casper regia di Brad Silberling USA 1995

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Brad Silberling

Trama del film Casper

A Friendship, nel Maine, c'è un castello che contiene un tesoro e che pare sia abitato da fantasmi. Quando l'intrigante Carrigan mette le mani sulla proprietà che ha ereditato, per sbarazzarsi delle ingombranti presenze ingaggia un cacciatore di fantasmi. Il dottor Harvey fa dunque il suo ingresso al castello accompagnato dalla figlioletta Kat. Ad aspettarli trovano Casper, fantasmino gentile (soprattutto con Kat) di un bambino morto a dodici anni, ma anche i suoi tre zii bislacchi e sporcaccioni: Molla, Ciccia e Puzza, che non intendono interrompere una tradizione di prepotenze e dispetti.

Film collegati a CASPER

•  CASPER 2: UN FANTASMAGORICO INIZIO, 1997

Voti e commenti su Casper, 89 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  14/02/2021 17:31:10
Uno dei prodotti commerciali più emblematici degli anni '90, mantiene intatto il suo fascino (ovviamente per i nostalgici del decennio). Certo va visto con gli occhi da bambino di 25 anni fa, perché ho l'impressione che agli occhi di un bambino contemporaneo potrebbe essere meno gradito. Per quanto mi riguarda, ideale per la serata nostalgia.

XYX324  @  21/04/2020 10:51:15
Lo si potrebbe definire una commedia fantastica questo cult della mia infanzia. Buoni effetti speciali e personaggi riusciti. Il finale colpisce in qualche modo lo spettatore.

biagio82  @  07/04/2018 21:35:21
bellissimo film per bambini, che mescola abilmente favola commedia e buoni sentimenti.
lo vidi all'epoca al cinema e l'ho appena rivisto su italia 1 dopo anni e la nuova visione non ha rovianto il bellissimo ricordo che ne avevo.
la storia è gradevole e simpatica belli gli effeti specili (specialmente per l'epoca di relizazione) ed ottime le interpretazioni, sopratutto la ricci che diede prova di essere una grande attrice.
pensavo di dargli un 7, ma alla fine do mezzo punto in più perchè film introduce gli zii di casper, ciccia, mola e puzza, i personaggi migliori del film!

daaani  @  12/06/2017 19:59:06
krypton  @  13/02/2016 11:17:40
Casper è uno dei film della mia infanzia; mi divertiva, mi metteva i brividi e allo stesso tempo mi intristiva la storia del fantasmino. Dopo anni l'ho rivisto, non è evidentemente più la stessa cosa.

Do un voto alla memoria, anche se sono convinto che Casper possa ancora piacere ai più giovani!

BlueBlaster  @  20/03/2015 02:02:23
Solo ora, a vent'anni dalla sua uscita, ho visto per la prima volta questo film che avrebbe potuto essere della mia giovinezza ma che ho sempre evitato accuratamente "andando a naso".
Ormai, alla soglia dei trent'anni, non fa più lo stesso effetto ma comunque ne ho apprezzato vari aspetti ed in specie sotto il profilo realizzativo...gli effetti speciali infatti sono davvero ottimi per l'epoca ed ovviamente le curate scenografie dark.
La presenza di Spielberg alla produzione si sente fortemente sia per le qualità tecniche che per lo stampo "leggero" (o meglio ironico) tipico di altri film da lui prodotti, le diavolerie all'interno della villa ricordano vagamente quelle viste in film tipo "Ritorno al futuro" e compagnia bella...c'è pure Dean Cundey alla fotografia e si vede!
Perfetta per il ruolo Christina Ricci, simpaticissimo l'ex "Monty Pyton" Eric Idle, Cathy Moriarty fa il verso a Crudelia DeMon ed infine Bill Pullman ci calza a pennello.
La storia mi è piaciuta, il film è simpatico e non annoia mai, le musiche sono molto buone (Horner) e sono gustosi alcuni camei...su tutti quello di Eastwood!
Nonostante questo non posso esimermi dal notare alquante superficialità nel racconto ed errori vari sia nella sceneggiatura che nella messa in scena.
Tutto è molto politicamente corretto, messo li giusto per apparire bello e buono...per ragazzini e famiglie che cercando la fiaba romantica su cellulosa.
Comunque non voglio essere severo con questo prodotto che si guarda con piacere a qualunque età.

Ultima risposta 20/03/2015 12.09.37
marcogiannelli  @  01/02/2014 20:28:02
Simpatico ma perchè farci un sequel?

Matteoxr6  @  10/11/2013 23:31:07
Film per bambini, chiaramente. Ben realizzato.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 13:46:00
Un film per i più piccoli che negli anni '90 aveva un suo perché.. ben fatto, belli gli effetti computerizzati e come al solito trama banale e diabetica..

horror83  @  17/10/2013 11:48:58
Me lo ricordo bene tutto il successo che ha avuto questo film. Casper di qua Casper di là, 10.000 gadget venduti, ecc. ma a me anche da bambina non mi ha mai colpito più di tanto. per me rimane un filmetto carino ma niente di chè. è fatto più che altro per un pubblico fino ai 10 anni. non è un film che ho piacere a rivedere!

Ultima risposta 18/10/2013 19.04.23
sossio92  @  04/08/2013 00:38:01
Da bambino lo guardavo sempre volentieri , e anche ora non mi dispiace , molto per teenager o bimbi ovviamente, però ha belle atmosfere, fa sorridere , belle musiche ... buoni gli SFX :)

krueger419  @  30/05/2013 17:24:33
Veramente un bel film! La trama è molto semplice e commovente! Di sicuro il miglior film su Casper.

ferzbox  @  09/02/2013 13:55:40
Vogliamo dire che si tratta di un film carino?...va bhè dai,è carino...una produzione pensata per non discostarsi troppo dall'atmosfera dei cartoni animati,con qualche scena divertente e dedicato ad un pubblico giovanissimo...
Simpatico,ma non risulta difficile dimenticarselo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/01/2013 16:09:24
Il film era innovativo all'epoca ma a me non è mai piaciuto più di tanto. Vero è che c'è molta tenerezza e ci si diverte senza contare la presenza di alcuni volti noti ben incastrati nella storia. Odiosa, a mio avviso, la Ricci per il resto può andare.

Atlantic  @  21/06/2012 15:19:13
Memorabile , si vede tranquillamente

Sbrillo  @  10/03/2012 17:30:24
indubbiamente un film per i più piccoli....
dolcissimo Casper....simpaticissimi Molla, Ciccia e Puzza!!
bellissima la colonna sonora dei momenti salienti del film!!
Lo rivedrei con piacere, anche se da piccolo ci rimasi malissimo per il finale!

Ultima risposta 05/09/2012 17.18.35
Testu  @  13/01/2012 12:01:13
Primo film che riportò il fantasmagorico amico di nuovo nella cultura popolare. Che dire... personaggi nuovi discutibili (specialmente gli zii), concezione spiritica con memoria risvegliata che non convince e trama debole e poco approfondita. Si apprezza per la cura realizzativa e la Ricci, come anche nella famiglia Addams dimostra un acerbo talento. Per il resto non l'ho mai trovato bello, ma sicuramente è il prodotto migliore del fantasmino fatto negli ultimi 20 anni.

Ultima risposta 12/06/2015 13.39.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2011 22:34:08
Serbo anche qua un buon ricordo della pellicola, sempre tenendo conto che è per bambini. Bisogna sottolineare innanzitutto una prima parte con la casa infestata che partorisce scene davvero comiche e piacevoli (sfido a non ridere con il padre della ragazza che dialoga allo specchio e si trasforma)...
La seconda parte diventa meno comica e più riflessiva, senza mai diventare veramente pesante!!! da rivedere con un pizzico di nostalgia!!!!

emasen4  @  01/12/2011 09:53:50
Molto carino questo film sul famoso fantasmino Casper. Adatto sia ad un pubblico di adulti che di bambini riesce a far ridere e a far riflettere. Ottimi effetti speciali che ancora oggi reggono alla grande. Ottimo il cast dai protagonisti Christina Ricci e Bill Pullman agli antagonisti Cathy Moriarty e Eric Idle. Molto simpatico Casper ma anche gli zii Molla, Ciccia e Puzza fanno la loro parte. Per passare una serata all'insegna dell'allegria e dei buoni sentimenti è sicuramente consigliato.

kako  @  02/09/2011 23:08:34
piacevole, principalmente per bambini, ma comunque una storia che si fa guardare volentieri

camifilm  @  14/03/2011 22:04:11
Una prima parte alla scoperta della classica casa infestata da simpatici e divertenti fantasmi bizzarri. Con gags riuscite e piacevoli. Piano piano lascia lo spazio alla spiegazione della morte di Casper, della moglie del protagonista, e forse prende una piega meno comica e più riflessiva, non trascurando però altre innumerevoli gagsa comiche sino al finale.
Piacevole, ma adatto a ragazzini grandi o piccolissimi che non comprendono il significato di morte... purtroppo non mi piacciono le commedie che hanno la doppia faccia comica per bambini e che poi prendono la piega più drammatica (Se pur leggera). Comunque merita un buon voto per la realizzazione degli effetti e per la poesia della seconda parte.

ValeGo  @  14/03/2011 16:23:48
Piacevole film sul simpatico fantasmino.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/02/2011 18:56:00
Tenerissimo..è sempre un piacere rivederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/12/2010 21:13:54
Magica e divertente favoletta di fantasmi. Protagonisti (la brava Ricci e lo sfigàtissimo Pullman) e antagonisti simpatici (specie i tre zii maleducati e zozzoni di Casper), sceneggiatura originale e scoppiettante, belle musiche, e sketch non-stop. Una goduria per i bambini, ma anche per gli adulti.
Impagabili le apparizioni di Clint Eastwood, Mel Gibson, e di Dan Aykroyd nella parte di Ray dei "Ghostbusters" ("E allora chi chiamate? Chiamate qualcun'altro!").
Bello.

Ultima risposta 19/09/2012 18.35.38
7219415  @  22/11/2010 18:49:12
Frankys  @  27/08/2010 18:36:43
Seppur banale e banalissimo è molto meglio dell'ulceroso seguito.
Guardabile, ma nulla più. Adatto ai bambini.

ZeroDx  @  01/08/2010 01:39:10
Un film protagonista della mia infanzia. Ogni volta che ne vedo qualche spezzone mi tuffo inevitabilmente nel marasma dei ricordi. Casper è un film unico. Divertente e commovente, apre il cuore e ti fa sperare per qualche momento che la morte possa nascondere qualcosa di allegro. Per non parlare delle animazioni e della realizzazione dei fantasmi, che a 15 anni di distanza rimangono incredibili.
Prodotto da Steven Spielberg.

tnx_hitman  @  03/05/2010 11:37:13
Posso dire il miglior Casper? Eh si,adorabili Christina Ricci versione mini e il fantasmino piu' tenero di tutti i tempi.Amicizia straordinaria quella che si viene a creare.Poi ci sta il design di una casa che mi stupisce ancora adesso..un ottimo lavoro di scenografia.
Un piccolo cult fantasy che a vederlo mi trasporta sempre indietro nel tempo.

ROBZOMBIE81  @  04/04/2010 20:03:37
chetttenero Casper..

anthony  @  04/04/2010 11:47:38
Carinissimo e nostalgico film dell'infanzia!
Bill Pullman è irresistibile nel ruolo dello scapolo scaccia-fantasmi semi esuarito.
Ben fatti gli effetti speciali.

BlackNight90  @  04/04/2010 00:07:01
Grande cast per una favoletta solo per bambini che però a me non ha mai fatto impazzire, neanche da piccolo.

DDJgirl  @  02/04/2010 21:34:53
si decisamente è un buon film!

*-sky-*  @  16/03/2010 11:33:50
carino.. adatto ai bambini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/03/2010 10:17:12
Film per un target giovanile è delicato e ben fatto.
Silberling fa un buon lavoro e ne risulta un film gradevole.

gemellino86  @  06/03/2010 18:15:20
Innocuo filmetto per bambini. Dopo un simpatico inizio precipita nel banale peggiore. Niente di innovativo.

Ultima risposta 05/03/2012 00.32.47
James_Ford89  @  04/02/2010 19:27:33
Sufficienza piena per un film che sa intrattenere la famiglia, ottimo per i bambini come viene trattato lo spinoso argomento paranormale.

Ciaby  @  02/01/2010 12:51:12
A tratti gotico, simpatico e affascinante...ma quelle sterzate di buonismo finali che neanche Disney sotto melassa ti proporrebbe, sono difficili da sopportare.
Per bambini.

kirk h.  @  02/01/2010 12:38:16
ci sono cresciuto insieme e devo dire che come film è un piccolo capolavoro secondo me...merita la visione

TheLegend  @  02/08/2009 21:26:30
Film della mia infanzia di cui ho un bel ricordo...

rob.k  @  02/08/2009 20:23:48
Un po' troppo per bambini, ma si fa guardare

John Carpenter  @  28/03/2009 14:44:18
Carino lo vedevo spesso quand'ero piccolo. si lascia vedere.

John.

Lory_noir  @  06/02/2009 16:27:16
Troppo carino!

massaro  @  25/01/2009 17:07:04
Un film molto carino che ho visto quando ero piccolo. I fantasmi ancora non mi facevano paura. Per questo lo vidi e rividi.

Ultima risposta 23/12/2009 00.12.03
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:10:24
commedia per grandi e piccoli, simpaticissima con un casper molto tenero

topsecret  @  02/01/2009 20:20:53
Commedia fantasy per grandi e piccini, divertente, appassionante e con un fantasmino dolce e gentile.

DarkRareMirko  @  23/11/2008 14:00:27
Buon film che, almeno a quanto ho sempre letto e saputo, è stato realizzato relativamente agli effetti speciali con il danaro avanzato rispetto alla realizzazione del primo Jurassick park.

Sarà vero?
Non saprei, comunque gli SFX son davvero buoni.

Storia interessante ed originale, toccante e commovente, camei illustri (Dan Aykroyd nel ruolo di ghostbuster!), ottimo cast (Pullmann, Idle e la Ricci, bravissimi), buoni momenti comici; un gran bel film insomma, seguito da un disastroso sequel.

Questo comunque vale assolutamente la pena vederlo.

Universegalaxy  @  12/10/2008 11:39:47
film carino.... pullaman&ricci se la cavano piuttosto bene.... ah...e dawon Sawa nel ruolo del fantasmino se nn ricordo male.... cmq..dai... carino...senza troppe pretese...

pinhead88  @  06/09/2008 23:43:54
commedia carina e divertente...uno di quei film che vedi e rivedi da piccolo e ti rimangono...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 21:37:50
Ma quante volte l'avrò visto da piccolo?? Davvero troppe. L'ho sempre gradito, ma non eccessivamente, perchè non so, a un certo punto diventa troppo smielato. Il 6 e mezzo ci sta più che bene, alla fine è una pellicola che sa farsi apprezzare e suscita simpatia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2008 10:15:38
Neanche io sono impazzito più di tanto con questo Casper. I pregi sono: un fantasmino simpatico, una buona scenografia e discreta atmosfera… il resto non è proprio un granché, una storiella adatta ai bambini.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 21:54:53
Simpatica commediola per famiglie. Brava la Ricci, divertente il fantasmino.

eletar  @  12/06/2008 19:13:02
molto carino e commovente...
simpatici ciccia molla e puzza

ilMoralizzatore  @  11/06/2008 11:53:50
Film brutto, attori brutti, trama brutta e media voto brutta...non mi è piaciuto di brutto...ma di brutto brutto brutto eh!!!!

Ultima risposta 12/06/2008 19.18.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/06/2008 11:28:40
Eccheppalle; non infieriamo più di tanto su un povero bambino morto con la testa a mongolfiera, o su un'infelice frustrata dalla vita semi-orfanella alternativa. VERGOGNATEVI, MOSTRI!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/06/2008 20:18:30
Sì, ha ragione questa qui sotto; però tutto sommato il film è caruccio se sei un bimbo, anche se mi sono sempre chiesto per quale motivo Pullman quando diventa fantasma abbia i capelli mentre Casper e zii no.
Non ci ho dormito notti intere, da piccolo.
Infanzia felice, la mia.

Ultima risposta 27/07/2008 22.59.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  09/06/2008 12:19:39
"matrimonio col fantasma" praticato da diversi gruppi sociali di discendenza patrilineare con lo scopo di dare progenie anche a chi non è riuscito ad averla in vita, sia per sposati che per non sposati, un accordo che sottolinea l'enorme importanza di avere eredi maschi che continuino la stirpe
questa è una pratica interessante seppur maschiocentrica per il risvolto culturale
mentre il film non è molto interessante

indefinibile la mia delusione quando il macrocefalo fantasmino si trasforma in bambino
NON AVEVA LO STESSO ENORME CRANIO!

dopo Mercoledì Cristina Ricci inizia gradualmente ad uscire dal profilo di bimba dark, decisamente una brava attrice
ecco lei si che ha il cranio grosso di casper.. ecchediamine

FILM CHE NON RISPETTA LE ASPETTATIVE MORFOLOGICHE!

Ultima risposta 11/06/2008 08.34.51
elmoro87  @  25/05/2008 17:25:18
da piccolo ne nadavo matto... e adesso lo rivedo sempre con piacere... veramente belli gli effetti speciali e pregevole l'originalità con cui è stato prodotto... da vedere e rivedere!!!!

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  09/05/2008 19:32:23
Quante volte l'avrò visto e rivisto?10?100?1000?Non lo so!Ho perso il conto!
Film veramente ben curato,dall'inizio alla fine!
Notevole la storia d'amicizia tra Casper e la dolce ragazzina!
Le lacrime scendevano e scendevano anche nelle visioni successive!Casper,è stato un grandissimo movie che è in grado e coninuerà a di far commuovere lo spettatore con l'aiuto della sua classicità nel presentere i sentimenti!
Un film che resterà nel cuore della gente per anni e anni!
Peccato che non vi è la lod perchè la merita veramente!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

TheSorrow  @  29/10/2007 18:12:03
Un buon film, dalla trama ben sviluppata e che sa anche emozionare.eppoi gli zii di casper sono esilarantissimi!!!

chucknorris87  @  20/10/2007 16:56:59
Indimenticabile!
divertente e toccante...

Tony Ciccione90  @  17/10/2007 21:10:58
Tenerissimo Casper. Film divertente e a tratti triste. Grande Williams!

Mirea  @  27/09/2007 15:20:50
Carinissimo e divertente!! Anche se non mancano i sentimenti!

Da vedere (ovviamente è orientato ad un pubblico giovane, ma si lascia guardare anche dai più grandi).

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  01/09/2007 21:38:53
Carinissimo,da non perdere!

diamanta  @  01/09/2007 21:10:56
Molto bello, effetti visivi bellissimi, una dolcissima Christina Ricci.
La trama è davvero carina e commovente.

sicily  @  25/08/2007 20:08:21
io adoro christina ricci e il film e straordinario infantile ma straordinario

jess  @  10/07/2007 16:49:10
Divertente, bello e commovente

Calvin  @  10/07/2007 16:21:58
Carino, almeno così l'ho trovato vedendolo a 12 anni, rivedendolo a 24 forse è un po infantile..

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:38:21
film carino, ma per un pubblico giovane , belli cmq gli effetti visivi e bravo bill pulmann che in certi momenti fa davvero ridere sopratutto quando è trasformato in fantasma, inespressiva la ricci

Il Messere  @  20/05/2007 23:21:06
Faceto film per pupi tratto dal cartone animato di relativo successo. Protagonista una Cristina Ricci on più bimba non ancora donna.

iosper  @  19/04/2007 11:09:05
Film per bambini, ma fatto molto bene.

Paolo70  @  09/01/2007 02:10:44
Un film divertente di fantasia che rivela anche dei sentimenti.

ronnie77  @  07/01/2007 14:18:14
film divertente e ben fatto .non solo per bambini, la cosa più riuscita sono le peripezie dei tre fantasmi delinquenti.Veramente notevole la scenografia ela fotografia.ma quanto avranno speso per costruire lo "studio" di lavoro del padre di casper?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:08:09
Classico film per bambini. 6 è per me il suo voto.

The Monia 84  @  06/01/2007 21:42:49
Can I keep you?
Gradevolissimo film.

Exodus  @  10/11/2006 23:54:44
Da bambino era il mio film preferito...
Eccellenti effetti speciali per una storia commovente e toccante che strizza l'occhio agli spettatori adulti con ammiccamenti cinefili e citazioni; è inevitabile commuoversi in più di qualche scena, così come sbellicarsi di fronte alle apparizioni dei tre zii del fantasmino (che sembra per fortuna aver perso ogni traccia dell'ironia caustica che dimostra nei cartoni della Harvey Comics).
I bambini escono strabiliati, gli adulti divertiti.
Peccato che abbiano avuto la cattiva idea di farci un seguito...

lupin 3  @  18/10/2006 15:43:41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/10/2006 14:49:59
Dolce Casper, fantasmino che cerca di fare amicizia con i viventi. Terribili Ciccia, Puzza e Molla.

Film per bambini, che può divertire anche gli adulti, con un po' di malinconia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/09/2006 11:09:47
delicato e toccante,è un bel po' che non lo vedo ma ne ho un bel ricordo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/09/2006 23:14:13
Un bel film per bambini, con tante belle battute e degli ottimi effetti speciali. Il soggetto, quasi alla Tim Burton, è originale e "Casper" risulta una fiaba molto romantica e carina. Bravi i due attori protagonisti e simpaticissimi i tre fantasmi burloni. L'happy-ending finale non è neppure troppo banale. Da scandalo il remake.
Se da bambino lo adoravo, adesso lo trovo più che piacevole.

clone 1975  @  18/09/2006 13:24:23
troppo carino,chi è che nn ha mai visto casper,un film ricchissimo di sentimento,anche la fine ,se pur sdolcinatissima,rimane troppo carina,insom ma veramente un bel film per bambini e nn solo

Pagina di 2   Commenti Successivi »»