il delitto perfetto regia di Alfred Hitchcock USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il delitto perfetto (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DELITTO PERFETTO

Titolo Originale: DIAL M FOR MURDER

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiGrace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, John Williams

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il delitto perfetto

Un ex-campione di tennis, svogliato ed apatico, decide di sbarazzarsi della moglie ed assolda un vecchio compagno di scuola, perché compia il misfatto consegnandogli un alibi di ferro. Un paio di forbici e la tenacia di un ispettore di polizia rovineranno la perfezione del piano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (148 voti)8,65Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il delitto perfetto, 148 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/01/2009 22:49:07
   8½ / 10
Come l’assassino cerca il delitto perfetto, così il cineasta cerca il film perfetto e Hitchcock in un certo senso ha cercato proprio di fare questo con “Dial M for Murder”. Ormai aveva una profonda dimestichezza con i meccanismi del thriller, tanto che poteva permettersi di discettare per interposta persona, cioè tramite i personaggi dei suoi film. Mai come in questa opera si nota la mano del regista, che predispone i dialoghi, le scene, le riprese, la recitazione degli attori ad arte proprio per raggiungere il suo scopo: coinvolgere nella maniera più intensa e naturale possibile lo spettatore nell’esplorazione logica ed emotiva di alcuni aspetti del mondo sociale e psicologico umano.
Qui l’istinto, l’emozione umana viene rappresentata come qualcosa di astratto e rimane quasi sullo sfondo, rispetto ai mezzi e ai modi con cui questo istinto intende raggiungere il suo scopo. L’istinto in questione è sempre quello ossessivo borghese dei soldi.
Perché? Con quali ragioni un uomo decide di impiegare tutti i suoi mezzi razionali, distruggendo senza ritegno un altro essere umano, per godere egoisticamente di meri oggetti materiali? Evidentemente non interessa. Per Hitchcock, come per Chaplin (Monsieur Verdoux), la società è fatta così, anche il delitto fa parte dei mezzi naturali per arrivare alla ricchezza materiale. Ciò che salva la società è l’imperfezione di ogni azione umana e Hitchcock è ottimista a proposito. E’ possibile usare l’imperfezione (o la perfezione non completa) per poter combattere e vincere anche le persone più ciniche, razionali e scaltre.
Con questo film Hitchcock ha voluto dare una rappresentazione il più possibile esemplare di questa sua teoria. Intanto tutto s’incastra alla perfezione, ogni cosa è spiegata a parole e rappresentata visivamente alla perfezione. Ogni particolare, ogni parola, ogni gesto è curato e niente è fuori luogo. Si viene letteralmente presi per mano e condotti dentro i meccanismi, anche perché sappiamo tutto dei personaggi, anche le loro intenzioni. Niente sfugge. Per questo ci si sente pienamente partecipi. Stavolta non disturba nemmeno l’ambientazione pressocché esclusiva in 4 mura. A differenza di Nodo alla Gola non ci sono chiacchere evasive che possono distrarre. Anche la scena del processo viene riassunta in maniera sintentica, intensa e geniale. Insomma non ci sono pause o distrazioni e veramente si sfiora la perfezione.
Ma evidentemente come non esiste il delitto perfetto, non esiste nemmeno il film perfetto. L’eccessiva astrazione, l’attenzione concentrata sulle modalità e sulle azioni, mette in secondo piano l’umanità dei personaggi. Grace Kelly è bravissima ma il suo personaggio è francamente scarso, fin troppo passivo. Anche gli altri si comportano in maniera un po’ troppo meccanica e quasi fredda. Non basta la solita ironia (appannaggio quasi esclusivo dell’ispettore) per umanizzare un po’ il tutto. Mi ricordo ad esempio in Sabotaggio, c’erano delle scene di una intensità emotiva molto forte. Qui manca un po’ questo. Comunque il resto è fatto in maniera sublime; c’è un tale controllo, una tale arte scenica e visuale che si rimane a bocca aperta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062855 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net