero capolavoro perchè anche al giorno d'oggi è attualissimo! Magari, con il passare del tempo... però rimane un ottimo prodotto! Ideale per una serata in allegria!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  02/09/2008 20:35:22
Bellissimo. A qualcuno piace caldo è uno dei migliori film di B.Wilder ed uno dei punti di massimo raggiunti dalla commedia americana. Grandissima la prova di tutto il cast, dai simpaticissimi J.Lemmon e T.Curtis alla splendida e sempre brava M.Monroe. Divertente e ricco di battute esilaranti. Il finale è da antologia...

Exodus  @  16/08/2008 12:11:59
Una divertentissima commedia che non è mai invecchiata; non c'è molto da dire, se non che non c'è neppure un momento di noia.

margò  @  02/06/2008 12:32:56
Sceneggiatura e cast perfetto che non risente affatto del tempo. Da morire dal ridere!

Dan of the KOB  @  29/05/2008 23:19:52
Divertente, coinvolgente, con un cast in stato di grazia e una serie di gag e situazioni tutte azzeccatissime!
Una delle migliori commedie della storia del cinema, diretta da uno dei più grandi registi della storia del cinema!
Un must per tutti gli appasionati del genere e non solo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/05/2008 15:09:44
Il prototipo della commedia perfetta, diretta e scritta da chi viene descritto riduttivamente come il re del genere.
Lemmon e Curtis sono dei giganti di comicità, la Monroe è un'incantevole svampitella e tutto gira a meraviglia grazie ad una sceneggiatura di una brillantezza assoluta, in cui si pongono le basi per praticamente tutte le commedie degli equivoci di lì in avanti, fino ai giorni nostri.
Memorabili praticamente tutte le battute, con la conclusiva "Nessuno è perfetto" su tutte, a fare da vertice del climax di battute tra Lemmon ed il suo spasimante.

Sbufasa  @  11/05/2008 12:24:56
Ottima commedia con una grande sceneggiatura e una splendida interpretazione. Marilyn è fantastica, ma gli altri attori non sono da meno. Da vedere assolutamente per passare 2 ore a ridere di gusto.

Lory_noir  @  06/05/2008 15:37:04
La commedia! Molto divertente, attori geniali e Marylin Monroe splendida!

anthony  @  19/04/2008 16:32:55
il billy wilder migliore si può scoprire nelle geniali commedie che ha realizzato! un film con un'ottima sceneggiatura,ottimi attori....la bellezza della monroe in questa pellicola è davvero impagabile...al massimo del suo splendore! apprezzo questo film per il suo "essere avanti",per il suo anticonformismo...ancora più apprezzabile nei meandri di un prodotto leggero. Capolavoro.

dragodilegno  @  14/04/2008 05:01:15
E' divertente, ma non è un capolavoro, ed è aiutato dal cast, attori bravissimi eattrici brave e bone. Ma cominciate a vedere il cinema come qualcosa in più del semplice intrattenimento. Sopravvalutato.

Ultima risposta 29/04/2008 12.59.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/04/2008 17:17:52
Prendi un regista del calibro di Wilder, aggiungi una di quelle sceneggiature che definirle "di ferro" sarebbe riduttivo, mescola il tutto con lo scoppiettante trio Monroe-Curtis-Lemmon...ottieni una delle commedie più belle di tutti i tempi!!!
Ecco a voi un film che non stanca mai, indimenticabile!

Bomber&Bionda  @  28/02/2008 14:12:24
Mi ha molto divertito, soprattutto la coppia Curtis-Lemmon. Classica commedia anni '50, con una Marilyn all'apice del successo.

Beefheart  @  22/02/2008 23:19:05
Simpatica commedia, ben congeniata e scorrevole, che rivisita il gengster-movie in chiave ironica e gioca sul tema del travestimento. Il risultato è una serie di gag divertenti e situazioni rocambolesche animate da un grande cast e dirette con la consueta brillantezza. Buon ritmo, storia avvincente, grande finale. Consigliato per tutti i palati.

UltimoArrivato  @  13/02/2008 20:46:01
A me piacciono i Thriller ma questo film è troppo forte, scorre che è una goduria gag esilaranti e volgarità zero , non sono un tecnico ma Lemmon e Curtis non ci vuole un mago pe rcapire che sono dei grandi

manera4  @  11/02/2008 14:35:44
Tony Curtis , e Jack Lemmon sono perfetti vestiti da donna , quasi meglio di Marilyn Monroe.

John Locke  @  22/01/2008 01:49:44
Cito il commento di Lot: "la commedia perfetta".
Mi sembra la descrizione perfetta per questo film. Comicità ancora freschissima nonostante i quasi 50 anni di età. Magistrale l'interpretazione di tutti gli attori (sublime Marilyn), ma una citazione particolare la merita Wilder: quest'uomo è stato un genio del cinema.
"Nessuno è perfetto!"

Ultima risposta 27/01/2008 13.20.52
gambero  @  21/01/2008 17:17:46
andrò sicuramente controcorrente dicendo che questo film non lo reputo un capolavoro del cinema..meritano solo la trama,il bel finale e l'interpretazione di jack lemmon e tony curtis!!marilyn monroe,personalmente,lascia a desiderare come attrice!

Ultima risposta 29/01/2008 10.34.33
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  05/01/2008 00:11:17
Tre interpreti e un regista in stato di grazia per la commedia perfetta.

Max78  @  03/01/2008 15:13:24
Commedia esilarante del grande Wilder, straripante il duo comico formato da Tony Curtis e Jack Lemmon
Marilyn Monroe prorompente e ochetta perfetta per il suo ruolo.

Prima parte dal ritmo vorticoso e indubbiamente divertente
poi si perde un pò...

Finale Pregio che da solo vale l'intera visione del film.

AKIRA KUROSAWA  @  02/01/2008 17:17:40
semplicemente la miglior commedia della storia del cinema.. quante risate che mi sono fatto mamma mia.. dall inizio alla fine, sopratutto nella parte conclusiva, proprio l ultima battuta ahahah geniale..
bellissimo l inizio che nn fa pensare affatto a qll che accadra dopo, memorabili alcune scene, impeccabile la regia di wilder che mi piace sempre di piu e splendida la monroe,,bravissimi anche lemmon e curtis.. cAPOlavoro
tuttavia la fiamma del peccato per me è superiore e piu o meno è a pari merito con viale del tramonto, ma pensate , sono tt e tre di genere diverso e tre capolavori assoluti della storia del cinema..fantastico

Harue88  @  22/12/2007 17:54:26
bellissima commedia, divertente e intelligente, con una stupenda Marilyn.

TheJolker  @  08/12/2007 09:46:43
La commedia delle commedie,e chi li ferma quei due
irriverenza per tutto il film
PERFECT

Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/12/2007 23:26:02
Che altro bisogna dire sulla commedia più bella di tutti i tempi ?
Posso semplicemente ribadire che ha anticipato i tempi, una trama simile la si riscontra ancora oggi, 45 anni dopo, in molti film (si pensi a White Chicks).
Ma Wilder è inimitabile. E poi ci sono Jack Lemmon e Marilyn Monroe.

Ultima risposta 16/12/2007 23.51.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 12:30:57
Giù il cappello. Quando si dice ilo film perfetto..... E trattasi di commedia: dieci volte più difficile che fare un film drammatico. Billy non è umano.

Ultima risposta 28/11/2007 13.16.56
Mizoguchi  @  31/10/2007 01:23:38
erotico, ambiguo, irriverente, dal ritmo vertiginoso, l'eccezionale duetto lemmon-curtis, e poi lei, la divina marylin mozzafiato come sempre...
"billly ma come hai fatto"?

Daddy90  @  20/10/2007 19:46:13
Bellissimo film con una bellissima Marilyn e un duo (Curtis-Lemmon) azzeccatissimo, penso che sia il piu bell film, a pari merito con " la strana coppia 1e2" della commedia americana

edo88  @  23/09/2007 20:07:30
Primissimo film con Marilyn che vedo: la scena dove appare per la prima volta, quando i due protagonisti se ne accorgono e ne rimangono incantati, io ho avuto esattamente la stessa reazione: nonostante le migliaia di foto che si vedono dappertutto, ammirarla in un film mi ha fatto apprezzare ancor di più la sua bellezza abbagliante.
Dunque non sapevo proprio cosa aspettarmi dalla sua recitazione ma devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito! Naturale, elegante, semplicemente bella...mi ha ricordato molto Audrey Hepburn!
Lei, Curtis e Lemmon reggono l'intero film, commedia leggera non banale che, per essere del '59, è davvero brillante!
Personaggi simpatici ce ne sono molti alti oltre loro tre, e alcune scene sono davvero favolose, come quella del festino in treno!
Che altro dire...mi piacerebbe guardarlo a colori!

-Zucchero, che ci fai qui?!-
-Te l'ho detto, non sono intelligente!-
Aaaaah, magnifico!

harry stoner  @  23/09/2007 01:08:32
Una delle piu' grandi commedie americane di sempre.Lemmon e Curtis in gara di bravura superano loro stessi e Marilyn al massimo della sua bellezza.Finale indimenticabile con la celebre battuta che e' parte della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 13:33:11
VERAMENTE DIVERTENTE. LA GRANDE COMMEDIA AMERICANA. JACK LEMMON MI FA SCOMPISCIARE... LA SCENA INIZIALE DEL NIGHT CLANDESTINO DIETRO UNA CAMERA MORTUARIA E' GENIALE.

wega  @  20/09/2007 10:54:14
capolavoro
commedia credo perfetta anche se rallenta un pò verso la seconda parte...
non amo particolarmente il personaggio della monroe ma un curtis fantastico...lemmon altrettanto...una prima mezzora davvero incredibile...lo guardo regolarmente a cadenze mensili.

don carlos  @  14/09/2007 18:58:18
Una delle più grandi commedie di tutti i tempi. Da non perdere!

diamanta  @  25/08/2007 13:57:15
Bellissima commedia penso la piu' bella della grande Marilyn Monroe, lei è assolutamente divina!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 18:19:10
ma dai ragazzi! è la commedia più bella della storia del cinema!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/08/2007 11:10:33
La commedia è il genere più difficile da giudicare. Con che metro si deve dare un voto? Solo il divertimento? Se ci si deve basare solo su questo, AQPC riesce ancora a superare la prova anche se non più con la pienezza con cui ci riusciva nel 1959. L’ipotesi così assurda e che per questo allora faceva tanto ridere, cioè il matrimonio fra uomini, adesso non è più così peregrina e rischia di essere presa sul serio. Tante battute o satire di ambienti e persone non hanno più lo smalto di allora.
In genere si utilizza il potenziale distensivo e ammiccante delle commedie per trasmettere messaggi di accettazione della realtà per quella che è, facendo passare come naturali (anzi divertenti) certi suoi difetti. Inoltre si scivola facilmente nella semplificazione e nello stereotipo. Anche qui non si fa eccezione. L’ideale supremo è essere ricco e sfaccendato. Sembra quasi naturale che si agisca solo per “sistemarsi”. Il crimine e la corruzione? Una macchietta di italiani scemi, “pericolosi” ma tutto sommato ridicoli e sprovveduti. Non tutte le commedie sono comunque così (quelle di Tati sono anche dissacranti).
Eppure AQPC ha qualcosa che lo eleva dalla semplice opera di genere. Tra le banalità riesce anche a suggerire che forse fra le figure di uomo e donna non c’è una così profonda differenza. Il sesso mentale è quello che ci si crede di essere (Jack Lemmon che si ripete di continuo: “io sono donna”, per essere costretto poi a ripetersi: “io sono uomo”). Il film riesce a far passare senza scandalizzare questa ambiguità di fondo (più reale di quanto si pensi) fra il concetto di uomo e donna, suggellata dalla battuta finale fulminante che da sola vale l’intero film.
Un discorso a parte merita Marylin Monroe. La bellezza e la bravura non si discutono certo, però la sua recitazione mi è sembrata a tratti priva di entusiasmo. Ha accentuato del suo personaggio il lato deluso e solitario. Mi è parso di vedere una certa stanchezza nel recitare in automatico lo stesso tipo di persona. Cosa si può aspettare dalla vita una donna che è prigioniera di un cliché? La realtà è molto più complicata e difficile di quella dipinta da AQPC e la povera Norma ne ha pagato tutte le conseguenze.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/08/2007 16:26:43
Commedia gradevole,ma niente di speciale.Poi scusate ma Marilyn Monroe non si può considerare un attrice,diciamo che la sua bellezza ha inciso molto ma molto nella sua carriera.

Ultima risposta 07/10/2007 20.11.56
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/08/2007 11:33:11
LA commedia per eccellenza, un'alchimia perfetta di esuberanza artistica.
La scoppiettante coppia Curtis/Lemmon fa da contrappunto a una splendida Marilyn, dando vita a una serie di gag favolose, messe in scena con un ritmo eccezionale e senza la minima banalità.
Wilder era e rimane il migliore nella commedia.

Vegetable man  @  06/08/2007 10:27:19
Commedia ben sceneggiata con interpreti fantastici. C'è il marchio di Wilder.

metafisico  @  05/08/2007 19:14:46
divertente ma a tratti troppo melenso

phoenix74  @  05/08/2007 19:09:44
uno dei film piu' belli della bella marilyn

i28408  @  28/07/2007 14:56:57
Ci sono certe gag stupidissime che fanno ridere dopo tutto questo tempo, mi ero addirittura scordato dell'esistenza di questo film.
E' uno dei pochi che non ho trovato noioso con Marilyn Monroe.
Non è un film malvagio, vale la pena vederlo più per l'attore protagonista molto bravo

Ultima risposta 31/07/2007 01.50.45
davil  @  27/07/2007 15:07:49
devo rivedermelo perche' e' un lontano ricordo d'infanzia, mi era piaciuto, e' una delle commedie di piu' grande successo della storia del cinema

Dick  @  15/07/2007 19:45:52
Scanzonata, gustosa e decisamente divertente commedia.

PetaloScarlatto  @  08/06/2007 13:05:39
Autentico capolavoro... Un film incredibilmente divertente, malizioso, avanti per l'epoca in cui è stato girato. Attori magistrali. UNo dei capolavori ( non il massimo capolavoro, perchè Wilder ne ha fatti tanti di film meravigliosi ), assieme a Prima pagina, l'appartamento, stalag 17, l'asso nella manica, l'ombra del peccato, del maestro austriaco...

Nessuno è perfetto..................

Beh, questo film lo è!!!

Ultima risposta 08/06/2007 13.08.23
Napoleone  @  28/05/2007 19:08:24
Commedia frizzantissima: un vero piacere la visione, tanto che al termine delle due ore di proiezione sorge la domanda: "Ma come? Già terminato?!".
Il tris di attori Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon si rivela vincente, anche se, ad onor del vero, è ben difficile trovare in questo film attori la cui interpretazione non sia buona.
Ben fatto.

tarantino92  @  24/05/2007 13:26:59
che grande che è jack lemmon!!!film divertente,immutato nel tempo

Ultima risposta 31/07/2007 01.49.44
Dreamboss  @  10/05/2007 17:34:17
Eterno..........

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 12:37:12
Una delle più belle commedie di tutti i tempi. La sceneggiatura è deliziosa, così come le interpretazioni e la regia. T. Curtis e J. Lemmon sono semplicemente fantastici.

addicted  @  17/04/2007 16:32:44
E' una delle commedie più frizzanti di sempre.
Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  17/04/2007 10:43:47
Altro piccolo classico indimenticabile, commedia ben realizzata e divertentissima.

MotherMercury  @  19/03/2007 02:18:40
Capolavoro. Unico. Eccezionale.
La Commedia per eccellenza con la lettera maiuscola, la migliore della storia del cinema.
Strepitosi ed imperdibili gli attori.

"Beh, a qualcuno piace caldo..."

nembroth  @  03/03/2007 13:20:01
Ottima commedia (sarà sminuirlo ma nei fatti è una commedia, mica possiamo chiamarla timballo di riso, è una commedia), magnifica prova per il duo curtis&lemmon.
120 minuti che vanno giù che è un piacere, volano tra battute memorabili e situazioni al limite del paradosso.
E pensiamola seduta sul suo piccolo ukulele

rocketbabydollz  @  25/02/2007 23:53:55
definire questo film una commedia è sminuirlo. "some like it hot" è LA commedia. uno dei film più divertenti che abbia mai visto, scorre via velocemente e con piacere. la coppia lemmon/ curtis è esplosiva e la battuta finale a mio parere è una delle migliori della storia del cinema.

vedetelo, se non l'avete ancora visto!

Paolo70  @  05/01/2007 11:25:51
Commedia divertente, bella e affascinante Marilyn Monroe, bravi Curtis e Lemmon.

Bry87  @  27/12/2006 20:32:18
Marilyn Monroe la dea!
Il film è veramente uno spettacolo, divertente ed esilarante!
Non ci si stanca mai di vederlo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  27/11/2006 21:44:22
Sarà perchè preferisco le risate "casereccie" delle nostrane commedie all'italiana e non le sofisticate commedie americane, ma da questo film me ne aspettavo di più.
Comunque un film eccezionale, innovativo e divertente nel mostrare la sessualità.
Straordinario Jack Lemmon e a dir poco SPLENDIDA la dea Marilyn.

gennaro  @  15/11/2006 19:35:04
capolavoro assoluto
difficile dire altro. credo che sia la miglior commedia mai reailizzata. divertente e di alta classe. wilder è un genio assoluto del cinema americano.
magnifico

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/11/2006 23:33:21
"A qualcuno piace caldo" è una pietra miliare della storia del cinema, nonché la miglior commedia mai realizzata all’interno degli USA.
Il film racchiude tutto ciò che viene chiesto a questo genere: una brillante trama, un una bella storia d'amore, ma sopratutto tantissime risate. Il film di Wilder riesce ad amalgamare perfettamente queste tre componenti diventando così un esempio di perfezione assoluta, mai più eguagliato in nessun altra commedia americana. In un certo senso "A qualcuno piace caldo" è paragonabile a "I soliti ignoti": anche se i due film sono completamente diversi (tant'è che un accostamento può risultare fuorviante), si può constatare che questi due film raggiungano un livello tecnico assolutamente inarrivabile. Wilder, proprio come aveva già fatto Monicelli con il suo capolavoro, stila una pellicola che è priva di imprecisioni. Sia ben chiaro che io non voglio assolutamente ammettere che "A qualcuno piace caldo" sia uguale a "I soliti ignoti": è solo un paragone per far intuire che queste due commedie sono assolutamente perfette.
Ovviamente fenomenali sono anche le gag che la pellicola ci fornisce; oltre a quella della cuccetta (forse un po' troppo simile a una famosa scena di "Una notte all'Opera), l'evoluzione di certe sequenze è straripante: fenomenale quella in cui il contrabbassista si dichiara innamorato del milionario... In effetti le risate non arrivano solamente dopo sequenze demenziali: Wilder dirige un film in cui il ritmo si alza sempre di più e le gag altro non sono se non il frutto dell'evoluzione della vicenda principale.
Immortale la grandissima Monroe e bravissimi i due attori protagonisti. Ne facessero ancora di film così!

The Monia 84  @  20/10/2006 21:36:02
Ogni singolo minuto di questo film mi fa stramazzare dalle risate.
Poi ho un debole micidiale per l'ultima battuta: nobody's perfect che potrebbe essere tradotto con un no matter what. Quando mai succede nella vita reale?

La più bella dichiarazione d'amore del cinema intero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:36:30
grandi protagonisti e tanto ridere...indimenticabile la scena finale sulla barca

Ultima risposta 16/07/2007 12.06.51
ALBERTO89  @  22/08/2006 00:08:36
"Nessuno è perfetto!"

Magnifico. capolavoro. Il re della commedia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R