rosso d'autunno regia di Bruce Beresford USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Bruce Beresford

Trama del film Rosso d'autunno

Jake Rainer era un importante psichiatra infantile specializzato in problemi di autismo. Dopo la tragica fine di un paziente, smise di esercitare ed entrò in un tunnel depressivo, di cui sta facendo le spese anche il suo matrimonio. Il ritorno alla realtà arriva quando si chiede il suo aiuto per risolvere il caso dell'omicidio di una coppia: unici testimoni sono i due figli, un bambino autistico e la sorella super-protettiva.

Voti e commenti su Rosso d'autunno, 6 opinioni inserite

gemellino86  @  05/11/2011 09:52:44
L'idea poteva essere sfruttata meglio. Il film si può guardare ma ci sono diversi momenti prolissi e lenti. Gli attori se la cavano. Per il resto mi aspettavo qualcosa di più.

topsecret  @  24/06/2010 10:36:54
Nonostante un cast di interpreti apprezzabili, Richard Dreyfuss secondo me è un validisso attore, la storia non è riuscita a coinvolgermi per carenza di ritmo e di situazioni veramente interessanti, anzi alcune erano quasi insostenibili, tanto che la visione a tratti mi è risultata pesante.
Un film che offre poca verve e dove il colpo finale non sortisce l'effetto sperato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2009 14:44:15
Beresford ritorna alle atmosfere intime e minimali che decretarono i successi di svariati suoi film degli anni '80. Lo fa qui con un giallo psicologico a tinte fosche abbastanza intrigante, magnificamente interpretato da Dreyfuss. Forse non è proprio il massimo della tensione, ma il film si lascia seguire con una certa grazia, merito anche di una suggestiva ambientazione autunnale. Tuttavia fu un bel floppone e in italia arrivò solo in vhs.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  04/07/2009 15:31:31
Sarebbe un giallo-psicologico abbastanza scontato e convenzionale, se non fosse per come è sviluppata la figura del bambino artistico, nella quale il dramma del “child-abuse” è rappresentato nella maniera più efficace: silenzio-sguardo atterrito-impotenza/passività nel contesto ricostruito della scena del delitto.

Ultima risposta 11/07/2009 10.00.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/06/2009 14:15:38
Film davvero pretenzioso. Un Dramma - thriller psicologico che però è poco riuscito e senza spinta ne carica. Oltre alla Sarah Connor di "Terminetor" ci sono anche il Curt Henderson di "American Graffiti" ( Richard Dreyfus, tra l'altro la cosa migliore del film ) la figlia di Steven Tyler e il bravo John Lithgow. Nonostante questo il film non attacca rimanendo fermo, statico.

anna..bertozzi  @  29/06/2008 21:33:25
L'avevo visto una decina d'anni fa, mi aveva colpito ed era molto che aspettavo che lo dessero in televisione per scoprire come si intitolava e per rivederlo. A guardarlo oggi lo giudico un buon thriller psicologico, ma niente di memorabile. Tutto sommato comunque può valere la pena vederlo.