la famiglia addams 2 regia di Barry Sonnenfeld USA 1993

la famiglia addams 2 (1993)

locandina del film LA FAMIGLIA ADDAMS 2

Titolo Originale: ADDAMS FAMILY VALUES

RegiaBarry Sonnenfeld

InterpretiChristine Baranski, Peter Macnicol, Dana Ivey, Christina Ricci, Joan Cusack, Kaitlyn Hooper, Kristin Hooper, Anjelica Huston, Raul Julia

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Barry Sonnenfeld

Trama del film La famiglia addams 2

Viene al mondo un altro piccolo Addams, Pubert, a cui Mercoledì e Pugsley tentano di fare la festa. E lo zio Fester si innamora come un ragazzino della tata di Pubert, che risulterà essere micidiale e famelica di soldi. Mercoledì e Pugsley, dopo aver messo a ferro e a fuoco un orrendo campeggio in cui erano stati mandati in vacanza, riescono a salvare la situazione familiare.

Film collegati a LA FAMIGLIA ADDAMS 2

•  LA FAMIGLIA ADDAMS, 1991

Voti e commenti su La famiglia addams 2, 35 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  02/11/2021 15:19:11
Più divertente e spassoso del primo, a cui gli è a mio avviso superiore. La simpatia dei personaggi è resa più evidente in questa storia, è più corale rispetto al primo film dove gira tutto attorno allo zio Fester. Ancora una volta interpreti eccezionali, e divertentissime le scene al campo estivo e i numerosi tentativi di infanticidio da parte di Mercoledì e Pugsley.

Colibry88  @  21/01/2018 04:08:37
Personalmente l'ho trovo leggermente più riuscito e divertente rispetto al primo capitolo. In effetti giova l'introduzione dei nuovi personaggi come la psicopatica Debbie e il piccolo Pubert, il nuovo arrivato in casa Addams. Come sempre particolarmente brave Anjelica Huston e Christina Ricci. Spassosa la vicenda tra Fester e Debbie e la disavventura dei piccoli Addams al campo estivo. Non e' un capolavoro ma risulta comunque gradevole e carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2016 13:07:51
Rivisto ieri sera casualmente. Filmetto divertente con un buon cast. Inferiore al primo ma godibile, soprattutto in compagnia.

Alex Vale  @  28/10/2015 21:08:31
Ora mi ammazzerete e mi strangolerete;lo so che gli ho dato un voto esageratissimo, ma secondo me questo secondo capitolo è un piccolo capolavoro.Sequel magistrale al livello di trovate e gag, che rendono la pellicola divertentissima e geniale, e decisamente grottesca rispetto al suo predecessore, con inserimenti di riferimenti sessuali che non stonano mai e che sono gestiti a meraviglia...il film di pecche ne ha alcune.Ha sicuramente dei difetti!Però è talmente divertente e dissacrante è troppo bello per essere vero.Non ho altro da dire!Sottovalutato a palla di fuoco, ma secondo me un qualcosa di geniale proprio per lo stile di costumi e ambientazioni.

Project Pat  @  05/08/2015 04:53:07
Volere o nolere, del primo film di Sonnenfeld se ne constata la brillantezza ancora oggi, pervaso com'era di quel realismo e di quella vivacità visiva che ogni adattamento dovrebbe possedere (a mio parere, esso rimane appunto uno dei migliori adattamenti su grande schermo mai realizzati). Questo suo seguito non lo fece rimpiangere, pur essendo nel complesso meno singolare, offrendo meno spettacolo e proponendo una storia più convenzionale. Grande Christina Ricci (allora in una delle sue prime interpretazioni), il personaggio che diverte di meno ma affascina di più, sicuramente è sempre stato il suo.

horror83  @  30/08/2013 22:21:37
questo secondo capitolo della famiglia più macabra e strana del cinema mi è piaciuto ancora di più del primo film. qui ho riso molto di più e la storia è molto carina. c'è il nuovo arrivato (il bimbo) che è tutto nero e ha pure i baffetti come il padre! i fratelli che lo vogliono uccidere! la fidanzata di Fester

Quando Gomez e Mortisia portano i figli al campeggio mi sono fatta un sacco di risate quando

per me è una commedia molto divertente con personaggi horror! Lo consiglio!

ps:

krypton  @  03/01/2013 21:24:35
La famiglia Addams mi ha sempre fatto molto divertire: adoro il loro cinismo, lo humour noir e le ambientazioni tenebrose.

A mio avviso, questo secondo capitolo regge bene a livello di scenografie e di personaggi (in particolare mi sono piaciuti Mercoledì e Morticia), ma la trama è a volte banale e incentrata sul personaggio forse meno interessante della famiglia: lo zio Fester.

Oltre a queste piccole pecche, ho guardato il film, divertedomi....la cosa più importante!

Consigliato a tutti i fan degli Addams, ai cinici e ai sadici! I santarellini...passino oltre!

Da da da da tik tik da da da da tik tik!!!

BlueBlaster  @  07/08/2012 16:59:39
Schifezza!

Ultima risposta 02/04/2015 02.19.38
Crazymo  @  23/07/2012 01:01:34
Il film perde leggermentissimamente quota ma grazie alla "new entry" della fidanzata di Zio Fester tutto rimane praticamente come nel primo capitolo; spensieratamente divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2012 16:48:10
Se il primo film mi era discretamente piaciuto questo sequel mi ha proprio fatto schifo. Per nulla divertente e totalmente sbagliata di far ruotare tutta la vicenda attorno allo Zio Fester come già si era fatto nel precedente capitolo. Mi ha poco convinto anche la figura della Vedova Nera. Come nel primo film tra tutti gli attori si fa notare una bravissima Christina Ricci nella parte di Mercoledì.

Testu  @  13/01/2012 11:33:40
Seguito sempre curato ma minore, non se ne sentiva il bisogno. Anzi molto minore per i miei gusti, visto che già il primo pur piacendomi non mi esaltava. L'introduzione del nuovo piccolo Addams (chiamato con il nome originario e censurato di Puggsley) è simpatica ma basare nuovamente la pellicola su Fester rende le cose meno interessanti ed anche gli avvenimenti, portati (necessariamente) fuori dalle possibilità trappolose della casa sono più noiose. Oltre a questo le ambientazioni scout non mi sono piaciute come anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/01/2012 23:34:19
Sequel mediocre, con qualche scena simpatica e divertente.
Bravissimi come sempre gli attori, soprattutto la giovane Christina Ricci. Però in generale il film non mi ha fatto impazzire.

gemellino86  @  28/12/2011 13:10:47
Leggermente inferiore al primo. Qualche risata qua e là non basta. Troppo poco per raggiungere la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2011 12:30:19
Sequel sufficiente del buon "La Famiglia Addams". La confezione tecnica rimane ottima, ci si diverte comunque, ma allo stesso tempo, si avverte troppo la sensazione di minestra riscaldata; si è come persa quella freschezza e quella originalità che caratterizzavano il primo episodio.
Per carità, è passabile senz'altro... è solo che sembra più mirato agli incassi che al cuore.
Buono, ma meno riuscito.

topsecret  @  03/01/2011 11:04:20
La cadaverica famiglia si concede il bis e ci regala un secondo film all'altezza del precedente, forse con qualche gag di troppo che non sempre coglie nel segno, ma che comunque lo mantiene su livelli accettabili, elevandolo a prodotto ludico dallo humor nero sufficientemente gradevole.
Molto azzeccato il cast.

v4kl4  @  19/08/2010 18:28:17
un bel film, divertente, insolito.. mi è piaciuto tantissimo, amo tutti i personaggi!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/03/2010 15:49:46
Tanto era grazioso il primo, tanto è fastidioso il secondo episodio. Molto bravi gli interpreti (Christina Ricci su tutti), ma purtroppo il film gira a vuoto. Obbligatorio recuperare i vecchi episodi della serie originale, per godere appieno di questi geniali personaggi.

Englishbear  @  14/02/2010 14:31:16
Non saprei scegliere se è migliore il primo o il secondo episodio. Sono entrambi fantastici!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  14/02/2010 14:02:10
bello. forse mi è piaciuto più questo del primo... succedono più cose... sisi bello!! merita.

Lory_noir  @  06/01/2010 01:50:14
Superiore al primo. Davvero divertente e ancora più gioiosamente spietato!

heartbreaker  @  26/10/2009 09:58:45
Superiore al primo film questo seguito de La Famiglia Addams ha una sceneggiatura più fluida, più movimentata. L'intero cast è rinconfermato e le sue potenzialità in questo film migliorano: oltre al bravissimo Christopher Lloyd (irriconoscibile) e Raul Julia (già debilitato dalla sua malattia) colpisce la piccola Christina Ricci che in questo film guadagna più terreno rispetto al precedente.

Alcune scene (anche qui quella del ballo) sono fantastiche. Per il resto è un film per tutti che, a differenza del primo, riesce a strappare qualche risata in più.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 11:50:01
vale quello che ho detto per il primo..anzi,forse questo mi è piaciuto anche di più

Weamar  @  14/07/2009 01:07:25
Un buonissimo film dagli spunti non totalmente sfruttati (purtroppo).
Il film regge e decolla grazie principalmente a tre protagonisti principali: Raul Julia, Anjelica Huston e Christina Ricci. Spassose alcune gag riuscite, squisita la fotografia e quell'ironia nera che fa della Famiglia Addams una buonissima boccata d'aria fresca. Le vicissitudini tra Fester e la babysitter potevano, a mio modo di vedere, essere sfruttate/plasmate meglio ma ciò non risparmia alcune battute davvero simpatiche e altresì originali. Mi aspettavo qualcosa in più da Sonnenfeld se calcoliamo come è riuscito a trasportare sul grande schermo il primo film in merito. Un piccolissimo cult che rimarrà sempre nel bagaglio della generazione che ha vissuto telefilm + film.

Burdie  @  08/12/2008 09:40:48
...meglio del primo

pinhead88  @  25/10/2008 14:04:19
non ricordo molto bene il primo,anche se l'avrò visto sicuramente comunque dovrò rivederlo,questo secondo capitolo comunque è abbastanza divertente e tutto sommato godibile

DarkRareMirko  @  15/10/2008 01:54:14
Lo ammetto, non ho ancora visto il prequel, ma è nonostante ciò un film comunque vedibilissimo.

Film che conta soprattutto relativamente ad una buona fotografia e agli attori, che sono davvero uno meglio dell'altro (c'è anche il compianto Raul Julia).
Tutto sommato è un sequel senza dubbio più utile ed un pò meglio realizzato di un Men in black II (stesso regista), questo è poco ma è sicuro.

Consigliato.

cinemamania  @  18/08/2007 15:55:57
Questo mi è piaciuto di più perchè c'è più azione.

Cardablasco  @  11/03/2007 22:48:50
Carino anke il seguito ma non raggiunge il primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:45:33
indubbiamente inferiore al primo,e il motivo principale è che la maggior parte del film non si svolge in casa addams...cosa che stona un po!
ci si diverte comunque!

nwo pozz  @  21/10/2006 18:02:47
Si può fare molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/09/2006 17:17:51
Non ho ancora visto il primo... Ma io penso che questo sia veramente un film sciocco... Non mi ha mai fatto ridere, e gli attori...così così... Sono sicuro ke il primo sia migliore!!!

ely80  @  18/09/2006 16:53:25
Forse meno riuscito del primo, ma con personaggi ormai collaudati e sempre irresistibili. Ottima l'interpretazione di Christina Ricci

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/09/2006 18:51:32
Deludente quanto inutile sequel della "Famiglia Addams".Tutti i personaggi tornano con l'aggiunta di Joan Cusack nella parte della tata psicopatica che fa perdere la testa allo zio Fester,ma l'unico personaggio riuscito è quello di Mercoledì interpretato magistralmente da una giovane e dark Christina Ricci.

Hugolino  @  01/09/2006 19:23:59
Lo guardi sempre col sorriso stampato in faccia perchè c'è sempre qualcosa di strano che te lo fa venire... E poi ci sono delle cose spassosissime...
Quando mercoledi lega al palo la bimba dai capelli biondi la inzuppa di benzina e tiene in mano il fiammifero con sottofondo la musichetta (tananana clik click tananana click click, click=schiocco di dita) con quella faccia poi....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/07/2006 12:22:39
Anche questa è una commedia assai divertente, adatta tanto ai bambini quanto ai più grandi. Ci sono trovate spassosime (il bambino con i baffi), e quindi non posso che consigliarlo.