avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  AVATAR - FUOCO E CENERE, 2025
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1039 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1039 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  01/03/2010 16:47:46
   8 / 10
L'ho visto ieri sera per la seconda volta, e trovo solo adesso la voglia di scriverne. Innanzitutto perchè in seguito alla prima visione ero rimasto molto freddo. C'era sì il sensazionalismo di aver assistito ad una rivoluzione tecnica e tutta la mia attenzione era un pò rivolta al "guardare" e non percepire realmente quello che vedevo, che come tanti vedevo come superficiale,scontato, derivativo quindi secondario. Non l'avevo disprezzato ma mi ero sembrato un pò uno spreco di potenziale e niente per cui mi pareva ci fosse troppo da dire. Alla seconda visione l'ho apprezzato e me ne son fatto una personale idea più complessa,che propongo anche per rimettere in discussione l'idea di percezione e fruizione di un'opera, che è innanzitutto negli occhi di chi la guarda.
Avatar è innanzitutto il massimo dell' artificio e allo stesso tempo il frutto e punto d'arrivo nel (ri)definire i punti di contatto con la sensorialità dello spettatore che prova l'esperienza paradossalmente più concreta possibile. E nel riportare lo spettatore a una sorta di meraviglia originaria sceglie al contempo la storia che più si intreccia e da significato all'operazione. Una storia in bilico tra passato, mito e futuro, tra natura e tecnologia, infine fortemente sintetica nei confronti del cinema popolare come al tempo fu Star Wars.
E la differenza in termini di qualità tra forma e contenuto non mi sembra più così assoluta, e tallone d'achlle dell'intero progetto. Innanzitutto perchè il contenuto è la sua forma, con meriti che spingono a considerarlo con meno sufficienza.
Per prima cosa il soggetto dell'avatar, è la metafora del corpo nuovo con cui fruiamo il film in termini di esperienza,quindi imprescindibile non analizzarlo secondo gli aspetti della rivoluzionaria tecnologia con cui è stato realizzato , e soprattutto del gusto creativo con cui è stata utilizzata con un senso compiuto nell'opera.
Non si assiste più a un intromissione invasiva di effetti speciali di poco gusto a far perdere il senso di realtà, ma si ricrea una realtà altra totalmente immersiva, nella quale lo spettatore può addirittura "correre" grazie alle nuove gambe dell'avatar di cui il marines protagonista( un pò il simbolo di ciò che il cinema passato rappresentava) era sprovvisto. L'artificio digitale diventa così non qualcosa di estraniante, ma altra dimensione che si riappropria di una dignità filmica in cui stupire diventa secondario al far credere allo spettatore ciò che vede, che dimentica l'artificio e si gode allo stesso tempo un film fruendone nell'accezione più classica del termine. Una rivoluzione tecnologica "gentile" in questo senso in cui la tecnica non sovrasta l'uomo per ergersi a prodigio fine a se stesso,tanto più che vuole provocare meraviglia proprio per le cose anche più elementari, e per questo la scelta della tematica ecologista e la meraviglia nei confronti
di ciò che è naturale. Un paradosso stimolante.
La creatività e il gusto con cui è stata realizzata questa dimensione "naturale" è poi frutto tutto umano.
E dire che dai trailer tutto mi sembrava molto più banale ma nel film acquista significato compiuto.
La sensazione è che Avatar rappresenti dopo la Pixar il miglior esempio di cinema digitale possibile, ma in qualche modo ne diventa ancor di più simbolo di passaggio,quindi caposaldo, anche in virtù delle sue chiavi di lettura metatestuali. Comunque i punti di contatto con Wall-e(capolavoro) sono diversi.
Aldilà di tutte queste considerazioni concettuali, che se fossero solo puramente tali il film in realtà non varrebbe tanto ma è proprio il fatto che il film ha nei fatti un "corpo" concreto,tangibile e bello che ne da i presupposti di significato dell'operazione,invece che amare un concetto "platonicamente" senza forma e quindi non il film stesso, il film segue un canovaccio convenzionale per quanto riguarda svolgimento e personaggi, però in maniera funzionale al film e sopratutto per un grande pubblico che in realtà sembra non volerne fare a meno di grandi convenzioni narrative.
Ed è anche legittimabile per certi punti di vista, non sono mai state le storie a rendere grande il cinema ma il cinema a rendere grandi le storie. Il cinema popolare ha sempre vissuto di profondi schematismi, storie finzionali dallo svolgimento prevedibile ed edificante, buoni netti contro cattivi netti,la vittoria dei primi. Insomma grandi evasioni, ancor più grosse bugie. Ma quanta storia del cinema passa per di qua? Vogliamo far finta di no? Diventano pretestuose le critiche che fanno notare solo l'evidenza, non ricordando magari di aver apprezzato in passato magari diversi prodotti simili magari con spirito meno cosciente e naif. Che Star Wars lo abbiamo apprezzato è perchè prima di tutto era una fiaba edificante,e grazie a queste storie ci siamo un pò illusi,divertiti e abbiamo amato il cinema. Tutte le considerazioni postume più approfondite sono
frutto di una giustificazione di un atto d'amore sincero.
Avatar in tutta la sua complessità futuristica tecnologica è un film splendidamente naif, che scava nel mito umano(e le sue semplificazioni) e anche nell'originarietà del cinema, storie semplici e primarietà della sensorialità, che cerca prima lo sguardo dello spettatore e la sua soggettività che non un intrinseca complessità d'intenti.
E si, la critica all'imperialismo americano è chiaramente troppo gridata e funzionale al resto per essere sincera e vero messaggio espressivo,che pur fingendo arriva.Ma è chiaro che il senso sincero dell'operazione avatar( chiaramente oltre a quello commerciale) sta di fatto in ciò che è cinema, volto a creare cinema nell'accezione in cui la intende il suo creatore,ingiusto considerarlo solo come un mestierante, ma forse la personalità che più ha saputo cogliere lo scettro di Lucas (che ovviamente è ancora ad altri livelli per quanto riguarda scrittura creativa nella prima saga).
Con tutto ciò è chiaro che la scrittura del film rimane anche per me "ingessata",con personaggi bidimensionali ma funzionali e comunque vivi nelo spirito unitario e di fondo del film che si fa sentire,così come ritengo che un senso di regia molto ben presente c'è e si fa sentire nel senso più classico.
Stiamo comunque parlando di blockbuster,prodotti divertenti ma il gusto c'è,c'è il respiro della storia comunque convenzionalmente ben riprodotta e con un' unica grande battaglia di fondo,adrenalinica come si conviene a Cameron, e non sequenze action ogni due minuti per distrarre lo spettatore. Oltre le logiche commerciali c'è anche una sintesi di unità d'intenti artistici.
A me ha comunque ricordato quanto mi piacciono questi ariosi voli di fantasia quando li so cogliere nello spirito giusto. A due visioni differenti mi ha ricordato come un fim sia negli occhi di chi lo guarda,nello spirito soggettivo di chi e come vuole viverli.

34 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2010 19.52.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071156 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net