christina ricci, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

CHRISTINA RICCI

CHRISTINA RICCI
Data di nascita: 12/02/1980
Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Altezza: m 1.55

Christina Ricci nasce il 12 febbraio del 1980 a Santa Monica in California da Sarah, ex modella ora agente immobiliare, e Ralph, avvocato-psichiatra d'origine italiana, specializzato nella terapia dell'urlo.
Christina è la più piccola di quattro fratelli, Raphael, Dante e Pia. All'età di sette anni si trasferisce con la famiglia a Montclair nel New Jersey, dove frequenta la Glenfield Middle School.

A Natale, durante la rappresentazione scolastica "The twelve days of Christmas", viene notata casualmente da un critico cinematografico che, affascinato dalla bravura e dalla particolare fisionomia della piccola, convince i genitori ad affidarla ad un agente. La giovanissima Christina Ricci inizia così a recitare in una serie di spot pubblicitari, approdando anche sul piccolo schermo in un episodio della serie Tv "H.E.L.P.".

Il debutto cinematografico avviene all'età di nove anni, con la parte di Kate Flax nel film di Richard Benjamin "Sirene", in cui recita al fianco di Cher, Winona Ryder e Bob Hoskins. Grazie a quest'interpretazione, la piccola Christina si guadagna, oltre ad un po' di visibilità, lo "Young Artist Award" come miglior attrice non protagonista.

Nel 1991 torna davanti alla macchina da presa per girare la commedia poliziesca "Insieme per forza" di John Badham, nuovamente al fianco di un cast d'eccezione in cui spiccano i due protagonisti Michael J.Fox, all'apice della sua popolarità, e James Woods.
Tuttavia il film non mantiene le premesse e si rivela essere fiacco e deludente.

La svolta nella carriera della Ricci avviene con "LA FAMIGLIA ADDAMS" di Barry Sonnenfeld, nel ruolo della piccola e dark Mercoledì al fianco di Angelica Huston versione Morticia. Il film, ispirato alla celebre serie Tv in bianco e nero della ABC, ispirato ai fumetti di Chas Addams, riscuote notevole successo al botteghino.
L'undicenne Christina Ricci diventa in breve tempo una piccola diva apprezzata non solo dal pubblico ma anche dalla critica, tanto da ricevere una nomination ai "Saturn Award" ed agli "Young Artist Award", entrambe come miglior attrice giovane.

Intanto prosegue gli studi alternando un insegnante privato, quando è sul set, all'esclusiva "Professional Child's School", dove ha come compagno di scuola il bambino prodigio per eccellenza Macaulay Culkin.

L'ascesa della giovane attrice è ormai inarrestabile, ed esce nelle sale con due film: il primo è "Il Club delle Vedove" di Bill Duke, in cui recita al fianco di due icone del cinema come Ellen Burstyn e Olympia Dukakis; l'altro è l'inevitabile sequel de "LA FAMIGLIA ADDAMS" ("LA FAMIGLIA ADDAMS 2"). Il film non ottiene gli stessi risultati del precedente, nonostante sia nuovamente diretto da Barry Sonnenfeld ed il cast sia rimasto pressoché invariato, ma la Ricci resta una conferma e riceve un'altra nomination ai "Saturn Award".

L'improvvisa popolarità di Christina ha, però, ripercussioni negative in ambito familiare: dopo un periodo difficile, i genitori della giovane attrice si separano e lei si allontana definitivamente da suo padre.

La Ricci si butta nel lavoro, tentando di ottenere una parte in due film di gran richiamo: "Intervista col Vampiro", nel ruolo della piccola vampira Claudia, che sembra esserle cucito addosso, e "Piccole Donne", nel ruolo di Amy. Purtroppo i provini non vanno come sperato, ed entrambe le parti sono assegnate a KIRSTEN DUNST.

Nel 1995 torna a recitare in un film ispirato ancora ad un fumetto, questa volta del disegnatore Joe Oriolo: "CASPER", da cui era stata precedentemente tratto un cartone animato. Christina Ricci è la protagonista assoluta del film, assieme al fantasma creato in digitale. Il film, come previsto, sbanca al botteghino decretando il definitivo successo della piccola Ricci che vince un "Saturn Award" per la sua interpretazione ed un premio speciale allo "ShoWest Convenion" come star dell'anno.

Lo stesso anno è al cinema con altri due film, anche se con ruoli di contorno: "AMICHE PER SEMPRE" , in cui recita al fianco di Rosie O'Donnell, e "Gold Diggers: The secret of Bear Mountain" di Kevin James Dobson.

Nel 1996 la sedicenne Christina Ricci presta la voce al personaggio della piccola Erin in un episodio della celebre serie Tv "I Simpsons", di cui è una grande fan. In seguito recita in "Bastard out Carolina" ,esordio alla regia di Anjelica Houston, pellicola completamente ignorata da pubblico e critica. Sorte non differente per "L'Ultimo dei grandi re", interpretato, co- sceneggiato e prodotto da Gabriel Byrne,rimasto inedito in Italia. Il film offre comunque a Christina la possibilità di interpretare un personaggio diverso dai precedenti e più maturo.

Per riprendersi dai recenti fiaschi al botteghino, la Ricci torna sullo schermo con un film per bambini della Disney, "F.B.I. Operazione Gatto", nella parte di una ragazzina che s'improvvisa detective alla ricerca di un gatto. Per la parte riceve una nomination ai "Blimp Award" come attrice preferita ai "Kid's Choice Award",i premi consegnati dai più piccoli.

Dopo il corto "Little Red Riding Hood" arriva la svolta con "TEMPESTA DI GHIACCIO".
Nel film è diretta da Ang Lee ed interpreta Wendy Hood, ragazza alla scoperta del sesso che fa girare la testa ad un altro ex bambino prodigio, ELIJAH WOOD.
L'attrice ha affermato che questo è stato il primo film da lei fortemente voluto ed interpretato, anche perché proprio questo ruolo le permette di allontanarsi dall'immagine d'eterna bambina per intraprende una carriera più impegnata e matura.

L'anno successivo Christina Ricci recita nuovamente in una piccola produzione, l'esordio alla regia di Vincent Gallo "BUFFALO '66". Il film segna un nuovo passaggio, quello da adolescente ad adulta. Lo stesso anno recita anche in "PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS" diretta da Terry Gilliam ed al fianco di JOHNNY DEPP, che ha già conosciuto sul set di "Sirene" come fidanzato di Winona Ryder e presto diventato suo grande amico.

La Ricci si impone definitivamente come diva anti-hollywoodiana con il film di Don Roos "THE OPPOSITE OF SEX - L'ESATTO CONTRARIO DEL SESSO" nei panni di Deedee Truitt, ragazzaccia che, dopo essersi trasferita dal fratello, gli ruba il fidanzato. Christina seduce pubblico e critica aggiudicandosi una nomination agli "Indipendent Spirit Award" ed una ai "Golden Globe"; si aggiudica inoltre una serie di premi tra cui un "FFCC Award" ed un "Golden Satellite Award".

Ormai il passaggio da attrice di film commerciali ad icona del cinema indipendente si può dire completato. Dopo aver prestato la voce ad uno dei protagonisti animati di "Small Soldier", recita in "PECKER" del grande John Waters, in "I woke up early the day I died" al fianco di Billy Zane, ed in "Desert Blue" con Kate Hudson, questi ultimi due rimasti inediti in Italia.

Nel 1999 gira "200 CIGARETTES" in cui si accontenta di interpretare un piccolo ruolo, ed è la protagonista della commedia "No Vacancy" di Marius Balchunas.

Dopo aver rifiutato il ruolo della finta spacciatrice Ronna in "Go - Una notte da dimenticare" poi andato a Sarah Polley, ottiene la parte di Katrina nella fiaba gotica diretta da Tim Burton "IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW", in cui è nuovamente al fianco di JOHNNY DEPP, pellicola che le regala uno dei personaggi più belli ed intensi da lei interpretati.

Memore del successo del suo film precedente, Christina ritenta con l'horror, questa volta diretta da Chuck Russell ("The Mask - Da zero a mito"), nel film "LA MOSSA DEL DIAVOLO" al fianco di Kim Basinger. Il film si rivela essere un flop clamoroso, ma fortunatamente tale insuccesso non rappresenta un duro colpo per la sua carriera.

Christina tenta di rifarsi con il dramma "The Man Who Cried - L'UOMO CHE PIANSE" di produzione anglo-francese, in cui per la terza volta è al fianco di JOHNNY DEPP. Cambiano gli addendi ma il risultato è lo stesso, e il film lascia scontenti pubblico e critica.

Nel 2001 è costretta a rifiutare due parti importanti, quella di Desi in "O come Otello", alla fine andata a Julia Stiles, e quella di Enid in "Ghost World", perché giudicata troppo grande, poi andata a Thora Birch. Riesce in compenso a realizzare un suo importante progetto, quello di "Prozac Nation" da lei fortemente voluto e per il quale guadagna un milione di dollari.
Per il film veste anche i panni inediti di co-produttrice, oltre ad esserne la protagonista, e si concede, per la prima volta, in una scena di nudo integrale. Sul set stringe amicizia con Michelle Williams, meglio nota come la Jen del serial TV "Dawson's Creek", con cui condivide un appartamento per tutta la durata delle riprese.

L'anno successivo, dopo essere stata considerata per il ruolo di Velma Dinkley in "Scooby-Doo", partecipa ad un provino per "Gangs of New York" di Martin Scorsese, che però non dà i risultati sperati. Viene scelta per il film "Le Regole dell'attrazione", ma, dopo aver letto con attenzione la sceneggiatura, rifiuta a causa di una scena iniziale di violenza sessuale che le appare volgare e offensiva, e la parte va a Shannyn Sossamon.

Sempre lo stesso anno Steve Buscemi la sceglie per una parte in "IL PROGETTO LARAMIE" di cui è regista, basato su fatti di cronaca e girato come un documentario, passato in Italia solo via satellite. Partecipa inoltre a "The Gatering" di Brian Gilbert e "Pumpkin" di cui è anche produttrice, entrambi rimasti inediti in Italia.

Inarrestabile, torna alla commedia con "Tripla Identità" (per la quale guadagna il suo più alto cachet della carriera, 5 milioni di dollari), in cui interpreta la seducente ed ingannatrice Miranda. Per l'occasione indossa un paio di lenti a contatto azzurre che mettono in risalto i suoi occhi grandi ed estremamente espressivi; espediente questo che però non basta per fare del film un successo.

Dopo questo flop, Christina Ricci appare in un cameo nella serie TV "Malcom", ed in seguito ottiene la parte di Liza Bump nella serie TV americana di gran successo "Ally McBeal", in cui compare per sette episodi.
La Ricci viene poi scelta per una pubblicità di Gap al fianco di Dennis Hopper e diretta dai fratelli Coen.

Nel 2003 avrebbe dovuto interpretare Lucrezia Borgia diretta da Neil Jordan ed al fianco di EWAN MCGREGOR, ma il progetto salta per poi essere ripreso dallo stesso regista che affida i due ruoli a COLIN FARRELL e SCARLETT JOHANSSON. In compenso Woody Allen la sceglie come protagonista del suo "ANYTHING ELSE" al fianco di Danny DeVito e Jason Biggs.
Ancora una volta il suo personaggio, Amanda, è una ragazza bugiarda ed attraente.

Sempre lo stesso anno esce "MONSTER" di Patty Jenkins, in cui la Ricci interpreta Selby, l'amante della serial killer Aileen interpretata da CHARLIZE THERON: una produzione indipendente, che, questa volta, porta i suoi frutti. Buona parte del successo è dovuta alla straordinaria interpretazione dalla protagonista, premiata con l'Oscar, mentre la coprotagonista Christina Ricci si consola con una nomination agli "MTV Movie Award" come miglior bacio in società con la Theron.

Nel 2005 è inserita alla posizione 97 nella classifica stilata da vh1 delle "100 piccole star di tutti i tempi". Lo stesso anno decide di tornare all'horror, diretta dal maestro del brivido Wes Craven, in "Cursed". Le premesse per un successo ci sono tutte, ma una serie di problemi con la produzione ne complicano la lavorazione.
L'uscita viene rimandata più e più volte, il film viene montato e rimontato ed addirittura alcune scene vengono girate a distanza di mesi, quando Christina ha ormai preso diversi chili, cosa abbastanza evidente. Conclusione: né il regista, né la protagonista femminile riescono a salvare il film dal flop.

La Ricci si consola tornando in TV in un'altra serie di grande successo, "Grey's Anatomy", nel ruolo di Hannah Davies. Nonostante appaia solo in due puntate Christina ottiene una nomination agli "Emmy", i prestigiosi Oscar delle serie TV americane.

Per il futuro ha appena terminato le riprese di "Black Snake Moan" secondo film di Justin Timberlake,in cui interpreta una ninfomane; nel cast anche Samuel L. Jackson. Sono in post-produzione,al momento in cui si scrive, "Penelope", al fianco di Reese Witherspoon, e "Home of the brave", esordio cinematografico del rapper 50 Cent.

Oltre al cinema, grande passione di Christina Ricci è la musica. Nel 1990 appare nel video di Cher "The Shoop Shoop Song (It's in his kiss)", colonna sonora del film "Sirene". Nel 1999 il gruppo rock della Pennsylvania Antrhophobia le dedica una canzone intitolata "Ricci" terza track dell'album "In the zero to 3 Movement". In seguito il leader della band Sean Daley realizza un album collaborando con i MURS intitolato "Felt: A tribute to Christina Ricci". Nel 2000, poi, appare nel video di Moby "Natural Blues" diretta da David LaChapelle, noto fotografo. Infine debutta come cantante prestando la propria voce alla canzone di Beck "Hell Yes", presente nell'album "Guero".

Pur avendo spesso interpretato ruoli di ragazze sexy ed attraenti, nella vita l'attrice californiana si è sempre dovuta confrontare con un corpo ingombrante spesso fonte di disagio. I suoi problemi iniziano all'età di quattordici anni, all'inizio dell'adolescenza, periodo in cui Christina si vede improvvisamente trasformata da bambina a donna già formata. Il disagio nasce soprattutto a causa del suo lavoro: infatti, se fino ad allora aveva lavorato come baby star, col passaggio all'età adulta il timore di non poter più lavorare e di fare la fine della maggior parte delle piccole star di Hollywood è angoscinte.

Nonostante il ritorno al grande schermo in parti da adulta, a causa delle pressioni ricevute dagli studios, che continuavano a preferirle attrici magre, Christina Ricci ricade nella paura di ingrassare. Nel 2000 si fa ridurre il seno ed incomincia una dieta ferrea accompagnata da una forte attività fisica, arrivando a rasentare l'anoressia con i suoi 38 chili di peso; problemi questi superati anche grazie all'aiuto del suo attuale fidanzato, l'attore Adam Goldberg.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Christina è sempre stata molto riservata. Il suo primo amore ufficiale è l'attore Matthew Frauman ("Charlie's Angels" ed "American Pie 2"). Conosciuto sul set del film "No Vacancy", nel 1999, i due cominciano una intensa relazione e, dopo poco, iniziano una convivenza in un appartamento a New York.
L'amore, però, non dura molto e alla Ricci viene affibbiato un altro flirt con l'attore ORLANDO BLOOM.

Nel 2003 si fidanza con l'attore Adam Goldberg, di dieci anni più grande, conosciuto durante le riprese di "All Over the Guy" nel 2001. I due sono attualmente fidanzati ed hanno più volte espresso il desiderio di sposarsi.

FILM E SERIE TV

1990 - H.E.L.P.
1996 - I Simpsons
2002 - Malcom
2002 - Ally Mc Beal
2005 - Joey
2006 - Grey's Anatomy

FILMOGRAFIA

1990 - Sirene regia Richard Benjamin
1991 - Insieme per forza regia John Badham
1993 - Il Club delle vedove regia Bill Duke
1995 - Gold Diggers: The Secret of Bear Mountain regia Kevin J.Dobson
1996 - Bastard out Carolina regia Anjelica Houston
1996 - L’Ultimo dei grandi re regia David Keating
1997 - Little Riding Hood regia David Kaplan
1997 - F.B.I. Operazione Gatto regia Bob Spiers
1998 - Souvenir regia Michael Shamberg (voce)
1998 - Small Soldiers regia Joe Dante (voce)
1998 - Desert Blue regia Morgan J. Freeman
1998 - I woke up early the day I died regia Aris Iliopulos
1999 - No Vacancy regia Marius Balchunas
2001 - All over the Guy regia Julie Davis
2001 - Prozac Nation regia Erik Skjoldbjærg
2002 - The Gatering regia Brian Gilbert
2002 - Pumpkin regia Anthony Abrams - Adam Larson Broder
2003 - I Love Your Work regia Adam Goldberg
1990 - SIRENE regia di Richard Benjamin
1991 - INSIEME PER FORZA regia di John Badham
1991 - LA FAMIGLIA ADDAMS regia di Barry Sonnenfeld
1993 - LA FAMIGLIA ADDAMS 2 regia di Barry Sonnenfeld
1995 - UN'AMICIZIA PERICOLOSA regia di Lamont Johnson
1995 - CASPER regia di Brad Silberling
1996 - AMICHE PER SEMPRE regia di Lesli Linka Glatter
1996 - L'ULTIMO DEI GRANDI RE regia di David Keating
1996 - BASTARD OUT OF CAROLINA regia di Anjelica Huston
1997 - TEMPESTA DI GHIACCIO regia di Ang Lee
1997 - OPERAZIONE GATTO regia di Bob Spires
1998 - THE OPPOSITE OF SEX - L'ESATTO CONTRARIO DEL SESSO regia di Dan Roos
1998 - BUFFALO '66 regia di Vincent Gallo
1998 - PECKER regia di John Waters
1998 - PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam
1999 - IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW regia di Tim Burton
2000 - L'UOMO CHE PIANSE regia di Sally Potter
1999 - 200 CIGARETTES regia di Risa Bramon Garcia
2000 - LA MOSSA DEL DIAVOLO regia di Chuck Russell
2001 - PROZAC NATION regia di Erik Skjoldbjærg
2002 - IL PROGETTO LARAMIE regia di Moisés Kaufman
2003 - HOME OF THE BRAVE regia di Irwin Winkler
2003 - TRIPLA IDENTITA' regia di Marc Munden
2003 - ANYTHING ELSE regia di Woody Allen
2003 - MONSTER regia di Patty Jenkins
2004 - CURSED - IL MALEFICIO regia di Wes Craven
2006 - PENELOPE regia di Mark Palansky
2006 - BLACK SNAKE MOAN regia di Craig Brewer
2008 - SPEED RACER regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski
2008 - NEW YORK, I LOVE YOU regia di Fatih Akin, Yvan Attal, Allen Hughes, Shunji Iwai, Jiang Wen, Scarlett Johansson, Shekhar Kapur, Joshua Marston, Mira Nair, Natalie Portman, Brett Ratner, Andrei Zvyagintsev
2009 - AFTER LIFE regia di Agnieszka Wojtowicz-Vosloo
2011 - BORN TO BE A STAR regia di Tom Brady
2012 - BEL AMI - STORIA DI UN SEDUTTORE regia di Declan Donnellan, Nick Ormerod

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di victor - ultimo aggiornamento 07/09/2007

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW T
...e fuori nevica! (2014)
 T
amore, cucina e curry
 T
amoreodio
 T
anime nere
 T
annabelle
 T
arance e martello
 T
barbecue
 T
bastardi in divisa
 T
belluscone, una storia siciliana
 T
boxtrolls - le scatole magiche
 T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
 T
class enemy
 T
colpa delle stelle
 T
comportamenti molto... cattivi
 T
cristiada
 T
everyday rebellion
 T
frances ha
 T
fratelli unici
 NEW T
guardiani della galassia
 T
i due volti di gennaio
 T
i mercenari 3
 T
i nostri ragazzi
 NEW T
il giovane favoloso
 T
il regno d'inverno - winter sleep
 T
io sto con la sposa
 T
jimi: all is by my side
 NEW T
joe
 NEW T
la banda dei supereroi
 T
la buca
 NEW T
la moglie del cuoco
 T
la nostra terra
 T
la preda perfetta
 T
la trattativa
 T
la zuppa del demonio
 T
l'ape maia
 R T
le due vie del destino
 T
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
 T
maze runner - il labirinto
 T
medianeras, innamorarsi a buenos aires
 T
necropolis - la citta' dei morti
 T
party girl
 T
pasolini
 T
perez.
 NEW T
piccole crepe, grossi guai
 T
pongo il cane milionario
 T
poshpostman pat
 T
resta anche domani
 T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
 T
senza nessuna pieta'
 T
sex tape - finiti in rete
 R T
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
 T
take five
 T
tartarughe ninja
 T
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
 R
the look of silence
 T
the protector 2
 T
tutto molto bello
 NEW T
tutto puo' cambiare
 NEW T
un milione di modi per morire nel west
 T
un ragazzo d'oro
 T
una promessauscio e bottega
 T
vinodentro
 T
walking on sunshine
 T
winx club: il mistero degli abissi

878047 commenti su 31299 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless