giovane e bella regia di François Ozon Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giovane e bella (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIOVANE E BELLA

Titolo Originale: JEUNE & JOLIE

RegiaFrançois Ozon

InterpretiMarine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Charlotte Rampling, Johan Leysen, Fantin Ravat, Nathalie Richard, Laurent Delbecque

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Giovane e bella

Il racconto della formazione di una diciassettenne francese - dalla comparsa del desiderio sessuale alla sua prima volta, dall'esplorazione dell'amore alla ricerca di un'identità propria - si sviluppa attraverso il corso di quattro stagioni e quattro canzoni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (32 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giovane e bella, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Delfina  @  14/11/2013 10:44:42
   7 / 10
Interessante, ma non del tutto convicente, questo nuovo film di Ozon, che sembra presentarsi come un controcanto, un'altra traiettoria esistenziale femminile rispetto alla via tracciata nella "Vita di Adele" di Kechiche. Anche qui la protagonista è una adolescente diciasettenne, alle prese con il sesso e la mancanza di piacere fisico nel rapporto sessuale con il maschio medio francese. Il punto di partenza è lo stesso, solo che qui la protagonista decide per una una via estremizzante: se non provo piacere con un uomo, tanto vale approfondire il discorso della potenzzialità sessuale sul versante del potere economico, della contrattazione.

Il corpo oggetto femminile, giovane e bello, proprio per il suo prezzo, diventa una fonte di fredda realizzazione stravagante, fuori dalla soffoconate normalità e ipocrisia della famiglia medio-alto borghese alla quale la protagonista appartiene.

Tuttavia, manca una profondità di senso e una vera pienezza in questa operazione di Ozon, non capiamo forse davvero bene quello che agita la protagonista, algida, e vagamente mascolina, rispetto alla dolce femminilità di Adele.

Sceneggiatura discreta ma non esaltante, fotografia valida ma non incisiva, è un Ozon originale ma non dei migliori a mio parere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2013 10.19.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2013 23:47:41
   8 / 10
Sono sempre stato un ammiratore di Ozon, ma come tutti i suoi adepti ho accettato anche i suoi alti e bassi, i suoi cedimenti, le sue transizioni... ma posso dire comodamente che "Giovane e bella" è uno dei suoi film migliori. Marine Vacht
è una diciassettenne bellissima e stranamente razionale, si coglie il profondo disagio di uno spleen adolescenziale che non è esattamente quello che tutti gli adulti credono di conoscere (e sarebbe magari più rassicurante, comodo, perfino comprensibile). La vicenda del "cliente" anziano, in particolare, mi ha commosso e turbato. Ozon conosce a meraviglia i meccanismi che muovono il desiderio o anche solo una strana consapevolezza di (pericolosa) libertà, ma sa anche come deridere e condannare un mondo di uomini che, dai tempi di Bella di giorno di Bunuel, non è cambiato troppo. Credo poi che il film illustri perfettamente questo nucleo familiare borghese e finto-progressista dove la comprensione non è un atto dovuto, e divorzio, adulterio, figli inquieti - vedi anche l'allusione al fratello
"diverso" ricalca proprio queste anomalie. L'epilogo finale poi è di una bellezza da lasciare attoniti e confusi. Non si sa quanto abbia il sapore di un ritorno o di una perdita preventivata

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2014 15.28.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1073589 commenti su 53959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

12 TO MIDNIGHTAMORE CRUDELEBURY 'EM DEEPCRY HAVOCCULTDEAD EVEN - SANGUE CALDODEATH KISSDEATHSTALKER (2025)DEMONOIDDIABOLICDIRTY ANGELS - MISSIONE SOTTO COPERTURADOLLYESCAPE FROM DEATH BLOCK 13HIGH NOON RIPPERHOT SWEET SOURI SEGUACI DI BRUCE LEEICE CREAM MANIL COLPACCIOIL SOGNO DI ZORRO (1975)KING OF KILLERSKOJI SHIRAISHI'S NEVER SEND ME, PLEASELA BOCCA DEL DIAVOLOLA COCCOLONALADY CALIGULA IN TOKYOLAST TO DIEMALEDETTO SORTILEGIOMORBOONCE UPON A TIME IN DEADWOODPRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERAPSYCHIC WARS - L'EVOLUZIONE DEL MALEQUEEN KONG - LA REGINA DEI GORILLAR.L. STINE'S PUMPKINHEADREVOLVER (2024)SE MI ARRABBIO… SPACCO TUTTOSENTIVANO UNO STRANO, ECCITANTE, PERICOLOSO PUZZO DI DOLLARISHAMANSHAMELESS: ABNORMAL AND ABUSIVE LOVESOGNI PROIBITI DI DON GALEAZZO, CURATO DI CAMPAGNATHE BELDHAMTHE CARPENTER’S SONTHE GARDENERTHE HARD - IL CACCIATORE DI TAGLIETHE STRANGER WITHINTHE STRANGERS: CAPITOLO 2THE STRANGERS: CAPITOLO 3THE TERROR OF TINY TOWNTRACTION PARK MASSACRETYPHOON CLUBUPGRADED - AMORE, ARTE E BUGIEWAN CHUNG COLPISCE ANCORAWAR DOGWE AWAIT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net