del perduto amore regia di Michele Placido Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

del perduto amore (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEL PERDUTO AMORE

Titolo Originale: DEL PERDUTO AMORE

RegiaMichele Placido

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Enrico Lo Verso

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Del perduto amore

Don Gerardo, parroco in un piccolo paese del Sud, ha cinquant'anni e torna con la memoria alla sua adolescenza. Si rivede ragazzo quattordicenne, nella seconda metà degli anni Cinquanta, quando pieno di sincero entusiasmo religioso, ma travolto anche dai primi turbamenti sessuali, viene espulso dal collegio per un presunto episodio di omosessualità. Tornato al paese è sempre più attratto da Liliana, una militante comunista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
Miglior attore non protagonista (Fabrizio Bentivoglio)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Fabrizio Bentivoglio)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Del perduto amore, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/07/2024 15:01:21
   7 / 10
Non male,Placido dimostra una notevole abilità nel riuscire a scandagliare gli umori che si respiravano in Italia sul finire degli anni 50 e lo fa con un invidiabile sobrieta' e soprattutto evitando di scadere nel macchiettismo.
Benché non tutto risulti convincente presenta numerosi spunti interessanti,oltre ad una buona prova della Mezzogiorno.
Vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2024 21:11:30
   7 / 10
Un buon film di Placido che racconta una realtà italiana di metà Novecento ancora arretrata, appena venuta fuori dalla guerra, ma tutt'altro che seminale per ciò che sarà il boom economico. Una buona descrizione del contesto, della sua frammentazione politica con le varie sfumature anche all'interno degli stessi schieramenti. C'è un ottimo cast che sostiene degnamente i personaggi e malgrado qualche eccesso sopra le righe è un film che dimostra la bravura di Placido anche dietro la macchina da presa.

freddy71  @  23/04/2017 13:08:25
   7 / 10
bel film di su uno spaccato di storia italiana...bravi tutti gli attori ....forse un po lento ma va bene.

Lavezzi78  @  26/12/2010 17:31:30
   6 / 10
Un bel film che a tratti emozioni. La regia di Placido è pittosto scolastica, ma gli attori fanno bene il proprio lavoro. Bravi Papaleo e Rubini, mentre mi sembra un pò forzata la recitazione della Mezzogiorno, troppo acerba per un ruolo così importante. Film che si può vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1073581 commenti su 53959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

12 TO MIDNIGHTAMORE CRUDELEBURY 'EM DEEPCRY HAVOCCULTDEAD EVEN - SANGUE CALDODEATH KISSDEATHSTALKER (2025)DEMONOIDDIABOLICDIRTY ANGELS - MISSIONE SOTTO COPERTURADOLLYESCAPE FROM DEATH BLOCK 13HIGH NOON RIPPERHOT SWEET SOURI SEGUACI DI BRUCE LEEICE CREAM MANIL COLPACCIOIL SOGNO DI ZORRO (1975)KING OF KILLERSKOJI SHIRAISHI'S NEVER SEND ME, PLEASELA BOCCA DEL DIAVOLOLA COCCOLONALADY CALIGULA IN TOKYOLAST TO DIEMALEDETTO SORTILEGIOMORBOONCE UPON A TIME IN DEADWOODPRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERAPSYCHIC WARS - L'EVOLUZIONE DEL MALEQUEEN KONG - LA REGINA DEI GORILLAR.L. STINE'S PUMPKINHEADREVOLVER (2024)SE MI ARRABBIO… SPACCO TUTTOSENTIVANO UNO STRANO, ECCITANTE, PERICOLOSO PUZZO DI DOLLARISHAMANSHAMELESS: ABNORMAL AND ABUSIVE LOVESOGNI PROIBITI DI DON GALEAZZO, CURATO DI CAMPAGNATHE BELDHAMTHE CARPENTER’S SONTHE GARDENERTHE HARD - IL CACCIATORE DI TAGLIETHE STRANGER WITHINTHE STRANGERS: CAPITOLO 2THE STRANGERS: CAPITOLO 3THE TERROR OF TINY TOWNTRACTION PARK MASSACRETYPHOON CLUBUPGRADED - AMORE, ARTE E BUGIEWAN CHUNG COLPISCE ANCORAWAR DOGWE AWAIT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net