amiche per sempre regia di Lesli Linka Glatter USA 1996

amiche per sempre (1996)

locandina del film AMICHE PER SEMPRE

Titolo Originale: NOW AND THEN

RegiaLesli Linka Glatter

InterpretiChristina Ricci, Rosie O'Donnell, Thora Birch, Melanie Griffith, Demi Moore

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Febbraio 1996

•  Altri film di Lesli Linka Glatter

Trama del film Amiche per sempre

╚ l'estate del 1970 e nel paesino di Gaslight Addiction, Indiana, quattro dodicenni vivono un'intensa amicizia all'insegna dell'avventura. Anni dopo le ragazze, ormai donne, si ritrovano nella casa di una di loro, che Ŕ alle soglie del parto, per rievocare i vecchi tempi. Roberta fa il medico, Samantha la scrittrice, Teeny l'attrice e Chrissy la casalinga moglie di un dentista. Al termine della rievocazione, narrata dalla voce fuori campo di Samantha, le quattro amiche si ritroveranno tutte in sala parto.

Voti e commenti su Amiche per sempre, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/01/2016 19:28:44
Te lo spacciano come uno "Stand By Me" al femminile ma aldila' delle analogie sulla crescita e sul numero di interpreti non ne possiede ne la magia ne la poesia, neanche lontanamente.
A parte questo, le disavventure delle ragazze non divertono e il loro legame nostalgico non si avverte, di conseguenza il film arranca stancamente tra una banalita' e l'altra ed una regia che sa da televisivo pomeridiano, senza alcun coinvolgimento emotivo.
Degna di nota solo la sempre brava Ricci.

Un elogio all'amicizia buonista e convenzionale di cui non sentiremo la mancanza.

James_Ford89  @  05/02/2013 16:28:33
Colpisce non poco. Anche se forse può sembrare banale all'apparenza, ci sono valori fortissimi ed altamente emotivi durante tutto il film. Sicuramente consigliato!

Someone  @  16/01/2012 10:46:49
Devo dire che sono rimasto piuttosto deluso da questo film. Troppo forzato ed innaturale in alcuni punti. Mi pare azzardato a livelli massimi il paragone con il meraviglioso STAND BY ME.

Credo sia un film più indirizzato a un pubblico femminile in quanto, a differenza del capolavoro di Reiner, risulta essere piuttosto romanzato in alcuni punti e poco verosimile. Nell'insieme l'ho trovato superficiale e frammentario (vedi incontro col soldato), a tratti addirittura fastidioso (vedi 'colpo di scena' finale della lapide). A tenere a galla il tutto sono le quattro ragazzine, molto brave considerata la giovanissima età. Ammetto di essere stato invece piuttosto maldisposto verso le attrici adulte (Demi Moore su tutte).

Uno 'STAND BY ME al femminile' (???) senza la drammaticità, la poesia e l'immensa bellezza che lo caratterizzano!

Nell' insieme NON sufficiente.

topsecret  @  06/01/2012 10:26:24
Una sorta di STAND BY ME al femminile.
La storia di quattro amiche che ripercorrono con i ricordi una fase importante della loro adolescenza, alle prese con piccoli e grandi problemi di vita quotidiana che la giovane età pone loro di fronte. Oltre a questo, il viaggio di intenti per scoprire la causa della morte di un ragazzino, avvenuta parecchi anni prima, le porterà a confrontarsi con situazioni a volte rischiose che rinsalderà ancora di più l'amicizia che le unirà per tutta la vita.
Un film gradevole, dotato di un ritmo scorrevole ed interpretato bene dalle giovanissime attrici Christina Ricci e Thora Birch, evidentemente destinate a fare ottime cose.
Si segue volentieri e non ci si annoia.

Harue88  @  17/07/2009 00:32:36
Commedia molto carina, spassosa e divertente, in certi punti un pò troppo melensa e banalotta ma comubnque gradevole......

everyray  @  16/12/2007 04:05:00
non è di certo STAND BY ME ma questo film semplice semplice fa venire nostalgia dei bei tempi passati..ottimo cast ed eccellente regia

sicily  @  28/06/2007 17:27:34
anke se sara un film di seconda categoria lo trovato profondo e con qualke idea originale