kill bill - volume 1 regia di Quentin Tarantino USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kill bill - volume 1 (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILL BILL - VOLUME 1

Titolo Originale: KILL BILL - VOLUME 1

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiUma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Shin'ichi Chiba, Gordon Liu Chia-Hui, Michael Parks, Michael Bowen, Jun Kunimura, Kenji Ohba, Yuki Kazamatsuri, James Parks, Sakichi Satō, Jonathan Loughran, Yoshiyuki Morishita, Tetsuro Shimaguchi, Kazuki Kitamura, Yoji Tanaka, Sō Yamanaka, Juri Manase, Akaji Maro, Goro Daimon, Shun Sugata, Zhang Jin Zhan, Hu Xiaohui, Ambrosia Kelley, Sachiko Fujii, Shu Lan Tuan

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

•  Link al sito di KILL BILL - VOLUME 1

Trama del film Kill bill - volume 1

La Sposa (Uma Thurman) subisce una terribile imboscata durante la sua cerimonia di nozze nella quale tutti gli invitati, suo marito nonchè il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente assassinati. Dopo essersi svegliata da un lungo coma di quattro anni, la donna intende vendicarsi a spese delle vite dei responsabili di questo massacro...

Film collegati a KILL BILL - VOLUME 1

 •  KILL BILL - Volume 2, 2004
 •  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (837 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kill bill - volume 1, 837 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  21/02/2015 18:44:25
   10 / 10
Aaaaah, bei tempi quelli della Cantina delle recensioni (il gruppo dove scrivevo le recensioni): battute pessime e frasi orrorifiche nella grammatica.
Tra queste c'era la recensione di Kill Bill di... 1 pagina. 1 pagina per descriverli entrambi.
Chiaramente, ben presto questo commento non mi soddisfò e cercai di costruire una seconda versione, molto più lunga... Ma non mi ha soddisfatto neanch'essa: non trasmette ciò che io volevo trasmettere.
E allora? Tabula rasa!!!
In realtà l'avevo già detto, proprio in questo sito, nel lontano 13 agosto 2012 ore 8:25 nel post "Il primo giorno di Arkantos", il mio film preferito, seppur io riesca a trovare altri film da 10, vedasi Tempi Moderni.
Però... La mia passione cinematografica è proprio nata da questo film. Quindi, come scrivere la recensione del mio film preferito? Eeeeeeh, non è affatto facile...
Come non è affatto facile, per me, scrivere due recensioni separate di due volumi che io ho sempre considerato un tutt'uno.
Mah, ci proverò...

ATTENZIONE SPOILER!!!

Non mi sembra il caso di parlare della storia, anche perchè non finirei più con parole come "eminentissimo", "maestrale" e via dicendo, però vorrei elogiare i vari aspetti del film citando le scene, anche perchè non ho voglia di fare recensioni infinite.

Prima di tutto, il cast: avete presente che io, di solito, tifo per un particolare personaggio perchè magari possiede una caratteristica esposta in modo eccellente?
Ecco, qua non c'è solo un personaggio carismatico, TUTTI lo sono: La Sposa, O-Ren, Gogo, Bill, Elle, Vernita e anche personaggi secondari come Buck, Hanzo e Sofie Fatale.
Ma non li trovo carismatici solo per le loro aspirazioni e i loro comportamenti, ma anche perchè recitano veramente bene, tant'è che io mi sono immerso nel film, considerando pure le varie esagerazioni. In particolare, Uma Thurman fa la sua interpretazione migliore, insieme a quella di Mia Wallace.

Poi la colonna sonora stra-ultra-super fantastica, un connubio di generi totalmente diversi tra loro (si va da Lucio Fulci al tema di Lady Snowblood), ma implementati perfettamente tra loro e anche in rapporto alle scene, e qua gli esempi sono molteplici: i titoli di testa, il duello con O-Ren etc.

Inoltre la narrazione scomposta, piena di flashback e anticipazioni, non fa altro che aumentare l'interesse dello spettatore su una storia veramente semplice: una donna che si vendica della DVAS.
Se proprio dovrei dire una piccola lamentela al primo volume è che possiede dialoghi un po' sottotono rispetto al secondo volume, ma vanta comunque momenti interessanti come l'incontro tra la Sposa e Hattori Hanzo.
Più che altro, questo film mi è piaciuto dal punto di vista registico-recitativo: infatti mi sono piaciuti tantissimo anche i combattimenti, che hanno una buona dose di pathos e gestiscono in modo eccellente la fotografia; qua l'esempio più noto è il combattimento con gli 88 folli, che abbina scene a colori, scene in bianco e nero (anche se in realtà, come si vede nella versione distribuita in Giappone, anche queste sono a colori) e anche un combattimento con le figure nere su uno sfondo blu.

Ma ciò che mi è piaciuto di più di questo film è il polistilismo.
"Che caz.zo significa polistilismo?"
Semplice: durante la visione, non assisterete solo a uno stile, ma a più stili, solitamente per ogni capitolo. (Dovrei parlare anche del Volume 2 a riguardo, ma è un altro paio di maniche che approfondirò nella recensione successiva)
E qua dovrei citare il capitolo 3: veramente, non ho mai visto così tanta perfezione.
Che potrei dire... già per me è difficilissimo trovare i termini giusti per descrivere il film, ma qua... mi è impossibile. Vi dico solo che, se potessi, darei pure 11... Eh, mi piace oltrepassare le regole.
Inoltre il film in questione ha raggiunto quell'obiettivo che molti altri, anche ben più blasonati, non hanno compiuto: emozionarmi... E ciò vuol dire tanto, anche perchè io sono apatico quanto un porifero.
Ma emozionarmi non solo la prima volta, ma anche nelle successive visioni.
E anche qua dovrei citare il capitolo 3, in particolare dove uccidono i genitori di O-Ren.

Lo so, non è molto bello come commento al mio film preferito (insieme al secondo volume, ovviamente), ma è dovuto per due motivi: primo, sono molto più efficace quando mi sfogo su un film brutto, faccio fatica a descrivere i film che mi piacciono; e secondo, ho trovato molti commenti che mi hanno rubato le parole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morte
 NEW
hellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresence
 NEW
quel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2
 NEW
the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063282 commenti su 52337 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

DERELITTO & CASTIGOJFK REVISITED: TRHOUGH THE LOOKING GLASSMOROUN MOUNTAIN LAKEPER ELISA - IL CASO CLAPSTHE CONNECTIONTI RESPIROUNA BALENA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net