In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Credo che "L'Esorcista" sia il film horror più sopravvalutato della storia del cinema. Il motivo è molto semplice: è una pellicola che non ha saputo resistere al tempo, e a differenza dei veri capolavori 'datati 'del genere (es. Psycho (1960); Eraserhead (1978); Shining (1980)), ai giorni nostri non riesce più ad incutere la stessa tensione e lo stesso senso di disagio dell'anno della sua uscita (a mio avviso un difetto veramente imperdonabile per un thriller/horror che viene considerato un capolavoro). Con questo non voglio dire che sia un brutto film, anzi, è diretto ed interpretato benino e c'è comunque da considerare che all'epoca ha fatto ****** addosso chiunque l'abbia visto, dato che non si era mai assistito fino a quel momento a nulla di simile sul grande schermo. I commenti entusiastici di pubblico e critica sono da imputare più all'importanza storica dell'opera che non al suo effettivo valore (la maggior parte sono i commenti dei soliti critici pecoroni che non riescono a dare un giudizio senza farsi influenzare), e a testimonianza di questo ci sono le fragorose risate delle nuove generazioni che si sono sentite in tutti i cinema del mondo quando è uscita qualche anno fa la versione integrale del film!