oculus regia di Mike Flanagan Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oculus (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCULUS

Titolo Originale: OCULUS

RegiaMike Flanagan

InterpretiKaren Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker, Kate Siegel, Miguel Sandoval

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Oculus

In passato la famiglia Russell č stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim č stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (98 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oculus, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  21/04/2014 13:35:32
   7 / 10
Mi sto rendendo conto che è abbastanza crudele dover giudicare obbiettivamente questo film.
In un panorama orrorifico come quello attuale risulta sempre più difficile scorgere qualche buona pellicola che non scada nella banalità o nella ripetitività.
Questo poi è un problema che si riscontra maggiormente nelle produzioni statunitensi; tremendamente adagiate a dei clichè collaudati e,mi dispiace doverlo dire,commerciali.
Fortunatamente il caso di "Oculus" si discosta un poco da questo schemino.
"Oculus" è un film che offre una ventata di aria fresca al pubblico più pretenzioso a discapito della noia che invece può suscitare allo spettatore occasionale.
La ragione di questo è dovuta dal perfetto ibrido che compone la storia del film.
Se da una parte si nota l'intenzione di creare una certa componente psicologica tramite i dialoghi e lo stile narrativo,dall'altra si percepisce un timore evidente nel non voler allontanarsi troppo dall horror concepito per gli incassi al botteghino.
Facendo parte del pubblico più pretenzioso sono rimasto contento di come era studiata la struttura narrativa.
Fondamentalmente si tratta di una delle tante "Ghost stories" che siamo abituati a vedere ultimamente,ma con la meravigliosa caratteristica di non puntare sui soliti "Bo bo settete".
Il tutto è visto come un'incubo che trasporta lo spettatore in un gioco apparentemente innocuo,ma pian piano sempre più terrificante.
La scelta di sovrapporre la narrazione su due piani temporali differenti(presente-passato) risulta intrigante per l'originalità adottata nel farlo.
Una delle componenti geniali del film sta proprio in questo.
Si segue la trama seguendo due racconti distinti accaduti nello stesso luogo in tempi diversi.
Lo splendido montaggio(creato da un buon storyboard) mi ha permesso di godermi l'introduzione alle vicende in modo completo ed originale.
Si rimane soddisfatti da questa caratteristica,stuzzica notevolmente la visione.
Ma la cosa più sbalorditiva di questa doppia narrazione sta nell'evoluzione che acquisisce man mano che scorrono i minuti.
Tutto il clima grottesco viene alimentato da una simbiosi sempre più accentuata delle due linnee temporali.
Questa caratteristica rende davvero affascinante "Oculus",che ha il pregio di farti vivere l'incubo di quella presenza spettrale,senza dimenticarsi di donarti anche una buona prova di stile.
Questo è un'elemento sbalorditivo che ho apprezzato davvero molto.
Finalmente non vedevo la solita solfa petulante,ma mi divertivo a scorgere il terrore che può suscitare un fantasma tramite un gioco di illusioni e disfacimento della realtà.
Da questo punto di vista,tanto di cappello...davvero un'ottima trovata.
Un'ottima trovata più detestata dal pubblico alla ricerca del meno "impegnativo" però....
Per altri,la grande caratteristica di questa pellicola ne era in realtà il peggior difetto.
La motivazione della loro noia.
Non posso dargliene una colpa perchè in fondo il film si presentava come una produzione indirizzata anche a loro se ci pensate bene(basti guardare la locandina).

Ad ogni modo il problema principale non era tanto nel modo di recepire la sua formula narrativa,ma nello sbaglio da parte degli sceneggiatori di trascurare un meccanismo perfetto che si concludesse con una risoluzione finale ingegnosa.
Manca quel qualcosa che non fa rimanere a bocca asciutta; che oltre ad offrire un'ottima immersione nel lato paranormale,facesse anche estasiare per una buona sceneggiatura ricca di elementi da riscoprire con altre visioni future.
Questo non c'è.
Il film finisce in modo piuttosto banale,senza rendere giustizia all'ottimo concept narrativo.
Molto suggestivo ed interessante,ma incompleto perchè timoroso nel voler azzardare maggiormente.
Non si può stare con un piede su due staffe; o vai da una parte o vai dall'altra,altrimenti quello che si può trovare di geniale viene represso da tutto il resto.
Comunque è una pellicola che tutto sommato ho apprezzato in più momenti......se solo avessero osato un pizzichino di più.....

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2014 17.22.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net