Il documentario rende omaggio alle vite spezzate sul lavoro, invitando a non dimenticare e a restituire dignità a chi troppo spesso viene considerato solo un numero, anziché un essere umano. Il film apre e chiude con gli interventi di due figure da anni impegnate sul tema delle morti e degli infortuni sul lavoro: il giornalista Marco Patucchi e il magistrato Bruno Giordano. Il documentario racconta tre storie, tre ferite aperte. Raffaella, camionista rimasta paralizzata dopo un incidente sul lavoro. Lucia, vedova con due figli a seguito del crollo del cantiere in cui lavorava il marito. E Sandro, operaio morto in una cartiera toscana. Il film dà voce non solo alle vittime, ma anche a chi resta: familiari, colleghi e testimoni. Racconta la perdita non come dato statistico, ma come trauma che attraversa intere vite, un vuoto che si allarga nel quotidiano. Articolo 1 restituisce volto e parola a chi troppo spesso resta invisibile, trasformando la denuncia in ascolto e la memoria in atto politico e umano.
Se hai trovato uno o più errori nella scheda del film ARTICOLO 1 segnalacelo usando questo modulo; aiuterai così Filmscoop.it a essere sempre aggiornato ;-)
I trailer vengono visualizzati tramite Adobe Flash. Prima di segnalare il malfunzionamento di un trailer assicurati di avere installato l'ultima versione di Adobe Flash Player. Puoi scaricarla dal sito Adobe.
Non utilizzare questo servizio per segnalare voti scorretti, per quello esiste già un'apposita discussione nel forum
Tutti i campi sono obbligatori.
I dati che vengono inseriti in automatico sono gli stessi utilizzati nella registrazione al forum.
Li puoi vedere nel tuo profilo del forum
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
Regia: Andrea Di Stefano
Regia: Kathryn Bigelowarchivio
Regia: Tim Fehlbaum
Regia: Robert Eggers