aftershock regia di Feng Xiaogang Cina, Hong Kong 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aftershock (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFTERSHOCK

Titolo Originale: TANGSHAN DADIZHEN

RegiaFeng Xiaogang

InterpretiJingchu Zhang, Daoming Chen, Yi Lu

Durata: h 2.15
NazionalitàCina, Hong Kong 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Feng Xiaogang

Trama del film Aftershock

Una madre, costretta a scegliere quale salvare dei suoi due figli, lascerà la propria bambina sepolta sotto le macerie. La piccola sopravvive miracolosamente e viene adottata da una giovane coppia che la porterà a vivere negli USA, ma recherà con se il trauma dell'accaduto e il rancore contro la madre, poiché da dove era intrappolata si è resa conto di quello che stava succedendo. Quando nel 2008 ritorna in patria per unirsi ai soccorritori del terremoto di Sichuan, vedendo il dolore e la tragedia dei superstiti, riesce finalmente a liberarsi del peso che si portava dentro e a riunirsi alla madre ed al fratello perdonandoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aftershock, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2025 20:02:07
   6 / 10
Questo film cinese ha tutti le caratteristiche del blockbuster americano. Grossa produzione e si vede nelle sequenze iniziali del terremoto che qualche soldino ce l'hanno messo. Un incedere classico in cui una famiglia felice viene distrutta e disgregata. La madre alle prese con il rimorso di aver sacrificato la figlia di fronte ad una scelta estrema (un dilemma tipo La scelta di Sophie, per intenderci) e la figlia creduta morta e cresciuta con genitori adottivi che non riesce a superare quel trauma della scelta materna. Mi sembra un prodotto a largo consumo e dal fazzoletto facile in alcune sequenze. Possiede una narrazione molto classica che sicuramente favorisce la fruizione, anche grazie ad un buon cast specialmente nei ruoli femminili.

Boromir  @  14/07/2023 23:50:31
   7½ / 10
Se ci si imbatte nella locandina di Aftershock o se ne legge la sinossi, è facile pensare di avere a che fare a un disaster-movie tradizionale, pieno d'effetti speciali spettacolari e sequenze che mettono in scena il meglio e il peggio dell'umanità in situazioni di crisi umanitaria estrema. Invece il regista Feng Xiaogang, princiapalmente associato alla commedia commerciale, usa il catastrofismo come cornice e realizza a pieno titolo un dramma domestico con il retrogusto dell'epopea. Sullo sfondo di trent'anni di storia cinese, seguiamo le vite parallele della famiglia Fang, divisa dal terremoto di Tangshan avvenuto 28 luglio 1976 (che costò la vita a 240.000 anime); il racconto delle piccole vicende quotidiane che i personaggi si trovano ad affrontare all'indomani della catastrofe tesse un elogio alla resilienza con caratteristiche cinesi (conformemente a certa propaganda nazionale), ma anziché puntare sull'eroismo dei soccorritori (di nuovo, conformemente a certa propaganda nazionale), preferisce trasformare il manifesto politico in viaggio alla ricerca della normalità attraverso il trauma. Naturalmente le scene sismiche sorprendono per dispiegamento di mezzi e realismo, gettandoti direttamente nel caos, ma è nei momenti intimi che viene a galla la credibile rappresentazione della perdita e di tutto ciò che ne consegue. Malgrado la durata fluviale, ci sono momenti in cui il racconto avrebbe meritato molto più respiro (complici alcuni raccordi troppo bruschi), e nella parte finale è presente una sezione in lingua inglese ambientata in Canada che ha l'odore della sciatteria; piccoli difetti di un film confezionato con tutti i crismi e recitato con reale trasporto. Interessante, poi, l'utilizzo degli spazi urbani per descrivere le trasformazioni strutturali della Repubblica Popolare a cavallo tra i governi di Mao Zedong e Hu Jintao.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 18:31:03
   7½ / 10
Personalmente non mi commuovo facilmente davanti a un film (anzi, credo che non sia mai successo), ma questo lo potrei in effetti riconoscere con un film decisamente commovente, tratto da un evento particolarmente sentito (anzi, due eventi) dalla popolazione cinese (in particolare quella del Sichuan). Riesce a far venire fuori molto bene a mio avviso quanto la vita delle persone sia stata cambiata da un evento del genere. Non eccellente, ma secondo me decisamente meritevole.

Aztek  @  03/03/2016 16:47:58
   7½ / 10
Film molto bello, con una sceneggiatura tirata un po' per le lunghe ma che riesce a regalare scene intense e toccanti. Nelle oltre due ore di durata è inevitabile incontrare anche momenti un po' lenti che in ogni caso riescono a non annoiare in maniera pesante.
Ottime le interpretazioni così come anche la regia. Insomma una pellicola molto ben confezionata.
Consigliato.

marfsime  @  21/05/2012 16:16:44
   6½ / 10
Storia carina e abbastanza commovente..film realizzato bene ed attori nella media..forse un pelo troppo lungo per ciò che vuole raccontare..ma tutto sommato non annoia mai..promosso.

ifry  @  27/12/2011 10:37:53
   7 / 10
Merita 8. Il film è bello. nonostante le 2 ore e passa, ti cattura. ma un voto in meno perchè come afferma il commento precedente, il film è di regime. Ho cercato di mettere da parte questo punto, ma non è possibile. è troppo evidente.
In ogni caso il film è girato davvero bene. Esemplari le scene iniziali del terremoto.

molte scene sono strappalacrime, ma comunque molto realistiche.

a parte il regista di regime. il film merita molto di più.

Tom24  @  29/08/2011 23:15:47
   6½ / 10
Regista di regime. Tante lacrime e poca sostanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072567 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net