ho ucciso napoleone regia di Giorgia Farina Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho ucciso napoleone (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO UCCISO NAPOLEONE

Titolo Originale: HO UCCISO NAPOLEONE

RegiaGiorgia Farina

InterpretiMicaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Federica Victoria Caiozzo , Monica Nappo, Bebo Storti, Pamela Villoresi, Tommaso Ragno, Erica Blanc, Luce Caponegro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Giorgia Farina

Trama del film Ho ucciso napoleone

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l'amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita,la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. Ma a volte accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all’imprevisto, soprattutto se l'imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio. Nel frattempo Anita cresce, la sua pancia cresce e cresce dentro di lei la capacità di aprirsi al mondo e scongelare il sofficino che ha messo al posto del cuore. Quando la sua bambina nascerà, Anita sarà una persona diversa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (16 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho ucciso napoleone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  30/07/2021 14:10:04
   6 / 10
Un film interessante sulla società italiana nel mondo del lavoro,che vuole mandare una critica sociale inserendosi però all interno di una sceneggiatura piena di accozzaglie di idee strampalate e poco credibili.
Un buon cast con una Ramazzotti in spolvero e un Di Rienzo bravo nel suo personaggio,anche se raggiunge la sufficienza solo per il colpo di scena che accade verso il finale che mi ha spiazzato.
Per il resto siamo di fronte a una regia da fiction e una fotografia poco curata e in generale nel panorama italiano ci sta di meglio sul tema.

DarkRareMirko  @  30/09/2017 01:17:52
   7 / 10
Un film carino e piacevole, con una Ramazzotti sempre più bella e sempre più brava.

Bel cast di supporto (c'è pure Selen!), triste ma veritierio spaccato socialavorativo e, c'è molto poco da fare, spesso la desolante realtà è come quella rappresentata dal film.

Qualche discrepanza, qualche esagerazione, ma il tutto si segue.

Anche tecnicamente c'è un certo brio.

In questo film, oltre le donne, anche gli uomini non fan una bella figura...

fabri70  @  08/09/2016 23:00:22
   7 / 10
Che vi devo dire?a me e' piaciuto un sacco.....una seconda parte che non te lo ...guardatelo...vi passerete una serata

Goldust  @  26/07/2016 09:34:39
   6½ / 10
Una commedia nera come se ne vedono poche in Italia, cinica ed egoista come i suoi personaggi. Va detto che tutto è raccontato abbondantemente sopra le righe, e se alcuni passaggi sembrano artificiali al massimo ci si diverte abbastanza con il disegno della Iron-girl Anita, spregiudicata manager fetish da sorrisi zero, e del quieto avvocatino Biagio, perennemente in balia di quest'ultima. Ma la bravura indubbia dei due interpreti principali - Ramazzotti e De Rienzo ( la cena a casa di lei, con chiamata improvvisa del taxi per sbarazzarsi di lui, è esilarante ) non può purtroppo nulla di fronte all'insensata svolta narrativa finale, che come da intenzioni della regista arriva come un fulmine a ciel sereno ma che nella realtà sarebbe dovuta essere introdotta in un modo molto più dolce, costruendone prima i presupposti. Non si può quindi catalogare la pellicola come perfettamente riuscita, eppure come prodotto d'evasione fa egregiamente la sua figura.

fabio57  @  02/05/2016 11:19:53
   6½ / 10
Non estremamente originale tuttavia si lascia seguire volentieri. La metamorfosi del goffo, impacciato e innamorato avvocato, in uno squalo senza scrupoli, arrivista e cattivo,è la cosa migliore del film anche se la più improbabile.

avmoo  @  10/03/2016 22:55:59
   7½ / 10
Non male, molto cattivo e poco "italiano", con una sceneggiatura che regala qualche colpo di scena non scontato. Per una volta la Ramazzotti in un ruolo diverso dalla romana popolana e un pò zotica. Una piccola sorpresa.

topsecret  @  08/09/2015 20:21:58
   6 / 10
La Farina dopo il discreto AMICHE DA MORIRE si conferma una regista da tenere d'occhio, imbastendo una commedia abbastanza cinica e quasi grottesca, visti i toni che assume grazie alla caratterizzazione del cast. A proposito del cast, adesso mi è più chiaro il perchè la Ramazzotti era sempre stilizzata in personaggi burinotti, squallidi e perennemente in bilico tra il nevrotico e il banale: sapeva fare solo quelli.
Il ritmo della vicenda è più fluido nella prima parte dove gli intrecci e il rimescolamento delle situazioni proposte non era ancora stato messo in atto, perde un po' nella seconda parte con momenti poco incisivi, anche se conditi con una certa dose di ironia.
Nel complesso HO UCCISO NAPOLEONE è da considerare una commedia sufficientemente valida, capace di offrire una visione che intrattiene il pubblico senza annoiarlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2015 22:47:30
   6 / 10
La solarità di Amiche da morire, opera prima della Farina, viene sostituita dalla freddezza scenografica decisamente pià claustrofobica di Ho ucciso Napoleone. Qui la commedia ha toni molto più neri, a volte anche fumettistici, dal decor della protagonista, donna in carriera in abiti simil fetish, completamente anaffetiva e cinica all'ennesima potenza. Una donna quasi thacheriana che combatte un mondo maschilista con le stesse armi dei maschi, negando tuttavia la sua natura di donna. Certo il film non è la solita commedia italiana di oggi, ma al tempo stesso mi è sembrato un passo indietro rispetto al suo precedente lavoro. La sceneggiatura tende ad essere dispersiva, alcune tematiche peraltro sfiorate, come la famiglia allargata di lei, aggiungono poco o nulla al contesto. Se la cava bene il cast, soprattutto De Rienzo, attore fra i più sottovalutati del nostro cinema.

vivi79  @  22/07/2015 10:03:43
   6 / 10
Per essere un film italiano sugli intrighi e sui bluff a me è piaciuto; soprattutto l'interpretazione della Ramazzoti, che fino ad ora avevo conosciuto solo in ruoli da bambolina stupida.
Ma come già scritto nei commenti precedenti, alcuni particolari sono un po' lasciati al caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatross
 NEW
alpha (2025)bolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldangerous animalsdedalusdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finale
 NEW
duseel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il filmfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogli esseri realigrand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deforme
 NEW
honey don't!hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi roses
 NEW
il mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2
 NEW
jane austen ha stravolto la mia vitajurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola graziala riunione di condominio
 NEW
la valle dei sorrisil'arcalast breath (2025)leopardi & colo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
mother (2025)night callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvarepomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)
 NEW
sotto le nuvolespirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)
 NEW
the life of chuckthe old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065482 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net