liv tyler, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

LIV TYLER

LIV TYLER
Vero Nome: Liv Tyler Rundgren
Data di nascita: 01/07/1977
Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Altezza: 1.78 m

Liv Tyler nasce alle 06:08 del 1 luglio 1977 al Mount Sinai Hospital di New York da Steven Tyler, leader degli Aerosmith, e Bebe Buell, modella (playmate del mese su "Playboy") e cantante negli anni '70.
La madre le dà il nome Liv in onore dell'attrice norvegese Liv Ullman ("Speriamo che sia femmina") che vede sulla copertina di una guida TV quella settimana.
La piccola Liv cresce convinta di essere figlia della rock star Todd Rundgrend, compagno della madre, di cui porta il cognome.
All'età di 12 anni nota una straordinaria somiglianza con la figlia di Steven Tyler, Mia Tyler, tanto da sembrare sua gemella e, parlandone con la madre, viene a conoscenza delle sue vere origini. Decide quindi di cambiare il cognome in Tyler, lasciando Rundgrend come secondo nome.

A 14 anni, incoraggiata dalla top model Paulina Porizkova, intraprende la carriera di modella. Lei e la madre lasciano quindi Portland, nel Maine, dove si erano trasferiti per la relazione di Bebe con il cantante Stiv Bators, per trasferirsi a New York.
Grazie al suo fascino innocente e malizioso non tarda a farsi notare, ed in breve tempo appare su importanti riviste come "Seventeen", "Interview" e "Mirabella".

La carriera di modella però non la soddisfa, e decide così di cimentarsi con la recitazione.
La prima occasione viene nel 1993 quando, dopo essere stata vista in una pubblicità per "Pantene", viene scelta per comparire nel video della canzone "Crazy" degli Aerosmith, pare all'insaputa del padre Steven; al suo fianco l'attrice Alicia Silverstone ("Batman e Robin"), anche lei alle prime armi.
Il video le offre una grande visibilità ed in breve tempo le viene offerto un ruolo in "ROSSO D'AUTUNNO" di Bruce Beresford ("A spasso con Daisy"); nel film, oltre ad essere diretta da un grande regista, ha l'occasione di recitare al fianco del premio Oscar Richard Dreyfuss ("Incontri ravvicinati del terzo tipo").

Nel 1995 è nel cast di "Dolly's resturant" al fianco di Shelley Winters. Il regista, pur di averla nel film, ritardò l'inizio delle riprese finché lei non si fosse liberata da altri impegni.
Lo stesso anno recita in "EMPIRE RECORDS" di Allan Moyle, nella parte di Corey Mason. L'anno seguente compare nel video di Liz Phair "Rocket Boy".

Il vero successo arriva con "IO BALLO DA SOLA" di Bernardo Bertolucci, in cui interpreta Lucy Harmon, diciottenne che, dopo la morte della madre, giunge in vacanza presso una coppia di amici nelle Valli del Chianti; qui scoprirà il suo vero padre ed incontrerà l'amore. Con lei nel cast ci sono un grande JEREMY IRONS, Rachel Weisz, Stefania Sandrelli e Sinéad Cusack.
Il film le offre grande popolarità e la sua interpretazione lascia piacevolmente sorpresi critica e pubblico, valendole una nomination agli "Young Star Award".

Grazie alla notorietà acquisita viene scelta per una breve parte nel film corale di Woody Allen "Tutti dicono I love you" , ma la scena in cui compare viene poi tagliata in fase di montaggio.
TOM HANKS la sceglie poi per una parte nel suo esordio alla regia: "MUSIC GRAFFITI", da lui anche scritto ed interpretato.

L'anno seguente è al fianco di Joaquin Phoenix, Billy Crudup e Jennifer Connelly nel dramma di Pat O'Connor "INNOCENZA INFRANTA".
Quindi è la volta di Oliver Stone, che la vuole per una piccola parte: è la ragazza nella stazione degli autobus in "U-Turn - Inversione di marcia".

Dopo aver prestato la voce alla donna di gomma in "GIOVANI, PAZZI E SVITATI" senza essere accreditata, riceve un'altra buona proposta: si tratta del film catastrofico di Michael Bay "Armaggeddon - Giudizio finale". Liv è Grace Stemper, che aspetta con ansia il ritorno dallo spazio del padre, BRUCE WILLIS, e del fidanzato, BEN AFFLECK. La colonna sonora, "I don't want to miss a thing", di grande successo, è degli Aerosmith.
Il pubblico apprezza il film e riempie le sale, mentre la critica lo stronca; la Tyler si guadagna quindi due nomination ai "Razzie Award", una come peggior attrice ed una come peggior coppia, condivisa con Affleck.

Nel 1999 è al fianco di Johnny Lee Miller ("Trainspotting") e di ROBERT CARLYLE ("Full Monty") in "Plunkett & McLeane", diretta dal regista di videoclip Jake Scott.
Lo stesso anno il maestro Robert Altman la sceglie per prendere parte al suo "LA FORTUNA DI COOKIE". La storia è quella di un'anziana signora, Cookie appunto, che decide di passare a miglior vita per raggiungere il marito. Per evitare di coprirsi di vergogna, le sue nipoti, Camille e Cora, due ecclettiche Glenn Close e Julianne Moore, oscurano le prove ed inscenano un delitto, facendo ricadere la colpa su Willis, un uomo di colore magistralmente interpretato da Charles S. Dutton, fidato amico della defunta. A svelare il mistero sarà Emma, Liv Tyler, figlia ribelle di Cora.

Dopo un film d'autore arriva il deludente "ONEGIN", interpretato assieme a RALPH FIENNES e diretto dalla sorella di questi, Martha Fiennes. Nonostante la gelida accoglienza di critica e pubblico, il film le regala il suo primo premio, un "Golden Aries" come miglior attrice straniera ai Russian Guild of Film Critics.

Soddisfatto della sua precedente interpretazione, Altman la arruola di nuovo per "Il Dottor T & le donne", dove Liv si aggrega ad un cast già stellare: RICHARD GERE, Farrah Fawcett, Laura Dern ("INLAND EMPIRE") e Tara Reid ("American Pie").
Nel film la Tyler interpreta Marilyn, amante segreta della figlia del ginecologo Travis, Kate Hudson, in procinto di sposarsi.

Nel 2001 svela il suo lato più sexy, provocante e prorompente in "UN CORPO DA REATO", in cui fa perdere la testa a MATT DILLON, John Goodman, Paul Reiser ("Aliens - Scontro finale") e perfino a Michael Douglas. Il film è diretto con un pungente humour nero e con un tocco di pulp da Harald Zwart ("Agente Cody Banks"), da una sceneggiatura di Stan Seidel.

Il grande successo, che la porta nell'Olimpo delle star, viene con "IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO" grazie al quale si imprime nella mente del pubblico nei panni dell'angelica Arwen, principessa degli elfi.
Il film, tratto dall'omonimo romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien, è magistralmente diretto da Peter Jackson.
All'uscita nelle sale il film è un successo mondiale di critica e pubblico ed ottiene una serie di nomination agli Oscar ed incassi da capogiro.

Al primo episodio seguono gli altri due, a distanza di un anno ciascuno: "IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI" ed "IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE", girati tutti in contemporanea: due successi annunciati.

Nel 2002 si sparge la voce di un possibile film di Martin Scorsese sulla celebre pin-up degli anni '50 Bettie Page che la dovrebbe vedere protagonista, ma il progetto salta per essere poi ripreso nel 2005 da Mary Harron ("American psycho") ed interpretato da Gretchen Mol ("Accordi e disaccordi").

Smessi i panni dell'elfo, Liv veste quelli di una giovane ragazza del New Jersey che fa innamorare il padre vedovo BEN AFFLECK in "JERSEY GIRL", del regista cult Kevin Smith ("Clerks").
Il film ripropone, dopo "Amore Estremo", la coppia flop Affleck - Lopez che non si smentisce neanche in questa circostanza: all'uscita nelle sale, il film viene ignorato dal pubblico e stroncato dalla critica. Liv si guadagna così la sua terza nomination ai "Razzie Award" assieme a JENNIFER LOPEZ e BEN AFFLECK, candidati come peggior coppia.

Nel 2005 è diretta da Steve Buscemi in "LONESOME JIM" nella parte di Anika, al fianco di Casey Affleck, Jim.

Nel 2007 ha interpretato "REIGN OVER ME", scritto, diretto ed interpretato da Mike Binder ("Litigi d'amore"). A completare il cast Adam Sandler, Donald Southerland, Don Cheadle e Jada Pinkett Smith.

Liv sta inoltre girando "The Strangers" con SCOTT SPEEDMAN ("Underworld"), mentre è in fase di pre-produzione la commedia "Smother" con Diane Keaton.

Con una bocca inconfondibile, il volto delicato e gli occhi di un intenso azzurro cielo, Liv viene considerata una delle donne più belle al mondo; merito anche delle sue origini italiane, francesi, russe, tedesche e pellerossa.

Nel 1993, quando ancora era poco conosciuta, fu testimonial di "Maybelline" e, nel corso degli anni, di "Bongo", "VISA", "Chanel no. 5", "Pantene Pro-V", "The Gap" e "Givenchy".

Nel 1997 la rivista People l'ha inserita nella sua consueta lista annuale delle 50 donne più belle del mondo, mentre nel 2002 è stata votata al sesto posto delle attrici più sexy da "Australian Empire Magazine". Di recente è arrivata seconda nel sondaggio di "The Age.com", delle 100 bellezze naturali di tutti i tempi; il primo posto è occupato da AUDREY HEPBURN.

Come molte star, tra le quali TOM CRUISE, Cher e Rosie O'Donnell, Liv è affetta da una forma grave di dislessia che la porta a non essere nemmeno in grado di leggere nemmeno il suo stesso diario.

Il primo legame sentimentale importante per Liv risale al 1996 con l'attore Joaquin Phoenix, suo partner in "INNOCENZA INFRANTA". La storia dura per due anni, tra alti e bassi. Nel 2000 conosce il cantante Royston Langdon, leader degli "Spacehog".

Dopo tre anni, i due convolano a nozze il 25 marzo 2003 con una cerimonia privata nelle isole Barbados, riservata a pochi amici ed ai parenti più stretti. Dopo un anno danno alla luce il loro primo figlio, Milo William Langdon, il 14 dicembre 2004 a Manhattan, nel "New York Hospital".

FILMOGRAFIA

1994 - ROSSO D'AUTUNNO regia di Bruce Beresford
1995 - LONESOME JIM regia di Steve Buscemi
1995 - DOLLY'S RESTAURANT regia di James Mangold
1995 - EMPIRE RECORDS regia di Allan Moyle
1996 - IO BALLO DA SOLA regia di Bernardo Bertolucci
1997 - U TURN - INVERSIONE DI MARCIA regia di Oliver Stone
1997 - MUSIC GRAFFITI regia di Tom Hanks
1997 - INNOCENZA INFRANTA regia di Pat O'Connor
1998 - ARMAGEDDON regia di Michael Bay
1998 - GIOVANI, PAZZI E SVITATI regia di Harry Elfont, Deborah Kaplan
1998 - PLUNKETT & MACLEANE regia di Jake Scott
1999 - ONEGIN regia di Martha Fiennes
1999 - LA FORTUNA DI COOKIE regia di Robert Altman
2000 - IL DOTTOR T E LE DONNE regia di Robert Altman
2001 - UN CORPO DA REATO regia di Harald Zwart
2001 - IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson
2002 - IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson
2003 - IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson
2004 - JERSEY GIRL regia di Kevin Smith
2007 - REIGN OVER ME regia di Mike Binder
2008 - L'INCREDIBILE HULK regia di Louis Leterrier
2008 - MAMMA HO PERSO IL LAVORO regia di Vince Di Meglio
2007 - THE STRANGERS regia di Brian Bertino
2011 - PUNTO D'IMPATTO regia di Matthew Chapman
2011 - SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn
2012 - ROBOT AND FRANK regia di Jake Schreier

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di victor - ultimo aggiornamento 30/11/2007

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW T
...e fuori nevica! (2014)
 T
amore, cucina e curry
 T
amoreodio
 T
anime nere
 T
annabelle
 T
arance e martello
 T
barbecue
 T
bastardi in divisa
 T
belluscone, una storia siciliana
 T
boxtrolls - le scatole magiche
 NEW T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
 T
class enemy
 T
colpa delle stelle
 T
comportamenti molto... cattivi
 NEW T
cristiada
 T
everyday rebellion
 T
frances ha
 T
fratelli unici
 T
i due volti di gennaio
 T
i mercenari 3
 T
i nostri ragazzi
 NEW T
il giovane favoloso
 T
il regno d'inverno - winter sleep
 T
io sto con la sposa
 T
jimi: all is by my side
 NEW T
joe
 NEW T
la banda dei supereroi
 T
la buca
 NEW T
la moglie del cuoco
 T
la nostra terra
 T
la preda perfetta
 T
la trattativa
 T
la zuppa del demonio
 T
l'ape maia
 R T
le due vie del destino
 T
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
 T
maze runner - il labirinto
 T
medianeras, innamorarsi a buenos aires
 T
necropolis - la citta' dei morti
 T
party girl
 T
pasolini
 T
perez.
 NEW T
piccole crepe, grossi guai
 T
pongo il cane milionario
 T
poshpostman pat
 T
resta anche domani
 T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
 T
senza nessuna pieta'
 T
sex tape - finiti in rete
 R T
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
 NEW
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
 T
take five
 T
tartarughe ninja
 T
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
 R
the look of silence
 T
the protector 2
 T
tutto molto bello
 NEW T
tutto puo' cambiare
 NEW T
un milione di modi per morire nel west
 T
un ragazzo d'oro
 T
una promessauscio e bottega
 T
vinodentro
 T
walking on sunshine
 T
winx club: il mistero degli abissi

878016 commenti su 31294 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless