hoodlum regia di Bill Duke USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hoodlum (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOODLUM

Titolo Originale: HOODLUM

RegiaBill Duke

InterpretiAndy Garcia, Vanessa L. Williams, Tim Roth, Laurence Fishburne

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Bill Duke

Trama del film Hoodlum

Nella guerra criminale scatenata dal boss della mafia ebrea Dutch Schultz, che vuole scavalcare Lucky Luciano per prendere il controllo del gioco d'azzardo, si inserisce Bumpy Johnson, un gangster di Harlem. Il quale, per convenienza, si allea con il siciliano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (14 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hoodlum, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/02/2025 19:22:35
   6 / 10
Gangster-movie interessante soprattutto per il suo punto di vista originale, quello degli abitanti di colore di Harlem. A mio avviso pecca purtroppo di una regia assolutamente piatta, che però viene parzialmente compensata da un ottimo cast (Tim Roth su tutti).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2025 16:32:10
   6 / 10
Un gangster-movie dall'impianto classico, con uno spunto interessante perché questo scontro su lotterie clandestine non lo conoscevo. C'è un bellissimo cast che garantisce una buona resa corale e buoni personaggi di supporto. Non è un film di particolare originalità formale. Non vorrei sbagliare ma l'attentato a Regina mi sembra lo stesso set usato negli Intoccabili. Aldilà di questo come regia si rimane sull'anonimo, al completo servizio degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/05/2019 19:52:25
   6 / 10
Gangster movie ben fatto ma dalla sceneggiatura poco varia , situazioni ripetitive , intrighi telefonati e dialoghi un ò stucchevoli , quasi da film di serie b .
Si salva solo per le grandi prove degli ottimi attori Fishburne,Roth e Garcia .

VincVega  @  01/04/2019 17:28:27
   5½ / 10
Gangster movie misconosciuto non brutto, ma mediocre. Non riesce ad essere particolarmente incisivo, scivola via troppo facilmente, nonostante i presupposti iniziali ci siano tutti. Colpa di una regia troppo anonima, che non riesce a sfruttare un cast in palla e un bel budget a disposizione. Comunque "Hoodlum" si lascia guardare, anche se la vedo come un'occasione mancata.

BlueBlaster  @  30/04/2014 03:49:15
   7 / 10
Un'altra angolatura delle guerre tra mafie della New York proibizionista degli anni 20/30 (in questo caso post-proibizionista)...dopo aver visto qualche giorno fa la storia di Lucky Luciano nel film "L'impero del crimine" me lo ritrovo davanti sotto le sembianze di Andy Garcia anche se il fulcro del film è la storia vera di Bumpy Johnson.
Interessante vedere il tutto da un punto di vista diverso ossia quello dei neri di Harlem e della lotta contro il pazzo Dutch Schultz interpretato da un sempre fantastico Tim Roth!
Bravissimo pure Fishburne, inoltre non sapevo una donna nera fosse a capo di una organizzazione criminale negli anni 20...Al Capone dove era? In galera!!
La storia è piacevole, le recitazioni ottime, la violenza non manca e la ricostruzione scenica di prima qualità...
Peccato per una regia mediocre a cura di questo Bill Duke più consono come "muso duro" in film d'azione, il montaggio poi è scandaloso ed il ritmo altalenante.
Comunque sia l'ho trovato un buon film gangster (la seconda parte migliore della prima), solita storia alla fine dei conti ma che essendo vista da un'altra ottica si rende complementare ad altre opere della filmografia riguardante quel contesto storico e sociale.

genki91  @  31/01/2014 14:29:02
   6½ / 10
Discreto gangster movie il cui braccio portante è senza dubbio l'ottimo cast.
Su tutti Andy Garcia che impersona un bel Lucky Luciano.
La storia si lascia seguire senza cali d'attenzione, il ferreo e sicuro di sé Tim Roth impersona Dutch, l'antagonista principale, e lo fa con la bravura eccelsa che lo contraddistingue. Plauso minore a Laurence Fishburne, non alla sua prova migliore, ma comunque bravo.
La trama è interessante, ne esce fuori un discreto gangster movie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 02:39:43
   7 / 10
Bella gangster story (ambientata nella Harlem degli anni 30) che parte fiaccamente ma che man mano che procede si fa sempre più avvincente (e certe scene di violenza lasciano proprio di sasso).
Ottimo Fishburne nei panni di Bumpy Johnson, ancora meglio il pazzo Roth in quelli di Dutch Schultz, sprecato invece Garcia come Lucky Luciano.
La regia di Duke (che aveva lavorato come attore assieme a Schwarzy in "Commando" e "Predator") è un pò piatta, e alcuni personaggi sono tagliati con l'accetta, ma la ricostruzione d'epoca è magistrale, l'interesse non scende mai, e come già detto, ci sono tante sequenze (violente e non) degne di nota.

Non sarà un "Padrino" o uno "Scarface", ma nel genere merita senz'altro il suo piccolo spazietto; anche perchè non se ne trovano molti di film che rappresentano la mafia dal punto dei vista dei neri.

TheLegend  @  20/10/2009 18:10:58
   6 / 10
Cast d'eccezzione per un film che non decolla mai,poco avvincente,lento e con alcuni buchi di sceneggiatura.
Tra i film del genere c'è di meglio.

camifilm  @  24/08/2009 19:45:40
   7½ / 10
gangster.
anni 30.
lotterie e imbrogli.
Azione, intrighi, ottime interpretazioni.... di tutti.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2009 18:15:39
   7½ / 10
Bello, veramente bello questo film gangster, magari non arrivera a far parte dei migliori, però riesce a coinvincere alla grande.
Il film subito mi ha lasciato un pò deluso, la parte iniziale mi aveva convinto poco devo essere sincero, però dopo riesce a riprendersi alla grande, e ne sono rimasto molto sorpreso perchè non me lo aspettavo, in alcuni tratti diventa anche molto drammatico e commovente, facendo capire che alla fine la violenza seppure necessaria porta sempre e comunque ad altra violenza, molto toccante il finale.

Spietato e malavitoso al massimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 14:12:52
   7½ / 10
Un gangster-movie ottimamente confezionato con attori davvero calzanti e azzeccati, forse il meno convincente è Fishburne. Classica storia della scalata al potere molto ben architettata con la storia della lotteria, e buonissime trovate. Forse un pò lungo. Da vedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 18.49.39
Visualizza / Rispondi al commento
vale1984  @  26/11/2008 22:56:08
   6 / 10
La trama è molto bella, il cast è eccezionale ma è incredibilmente lento...si perde, si perdono i dialoghi, si allunga una storia che poteva essere più avvincente...veramente lento...

AMERICANFREE  @  25/08/2008 22:23:16
   8½ / 10
bellissimo film ottimo regia cast eccezionale! da vedere!

popoviasproni  @  20/09/2007 19:23:20
   8 / 10
Gangster-movie diretto con mestiere dalla parte dei Neri.
Colpi di scena e due grandi tim roth e andy garcia.
Il soggetto di Bumby forse un po' troppo buonista!!!!
Da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net