nosferatu (2024) regia di Robert Eggers Repubblica Ceca, USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nosferatu (2024)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOSFERATU (2024)

Titolo Originale: NOSFERATU

RegiaRobert Eggers

InterpretiLily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark

Durata: h 2.13
NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2024
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2025

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film Nosferatu (2024)

Un racconto gotico sull'ossessione tra una giovane donna perseguitata nella Germania del 19esimo secolo e l'antico vampiro della Transylvania che la perseguita, portando con sč orrore inaudito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (54 voti)7,01Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nosferatu (2024), 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  15/01/2025 20:09:37
   7 / 10
Ed eccomi qua a parlare un'altra volta di Robert Eggers e della sua ultima creatura: il temutissimo Vampiero, conosciuto col nome ben più celebre Nosferatu.
Setna = Che protasi maldestra per il lungometraggio dappiù d'annata.
Arkantos = Ah, perché li hai già visti tutti?! Comunque, anche qua valgono più o meno le stesse premesse che feci con VVVVVVVitch:
- Non so una ceppa di horror, quindi non ho molti film di riferimento con cui paragonare questo Nosferatu (e non ho ancora visto le versioni di Murnau e Herzog)
- Al tempo stesso, sono incredibilmente esigente con l'horror dato che quelli spaventevoli li conto sulle dita di una mano monca, quello che io considero un horror da 7 per gli altri vale qualcosa come 20/10. Visto in sala con due persone, una appassionata del genere, l'altra come il sottoscritto ma non così esigente, entrambi l'hanno considerato un film eccellente.
Detto ciò, com'è il film? Carino, anche se, a mio modesto parere, il talento tecnico di Robert Eggers è assai sprecato con gli horror.
Setna = Palato dozzinale.
Arkantos = Beh, dico quello che penso! Il suo talento è ben più adatto, per esempio, a un film sulla quarta crociata!
Intendiamoci, è molto meglio di tanta robaccia horror trasmessa nei cinema solo per esibire i jumpscare (su cui ne parlerò) e, quantomeno, tenta di esibire un tipo di horror differente dal solito, più tendente al gotico o all'horror classico come il Frankenstein del 1931: insomma, un horror più dettato dal contesto e dallo sviluppo della storia anziché coi classici effetti salta-poltrona; d'altro canto non arriva fino in fondo a questo compito concedendo alcuni compromessi da horror moderni che stonano un po'.

Prendendo un giro più largo partendo dai lati positivi, è indubbia non solo la qualità tecnica del film, tra una fotografia eccellente e una regia accattivante, ma anche la miglior qualità di Eggers, mai considerata dai suoi fan: le ricostruzioni storiche veramente minuziose dove la precisione non lesina neppure sugli oggetti di uso comune, roba che si capisce dove vivano i personaggi solo guardando le posate.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Detto ciò, perché questo Nosferatu di Eggers non arriva alla qualità di, chessò, Esorcista o La Cosa di Carpenter? Troppi jumpscare fuori contesto. Odd.io, ce ne sono un paio in tutto il film, ma più che sufficienti per incrinare quel compito ambizioso di creare un horror d'atmosfera; anche basta con questo mezzuccio! E poi si passa all'altro elemento in un certo senso legato: non mi ha fatto paura o inquietudine manco per sbaglio! Coinvolto sì perché il film è interessante, ma rimane un horror leggero pure per le persone più suscettibili, nella sala dove lo vidi c'erano bimbi di 7 anni che sorridevano!
Aiace = Peccato, speravo in un film più truculento.
Arkantos = Considerando i tuoi gusti, questo Nosferatu è troppo all'acqua di rose, Northman ti si addice di più.
E non sono un coraggioso, ANZI, ricordo ancora oggi che quando vidi al cinema questa scena di Shrek Terzo (https://www.youtube.com/watch?v=m8FdxevAH6w) rischiai di evacuare un talebano, qua invece… NIENTE, solo un leggero prurito sulla nuca che rifletté sui tentativi andati a vuoto.

Tirando le somme, rimane più inquietante la mamma con mestolo in mano che vi dice "vieni qua che non ti faccio niente", tuttavia non è un film da buttare se volete un film quanto meno ben fatto, che è già un traguardo notevole per un horror! A ciò aggiungeteci una reinterpretazione originale, interessante proprio perché anticonformista, del vampiro e un cast con interpretazioni di tutto rispetto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1073663 commenti su 53959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

12 TO MIDNIGHTAMORE CRUDELEBURY 'EM DEEPCRY HAVOCCULTDEAD EVEN - SANGUE CALDODEATH KISSDEATHSTALKER (2025)DEMONOIDDIABOLICDIRTY ANGELS - MISSIONE SOTTO COPERTURADOLLYESCAPE FROM DEATH BLOCK 13HIGH NOON RIPPERHOT SWEET SOURI SEGUACI DI BRUCE LEEICE CREAM MANIL COLPACCIOIL SOGNO DI ZORRO (1975)KING OF KILLERSKOJI SHIRAISHI'S NEVER SEND ME, PLEASELA BOCCA DEL DIAVOLOLA COCCOLONALADY CALIGULA IN TOKYOLAST TO DIEMALEDETTO SORTILEGIOMORBOONCE UPON A TIME IN DEADWOODPRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERAPSYCHIC WARS - L'EVOLUZIONE DEL MALEQUEEN KONG - LA REGINA DEI GORILLAR.L. STINE'S PUMPKINHEADREVOLVER (2024)SE MI ARRABBIO… SPACCO TUTTOSENTIVANO UNO STRANO, ECCITANTE, PERICOLOSO PUZZO DI DOLLARISHAMANSHAMELESS: ABNORMAL AND ABUSIVE LOVESOGNI PROIBITI DI DON GALEAZZO, CURATO DI CAMPAGNATHE BELDHAMTHE CARPENTER’S SONTHE GARDENERTHE HARD - IL CACCIATORE DI TAGLIETHE STRANGER WITHINTHE STRANGERS: CAPITOLO 2THE STRANGERS: CAPITOLO 3THE TERROR OF TINY TOWNTRACTION PARK MASSACRETYPHOON CLUBUPGRADED - AMORE, ARTE E BUGIEWAN CHUNG COLPISCE ANCORAWAR DOGWE AWAIT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net