Ad Approdo del Re, la Regina Madre Cersei Lannister tenta di mantenere solido il potere della Corona, ora guidata dal giovane Tommen Baratheon. La famiglia reale è però minacciata dall'emergente figura enigmatica e austera dell'Alto Passero e dal suo ordine di fedeli ai Sette Dei...
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Livello altissimo anche per la quinta stagione, certo non mancano le forzature volte soltanto ad allungare la trama, però nel complesso rimane estremamente avvincente. Le puntate finali sono davvero un pungo nello stomaco (…mi verrebbe da dire persino troppo, gli autori giocano "facile" facendo stragi di personaggi ogni fine serie!)
Se non mi sbaglio cambia la fotografia. In ogni caso sì cara abbastanza del livello rispetto alla stagione precedente Ma ancora si mantengono vari elementi interessanti
A forza di sentirne parlare l'ho visto.. E niente, lento in diversi tratti, forse e' il genere che meno mi appassiona, In ogni caso e' accettabile e godibile per la recitazione impeccabile di alcuni attori. Quinta stagione sullo standard delle prime tre.
Dopo quattro stagioni al limite della perfezione qui purtroppo avviene un calo drastico e quasi inspiegabile per la differenza qualitativa tra gli episodi precedenti e quelli di questo "filotto". Buchi narrativi che cominciano a poco a poco ad affiorare, situazioni e comportamenti dei personaggi al limite dell'assurdo (la follia e la strategia suicida di Stannis ne sono un esempio), intere puntate dove non succede praticamente nulla (non solo a livello di "azione" ma anche per evoluzione dei personaggi), una saga inutile ed insulsa come quella di Dorne. Tra le poche vicende da salvare a livello narrativo troviamo l'ascesa de l'Alto Passero e il dramma personale di Sansa. Mentre tra le puntate memorabili trovano posto solamente i bellissimi episodi "Hardhome" e "Mother's Mercy" che ci regala un finale di stagione di incredibile catarsi.
...profezia che dopo la sesta stagione assumerà sempre più rilevanza, ovvero Cersei che perderà il trono per mano di un'altra regina più giovane...
Il prosieguo tuttavia risulta poco di memorabile e appare come una fase transitoria verso eventi di maggiore importanza. Ad Approdo del Re si gettano le basi per lo scontro frontale tra Lannister e Alto Passero/Credo Militante
Fortunatamente nelle ultime puntate scatta la scintilla e si assiste ad alcuni eventi di grande impatto:
- Stannis esce definitivamente dai giochi, dopo il terribile e inutile sacrificio di sua figlia; - la strategia di Snow risulta fin troppo innovativa per i suoi confratelli, che lo tradiscono pensando di fare la cosa giusta. L'ultima scena è comunque una grossa mazzata e lascia l'amaro in bocca; - notevole e forse anche inimmaginabile la camminata della vergogna di Cersei, personaggio forte e astuto che si ritrova in balia di alcuni esaltati
Da segnalare una delle morti più scenografiche della serie...
La stagione ricca di controversie. Da qui in poi i produttori di Game of Thrones dovranno un pò cavarsela da soli in quanto il creatore George R. R. Martin non sarà più partecipe in maniera costante sul set, dando giusto un paio di dritte per assicurarsi che certe cose vadano in un determinato modo. Il problema di non potersi più appoggiare completamente al cartaceo si fa sentire eccome durante la visione di questa quinta stagione che arrivati a questo punto è di sicuro la meno convincente un pò per tutto quanto. Sia chiaro, rimane lo stesso un'ottima serie fantasy, ma per come ci avevano abituato non può che trasparire una sorta di delusione quasi ad ogni fine episodio tralasciando le ultimissime puntate a partire dall'ottava che salvano in extremis in qualche modo una stagione veramente troppo statica e priva di grandi emozioni, per non parlare di quale trattamento abbiano riservato per "Dorne" e tutto ciò che lo riguarda, probabilmente il punto più basso raggiunto dalla serie. Le stesse ultime puntate (a parte "Aspra Dimora" che considero uno degli episodi più belli di tutto Game of Thornes) non convincono pienamente come per le ultime delle stagioni passate se vogliamo proprio fare un confronto. Detto ciò però ripeto, anche gli episodi 9 e 10 riescono tuttavia a regalare un paio di momenti davvero niente male che ne risollevano le sorti. Indeciso tra un 6 e mezzo e 7 opto per la seconda scelta per premiare comunque un livello tecnico sempre di altissimo livello considerandola semplicemente una serie televisiva.
Quinta stagione che parte lentamente nei primi episodi per diventare spietata come al solito verso la fine. Dal settimo al decimo in particolare assistiamo a incredibili crudelta' perpretrate contro i minori. Tra roghi, zombie e prostituzione... Sorprende in negativo il crollo improvviso di lord Barathion e del suo esercito, forse eliminato in maniera troppo frettolosa. Bellissima l'evoluzione della regina ad approde del re, memorabile la sua camminata punitiva come immagino sara' memorabile la sua vendetta... Altra stagione comunque di buon livello ma non come la precedente.
E' innegabile che il finale della quarta(stupendo), abbia creato problemi di sceneggiatura a tutte le stagioni successive, in quanto si rompono le alleanze di Game of Thrones come eravamo abituati a intenderle. Si perde troppo tempo con Stannis Baratheon, e almeno spero che questo avrà delle ripercussioni in qualche modo nell'ottava stagione, per ciò che riguarda le vicende della figlia. Ci sono inoltre alcuni personaggi che diventano più macchiette: Tyrion e Varys , per esempio, relegati a consiglieri con la battuta pronta. Interessante Brienne di Turth. Se in generale inizia un calo, la puntata finale ci riporta ai livelli a cui ci aveva abituato: il cammino della Vergogna è una sequenza girata e montata magistralmente, coraggiosamente lunga, che entra nella storia della televisione; ma soprattutto Arya Stark diventa un personaggio sempre più straordinario. Certo, inizia ad esserci un calo, ma comunque rimane uno show di livello. L'ultima puntata è fra le migliori di tutto Game of Thrones.
Questa quinta serie inizia a dare segni di cedimento e solo nelle ultime puntate ( con in testa la convulsa battaglia tra uomini ed estranei ) si è tornati al livello delle precedenti. Prima, con la nuova e brutta evoluzione di Arya Stark, la repentina affermazione dell'Alto Passero e con Sansa che si sposa a destra e a manca mi sono per la verità anche annoiato.
Per ora la stagione meno convincente,presenta qualche vaccata di troppo per convincermi appieno,nonostante come al solito non manchino momenti ed episodi interessanti e riusciti. Beh una stagione non memorabile che però riesce a farsi seguire senza annoiare..... Fortunatamente con la sesta si ritornerà sui livelli a cui questa serie ci aveva abituati.
La stagione più debole ma tutto sommato si merita la sufficienza. Discreti i nuovi personaggi ma gli episodi sono meno emozionanti. Speriamo sia finita qui.
Diciamo la verità, da quando la serie ha cominciato a discostarsi dalle opere letterarie è andato di male in peggio, il pubblico generalista continua ad apprezzare questa TELENOVELA in salsa fantasy, ma chi come me ha un minimo di senso critico non ci stà. Ormai la serie si muove a vuoto, cercando con il sangue e la violenza di mantenere le aspettative, ma quali sono poi? Il problema principale a parte le linee narrative che sono TROPPE, e che molte NON FUNZIONANO. Passi per quelle prese pari dai romanzi
in questa stagione la fuga di Tyrion, gli esperimenti di Kuborn sul cadavere della montagna, la contrapposizione tra Danerys e i figli dell'arpia a Meeren, la volontà di Stannis di marciare su grande inverno e quella di Jon Snow di riunire i bruti,infine il viaggio di Arya fino a Bravos e la prigionia da servo ormai spezzato di Theon, oltre all'imprigionamento di Cercsei, Margae e l'apparizione delle vipere delle sabbie
Tutto questo, che bastava ampiamente per una quinta stagione decente invece viene infarcito di situazioni totalmente inventate ma anche inutili, per prima il viaggio di Brienne verso Grande Inverno, il suo incontro con Ditocorto,e il conseguente scontro,il far sposare Sansa con il Bastardo dei Bolton, poi altra situazione inverosimile, il viaggio di Jaime PER SALVARE Mircellha, assieme a Bromm, tralasciamo le conseguenze ampiamente prevedibili ma anche INVEROSIMILI
il tutto infarcito da situasion al limite dell'assurdo con Quentyn Martel che si dimostra un sovrano debole, ma soprattutto poco credibile, liberando le Vipere delle sabbie, la morte di Mircellha per mano loro è un altro esempio deleterio
Gli sceneggiatori Hikman e Weiss ormai dimostrano una capacità immaginifica degna di un robivecchi, riciclando situazioni già viste in altre serie, una per tutte la trasformazione degli estranei in zombi corridori e soprattutto iper-attivi, creando una situazione di scontro
con i guardiani della notte e i bruti che genera perplessità per la sua gestione e soprattutto apre alla facile considerazione che porterà GLI ESTRANEI unici veri nemici dei sette regni, se gli uomini non si uniscono tutti per combatterli,considerando che sono invulnerabili alle armi normali,ma non gli zombi normali, a cui basta una pallottola in testa, penoso..
Comuque non è l'unica situazione che stona, a parte
lasciare un nano a governare Meeren, assieme a Joras e Missandei, a parte lo scontrarsi contro i figli dell'arpia, che armati soltanto di coltelli e falci riescono ad avere ragione degli IMMACOLATI, altra situazione inverosimile e raccogliticcia.
In tutto questo ci sono alcune morti che arrivano a compimento messe giusto per dare un pò di colore
quella di ser Barristan è stupidamente inutile, mentre invece Brienne viene lasciata in vita, poi c'è quella di Stannis, ormai lasciato a se stesso, che finisce nel dimenticatoio con tutta la sua famiglia, in una delle story-line PEGGIORI
Insomma un pastrocchio che si conclude con quello che doveva essere il colpo di scena
ma che si rivela un altro pastrocchio, con la PRESUNTA morte di Jon Snow, che dopo i dialoghi con Melisandre non mi ha ingannato neanche un pò,ho capito subito che l'inespressivo attore sarebbe tornato con una resurrezione penosamente prevedibile e con una conquista di grande inverno assurda e inverosimile
che la trasformerà in una assassina provetta che sicuramente ucciderà Cercei nella settima stagione
Quindi per concludere il trono di spade come serie televisiva continua a mostrare e trascinarsi tutti i difetti che a partire dalla terza stagione ne hanno discostato la storia, per puntare su di una finta spettacolarità, con alto tasso di violenza ma privo di un briciolo di credibilità
e lo stupro di Sansa ne è un esempio, dimostrando ancora una volta che alla fine lei sopravvivrà, e il ritorno di Bran sarà un altra situazione che porterà alla sconfitta degli estranei,grazie alla magia o chi per essa
Quindi ora mi aspetto che la credibilità della serie crolli ancora, e soprattutto che si concluda nello stesso modo deludente in cui è stata condotta questa storia che aveva delle potenzialità che rimarranno inespresse,per la gioia del pubblico pecoreccio e ignorante che si accontenta di TELENOVELA di scarso livello.
Rispetto alla precedenti serie, metto mezzo punto in meno visto che succede troppo poco nelle prima puntate, che ho trovato particolarmente piatte. La serie si risolleva poi nelle ultime puntate.
quoto il commento di hghgg, che si è preso la briga di scrivere praticamente quello che penso di questa stagione..aggiungo solo: che schifo di finale per Stannis e Melisandre, 2 puntate prima erano in pole per il trono, tutto d'un tratto la sceneggiatura li scaca
Allora, mi è piaciuta, fuori da ogni dubbio, su alcuni difetti e alcuni momenti/personaggi non proprio fantastici mi sono salvato con l'ironia (non avrei mai creduto che quella pippa di Boy George mi sarebbe tornato così utile) su altri proprio non si può soprassedere (Dorne, la maledetta Dorne) mentre altri momenti e puntate sono ottimi e francamente veri e propri strapiombi qualitativi non ne ho visti, Dorne a parte, appunto. Però altrettanto indubbiamente devo ammettere che nel complesso è la stagione meno convincente o almeno quella che mi è piaciuta di meno nonostante abbia ancora saputo tirare fuori grandi momenti, quindi con la valutazione preferisco tenermi stretto, al di sotto delle altre quattro.
Ci sono alcune parti/sequenze particolarmente riuscite e/o interessanti.
1) Le basi poste per l'alleanza Tyrion/Daenella (+ Varys) con un gran bel faccia a faccia tra i due e Tyrion che la mette subito al posto suo e lei zitta se lo piglia come consigliere, dimostrandosi pure intelligente e sensata. Ah se solo la Clarke migliorasse nel recitare... Il che porta al prossimo "Governo Tyrion-Varys" a Meereen visto che Emilia nell'ultima puntata se ne va in vacanza col drago dopo una scena francamente orrenda ma sorvoliamo, chissà quando tornerà. Storyline così e così, con lei che cambia idea ogni 3x2 sulle decisioni, contornata dai peggiori personaggi di tutta la serie (l'unico buono è Selmy che però...) con la storia dei figli dell'Arpia, tutte cosette che rallentano tantissimo l'evoluzione della storia di DanEmilia.
2) La battaglia dei guardiani della notte guidati da Giovanni "Io non so niente" Neve insieme ai suoi nuovi alleati bruti capeggiati da Tormund l'inchiappa orse contro gli Estranei e il loro mattissimo esercito di zombie, bella puntata quella, l'assalto arriva improvviso, è un massacro, c'è tensione, c'è confusione, è verosimile, cruda, spietata e c'è la sequenza dei bambini zombie inquietantissimi che sbranano la mamma-guerriera bruta che ha fatto commuovere tutti i nostalgici amanti di "House of the Dead" e "Resident Evil" come me (i videogiochi , ovviamente). Scena bellissima. Poi certo c'è anche la trashata del migliaio di zombie che si butta a capofitto giù dalla montagna per schiantarsi a terra e poi rialzarsi, risate matte e c'è il duello di GionSno contro zio Estraneo che è una scena PILASTRO ma non si può vedere Harington con quella faccia da pirla disintegrare l'Estraneo NON SA NEMMENO LUI COME (ovviamente, come sempre). La spada di Valyria ma che c...uore. E il gioco di sguardi tra Gion e l'Estraneo che resuscita tutti facendoli diventare zombie. Wow.
3) La Camminata della Vergogna di Cersei, punto di arrivo di quella che è forse la miglior storyline della stagione, davvero molto ben scritta e sviluppata secondo me. Un momento in cui "Game of Thrones" torna finalmente ad annullare in maniera convincente la distinzione troppo ovvia tra bene e male mettendo a confronto due personaggi si negativi ma sempre ben caratterizzati e sfaccettati (Cersei ogni volta che parla dei figli ad esempio riesce a farti sempre dimenticare di essere una ***** infame di donna) come Cersei e l'Alto Passero. E se la Headey dalla seconda stagione ha cominciato a convincermi sempre di più qui si è trovata di fronte un tremendamente convincente Jonathan Pryce "avversario" di primissimo livello. E così la naturale perfidia monarchica di Cersei si scontra con l'ottuso fanatismo religioso del Passero, in un gioco ad incastri e colpi di scena tra alleanze e tradimenti e una gran bella incùlada per Cersei, passando per la "caduta" di Margherita e Lorenzo Tyrell. Scena eccezionale quella della visita di Cersei alla amatissima nuora in cella, l'ipocrisia nella scena del processo, il grandissimo Pryce nel dialogo alla regina madre prima di farla arrestare e poi ovviamente grandissima sequenza quella della Camminata. Ottima Lena Headey, lo ribadisco. Comunque l'hanno lasciata viva. E adesso son dolori.
4) A proposito di fanatismo religioso, quella scena nella nona puntata con quell'altra sola di Melisandre, Stannis e Shereen, ma porca pùtt... Sir Davos per una volta AGISCI, riduci quella mèrda ad un porta spugne in plastica a suon di sberle e calci in ciulo.
E per inciso Kate Bush, incantatrice vera, dopo aver visto quella scena ha chiesto alla Van Houten se per piacere le ridava indietro la canzone che vàffan****
https://youtu.be/YCgP4dmRIL0
Comunque epica la scena in cui mostra le poppe a GionSno e lui "No No molla, io non so niente, non so niente" e infatti glielo dice anche lei "You Know Nothing". E non è che abbia fatto la magia, lo sanno TUTTI che GionSno non sa una mazza di niente.
5) Ogni-singola-scena a Grande Inverno in cui appare quell'allegro beffardo mattacchione di Ramsey Bolton, un personaggio meraviglioso, c'ha quelle espressioni impagabili che sono una meraviglia. Sansa è uno dei personaggi più inutili della serie ma risulta sempre più sopportabile di quel che è in realtà perché le affiancano e/o le fanno sposare sempre i personaggi migliori e di maggior caratura nella caratterizzazione: Joffrey-TYRION-Baelish-Ramsey. Occhio, parlo della qualità dei personaggi eh. E quindi ogni-singolo-frammento con Ramsey "The Joker" Bolton.
6) La grande rinascita della bis-bis-bis-bis-bis-bis-trisavola di Iron-Man, Arya Stark, nell'ultima puntata. Quando "sistema" Ciccio Trant il pedofilo spazza via tutte le ovvie scorie di una stagione per lei di transizione, traballante fra l'affascinante e il "mazza che palle". Ma che meraviglia quando uccide Ciccio Pedofilo e soprattutto COME lo uccide, càzzo un Alien lo avrebbe ammazzato con meno ferocia... Fury Arya sono rimasto a bocca aperta, non era furia ad càzzum, era furia ragionata, da professionista del delitto, incàzzata si ma lucida. Questa qui è una roba devastante, roba che Iron-Man a casa ha un altarino con la sua foto nella torre Stark e le accende un cero prima di una battaglia. No dico
prima gli cava gli occhi, poi lo colpisce scientificamente in punti non vitali, poi gli tira le staffilate verbali e gli sfottò, poi lo trafigge più gravemente, poi si trasforma in Walter White e gli dice "Chi sono io ? Di il mio nome!" e si fa riconoscere, e poi, MOLTO POI, lo uccide.
Una vera killer professionista. Riguardo al finale
be sarà anche diventata cieca per punizione del dio dei mille volti ma non vedo il problema, al massimo Arya diventa tipo Devil e continua ad ammazzar gente così.
Il resto della sua storyline è giustamente di transizione con il suo addestramento da killer a Braavos (che sembra un incitamento già di suo). Nel complesso non è male questa parte a parte che all'inizio sembra davvero la versione triste di "Karate Kid" con Giachen quello là che le fa pulire i pavimenti tutto il giorno poi invece ti accorgi che Arya ha solo cambiato serie tv: è finita in "Six Feet Under". Olè, le pompe funebri di Braavos.
Comunque ci tengo a dire che Maisie Williams è molto brava, vedasi anche il recente film "The Falling".
7) IL FINALE, l'ultima scena dell'ultima puntata. Minghia CESARE! :-D
Purtroppo invece pessima tutta la parte ambientata a Dorne, stucchevole, banale, ridimensiona personaggi ottimi come Jaimie e Bronn riducendoli a mere macchiette e riportando Jaimie dieci passi indietro rispetto all'evoluzione avuta nelle stagioni precedenti, inoltre riporta in scena quell'idiota della compara del compianto Oberyn "Parlo Troppo" Martell e presenta personaggi caratterizzati malissimo ed interessanti e carismatici quanto Sir Mai Una Jorah nei suoi momenti migliori. Le tre serpi-vipere-Sand e quel che sono. Mabbafanghulo ogni volta che arrivavano loro, Myrcella col fidanzatino o in ogni caso Dorne cadevo svenuto sul pc. Per non parlare del finale con Jaimie e Myrcella ODDIO BEAUTIFUL! CARAMBA CHE SORPRESA! NOOOOOOO
Altri momenti topici spassosi:
GionSnou eletto Lord Comandante dei guardiani della notte. Annamo bene. Quello che succede succede però c'è una scena bellissima in cui mi è piaciuto perfino Kit Harington incredibbbile.
Gli sguardi che si lanciano GionSnou e non mi ricordo come si chiama quello strònzo che diventa primo ranger dai, mentre Gion decide a chi assegnare lo scavo delle latrine, il sorrisone bastardo che fa Gion mentre lo guarda ahahahaha mi sono cappottato.
decapita il povero scemo infanticida bastardo cane maledetto schifoso povero strònzo. Prima lo umilia pubblicamente e poi li mozza la capoccia. Ecco, appena aveva cominciato a fare cose sensate finisce ammazzato lo GionSnò...
Epopea di Grande Inverno. Qui succedono tante cose che mi hanno fatto cappottare.
Innanzitutto in questa stagione Brienne sfoggia tutto il suo quoziente intellettivo di 22. Una ne fa, mille ne sbaglia. Prima si presenta da Boy George da sola, mandando saggiamente Podrick da un'altra parte. Capito ? Podrick, che aveva servito Tyrion, e ormai abbiamo capito che Sansa di Tyrion si fiderebbe assolutamente (forse, ma non sono sicuro, più che di Baelish) è l'unica cosa intelligente che ha Sansa, questa di Tyrion. E Podrick avrebbe aiutato ma Brienne la Bella no, va da sola e poi ti lamenti se Sansa decide di fidarsi di Ditocorto (che Sansa Boy è scema di base non dimentichiamolo) che essendo bastàrdo tenta pure di farti ammazzare ? A Brienne e daje... Tralasciamo che i due cavalieri mandati ad uccidere Brienne fanno una fine molto brutta, è ovvio, però cavolo...
Poi uno dei grandi momenti Hyper-Fan della stagione. Sansa che ci mette 6 mesi ad accendere 'sta maledetta candela e dopo mesi di attesa 5 SECONDI PRIMA che l'ex cantante dei Culture Club accenda il lume Brienne SE NE VA! Così, giusto perché deve apparire dal nulla per finire Stannislamèrda. Ma sei un genio per Zeus!
Ma questo è niente. Chi si ricorda la reazione di Sansa quando scopre che Baelish vuole darla in sposa al figlio psycho di quello che le ha sterminato mezza famiglia ? Ecco Sansa giustamente punta i piedi e si inalbera. Trenta secondi e Baelish l'ha già intortata e convinta ad andare e poi però il magnacca dei sette regni dice una cosa che proprio non doveva dire, rivolto a Sansa: "Tu amavi la tua famiglia...Vendicala" VENDICALA ? Sansa ? Vendicarli ? E dagli spettatori si alza il simultaneo coro con ola "A Ditocò MA CHE MEEREENCHIA STAI ADDI ?" Seguito da 92 minuti di applausi e dalla dichiarazione di guerra ufficiale degli Avengers di Tony Stark contro gli X-Men colpevoli di scelte sbagliate di casting. Davvero così, al "Vendicala" di Baelish a Sansa sono cascato dalla sedia, ma diceva sul serio ? :-D Pure Sansa "A Zì, ma fammi il favore..."
Pure il discorsone di Baelish nelle catacombe a grande inverno con lui che spiega a Sansa tutti i suoi piani e le dice quello che deve fare e lei non ci capisce una mazza il vuoto nei suoi occhi.
E vabè, visto che Tyrion ha vinto il campionato di signorilità (tanto che Sansa coglie ogni occasione per lodarlo, fischia chi l'avrebbe mai detto) non consumando il matrimonio, questo viene annullato e mi sa che la roscia lo rimpiangerà da qui all'ultima puntata. E così arriva a casa sua per sposare lo psicopatico abusivo col padre che le ha sterminato la famiglia ed ecco che Sansa viene presentata a Ramsey.
E Ramsey è subito contentissimo della cosa e le dice che è un suo grande fan, che ha tutti i suoi dischi, che è stato pure ad un concerto e ci ha pure il poster dei Culture Club nella cameretta, ci ha e alla fine le chiede l'autografo. Quello che non dice è che... Vabè, ha già una certa voglia di lei. Il bello è che le facce di Ramsey già ti anticipano in 20 secondi quello che succederà qualche puntata dopo, delle espressioni impagabili. Tipo Ramsey dice a Baelish "Ti giuro che non le farò mai del male" Ma l'avete vista la sua faccia in tutte le scene precedenti e successive ? Ahahahahahahah meraviglioso.
Poi c'è la tesissima sequenza della cena si perché Sansa non si tira indietro, si è evoluta lei e risponde càzzuta e per le rime agli usurpatori e traditori e assassini della sua famiglia. E Ramsey che è ad un livello superiore si inventa quella scenata con Theon-Reek che deve chiedere scusa a lei per aver ucciso Bran e quell'altro lì, coso, l'altro fratello col povero GrigiaGioia che si ritrova fulminato con lo sguardo da Sansa che però piena di orgoglio Starchiano ha una tale forza d'animo che piglia si alza, si siede al pianoforte e così di punto in bianco gli improvvisa una "Victims" da paura, dedicata alla sua famiglia. Un'esecuzione così bella e poderosa che alla fine si alzano tutti in piedi ad applaudire commossi per 10 minuti di fila, Ramsey e Roose Bolton compresi, con Theon che le suona la batteria con gli elmi dei soldati. Per chi ignorasse, a voi
la prima notte di nozze ? Anche la però, l'impagabile espressione goliardica-sadica di Ramsey che fa le battute sceme su Tyrion e Sansa che difende l'ex-marito a spada tratta e ci tira fuori IL COMPLIMENTONE MIO DIO PER UNA VOLTA BRAVISSIMA! Va a finire che gli vuole bene veramente, ma allora capiva all'epoca quello che accadeva intorno a lei, non me lo aspettavo. Trucco degli sceneggiatori così anche quelli a cui non frega 'na mazza di Sansa ma che stimano Tyrion ci rimangono male per quello che succede dopo alla povera Boy Sansa. Certo magari il complimentone a Tyrion davanti a Ramsey era meglio non farlo, soprattutto era meglio non sbandierare la signorilità del nano e il favore che ti ha fatto che dopo quell'uscita di Sansa nobilissima per carità c'è l'espressione di Ramsey che è... No dai troppo bella, lo sapete. MEGA-TROLLATA :-D
E a fine puntata le immagini sfumano sulle note di "Do You Really Want to Hurt Me" il che dovrebbe farci pensare...
Ma non è che Ramsey ha fatto la càzzata ? Tiè http://images5.fanpop.com/image/photos/29500000/-boy-george-29531078-433-592.jpg
E qui ogni scena è una comica, subito prima Sansa aveva fatto la gran càzzuta con l'amante psicotica di Ramsey (a Braavos attacco di ridarella per Arya chissà perché) poi la puntata dopo si ritrova a supplicare Theon (ah capirai) di salvarla ed ecco che tutta l'evoluzione del personaggio e i piani di Ditocorto se ne vanno allegramente a Shae.
Lei che ricomincia a fare la matta con Ramsey rinfacciandogli di essere uno Snò, ricomincia a fare la càzzuta che non si arrende e quello prima la azzittisce con l'esempio GionSnò (quindi Ramsey porta pure sfìga) e poi le s******* il piano di fuga grazie alla soffiata di Theon-Reek. Lei incàzzata "Sei una mèrda, non hai le palle" e lui "In effetti si, grazie, bella scoperta".
Infine Sansa finalmente sbrocca davvero ovviamente prendendosela con uno dei due-tre personaggi più deboli di lei, Theon. Essendo una cristona che nella serie solo Brienne e la Montagna son più grossi di lei in altezza, piglia Theon per la collottola lo appende al muro e minaccia di sberlarlo alla Trinità da qui all'eternità al che il povero cristo (ma anche no, mèrda umana) visto che stava per essere saccagnato di botte da una alta il triplo di lui le confessa che in realtà i fratelli scemelli sono ancora vivi e che lui ha solo ucciso due bambini qualunque. Lei "Ah, vabè, davvero ? Allora tuttapposto non fa niente dai, pace". E non riesce a trattenere la gioia
https://youtu.be/YewVugPHon4 Con Theon Greyjoi al sassofono.
Io "COOOOOOSA ?" Ma porc... Risate matte.
Inutile dire che della scena della fuga ho capito poco o nulla, ridevo troppo, Theon ritrova le palle, quelle metaforiche, e salva la vita a Sansa defenestrando l'amante paranoico-psicotica (OLE) e poi scappano da Ramsey buttandosi giù dalle mura di Grande Inverno (atterreranno di chappa sulla neve e tuttapposto entrambi sono nella prossima stagione). Io pensavo: tutti i bei piani di Baelish (che nel frattempo fa il quintuplo gioco con Cersei), tutte quelle parole noiose, tutto quel casino per far sembrare Sansa più tosta... Per poi farla arrivare a tanta disperazione che per fuggire dal secondo marito si lancia da millemila metri d'altezza ?
Autori, basta con i grappini che diavolo.
Ma c'è di meglio. Le sfìghe di Mai Una Jorah. Tutta la storyline di lui che rapisce Tyrion per portarlo come regalo alla Drago-Mamma e farsi perdonare, e ovviamente le porta l'unico Lannister con cui lei può allearsi invece di ammazzarlo, visto che Tyrion odia la sua famiglia più degli Stark e di DanEmilia messi insieme. Risultato: Jorah nell'ordine
scopre che suo padre è morto male; si becca il morbo nero; va a combattere tipo Rassel Cro nel Gladiatore, vede Tyrion iniziare un'alleanza con Emilia e diventare di lei consigliere, viene ri-esiliato, va di nuovo a combattere nelle arene e infine riesce a salvare la sua amata dalle arpie per poi andarla a cercare con Daario si ma...
Finiranno mai le sventure del povero Jorah ? Marò che palla al pieedee.
In una scena potente e bellissima con coltellata finale di Bruto/BimboGigi sempre lui, Il Malefico, lui quoque.
E io sono felice. Finita la puntata avevo la stessa identica espressione di Ramsey subito dopo che Sansa ha pronunciato le sue parole d'affetto verso Tyrion. Uguale. Avete presente si ?
Melisandre farà l'ennesima càzzata e lo farà tornare in vita però a questo punto devono farlo diventare davvero fondamentale per l'evoluzione dell'intera trama e pure molto in fretta altrimenti un'eventuale scelta simile la apprezzerei davvero molto, molto poco. Fatelo Stark di parte di madre e frato-cugino di Daenerys se volete ma scrivete roba buona e solida altrimenti sarà la vaccata del secolo. E mettiamoci pure la possibile resurrezione di Catlyn Stark come zombie vendicatrice assassina. Nel caso succeda, da non lettore dei libri, devo ammettere di essere almeno curioso.
Inoltre: Baelish è fòttutto di brutto. Brienne pure. Frey pure. Roose Bolton idem tanto. Ramsey ride. E a Tyrion nel caso, ma fortuna che è lontanuccio, ci vorrà il bigliettino di raccomandazione di Boy Georgiansa che lui a Catlyn sta sulle palle così a prescindere. Staremo a vedere.
Varys sempre più mito, lui e Tyrion potrebbero combinare grandi cose.
Quindi ecco, mi sono divertito un po' scusate, comunque una stagione con ottimi alti e imbarazzanti bassi, resta una serie di qualità che deve recuperare secondo me un po' di nuova linfa e di coesione tra le storie e la narrazione e tornare più coinvolgente e più equilibrata come le belle stagioni precedenti. Speriamo nella sesta.