watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

watchmen (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (313 voti)7,09Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ifry  @  07/03/2009 16:40:33
   6½ / 10
E’ difficile dare un’opinione di un film che si attendeva da parecchio tempo, e tratto da fumetto che è considerato uno dei migliori mai stati scritti e che è tra i migliori 100 romanzi inglesi dal 1923. Si rischia di oltraggiare un culto!
Prima di farmi un’opinione personale ho voluto attendere un po’ di tempo, non volevo farmi prendere dall’emotività che una canzone suscita, o dalla spettacolarità degli effetti speciali.
Il film è bello.
Ho voglia di rivederlo, e questo succede solo nei film che mi suscitano emozioni e che meritano.
Sia ben chiaro, è un Blockbuster, con tutti i canoni dei film americani, e non DEVE essere paragonato al fumetto, non perché sia diverso, al contrario è abbastanza fedele, ma a differenza della storia scritta da Alan Moore, il film mantiene una certa coerenza commerciale di questi anni.
La sceneggiatura del fumetto, è praticamente impossibile da portare al cinema, ma il regista ha saputo mantenere atmosfere ed il soggetto risulta fedele. È ovvio che i 1000 concetti espressi nell’opera di Moore, sono stati solo accennati ed alcuni neanche toccati.
Vorrei elencare una lista delle cose che non mi son piaciute:
1) le musiche –non tutte – non mi sono sembrate azzeccate. A volte mi è anche scappata una risata (l’invasione del Vietnam e la scena sexy sulla gufonave)
2) Il capitolo del MR Manhattan che vive contemporaneamente passato, presente e futuro è stata saltata, ma ammetto che è una sequenza difficile (e credo anche impossibile da portare al cinema)
3) Credo che la storia principale non sia così esplicita ad uno spettatore occasionale che non abbia letto il fumetto. Ho avuto questa impressione.
4) L’inizio della seconda parte l’ho trovata un po’ lenta, ma poi si riprende benissimo
5) Avrei preferito la suddivisione in capitoli che riprendessero la grafica dell’opera letteraria e mostrato il conto alla rovescia. Avrebbe avvicinato molto i due media (cinema/fumetto)
6) Anche la storia del pirata doveva essere inserita.

Pregi:
1) I titoli iniziali sono bellissimi.
2) Il film è fedele.
3) Il finale è stato leggermente cambiato (non il concetto espresso nel fumetto, che è rimasto) è credo abbiano fatto bene, non modernizzandolo e quindi rischiando di renderlo pacchiano come i banalissimi film di supereroi di oggi (tranne qualche eccezione)
4) Non sono un amante degli effetti speciali digitali, e credo che se avessero realizzato effetti con le tecniche degli anni ’80 come in Blade Runner avrebbero reso l’ambientazione ancora più cupa, ma vi assicuro che alcune scene sono spettacolari.
5) Non è politicamente corretto.
6) Nonostante duri 160 minuti, il film scorre tranquillamente senza particolari momenti di calo.
7) I costumi come gli attori sono perfetti! Forse Adrian lo potevano rendere meni "finto".
comunque il fumetto leggetelo, perchè è qualcosa di davvero alieno!

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 00.40.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065634 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net